Il contraddittorio con gli interessati nella progettazione delle opere pubbliche

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> PROGETTAZIONE

La comunicazione dell’avvio del procedimento ex art. 7 L. 7.8.1990, n. 241 non è necessaria nel caso di approvazione del progetto preliminare di un’opera pubblica, ma non altrettanto nel caso in cui sia stato approvato il progetto definitivo delle opere pubbliche, al quale è riconnessa per implicito anche la dichiarazione di pubblica utilità.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> PROGETTAZIONE --> DOPO L'APPROVAZIONE DEL PROGETTO

Va affermata l’inutilità dell'avviso intervenuto quando il progetto definitivo dell’opera pubblica sia già stato definitivamente approvato.

Non sussiste violazione del contraddi... _OMISSIS_ ...solo il primo atto della lunga e articolata sequenza procedimentale, che ha portato poi alla definitiva ablazione del bene e qualora si rilevi che, in applicazione dell’art.21- octies della l. n. 241/1990 e s.m.i., le censure dedotte si attestino su un piano meramente formale senza la necessaria indicazione delle ragioni sostanziali per le quali la tempestiva partecipazione avrebbe potuto determinare un diverso esito procedimentale.

Anche volendo attribuire alla comunicazione ex art. 17 DPR 327/2001 effetti non meramente notiziali ma di perfezionamento della procudura di approvazione del progetto in variante, la circostanza che detta notizia sia stata comunque aliunde acquisita tanto da consentire una tempestiva impugnazione, impediscono di ravvisare effetti produtti... _OMISSIS_ ... intervenire, fermo restando che ciò deve comunque accadere prima dell’adozione di qualsiasi ulteriore atto propriamente attinente al procedimento espropriativo.

La mancata comunicazione prescritta dall'art. 17 comma 2 DPR 327/2001 non è idonea ad inficiare la legittimità della delibera di approvazione del progetto definitivo e neppure rileva ai fini della produzione degli effetti del provvedimento in parola (c.d. fase integrativa dell’efficacia), in quanto invero precipuamente finalizzata a determinare la mera conoscenza legale della sua adozione in capo al proprietario che possa risentirne pregiudizio, al solo fine del decorso del termine di impugnazione.

La comunicazione successiva all'approvazione del progetto definitivo, prevista all'art. ... _OMISSIS_ ...ella sfera di giurisdizione del G.O., ai sensi dell’art. 53, comma 3, del D.P.R. n. 327 del 2001.

Ai fini della partecipazione al procedimento non è sufficiente la comunicazione e partecipazione successiva alla fase di progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera pubblica, in quanto priva di utili e concreti effetti rispetto alle scelte dell’amministrazione, ormai di fatto irreversibili.

Sussiste violazione della normativa in tema di comunicazione di avvio del procedimento con conseguente inadeguato coinvolgimento dell’interessato nel procedimento espropriativo, qualora la P.A. abbia omesso la comunicazione di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio di cui all’art. 11 del D.P.R. n.... _OMISSIS_ ...enza di un procedimento ormai prossimo alla sua fase terminale con l’emanazione del definitivo provvedimento di esproprio.

La mancata comunicazione del decreto comportante approvazione del progetto definitivo non inficia il provvedimento, ma vale solo a differirne il termine di impugnativa al momento della sua effettiva conoscenza.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> PROGETTAZIONE --> DOPO L'APPROVAZIONE DEL PROGETTO --> CONDIZIONE SOSPENSIVA

Se è vero che, a rigore, la comunicazione di avvio del procedimento e l’acquisizione delle osservazioni dei privati deve precedere, e non seguire, l’approvazione del progetto definitivo, tuttavia deve ritenersi sostanzialmente garantita la partecipazione al... _OMISSIS_ ... abbia quindi formalmente informato quest’ultimi dell’avvio del procedimento ed invitato gli stessi a presentare le proprie osservazioni, puntualmente controdedotte.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> PROGETTAZIONE --> PRIMA DELL'APPROVAZIONE DEL PROGETTO

In tema di espropriazione per pubblica utilità, la comunicazione di avvio del procedimento dev’essere effettuata, non al momento dell’adozione del decreto di occupazione di urgenza, ma in relazione ai precedenti atti di approvazione del progetto e di dichiarazione della pubblica utilità dell’opera.

La giurisprudenza ha precisato che in relazione alla realizzazione di opere pubbliche, anche in ipotesi di dichiarazione di pubblica utilit... _OMISSIS_ ...initivamente determinata la immodificabilità del realizzando intervento.

