Procedure di affidamento delle concessioni demaniali marittime

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

La concessione demaniale marittima rilasciata da un comune ad una società, pur nell'ambito del medesimo procedimento amministrativo che ha portato al rilascio di altre concessioni oltre quelle relative alla predetta società, concerne solo quest'ultima e, dunque, non può spiegare effetto con riguardo ad altro titolo concessorio relativo a diversa area del litorale, presupponendo il suo rilascio, pur in presenza di un'unica procedura concorsuale di aggiudicazione, specifiche valutazioni riguardanti l'idoneità del concessionario, le modalità di gestione dell'area ed ogni altro aspetto strettamente correlato allo specifico rapporto fra l'amministrazione e quel determinato concessionario.

L’art. 45 bis c.n. in tema di concessioni demaniali marittime tutela due distinti interessi dell’amministrazione, il primo... _OMISSIS_ ...vaguardia del bene demaniale, il secondo volto alla tutela della concorrenza: infatti garantisce sia che, per tutta la durata della concessione, l’amministrazione concedente possa sempre verificare che il bene pubblico sia in concreto utilizzato da soggetti idonei, sia che non sia elusa la regola per cui le concessioni, e più in generale i titoli di godimento di beni pubblici, vanno attribuiti mediante pubblica gara, per assicurare pari possibilità di accesso a tutti i privati interessati.

Le norme previste dal D.Lgs. 163/06 sono applicabili anche alle concessioni di beni del demanio marittimo preordinate all’esecuzione di opere pubbliche.

Costituisce potere discrezionale dell'amministrazione procedente stabilire l'applicazione del d.lgs. 163/2006 alle concessioni di beni del demanio marittimo, purché non sia travalicato il generale canone di proporzionalità.

La carenza di domande concorrenti non rende per ciò solo... _OMISSIS_ ...scio del titolo demaniale quante volte emergano fondati motivi ostativi e la concessione dell’area non si applausi conferme all’interesse pubblico perseguito.

È illegittimo il provvedimento con il quale la P.A. rinvia ogni valutazione relativa alla domanda di concessione demaniale marittima alla pubblicazione dei bandi di gara per l’affidamento di nuove concessioni, senza motivare le ragioni per le quali non ha ritenuto applicabili l’art. 5 reg. es. nav. mar. e l’art. 3 D.P.R 509/1997, che garantiscono anch’essi il libero accesso alle concessioni e la parità di trattamento tra gli operatori, mediante la pubblicazione della domanda presentata dal soggetto interessato alla concessione e l’avvertimento agli altri potenziali operatori economici circa la possibilità di presentare analoghe istanze da valutare comparativamente.

La procedura di gara per la gestione a terzi di un tratto di arenile demaniale m... _OMISSIS_ ...lo schema dell’appalto di servizi e ha ad oggetto l’affidamento di sub concessione d’uso di demanio marittimo, pertanto sono ad essa applicabili il codice appalti ed il codice della navigazione.

Nel nostro ordinamento non si rinviene alcuna norma che giustifichi la decisione del Comune di sospendere tutte le pratiche volte al rilascio delle concessioni demaniali fino all’approvazione di bandi per l’attribuzione delle stesse mediante procedure di evidenza pubblica.

L'ipotesi dell’occupazione anticipata, prevista dall'art. 38 cod. nav., per il quale l'autorità marittima ha il potere di autorizzare, in pendenza del procedimento di concessione, l'anticipata occupazione di area demaniale portuale a favore del richiedente la concessione, nonché l'uso di beni portuali e l'esecuzione di opere all'uopo necessarie, alle condizioni che saranno stabilite nel definitivo atto di concessione, è applicabile anche ai casi ... _OMISSIS_ ...ssione sia messa a gara.

L’accoglimento o meno di un’istanza volta al rilascio di una concessione demaniale non può dipendere dal ritardo con cui l’amministrazione approva un regolamento di esecuzione e di organizzazione di un’area marittima protetta.

L’art. 38 D. Lgs. 163/2006 trova applicazione anche alle procedure di affidamento delle concessioni demaniali marittime ove sia richiamato dalla lex specialis di gara; di conseguenza, deve ritenersi legittima l’esclusione del partecipante che non abbia reso una delle dichiarazioni previste dalla medesima norma.

