Ricorso per cassazione delle sentenze emesse dalla Giunta speciale per le espropriazioni presso la Corte d'appello di Napoli

Sintesi: Per effetto delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 40 del 2006, art. 2 all'art. 360 c.p.c. u.c., anche le sentenze emesse dalla Giunta speciale per le espropriazioni presso la Corte d'appello di Napoli, avverso le quali il ricorso alle sezioni unite della cassazione per violazione di legge è espressamente contemplato dal D.Lgt. n. 219 del 1919, art. 19, possono ora essere impugnate per l'intera tipologia dei vizi ipotizzati dal medesimo art. 360 c.p.c., comma 1, e perciò anche per vizi di motivazione riconducibili alla previsione del n. 5.

Estratto: «Tuttavia, occorre ora considerare che il citato art. 360 c.p.c., u.c., per effetto delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 40 del 2006, art. 2, estende la previsione della ricorribilità in cassazione, a norma del comma 1, a tutte le sentenze per le quali tale ricorso sia ammesso per violazione di legge. Donde consegue che anche le sentenze emesse dalla Giunta speciale, avverso le qual... _OMISSIS_ ...le sezioni unite della cassazione per violazione di legge è espressamente contemplato dal D.Lgt. n. 219 del 1919, art. 19, possono ora essere impugnate per l'intera tipologia dei vizi ipotizzati dal medesimo art. 360 c.p.c., comma 1, e perciò anche per vizi di motivazione riconducibili alla previsione del n. 5.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.