La partecipazione alla sdemanializzazione

Chi confina con l'area pubblica oggetto di sdemanializzazione non è controinteressato nel relativo procedimento, neppure se ha presentato un esposto avverso le opere abusive ivi realizzate.

Essendo i provvedimenti di sdemanializzazione connotati da accentuati profili di discrezionalità, l'art. 21-octies l. 241/1990 non può trovare applicazione ed il provvedimento emanato in assenza della comunicazione prevista dall’art. 10-bis della stessa legge n. 241 del 1990 deve essere annullato in quanto illegittimo.

L’asserito possesso sull’area demaniale maturato uti dominus, in assenza di una sentenza dichiarativa del giudice ordinario, non fornisce alcun utile elemento di differenziazione della propria posizione sostanziale, tale da richiedere la comunicazione personale del provvedimento di cessione a terzi.

Il rigetto dell'istanza di sdemanializzazione deve essere preceduto dalla comunicazione dei motivi ostativi.
... _OMISSIS_ ...' inammissibile la censura di omessa comunicazione di avvio del procedimento di esclusione di zone dal demanio marittimo laddove il ricorrente non alleghi le circostanze che avrebbe sottoposto all’amministrazione se avesse avuto modo di partecipare al procedimento.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.