Le garanzie partecipative nelle opere e negli interventi

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OPERE DI URBANIZZAZIONE

La materiale acquisizione alla mano pubblica delle opere di urbanizzazione costituisce attuazione di un modello legale doveroso, per ogni vizio procedimentale è sanabile ai sensi dell’art. 21-octies, co. 2, legge 241/1990.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA

Gli oneri di contraddittorio con i proprietari dei terreni da espropriare non trovano graduazione alcuna in relazione alla maggiore o minore importanza delle opere previste sui medesimi terreni, né tantomeno alcun esonero in tal senso può rilevare se le procedure ablatorie afferiscono (anziché ad una nuova opera), ad una miglioria e/o ampliamento di un’opera esistente.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> EMERGENZA AMBIENTALE

Con s... _OMISSIS_ ...mento all’emergenza ambientale, la straordinarietà della situazione che ha determinato il conferimento di poteri eccezionali e derogatori al Commissario delegato impone l’adozione di provvedimenti altrettanto straordinari, eccezionali ed urgenti tali da escludere del tutto legittimamente l’applicazione della normativa ordinaria ed in particolare dell’articolo 7 della legge 7 agosto 1990 n. 241, stante la necessità di provvedere urgentemente e senza alcun indugio per evitare la compromissione di rilevantissimi interessi pubblici, quali l’igiene e la salute pubblica altrimenti esposti a nocumento gravissimo.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

Nella procedura autorizzativa semplificata (P.A.S.) ex art. 6 del D.lgs. n. 28/2011 per gli impianti destinati alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili va esclusa l'... _OMISSIS_ ...ell'art. 10 bis della L. 241/90, nel presupposto che non si tratta nello specifico di un provvedimento tacito, ma di atto privato di comunicazione dell'intenzione "di intraprendere un'attività direttamente ammessa dalla legge".

La dichiarazione di pubblica utilità connaturata nell'autorizzazione unica degli impianti di produzione energetica comporta l'obbligo di far precedere la suddetta autorizzazione dal contraddittorio con gli espropriandi, in modo completo e rispondente all'articolo 16 del TUEs, a meno che l'Amministrazione dimostri la immodificabilità assoluta della scelta di allocazione dell'opera ai sensi dell'art. 21 octies della legge 7 agosto 1990, n. 241. Un mero avviso pubblico (trattandosi di un numero di soggetti superiore a 50), senza indicazione nell’atto delle ditte catastali interessate, concretizza una lesione delle garanzie partecipative degli interessati.

Tenendo conto della circostanza che il provvedime... _OMISSIS_ ...azione unica ex art. 12 D.Lg.vo n. 387/2003 equivale a dichiarazione di pubblica utilità e di indifferibilità ed urgenza, deve ritenersi che la fattispecie risulti disciplinata dal Testo Unico DPR n. 327/2001, il quale agli artt. 11, comma 2, e 16, commi 4 e 5, statuisce espressamente che l’avvio dei procedimenti di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e di approvazione del progetto definitivo deve essere comunicato ai proprietari dei terreni da espropriare, ma se il numero dei destinatari è superiore a 50, “la comunicazione è effettuata mediante pubblico avviso, da affiggere all’Albo Pretorio dei Comuni nel cui territorio ricadono gli immobili da assoggettare al vincolo, nonché su uno o più quotidiani a diffusione nazionale e locale”.

Le “forme di pubblicità idonee”, prescritte dall’art. 8, comma 3, L. n. 241/1990 “qualora per il numero dei destinatari la comunicazione personale” di ... _OMISSIS_ ...dimento prevista dall’art. 7 L. n. 241/1990 “non sia possibile o risulti particolarmente gravosa”, possono dirsi soddisfate dalla pubblicazione negli Albi Pretori dei Comuni nel cui territorio ricade l'intervento (nel caso di specie impianto eolico e relative opere di connessione alla rete elettrica nazionale).

