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Il rilascio della concessione di passo carrabile

La concessione di passo carrabile rilasciata all'originario proprietario dello stabile va volturata a favore del condominio costituito dai soggetti a cui sono state successivamente cedute talune unità immobiliari che abbiano in uso esclusivo l'area a cui attiene il passo carraio.

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DEMANIO E PATRIMONIO --> STRADE --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> PASSI CARRAI

Il passo carraio può avere ad oggetto l'accesso posto sull'area del richiedente, oppure su un'area in parte di proprietà del richiedente ed in parte di proprietà di terzi ma, in tal caso, con diritto di passaggio a favore del primo; esso, invece, non può avere ad oggetto la diversa area di terzi, sulla quale l'interessato non possa vantare alcun diritto di passaggio, ancorché la stessa serva per immettersi sulla strada pubblica.

Ai sensi dell'art. 44 co. 8 D.Lgs. n. 57/1993, la considerazione delle esigenze dei titolari di passi carrabili può essere posta alla base dell'apposizione di un divieto di sosta, in quanto estensione dell'occupazione di suolo pubblico connessa all'esistenza del passo.

L'avvio del procedimento per l'apposizione del divieto di sosta ai sensi dell'art. 44 co. 8 D.Lgs. n. 57/1993, in considerazione cioè delle esigenze dei titolari di passi carrabili, deve essere comunicata al titolare di eventuali posizioni di controinteresse specifiche e differenziate (nella specie identificabili nel proprietario dell'area ... [Omissis - La versione integrale è presente nel prodotto - Omissis] ..., onde consentirgli il pieno esercizio dei diritti partecipativi a tutela del proprio interesse sostanziale.

E' illegittima la revoca dell'autorizzazione per passo carrabile motivata con esclusivo riguardo alla natura pubblica della porzione stradale antistante: la proprietà pubblica del sedime del varco non fa infatti venire meno il presupposto dell'autorizzazione, che è costituito, ex art. 22 del codice della strada, proprio dalla necessità di accedere – tramite esso – ai fabbricati laterali.

Ai fini della determinazione della distanza di dodici metri che i passi carrai devono di norma osservare rispetto alle intersezioni stradali, deve ritenersi che il concetto di intersezione si costruisce non in rapporto al dato formale della denominazione delle strade, ma in relazione al dato sostanziale dell'esistenza di due o più correnti di traffico.

Non rientra nel concetto di «intersezione stradale» ma in quello di «diramazione» un'area in cui i veicoli provenienti da una strada possano svoltare a sinistra verso un'altra per l'unico senso di circolazione consentito: pertanto, rispetto ad essa non deve essere osservata la distanza di dodici metr... [Omissis - La versione integrale è presente nel prodotto - Omissis] ...dall'art. 46 D.P.R. 495/1992 per i passi carrai.

Qualora il privato allarghi le rampe del marciapiede, appartenente al demanio comunale, senza le necessarie autorizzazioni di ordine viabilistico e di carattere edilizio, il provvedimento di ripristino costituisce atto doveroso per l'amministrazione.

Il sedime che da lungo tempo è di pacifico uso pubblico consente, per ciò solo, di essere percorso in entrata ed in uscita da un passo carraio, al quale il proprietario (nella specie, peraltro, vincolato ad alienare tale bene al Comune) non può legittimamente opporsi.

Il diniego di autorizzazione all'apertura di passo carrabile è atto di competenza del Dirigente.

Il diniego di autorizzazione all'apertura di passo carrabile è idoneamente motivato ove faccia riferimento alla necessità di non ridurre l'uso pubblico della piazza ove verrebbe aperto l'accesso e il numero di parcheggi ivi esistenti e alla presenza di un accesso alternativo.

La concessione di passo carrabile rilasciata all'originario proprietario dell'intero stabile deve essere volturata a favore del condominio costituito dai ... [Omissis - La versione integrale è presente nel prodotto - Omissis] ...cui sono state successivamente cedute talune unità immobiliari che abbiano in uso esclusivo l'area a cui attiene il passo carraio, anche se l'originario concessionario abbia mantenuto la proprietà delle altre unità immobiliari..

La revoca dell'autorizzazione a realizzare un passo carrabile emessa dopo che si è consolidata la d.i.a. deve contenere una valutazione comparativa sugli interessi pubblici e privati in conflitto.

E' illegittima la revoca dell'autorizzazione a realizzare un passo carrabile, emessa dopo che si è consolidata la d.i.a., che si limita a fare menzione solo dell'interesse pubblico ad avere un ampio numero di parcheggi, senza tener conto dell'interesse privato al passaggio dal fondo intercluso e senza chiarire quanti posti auto sarebbero sacrificati dal passo carrabile e se tale sacrificio è per l'interesse pubblico insostenibile a fronte del pur rilevante interesse privato, e senza la ricerca di una soluzione di mediazione.

L'attribuzione del numero civico non sostanzia un contestuale rilascio delle autorizzazioni ad usufruire dei passi carrai per l'accesso dai fondi privati alla pubblica vi... [Omissis - La versione integrale è presente nel prodotto - Omissis] ...cute; queste ultime che assolvono a finalità ben diverse rispetto a quelle di carattere edilizio e anagrafico, essendo preordinate a garantire la sicurezza della circolazione stradale.

I passi carrai rientrano tra le occupazioni permanenti.

È legittima la revoca della concessione per l'esercizio di passo carrabile, qualora, per l'esistenza di una siepe, esso non risulti visibile dalla strada ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 495/1992.


 
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