In virtù di quanto previsto dagli artt. 11 e 16 DPR 327/2001, al proprietario del bene sul quale si intende apporre il vincolo preordinato all'esproprio deve essere inviato l'avviso dell'avvio del procedimento e del deposito degli atti di cui al comma 1 (ossia quelli volti a promuovere l'adozione dell'atto dichiarativo di p.u.), a nulla rilevando che l'interessato abbia avuto comunque conoscenza del procedimento. Ne consegue l'illegittimità dell’approvazione del progetto definitivo non preceduta dall’avviso preventivo dell’inizio del relativo procedimento, impedendo ciò quell’interlocuzione che il legislatore, indotto dalla giurisprudenza formatasi sul punto, ha ritenuto essenzia... _OMISSIS_ ...finalizzata alla realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità, si deve ritenere che le formalità dirette all’instaurazione del contraddittorio procedimentale con i soggetti coinvolti dall’azione amministrativa vadano collocate tra le fasi di progettazione preliminare e di progettazione definitiva.

La comunicazione di avvio del procedimento deve essere inviata in vista dell’approvazione del progetto dell’opera pubblica e non in data successiva all’approvazione del progetto.

Il Consiglio di Stato ha chiarito che il progetto dell’opera pubblica, che nel suo fieri è preliminare o definitivo, prima di divenire esecutivo, e la sua localizzazione di dettaglio sono altrettanto oggetti di pareri amministrativi sui quali il ... _OMISSIS_ ...uazioni di interesse qualificato, nelle quali una determinata ma non ineludibile compressione del diritto di proprietà può implicare un sacrificio sproporzionato all’interesse pubblico.

L'approvazione di un progetto di opera pubblica, che dia vita ad una variante puntuale della disciplina urbanistica, ossia ad una variante destinata ad incidere non in generale sulla destinazione di un’area, ma in particolare sulla funzionalizzazione della proprietà incisa ad un preciso intervento pubblico, impone, da un lato, un più preciso obbligo motivazionale e, dall’altro, la necessaria partecipazione dei soggetti proprietari direttamente lesi.

La partecipazione del proprietario espropriando al procedimento ablatorio, in quanto finalizzata a consentirgli ... _OMISSIS_ ...ga prima della dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza e, quindi, dell'approvazione del progetto definitivo.

Correttamente l’Amministrazione comunica l’avvio della procedura espropriativa successivamente all’approvazione del progetto preliminare ma precedentemente all’approvazione del progetto definitivo, comportando questo, ai sensi dell’art. 16, IV comma del DPR n. 327/2001, la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera stessa.

La partecipazione al procedimento deve riguardare non le fasi meramente attuative o esecutive ma quelle decisionali che precedono quale (nel caso di specie) l'approvazione del progetto definitivo; ogni eccezione deve essere tassativamente giustificata e motivata da evidenti ... _OMISSIS_ ...instaurazione del contraddittorio procedimentale con i soggetti coinvolti dall’azione amministrativa, vadano collocate tra le fasi della progettazione preliminare e di quella definitiva.

L'avviso di avvio del procedimento deve essere inviato prima della predisposizione del progetto dell'opera da realizzare, perché altrimenti l'oggettiva impossibilità di modifica di esso finirebbe col rendere inutile il simulacro di un avviso di avvio del procedimento espropriativo.

La giurisprudenza è univoca nel ritenere che la comunicazione dell’avvio del procedimento ex art. 7 L. 7.8.1990, n. 241 non è necessaria nel caso di approvazione del progetto preliminare di un’opera pubblica, ma non altrettanto nel caso in cui sia stato approvato il progetto defini... _OMISSIS_ ...interessata dalla realizzazione di un’opera pubblica, deve essere garantita, tramite la comunicazione di avviso del procedimento, la possibilità di interloquire con l’Amministrazione procedente sulla sua localizzazione e, quindi, sull’apposizione del vincolo, prima della dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza, e pertanto dell’approvazione del progetto definitivo.

L'amministrazione espropriante è tenuta ad avvisare l'interessato dell'avvio del procedimento espropriativo che riguarda le aree di sua proprietà, già dalla fase iniziale del sub procedimento di predisposizione del progetto che precede la sua approvazione e la connessa efficacia implicita.

La necessità di interloquire sulle caratteristiche tecniche del pr... _OMISSIS_ ...di pubblica utilità.

Alla luce dell'art. 7 L. n. 241/1990, l’Amministrazione procedente è tenuta a consentire la partecipazione al procedimento prima dell’approvazione definitiva del progetto cui si correla la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

La comunicazione di avvio del procedimento svolge la funzione di assicurare la partecipazione degli interessati prima dell’approvazione del progetto definitivo e, quindi, prima che diventino efficaci eventuali vincoli preordinati all’esproprio e venga dichiarata la pubblica utilità e l'urgenza dell’opera.

