Concessione temporanea all'occupazione del demanio

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> AUTORIZZAZIONE PROVVISORIA

L'autorizzazione rilasciata con carattere meramente provvisorio non può legittimare la perdurante occupazione sine die dell’area pubblica.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> AUTORIZZAZIONE PROVVISORIA --> ALL'OCCUPAZIONE DI DEMANIO MARITTIMO

La concessione provvisoria, ai sensi dell’articolo 10 del d.P.R. 15 febbraio 1952, n. 328 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del codice della navigazione, ha funzione di assicurare la gestione dell’area demaniale “per il periodo intercorrente fra la scadenza del relativo atto e la sua rinnovazione”: una volta esaurito quest’ultimo procedimento, anche la concessione provvisoria non può che cessare automaticamente o “di diritto”.

È implicita, nella formulazione dell'art. 38 del codice della navig... _OMISSIS_ ...uo;anticipata concessione temporanea dell’area marina, la stretta correlazione fra la misura anticipatoria ed il provvedimento definitivo, in chiave di coesione finalistica e temporale dei due tipi di provvedimenti, nel senso che la misura provvisoria è destinata per sua natura a venire meno soltanto con la decisione definitiva sulla domanda di concessione.

Il provvedimento di anticipata concessione temporanea ex art. 38 del codice della navigazione non si fa carico in alcun modo di declinare il requisito dell’urgenza, che può consistere nella realizzazione di quelle attività strumentali al pronto esercizio della concessione, una volta emanata.

Non è applicabile il Regolamento comunale d’uso del demanio marittimo nel caso non si sia in presenza di una vera e propria concessione demaniale, ma di un atto di assenso al solo, urgente per ritenute ragioni di interesse pubblico, utilizzo del bene ai sensi dell’art. 38 Cod. ... _OMISSIS_ ...LF| Nel caso in cui il concessionario sia titolare soltanto di una concessione demaniale marittima solamente provvisoria, non è censurabile la scelta della P.A. di indire una conferenza di servizi per svolgere gli opportuni accertamenti istruttori preordinati al rilascio del titolo concessorio definitivo.

Non vi è un rapporto di continuità tra la concessione demaniale marittima provvisoria e quella definitiva.

L’autorizzazione all’anticipata occupazione della aree per cui è stata richiesta concessione demaniale marittima, nelle more del rilascio di essa, è istituto previsto dal codice della navigazione (art. 38) e il ricorso a tale potere può essere giustificato da ragioni di urgenza legittimamente esposte dal richiedente.

La P.A. gode di ampia discrezionalità nella valutazione dei presupposti dell’urgenza che consentono di autorizzare ai sensi dell’art. 38 cod. nav. l’occupazione anticipata dell... _OMISSIS_ ... demanio marittimo richiesta in concessione.

La delibera che chiarisce il significato dell’autorizzazione temporanea per l’occupazione per brevi periodi, ai sensi dell’art. 36 del Codice della Navigazione, deve essere impugnata nel rispetto del termine decadenziale decorrente dall’ultimo giorno della sua pubblicazione sul BUR e non invece nel rispetto del termine decadenziale di sessanta giorni rispetto alla nota applicativa.

La diposizione dell’art. 38 Cod. Nav. subordina il rilascio del provvedimento di occupazione anticipata di beni del demanio marittimo alla ricorrenza di un motivo di urgenza consistente nella realizzazione di quelle attività strumentali al pronto esercizio della concessione una volta emanata. Si tratta quindi, di un provvedimento strumentale e preparatorio rispetto alla concessione definitiva, che può essere adottato nelle more del perfezionamento dell’iter procedimentale, in un rappo... _OMISSIS_ ...;atto concessorio che può essere, sia pure solo empiricamente, accostato a quello esistente tra l’occupazione di urgenza e il decreto di esproprio.

I provvedimenti di autorizzazione anticipata all’occupazione del demanio, avendo natura intrinsecamente precaria, non possono essere impiegati per surrogare un provvedimento a carattere anch’esso temporaneo come le concessioni temporanee.

I provvedimenti di autorizzazione anticipata all’occupazione del demanio, se attribuiscono ai destinatari prerogative analoghe alle concessioni temporanee ed hanno una durata sostanzialmente coincidente con quella della stagione turistica, costituiscono uno strumento solo formalmente diverso dalla concessione temporanea.