Non può dubitarsi dell'obbligo dell'amministrazione procedente di dare rituale e tempestiva comunicazione dell'avvio del procedimento finalizzato all'emanazione dell'autorizzazione unica di cui all'art. 12 del D. Lgs. 387/2003, per la costruzione e l'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. La semplificazione procedimentale per la realizzazione di impianti di tale tipo non esime, dunque, il promotore dell'espropriazione dall'obbligo di comunicare l'avvio del procedimento, seppure tale obbligo possa essere legittimamente assolto, allorché il numero dei destinatari sia superiore a 50, osservando... _OMISSIS_ ...rescritte dagli artt. 11 e 16 dpr 327/2001.

La dichiarazione d'indifferibilità ed urgenza ex lege relativa agli interventi autorizzati a norma del primo comma dell’art. 12 del D.Lgs. n. 387/2003 determina la riconducibilità dell’attività svolta dall’amministrazione entro l’ambito di applicazione delle norme di cui al D.P.R. n. 327/2001; deve darsi pertanto corretta attuazione a quanto previsto dagli artt. 11 e 16 del D.P.R. n. 327/2001.

Non può dubitarsi dell’obbligo dell’amministrazione procedente di dare rituale e tempestiva comunicazione dell’avvio del procedimento finalizzato all’emanazione dell’autorizzazione unica di cui all’articolo 12 del D. Lgs. 29 dicembre 2003, n. 387.

In considerazione del numero delle ditte da espropriare superiore a 50, legittimamente l’avvio del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione unica ex d.lgs. 347/2003, con ... _OMISSIS_ ...delle ditte interessate dall’esproprio, è effettuato mediante pubblicazione all’albo dei Comuni di ubicazione dei terreni e su un quotidiano e correttamente è omessa la comunicazione individuale.

In considerazione dell'elevato numero delle ditte da espropriare, legittimamente l’avvio del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione unica ex d.lgs. 347/2003, con l’elenco delle ditte interessate dall’esproprio, è effettuato mediante pubblicazione all’albo dei Comuni di ubicazione dei terreni e su un quotidiano e correttamente è omessa la comunicazione individuale.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> GASDOTTO

I gasdotti per espressa qualificazione in tal senso operata dall’art. 52 bis, comma primo, dello stesso d.P.R. n. 327/01, rientrano nella nozione di “infrastruttura lineare energetica”; trova perta... _OMISSIS_ ...e la norma di cui all'art. 52 ter comma 1 del citato decreto.

In materia di infrastrutture lineari energetiche (nel caso di specie gasdotto), per la comunicazione dei provvedimenti con i quali viene dichiarata la pubblica utilità, il richiamo all’art. 17, comma secondo, contenuto nell'art. 52 quater comma 7 DPR 327/2001, deve ritenersi pienamente operativo solo nel caso in cui i destinatari della comunicazione siano pari o inferiori a cinquanta, dovendo trovare in caso contrario applicazione la disposizione recata dal comma primo dell’art. 52 ter comma 1 del medesimo decreto.

In materia di infrastrutture lineari energetiche, per la comunicazione dei provvedimenti con i quali viene dichiarata la pubblica utilità, nel caso in cui i destinatari della comunicazione siano pari o inferiori a cinquanta, trova applicazione la disposizione recata dal comma primo dell’art. 52 ter del DPR 327/2001; necessaria pertanto è anche... _OMISSIS_ ...ne sul sito informatico della Regione oltre che la pubblicazione all'albo pretorio dei Comuni nel cui territorio ricadono gli immobili interessati dall’infrastruttura, nonché su due quotidiani di cui uno a diffusione nazionale e altro a diffusione locale.

Quando il numero dei destinatari della procedura espropriativa riguardante terreni interessati dal posizionamento di metanodotto, è superiore a 50, l’avviso di avvio del procedimento non deve essere inviato a ciascun singolo interessato, essendo invece sufficiente seguire la procedura descritta dall’art. 52 ter, comma 1, del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327.

