Compatibilità tra acquisizione sanante ed usucapione

La possibilità per la P.A. di un acquisto postumo del diritto di proprietà con un provvedimento amministrativo avente efficacia sanante (ex art. 42-bis DPR 327/2001), è logicamente incompatibile con il già intervenuto acquisto del bene immobile a titolo di usucapione.

Avuto riguardo alla previsione dell'art. 42 bis DPR 327/2001, l'esercizio del diritto alla restituzione del bene illegittimamente occupato ed irreversibilmente trasformato, è ostacolato solo dalla maturazione della usucapione ventennale.

L'usucapione a favore dell’Amministrazione non risulta preclusa dalla disciplina contenuta nel D.P.R. 8 Giugno 2001 n. 327. La possibilità per la P.A. di un acquisto postumo del diritto di proprietà con un provvedimento amministrativo avente efficacia sanante è logicamente incompatibile con il già intervenuto acquisto del bene immobile a titolo di usucapione.

L'usucapione non appare preclusa dalla disciplina contenuta nel D... _OMISSIS_ ... anche perché in tal caso la possibilità per la P.A. di un acquisto postumo del diritto di proprietà con un provvedimento amministrativo avente efficacia sanante (ex art. 42-bis) è logicamente incompatibile con il già intervenuto acquisto del bene immobile a titolo di usucapione.

Avuto riguardo alla previsione dell’art. 42 bis DPR 327/2001, l'esercizio del diritto alla restituzione del bene da un lato non è subordinato all'impugnazione degli atti del procedimento espropriativo non portato a termine con l'emissione del decreto di espropriazione; dall'altro, è ostacolato solo dalla maturazione della usucapione ventennale.

L’usucapione non appare preclusa dalla disciplina contenuta nel D.P.R. 8 Giugno 2001 n. 327, anche perché in tal caso la possibilità per la P.A. di un acquisto postumo del diritto di proprietà con un provvedimento amministrativo avente efficacia sanante (ex art. 42-bis) è logicamente incompatibile con il già inter... _OMISSIS_ ... del bene immobile a titolo di usucapione.

L'eccezione dell’intervenuta usucapione da parte dell’Amministrazione convenuta nel giudizio promosso per la rivendica del bene occupato illegittimamente, non appare preclusa dalla disciplina contenuta nel D.P.R. 8 Giugno 2001 n° 327, anche perché in tal caso la possibilità per la P.A. di un acquisto postumo del diritto di proprietà con un provvedimento amministrativo avente efficacia sanante (ex art. 42-bis) è logicamente incompatibile con il già intervenuto acquisto del bene immobile a titolo di usucapione.

L'acquisto postumo del diritto di proprietà ex art. 42 DPR 327/2001, è logicamente incompatibile con l'intervenuto acquisto retroattivo del medesimo diritto a titolo di usucapione.

Non risulta concretamente possibile, ad usucapione maturata, la condanna all'adozione di provvedimento ex art. 42 bis del T.U. n. 327/2001, per la preclusiva ragione che l’usucapi... _OMISSIS_ ... già autonomo titolo di acquisto della proprietà e non potrebbe, con ogni evidenza, procedersi all’acquisto di cosa propria.

La possibilità per la pubblica amministrazione di un acquisto postumo del diritto di proprietà con un provvedimento avente efficacia sanante (art. 42 bis DPR 327/2001), è logicamente incompatibile con il già intervenuto acquisto del bene, eventualmente anche a titolo di usucapione. Va infatti affermata la compatibilità fra la previsione di modi di acquisto della proprietà o di altri diritti reali di natura espropriativa e l'usucapione.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.