L’applicazione dei principi generali del diritto comunitario nella materia delle concessioni demaniali marittime richiede che vi sia la reale possibilità di un confronto concorrenziale fra i possibili aspiranti ad un beneficio economicamente rilevante concedibile dall'amministrazione ma non necessariamente attraverso le tipiche pro... _OMISSIS_ ...uo;evidenza pubblica.

Alle concessioni di beni pubblici di rilevanza economica, tra cui vi rientrano le concessioni demaniali marittime, si applicano i principi discendenti dal diritto comunitario in materia di appalti, quali quelli della necessaria attribuzione mediante procedure concorsuali, trasparenti, non discriminatorie, nonché tali da assicurare la parità di trattamento ai partecipanti.

Con disposizioni generali e stratte, l'amministrazione può prevedere procedure, basate sulla trasparenza e sulla evidenza pubblica, per la scelta dei concessionari delle aree preventivamente individuate come quelle da non lasciare all’uso pubblico e da gestire tramite concessioni demaniali.

Non è irragionevole la previsione del bando per l'affidamento di una concessione demaniale marittima per la realizzazione di strutture per nautica da diporto che assegna un punteggio maggiore a chi mette a disposizione della P.A. dei posti barca... _OMISSIS_ ... Le concessioni del demanio marittimo devono essere affidate con procedura di evidenza pubblica ed avere durata temporale limitata, al fine di consentire un mercato concorrenziale e non sottrarre a tempo indeterminato i beni demaniali al mercato.

La concessione supplettiva rilasciata a seguito di provvedimenti del G.A. che non comporti un'alterazione sostanziale alla precedente concessione non richiede la procedura ad evidenza pubblica preceduta dalla pubblicazione dell'istanza di cui all'art. 18 reg. es. cod. nav..

L'interpretazione dell'art. 37 cod. nav. che privilegia l'esperimento di una gara per l'individuazione del concessionario dell'area del demanio marittimo deriva dall'esigenza di interpretare tale norma conformemente ai principi comunitari in materia di libera circolazione dei servizi, di par condicio, d'imparzialità e di trasparenza.

La sottoposizione della procedura per l'affidamento della concessione demaniale m... _OMISSIS_ ...ncipi di evidenza trova il suo presupposto sufficiente nella circostanza che con tale provvedimento si fornisce un'occasione di guadagno a soggetti operanti sul mercato, tale da imporre una procedura competitiva ispirata ai ricordati principi di trasparenza e non discriminazione.

Le norme che disciplinano la procedura che la P.A. deve seguire per l'emanazione di provvedimenti concessori o autorizzatori sono finalizzate alla tutela diretta del bene primario e sostanziale della corretta gestione del demanio marittimo e della riserva del suo godimento in capo all'intera collettività.

In ordine alla scelta del concessionario di cui all’art. 37 del codice della navigazione, è ammissibile un’interpretazione comunitariamente orientata che porta all’applicazione del d.lgs. n. 163/2006.

Gli artt. 66 e 70 del d. lgs. 163/2006 non si applicano ai bandi delle procedure di scelta del soggetto a cui rilasciare la concessio... _OMISSIS_ ...rittima.

In materia di procedure per la scelta del soggetto a cui rilasciare la concessione demaniale marittima, il principio di pubblicità deve ritenersi rispettato qualora il bando sia stato pubblicato oltre che nella G.U.R.I. e nella G.U.C.E. anche presso gli albi pretori del Comune, della Capitaneria di Porto e dell'Autorità Portuale, nonché, per estratto, in un quotidiano nazionale ed in uno locale.

Nell'affidamento del bene demaniale, non è irragionevole preferire il soggetto che sia radicato nell'area e che abbia dichiarato di voler assorbire personale portuale in disponibilità.

È illegittima l'esclusione dalla procedura di evidenza pubblica preordinata al rilascio della concessione demaniale marittima che sia motivata in base all'inserimento nella busta della documentazione di un progetto redatto in scala diversa da quella indicata a titolo esemplificativo nel bando: in tale caso, l’esclusione poteva essere dispo... _OMISSIS_ ...rsquo;assenza del documento prescritto o per una carenza talmente macroscopica e grave da renderlo sostanzialmente inesistente e comunque sarebbe stato esercitabile il c.d. «soccorso istruttorio».

