OCCUPAZIONE --> DECRETO MOTIVATO ART. 22 BIS DPR 327/2001 --> CONDIZIONI --> URGENZA --> MOTIVAZIONE
Per procedere all’occupazione “anticipata”, l’urgenza deve essere realmente impellente, così da impedire il ricorso a strumenti maggiormente coerenti con la logica complessiva del DPR 327/2001, quali l’emanazione del decreto di esproprio prima della determinazione dell’indennità, prevista dall’articolo 22; l’obbligo della analitica motivazione può, poi, escludersi nei soli casi in cui la particolare urgenza risulti in re ipsa dalla natura stessa dell’intervento, come nell’ipotesi di lavori connessi ad interventi contingibili e urgenti (ad esempio, finalizzati a contenere smottamenti del terreno); e...
_OMISSIS_ ...mo comma dell'art. 22 bis DPR 327/2001 deve essere accompagnata da un’adeguata motivazione; ciò pare confermato dal fatto che il successivo comma 2 indica due casi in cui il decreto può altresì essere emanato. In tutti gli altri casi, se ne deve dedurre, deve essere dato conto delle ragioni che determinano il ricorso all’occupazione anticipata.
Va ribadita la natura attuativa del decreto di occupazione d'urgenza ex art. 22 bis DPR 327/2001, il quale deve ritenersi legittimamente motivato con riguardo ai presupposti che ne giustificano l’adozione, qualora l’amministrazione espressamente abbia dato riscontro dei motivi di urgenza.
La giurisprudenza (sia antecedente all'introduzione del TU Espropriazione che successiva a quest&rsquo...
_OMISSIS_ ...le opere e che anche in seguito all'entrata in vigore dell'art. 22 bis, d.P.R. n. 327 del 2001, l'ordinanza di occupazione d' urgenza riguarda una fase puramente attuativa di quella riguardante la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori, con la conseguenza che è sufficiente la motivazione dell'ordinanza di occupazione che si limiti a richiamare espressamente tale dichiarazione, costituente l'unico presupposto della stessa, e che consenta di rilevare l'urgenza della realizzazione delle opere previste nella dichiarazione di pubblica utilità.
L’art. 22 bis del d.p.r. 2001 n 327 consente di occupare le aree da sottoporre ad espropriazione solo quando “l’avvio dei lavori rivesta carattere di particolare urgenza” ed è pacifi...
_OMISSIS_ ...ioni di urgenza che giustificano l’occupazione dell’area.
Anche a voler sottacere gli aspetti legati al finanziamento ottenibile per la realizzazione dell’opera, pur richiamati nel decreto di occupazione d’urgenza, le ragioni consistenti nella maggiore sicurezza dei pedoni ed implementazione delle possibilità per i residenti della fruizione di servizi pubblici, ben giustificano il ricorso alla procedura semplificata ex art. 22 bis DPR 327/2001, in ipotesi di realizzazione di opera viabilistica.
Parte della giurisprudenza, partendo dall’espresso riferimento contenuto nell'art. 22-bis DPR 327/2001, a “decreto motivato”, opina nel senso della necessità della sussistenza di una urgenza qualificata, da indicare adeguatament...
_OMISSIS_ ...a, sicché il mero richiamo alle pregresse determinazioni di approvazione dell’opera ai fini della pubblica utilità è sufficiente a conferire il carattere dell’urgenza ai lavori; né appare necessario, dalla formulazione della norma di cui all’art.22 bis del DPR n.327/01, una specifica motivazione sulla particolare urgenza di avviare i lavori.
Affinché possa farsi luogo ad occupazione d'urgenza ex art. 22 bis DPR 327/2001, occorre che l'amministrazione motivi congruamente in ordine alle oggettive ragioni che denotano la conclamata urgenza, potendo tale obbligo escludersi nei soli casi in cui questa risulti in re ipsa dalla natura stessa dell'intervento e dal numero dei destinatari della procedura espropriativa.
E' illegittimo per difetto di mot...
_OMISSIS_ ... risulta effettivamente indifferibile ed urgente e, dall'altro, le caratteristiche del caso concreto non consentano di desumere dalla natura stessa dell'intervento quelle ragioni d'urgenza genericamente dedotte dall'amministrazione.
L’art. 22-bis del D.P.R. n. 327/2001 postula, per la sua applicazione, una motivazione specifica dell’Amministrazione in ordine alle ragioni di particolare urgenza che legittimano il ricorso allo speciale procedimento previsto dalla norma stessa, in assenza della quale il procedimento deve ritenersi illegittimo.
La circostanza che il decreto di occupazione d'urgenza ex art. 22 bis DPR 327/2001 sia adottato senza particolari indagini e formalità, conduce a ritenere che, ai fini dell’adempimento del dovere motivazio...
_OMISSIS_ ...emanazione di un decreto di occupazione di urgenza, ai sensi dell’art. 22-bis D.P.R. 327/2001, non costituisce subprocedimento ordinario nell’ambito del procedimento amministrativo ma un subprocedimento in deroga, speciale rispetto allo stesso subprocedimento in deroga di cui all’art. 22 del Testo Unico. Da ciò consegue che l’organo emanante il decreto di occupazione di urgenza è tenuto a motivare in ordine alle ragioni di particolare urgenza, relative ai lavori da effettuarsi e che sorreggono la determinazione assunta.
Perché possa legittimamente farsi luogo ad occupazione di urgenza ai sensi dell'art. 22 bis, d.P.R. 8 giugno 2001 n. 327, occorre che l'amministrazione motivi congruamente in ordine alle oggettive ragioni che denotano la conclamata urg...
_OMISSIS_ ...plinata dal primo comma dell'art. 22 bis DPR 327/2001, il decreto deve essere "motivato", deve cioè esplicitare le ragioni dell'urgenza (evidentemente connesse alla particolare natura delle opere da eseguire) che non permettono l'espletamento del regolare procedimento di determinazione provvisoria dell'indennità di espropriazione, procedimento caratterizzata da una articolata partecipazione del proprietario espropriando.
La motivazione che giustifica il decreto di occupazione d'urgenza deve riguardare : a) in via generale, la particolare urgenza dei lavori in relazione alla particolare natura delle opere; b) nel caso di opere di cui alla legge 21 dicembre 2001, n. 443, la circostanza che l’opera sia stata effettivamente inclusa nel relativo programma approvat...
_OMISSIS_ ...i applicazione ex art. 22 bis D.P.R. n. 327/2001, affinché possa farsi luogo ad occupazione d’urgenza occorre che l’Amministrazione motivi congruamente in ordine alle oggettive ragioni che denotano la conclamata urgenza, potendo tale obbligo escludersi nei soli casi in cui questa risulti in re ipsa dalla natura stessa dell’intervento.
E’ illegittimo per difetto di motivazione un decreto di occupazione di urgenza adottato ai sensi dell’art. 22 bis D.P.R. n. 327/2001 nel caso in cui, da un lato affermi genericamente che l’avvio dei lavori risulta effettivamente indifferibile ed urgente e dall’altro, le caratteristiche dell’opera non consentano di desumere dalla natura stessa dell’intervento quelle ragioni d’urgenza de...
_OMISSIS_ ...ocedura disciplinata dall’art. 22 bis del D.P.R. n. 327/2001, e, più in particolare, tale obbligo viene meno nei casi in cui l’urgenza derivi dalla stessa natura dell’opera da realizzare.
La necessità di una sollecita realizzazione dell’opera (nel caso di specie) consistente in campo sportivo comunale, unitamente alla circostanza dell’inidoneità all’utilizzo della vecchia struttura, consente di ritenere sufficientemente adempiuto da parte dell’Amministrazione comunale l’obbligo motivazionale, ai fini del ricorso alla procedura di cui all’art. 22 bis DPR 327/2001.