Il ricorso al provvedimento di cui all’art. 38 del codice della navigazione sostanzialmente motivato dall’esigenza di ovviare ad un arresto del procedimento (dovuto, nella specie, alla mancata a... _OMISSIS_ ...arere regionale) evidenzia la concreta finalità di elusione delle prescrizioni procedimentali prescritte per l’adozione di altri provvedimenti e segnatamente delle concessioni temporanee.

Mentre la concessione provvisoria può essere rilasciata per il periodo intercorrente fra la scadenza del relativo atto e la sua rinnovazione (art. 10 reg. es. nav. mar.) e presuppone quindi la sussistenza di una precedente concessione ancorché scaduta, l’occupazione provvisoria riguarda le ipotesi nelle quali la concessione non sia ancora stata rilasciata e, tuttavia, l’autorità marittima, in pendenza del procedimento di concessione, ritenga di dover concedere l’anticipata occupazione dell’area demaniale portuale a favore del richiedente la concessione (art. 38 cod. nav. e art. 35 reg. es. nav. mar.).

L'istituto della concessione provvisoria (art. 10 reg. nav. mar.) è limitato alle sole ipotesi in cui il rilascio di un titolo p... _OMISSIS_ ...enda necessario per il torno temporale intercorrente fra la scadenza della precedente concessione e il rilascio della successiva; esso, invece, è inapplicabile in tutte quelle circostanze in cui, nelle more del definitivo rilascio di una nuova concessione, l’Amministrazione ritenga comunque necessario instaurare un rapporto relativo al bene che in futuro costituirà oggetto del rapporto concessorio, dovendosi piuttosto far riferimento, in tali casi, all'istituto dell'occupazione anticipata (art. 38 cod. nav.).

L’art. 10 D.P.R. 328/1952, nel definire la concessione provvisoria, prevede che questa venga rilasciata "per il periodo intercorrente fra la scadenza del relativo atto e la sua rinnovazione" e quindi prende in considerazione solo ipotesi in cui già sussiste una precedente concessione, che sia scaduta, e non ipotesi, quale quella in esame, nelle quali la concessione ancora non sia stata rilasciata.

Diversa dalla con... _OMISSIS_ ...soria è l'ipotesi dell'anticipata occupazione, prevista dall’art. 38 cod. nav., per il quale l’autorità marittima ha il potere di autorizzare, in pendenza del procedimento di concessione, l’anticipata occupazione di area demaniale portuale a favore del richiedente la concessione, nonché l’uso di beni portuali e l’esecuzione di opere all’uopo necessarie, alle condizioni che saranno stabilite nel definitivo atto di concessione.

Pur senza necessità di vera e propria gara, l'autorizzazione all’occupazione temporanea di aree demaniali marittimedeve sottostare ai principi di evidenza pubblica.

L'autorizzazione all'occupazione di beni demaniali e di zone di mare territoriale, prevista dall'art. 36 cod. nav., presuppone un'esigenza temporanea ma non necessariamente eccezionale.

E' illegittimo il diniego dell'autorizzazione all'occupazione di beni demaniali marittimi motivato con l'affermazione... _OMISSIS_ ...tività di ormeggio di natanti da diporto durante il corso dell’intera stagione estiva rientra tra le attività che presuppongono un uso stabile e duraturo del bene demaniale e, quindi, richiede il rilascio di una concessione demaniale, laddove l'Amministrazione abbia al contempo rilasciato autorizzazioni provvisorie analoghe a quella richiesta.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> AUTORIZZAZIONE PROVVISORIA --> ALLA COSTRUZIONE SUL SUOLO PUBBLICO

L’autorizzazione provvisoria alla costruzione di opere su terreni pubblici impegna il privato ad accettare le condizioni che verranno stabilite nel cd. atto formale di concessione, con specifico e prioritario riguardo alla misura di canone da corrispondere.

Qualora dopo l’autorizzazione provvisoria alla costruzione di opere su terreni pubblici la PA demaniale non addivenga al rilascio del titolo di godimento, il “credito” acco... _OMISSIS_ ...o;amministrazione decade sotto ogni profilo abilitante con conseguenti obblighi di ripristino.

Nel caso in cui il programma concessorio venga meno, le opere medio tempore realizzate dal soggetto provvisoriamente autorizzato perdono l’originaria legittimazione, con la conseguenza che da quel momento le opere medesime risultano sprovviste di titolo e soggette a demolizione.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.