Qualora su un'istanza di concessione il comitato portuale abbia espresso parere favorevole condizionato, una volta accertato il mancato avveramento di tali condizioni la P.A. può legittimamente rigettare della domanda senza che sia necessario acquisire nuovamente il parere del comitato portuale.

I beni demaniali che hanno ricevuto in forza di atti o provvedimenti destinazione commerciale preordinata alla loro valorizzazione sono sottratti alla regola dell'evidenza pubblica.

La presentazione dell'istanza di rinnovo della concessione demaniale marittima oltre il termine massimo previsto dalla normativa regionale impedisce di qualificare il concessionario come "concessionario uscente" e di considerare lo stesso com... _OMISSIS_ ...na posizione differenziata di cui l'Amministrazione deve tener conto nel corso della procedura di affidamento che si tiene alla scadenza della concessione.

L'aspettativa del concessionario uscente di recuperare il capitale investito presuppone la continuità ed attualità, al momento della comparazione, della posizione di concessionario, che non si ha qualora questi non abbia presentato tempestiva istanza di rinnovo.

La mancata indizione della procedura di evidenza pubblica è legittima qualora ne sia palese l'inutilità, in ragione dell'impossibilità di assentire una delle istanze per inidoneità dell'area.

La sentenza che afferma l'illegittimità dell'esclusione della ricorrente dalla procedura concorsuale per l’assegnazione in concessione degli specchi acquei per nautica da diporto non comporta l'obbligo per la P.A. di aggiudicare al soggetto la concessione.

L'art. 38 cod. nav. ammette che possa farsi luogo a... _OMISSIS_ ...temporanee di beni demaniali, le quali pero, proprio perché intrinsecamente transitorie, non solo non sono capaci di radicare affidamenti in ordine all'assegnazione dell'area meritevoli di protezione in capo ai titolari, ma preludono necessariamente all'avvio di procedure comparative in vista dell'assegnazione definitiva.

La scelta che un’amministrazione deve operare in sede di valutazione comparativa, allorché è necessario pervenire ad una sola opzione per la realizzazione di un progetto o la stipulazione di un contratto non involge tanto gli elementi positivi del progetto, ma piuttosto gli elementi che possono indurre ad escludere o a penalizzare alcuna delle proposte negoziali, posto che si deve presumere che i soggetti interessati alla selezione abbiano già prestato ogni cura nell’aderire alle indicazioni ricevute in sede generale.

L'art. 5 D.P.R. 509/1997 non contempla la redazione di un progetto che va apprezzato in base a ... _OMISSIS_ ...refissati, quanto una fase di riformulazione comune tra l’amministrazione e il proponente della stesura risultata più aderente all’originaria previsione generale.

L’interesse del Comune al rilascio di una concessione globale, e più ampia che consente una risistemazione del porto, è prevalente su quello dei singoli precedenti concessionari di più ridotte aree.

La norma del P.R.G. che preveda che la gestione portuale venga affidata ad enti o società pubbliche testimonia la tendenziale preferenza per i soggetti pubblici nella individuazione dei concessionari demaniali, non incompatibile con le regole del mercato, ove giustificata da una più accentuata cura degli interessi pubblici implicati nella gestione di un bene demaniale e comunque non avente carattere assorbente ed automatico, in guisa tale da rendere superfluo l’esperimento del confronto concorrenziale anche con soggetti privati in vista della individuazione del c... _OMISSIS_ ...emaniale.

La disposizione di cui all’art. 37 cod. nav. è riconducibile alla potestà statale esclusiva in materia di pubblica concorrenza ed all’omologo principio comunitario e pertanto è applicabile anche nelle Regioni a statuto speciale.

L’Amministrazione non può esimersi dall’operare una concreta valutazione comparativa tra le istanze presentate da due ditte concorrenti per la concessione della medesima area demaniale, senza violare i principi costituzionali e comunitari, che impongono anche per le concessioni demaniali di rispettare i principi di parità di tr...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 144683 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo