Il contratto per il passaggio di proprietà a seguito di risarcimento per occupazione sine titulo

Sintesi: A seguito del versamento della somma offerta a titolo risarcimento del danno a fronte di occupazione illegittima e contestuale invito alla firma della transazione contrattuale per il passaggio di proprietà, in esecuzione di sentenza che abbia ritenuto tale importo esaustivo, nell'eventualità che la controparte privata non intenda addivenire a transazione, va disposto che la sentenza medesima tenga luogo del contratto non stipulato.

Estratto: «E' ben vero che la capacità edificatoria delle aree situate all'interno delle fasce di rispetto può – in linea di principio - essere trasferita sui terreni retrostanti appartenenti alla medesima proprietà, ma, a prescindere dal fatto che al riguardo non è stata fornita prova alcuna della proprietà e non sono stati nemmeno indicati elementi precisi in relazione all'indice volumetrico esistente e alla possibile incidenza della metratura dei terreni in questione, il Col... _OMISSIS_ ...he il Comune ha incrementato di quasi un quarto l'importo totale quantificato dal perito. Pertanto, considerato che, al di là della obiezione di fondo sopraricordata, non vengono in alcun modo contestati i conteggi e le metodologie di calcolo seguite dal perito Kravina, il Collegio ritiene che gli stessi possano essere ritenuti esaustivi dei valori di mercato delle aree in questione e dell'ulteriore risarcimento. La somma complessiva che il Comune ha già offerto ma non ha ancora dimostrato di aver provveduto a versare ai ricorrenti né, a loro nome, alla Cassa Depositi e Prestiti dovrà essere ulteriormente incrementata degli interessi legali calcolati fino al giorno dell'effettivo pagamento.In ottemperanza della presente sentenza il Comune di Tarvisio dovrà pertanto, nel termine di giorni 20 dalla comunicazione in via amministrativa della presente sentenza, versare l'importo come sopra ricordato ai ricorrenti presso il conto corrente bancario da l... _OMISSIS_ ... in mancanza di tale indicazione, presso la Cassa Depositi e Prestiti dandone loro immediata comunicazione con contestuale invito alla firma della transazione contrattuale per il passaggio di proprietà ; nell'eventualità che la controparte privata non intenda addivenire a transazione sulla base delle condizioni contrattuali sopra specificate nell'ulteriore termine di giorni 20, si dispone che la presente sentenza tenga luogo del contratto non stipulato e come tale venga intavolata, con conseguente trasferimento della proprietà dei beni individuati in sez. di Pontebba in P.T. 1890 Camporosso c.t. 2 alle pp.cc. nn. 123/6, 121/5, 117/1, 145/2 per un totale di mq 1692 in capo al Comune di Tarvisio.La scansione temporale sopra delineata dovrà essere comprovata – ai fini dell'eventuale utilizzo della presente sentenza per l'intavolazione –da dichiarazione resa dal Sindaco del Comune di Tarvisio e dal Responsabile del procedimento ai sensi e per ... _OMISSIS_ ...l'art. 47 DPR 445/2000.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.