Le diverse ipotesi contemplate dall'art. 22 bis DPR 327/2001 legittimanti il ricorso all’istituto dell’occupazione d’urgenza han...
_OMISSIS_ ...esunta dal legislatore, per cui nessun obbligo motivazionale incombe sull’Amministrazione; viceversa, nell’ipotesi di cui al comma 1, dovrà essere motivata la c.d. doppia urgenza qualificata, concernente l’avvio dei lavori in relazione alla particolare natura delle opere.
Deve ritenersi motivato tanto in ordine alle ragioni di urgenza quanto in relazione alla natura delle opere da realizzare, il provvedimento di occupazione ex art. 22 bis DPR 327/2001 con il quale l'Amministrazione ha chiarito: che l'occupazione è funzionale alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria; che dette opere sono già state aggiudicate ed i relativi lavori devono iniziare a breve; che si rende assolutamente necessaria l’occupazione dell’area privata per conse...
_OMISSIS_ ... sensi dell’art. 22 bis del D.P.R. n. 327/2001, un obbligo di puntuale motivazione.
L'art. 22 bis comma 1 del DPR 327/2001, prevede espressamente il ricorso ad un decreto motivato, mentre una specifica motivazione, come chiarito da un’ormai costante giurisprudenza, non viene richiesta solo nelle ipotesi di cui al comma 2.
Anche a seguito dell’entrata in vigore del testo unico sugli espropri va considerata sufficiente la motivazione dell’ordinanza di occupazione che rilevi l’urgenza di consentire la realizzazione delle opere previste nella dichiarazione di pubblica utilità; ciò in quanto la motivazione sulla “particolare urgenza” di avviare i lavori, presa in considerazione dall’art. 22 bis del testo unico, non è ...
_OMISSIS_ ...uo;art. 22-bis comma 1 DPR n. 327/2001, impone la motivazione al decreto di occupazione di urgenza che non può essere soddisfatta con formule di stile non in grado di esplicitare le reali ragioni dell’urgenza sottese all'occupazione.
E’ illegittimo, per difetto di motivazione, un decreto di occupazione di urgenza adottato ai sensi dell’art. 22 bis DPR 327/2001 nel caso in cui, da un lato si affermi genericamente che l’avvio dei lavori risulta effettivamente indifferibile ed urgente e dall’altro le caratteristiche dell’opera non consentano di desumere dalla natura stessa dell’intervento quelle ragioni d’urgenza dedotte apoditticamente dall’Amministrazione.
Il decreto di occupazione ex art. 22 bis DPR 327/200...
_OMISSIS_ ...a a giustificare l’occupazione anticipata.
Affinché possa farsi luogo ad occupazione d'urgenza ex dell'art. 22 bis DRP 327/2001, occorre che l'Amministrazione motivi congruamente in ordine alle oggettive ragioni che denotano la conclamata urgenza dell'intervento, potendo tale obbligo escludersi nei soli casi in cui questa risulti in re ipsa dalla natura stessa dell'intervento; ciò in quanto l’urgenza presa in considerazione dalla norma è un’urgenza qualificata e in relazione alla situazione concreta.
L’urgenza legittimante il ricorso all’istituto ex art. 22 bis DPR 327/2001, deve essere qualificata ed emergere dal provvedimento e non può promanare ex se dal normotipo astratto.
Perché possa farsi luogo ad occupazione...
_OMISSIS_ ...tervento, potendo tale obbligo motivazionale escludersi nei soli casi in cui questa risulti in re ipsa dalla natura stessa dell’intervento.
E’ adeguatamente motivato il provvedimento di occupazione ex art. 22 bis DPR 327/2001 in cui le ragioni di urgenza risultino connesse alla necessità di evitare crolli del bene occupato con conseguente pericolo per la pubblica incolumità.