Il termine previsto dall’art. 52 ter del d.p.r. n. 327 del 2001 per la formulazione delle osservazioni ha natura perentoria.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE

L’Amministrazione non può in... _OMISSIS_ ...ozione dell’antenna per trasmissioni radio, a motivo della mancanza di titolo per l’installazione su proprietà pubblica, prima di aver portato a conclusione il procedimento attivato dal richiedente avente proprio ad oggetto l’assentimento di concessione per occupazione di suolo pubblico con installazione di antenna.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTO STOCCAGGIO RIFIUTI

Nell’ambito dello stato di emergenza dichiarato a norma dell’art. 5 della L. n. 225/1992, la straordinarietà della situazione che ha determinato il conferimento di poteri eccezionali e derogatori al Commissario delegato impone l’adozione di provvedimenti altrettanto straordinari, eccezionali ed urgenti, tali da escludere legittimamente l’applicazione della normativa ordinaria ed in particolare delle garanzie partecipative assicurate dalla legge 7 agosto 1990 n. 24... _OMISSIS_ ...| La procedura di cui all’art. 27 del D. Lgs. n. 22/97, è una procedura semplificata di carattere eccezionale, che prevale sulle disposizioni di carattere generale in materia urbanistica; trattasi di disposizione di settore in cui non è prevista, per evidenti ragioni di urgenza, la preventiva pubblicazione del progetto, comportante approvazione della variante, prima della sua approvazione, per consentire agli interessati di prenderne visione e di presentare eventuali osservazioni.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> INFRASTRUTTURE LINEARI ENERGETICHE

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> OPERE STRATEGICHE

La previa, formale comunicazione al proprietario dell'avviso di avvio del procedimento espropriativo costituisce obbligo per l'espropriante anche quando ha ad oggetto opere strategiche.
... _OMISSIS_ ...nicazione di avvio del procedimento preordinato alla dichiarazione di pubblica utilità mediante la sola pubblicazione sui quotidiani è testualmente contemplata dalla specifica disciplina dell’approvazione delle opere classificate come “infrastrutture strategiche” (art. 166 comma 2 D. Lgs. 163/2006 applicabile ratione temporis, contenente un rinvio statico al DPCM N. 377/1988 ed alle forme partecipative ivi regolate, recependo l’adempimento previsto ossia la pubblicazione sui quotidiani).

La preventiva comunicazione di avvio del procedimento rappresenta un principio generale cui non si sottrae la procedura espropriativa come è evincibile dagli artt. 11 e 16 comma 4 DPR 327/2001. Detto obbligo è prescritto anche nel caso di opere strategiche, per cui esso costituisce principio non dequotabile.

Nel caso di opere strategiche l'avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità è comunicato dal soggetto aggiudica... _OMISSIS_ ...o dal concessionario o contraente generale, ai privati interessati alle attività espropriative ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni; la comunicazione è effettuata con le stesse forme previste per la partecipazione alla procedura di valutazione di impatto ambientale dall'art. 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 agosto 1988, n. 377. Nel termine perentorio di sessanta giorni dalla comunicazione di avvio del procedimento, i privati interessati dalle attività espropriative possono presentare osservazioni al soggetto aggiudicatore, che dovrà valutarle per ogni conseguente determinazione.

L'obbligo di comunicazione di avvio del procedimento è prescritto anche nel caso di opere strategiche, per cui esso costituisce principio non dequotabile.

Alla luce del disposto di cui al sesto comma dell'art. 16 del d.p.r. 327/2001, le garanzie partecipative di cui al d. lgs. 190/2002 si sostituiscono e non... _OMISSIS_ ...uelle di cui alla generale legge sul procedimento.

La presentazione di osservazioni che invitino l’autorità espropriante a valutare soluzioni tecniche alternative, di minor impatto sulla proprietà privata, impongono all’autorità stessa un’attività di comparazione dei contrapposti interessi che, laddove sfoci nel rigetto della proposta alternativa, deve essere necessariamente motivata, rappresentando le ragioni del rigetto; ciò anche se si consideri la particolare normativa relativa alle opere c.d. strategiche per le quali, in relazione alla valutazione delle osservazioni dei propr...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 17138 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo