L'apposizione del vincolo culturale in contraddittorio con i privati

Deve ritenersi illegittimo il decreto con cui il Direttore Generale del Ministero per i beni culturali o ambientali che appone un vincolo indiretto ex art. 21 L.1 Giugno 1939 n. 1089 su aree di proprietà privata, nel caso in cui l’adozione di detto decreto non sia stata preceduta dalla comunicazione agli interessati dell’avviso di avvio del procedimento.

Lo scopo perseguito dell’avviso ex art. 7 L. 241/1990, e per quanto attiene i vincoli indiretti, va individuato in ordine non solo alla possibilità del proprietario di partecipare al procedimento, ma contestualmente alla facoltà, dello stesso, di poter contribuire e incidere sulle determinazioni finali e relative all’estensione del vincolo, scelte nell’ambito delle quali non può ... _OMISSIS_ ...ibuito un ruolo determinante alla collaborazione del privato.

Le disposizioni della legge n. 241/1990, concernenti la comunicazione di avvio del procedimento, sono applicabili al procedimento d’imposizione di vincolo storico-artistico ai sensi della legge n. 1089/1939, dovendosi tale comunicazione inviare agli stessi soggetti cui deve essere comunicato il provvedimento di imposizione, destinato ad incidere nella sfera giuridica dei destinatari, quali il proprietario, i possessori o i detentori; ciò al fine di consentire al privato una partecipazione che gli permetta di far constatare circostanze ed elementi idonei a una esatta valutazione sulla rilevanza del bene da sottoporre a vincolo ed eventualmente, ricorrendone i presupposti, a far recedere l&rsquo... _OMISSIS_ ...e da una sua erronea decisione.

In caso d’imposizione di vincolo storico-artistico ai sensi della legge n. 1089/1939, la garanzia partecipativa deve essere accordata sia al privato che al soggetto pubblico titolare del bene.

Qualora sia stato proposto ricorso giurisdizionale avverso la comunicazione di avvio del procedimento volto a verificare la sussistenza di un interesse culturale ma successivamente questo sia stato dichiarato improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse a causa della scadenza dell'efficacia delle misure di salvaguardia ex art. 14, co. 4, D. Lgs. 42/2004, la P.A. non ha l'obbligo di tener conto delle osservazioni contenute in tale ricorso nel nuovo procedimento di imposizione del vincolo che essa abbia avviato.|... _OMISSIS_ ...PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> VINCOLO CULTURALE --> DESTINATARI --> PROPRIETARI CATASTALI

Sia nell’apposizione del vincolo culturale che nell’apposizione di vincoli sostanzialmente espropriativi, la fase partecipativa e, quindi, la comunicazione di avvio del procedimento amministrativo costituisce un fatto indefettibile al fine di garantire la possibilità al proprietario di difendersi, partecipare al procedimento ed eventualmente evidenziare all’ente alcuni aspetti rilevanti ai fini del procedimento amministrativo. Una tale omissione comporta inevitabilmente l’annullamento del provvedimento trattandosi di provvedimento discrezionale e non emergendo i presupposti applicativi dell’art. 21 octies ... _OMISSIS_ ... del 1990.

L'avvio del procedimento di imposizione del vincolo indiretto va comunicato soltanto al proprietario della piazza (ossia l'Amministrazione comunale) e non anche ai gestori degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che sulla medesima piazza abbiano collocato strutture a servizio della propria attività commerciale in virtù di una concessione di suolo pubblico.

L’art. 46 del D.Lgs. 42/2004 attribuisce autonomo rilievo ai principi contenuti nell’art. 7 della L. n. 241/90, prevedendo, espressamente ed autonomamente, che l’avviso del procedimento per la tutela indiretta vada comunicato al “proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile cui le prescrizioni di tutela indiret... _OMISSIS_ ...no”. In ipotesi in cui ad un certo lasso di tempo venga effettuata una nuova comunicazione, la necessità che l’istruttoria costituisca un valido e idoneo supporto a tutto l’iter in cui si esplica il procedimento amministrativo, deve determinare l’Amministrazione nell’effettuare una nuova visura catastale.