In ipotesi di emanazione del provvedimento ex art. 22 bis DPR 327/2001 al di fuori delle ipotesi di cui al comma 2, è necessario che l’atto rechi una motivazione che giustifichi la particolare urgenza che ha determinato l’amministrazione a non adottare la procedura “ordinaria”.
Adeguatamente motivato è il provvedimento ex art. 22 bis DPR 3...
_OMISSIS_ ... discarica e di sistemare le condizioni di stabilità di pendio, anche per assecondare l'invito da parte della Protezione Civile ad accelerare i tempi di realizzazione del progetto
E' illegittimo per difetto di motivazione un decreto di occupazione ex art. 22 bis DPR 327/2001, che trascuri di motivare sulla “doppia urgenza qualificata”, come richiesto dal dettato legislativo, nulla specificando in ordine all'eventuale natura particolare dell’opera da realizzare (nel caso di specie ampliamento del cimitero comunale), ed alla particolare urgenza di avviare immediatamente i lavori, atta a giustificare l’occupazione anticipata.
Costituisce principio pacifico in giurisprudenza l’affermazione secondo cui, affinché possa farsi luogo ad oc...
_OMISSIS_ ...intervento, potendo tale obbligo escludersi nei soli casi in cui questa risulti in re ipsa dalla natura stessa dell’intervento.
Illegittimo è il provvedimento di occupazione d'urgenza ex art. 22 bis DPR 327/2001, che si limiti ad affermare apoditticamente che “nella fattispecie l’avvio dei lavori risulta effettivamente indifferibile ed urgente”, senza nulla specificare circa le pretese ragioni giustificative di una tale affermazione e qualora le caratteristiche dell’opera non consentano di desumere dalla natura stessa dell’intervento quelle ragioni di urgenza che l’amministrazione avrebbe dovuto quanto meno allegare in modo circostanziato.
Perché possa legittimamente farsi luogo ad occupazione d'urgenza ex art. 22 bis ...
_OMISSIS_ ...ei soli casi in cui questa risulti in re ipsa dalla natura stessa dell’intervento; circostanza questa non ravvisabile in ipotesi di occupazione di suolo per la sistemazione a verde pubblico attrezzato, da tempo prevista e non realizzata.
Nel sistema del DPR 327/2001, quando un atto dichiara (anche implicitamente) la pubblica utilità, per procedere all’occupazione non è assolutamente richiesta la dichiarazione di indifferibilità ed urgenza che è un evenienza autonoma e successiva; ne consegue la necessità che il provvedimento di occupazione rechi adeguata motivazione sulle (qualificate) ragioni di urgenza atte a giustificare la deroga alla ordinaria procedura espropriativa.
Il provvedimento con cui è disposta l’occupazione d’urgenza ex a...
_OMISSIS_ ...e alla natura particolare delle opere.
Il provvedimento di occupazione d’urgenza ex art. 22 bis DPR 327/2001 è illegittimo laddove trascuri di considerare l’indefettibile necessità di una motivazione che dia conto della doppia urgenza qualificata richiesta dalla norma, nulla specificando in ordine alla natura particolare dell’opera da realizzare e alla particolare urgenza atta a giustificare l’occupazione.
Secondo il consolidato e condivisibile orientamento della giurisprudenza amministrativa, peraltro basato sul chiaro disposto della previsione normativa, la legittimità del decreto di occupazione "anticipata" ex art. 22 bis DPR 327/2001, è condizionata dall'indefettibile necessità di una motivazione che dia conto dell'urgenza...
_OMISSIS_ ...one d’urgenza ex art. 22 bis DPR. 327/2001, il provvedimento recante la mera ripetizione del testo normativo non supportata da argomentazione idonea a spiegare perché l'asserita "particolare natura dell'opera" impedisca di seguire la procedura ordinaria e renda invece necessario ricorrere all'occupazione d'urgenza.
Nel caso di ricorso all’istituto dell'occupazione d’urgenza ex art. 22 bis DPR 327/2001, sussiste l’indefettibile necessità di una...