Le formalità dirette all’instaurazione del contraddittorio procedimentale con i soggetti coinvolti dall’azione amministrativa vanno collocate ... _OMISSIS_ ...o di comunicazione di avvio del procedimento va riferito all’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo in quanto è con riguardo a tali provvedimenti che viene definitivamente determinata l'immodificabilità del realizzando intervento.

Se la destinazione urbanistica dell'area è questione già definita in sede di pianificazione urbanistica, il progetto dell'opera pubblica e la sua localizzazione di dettaglio sono altrettanti oggetti di potere amministrativo sui quali il contraddittorio degli interessati può apportare elementi di valutazione non marginali ai fini della proporzionalità e del buon andamento dell'azione amministrativa.

E’ principio generale ed inderogabile quello per cui al privato proprietario di un’area destinata all’... _OMISSIS_ ...i interloquire con l’amministrazione procedente sulla sua localizzazione e, quindi, sull’apposizione del vincolo, prima della dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza e, quindi, dell’approvazione del progetto definitivo.

Al privato proprietario di un'area destinata all'espropriazione, in quanto interessata dalla realizzazione di un'opera pubblica, deve essere garantita, mediante la formale comunicazione dell'avviso di avvio del procedimento, la possibilità di interloquire con l'amministrazione procedente sulla sua localizzazione e, quindi, sull'apposizione del vincolo, già nella fase iniziale del procedimento e, pertanto, prima della dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza e, quindi, dell'approvazione del progetto ... _OMISSIS_ ... proprietario di un'area destinata all'espropriazione, deve essere garantita, mediante la formale comunicazione dell'avviso di avvio del procedimento, la possibilità di interloquire con l'amministrazione procedente sulla sua localizzazione e, quindi, sull'apposizione del vincolo, già nella fase iniziale del procedimento e, pertanto, prima della dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza e, quindi, dell'approvazione del progetto definitivo.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> PROGETTAZIONE --> PROGETTAZIONE ESECUTIVA

L’approvazione dei progetti esecutivi di opere pubbliche implica valutazioni tecniche di tipo gestionale di competenza dirigenziale e non scelte discrezionali; l'avvio del procedimento di approva... _OMISSIS_ ...o, la cui approvazione equivale a dichiarazione di pubblica utilità, a nulla rilevando che questa sia stata poi ribadita nella determinazione che approva il progetto esecutivo.

Le garanzie partecipative nel procedimento espropriativo debbano essere assicurate agli interessati, ai sensi degli artt. 11 e 16 del D.P.R. n. 327/2001, nelle fasi che precedono l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità, fasi al cui interno si esplica e si esaurisce ogni possibile apporto collaborativo ad opera del proprietario sottoposto all’espropriazione; mentre non è prevista la comunicazione di avvio del procedimento per l’approvazione del progetto esecutivo. Deve escludersi che l’obbligo di avviso si applichi ad og... _OMISSIS_ ...quo;approvazione del progetto esecutivo, salvo che non sia questa a contenere la dichiarazione di pubblica utilità.

La comunicazione di avvio del procedimento effettuata con riferimento all’approvazione del progetto esecutivo non è atta a sanare il vizio procedimentale derivante dall’omissione di tale adempimento nella fase di approvazione del progetto definitivo; ciò in quanto la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera scaturisce automaticamente dall’approvazione di quest’ultimo, a nulla valendo l’espressa dichiarazione di pubblica utilità contenuta nel provvedimento di approvazione del progetto esecutivo che ha funzione meramente reiterativa e non costitutiva.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENT... _OMISSIS_ ...ere ad un esproprio.

La giurisprudenza, con orientamento consolidato, ha chiarito che la comunicazione dell'avvio del procedimento prevista dall'art. 7 L. 7 agosto 1990, n. 241, non è necessaria nel caso di approvazione del progetto soltanto preliminare di un'opera pubblica: tale comunicazione occorre solo nel caso in cui debba approvarsi il progetto definitivo dell’opera, al quale è riconnessa per implicito anche la dichiarazione di pubblica utilità.

In linea generale non sussiste alcun obbligo di comunicare l’avvio del procedimento relativo all’approvazione del progetto preliminare di un’opera pubblica in quanto di norma solo l’approvazione del definitivo può comportare la dichiarazione di pubblica utilità, salva l'ipotesi in cu... _OMISSIS_ ... L. 7 agosto 1990, n. 241 , non è necessaria nel caso di approvazione del progetto preliminare di un’opera pubblica, ma occorre nel caso in cui sia stato approvato il progetto definitivo dal quale implicitamente deriva anche la dichiarazione di pubblica utilità.

E' assolutamente pacifico in giurisprudenza l’orientamento per cui la comunicazione di avvio del proc...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.