Diverse tipologie di variante urbanistica

PIANIFICAZIONE --> VARIANTE URBANISTICA --> VARIANTE PUNTUALE

Mentre la funzione perseguita dallo strumento di pianificazione generale (piano regolatore o variante generale) è quella di garantire un ordinato assetto del territorio, prescindendo dalle posizioni dei titolari di diritti reali e dai vantaggi o svantaggi che ad essi possono derivare dalla pianificazione medesima, nel caso di variante “specifica” che abbia per oggetto un'area limitata del territorio e per scopo la realizzazione di una singola opera, il Comune è obbligato ad effettuare una ponderazione comparativa in ordine alla destinazione di zona delle singole aree. Al consiglio comunale compete dunque una valutazione ulteriore, necessaria a giustificare sul piano urbanistico una deroga, per il caso singolo, alle regole poste dallo strumento vigente.

La circostanza che una variante generale raggruppi in realtà una pluralità di singole previsioni “particol... _OMISSIS_ ...costituisce, isolatamente considerata, dimostrazione di illogicità della stessa.

Alla stregua dell’assetto normativo come innovato dall’art. 11, mentre il piano regolatore e la variante generale trovano sufficiente motivazione nei criteri posti a base del piano stesso e che sono indicati nella relazione allegata, in caso di variante limitata il Comune è obbligato ad effettuare una ponderazione comparativa in ordine alla destinazione di zona delle singole aree. La motivazione vale in tal caso a mettere in evidenza le ragioni del mutamento delle originarie valutazioni generali di piano e degli obiettivi da perseguire, in modo che la specifica previsione risulti coerente con le linee di sviluppo dello strumento urbanistico. Detta modalità, inoltre, dispensa l'Amministrazione dal dover motivare nella fase attuativa, ed in particolare nella dichiarazione di pubblica utilità, le scelte discrezionali già effettuate.

In relazione a varia... _OMISSIS_ ...tuale e in relazione all'esistenza di contenzioso civile e amministrativo è necessaria una specifica motivazione.

L’adozione di una variante che interessi aree determinate del piano regolatore generale richiede una motivazione specifica che non è necessaria, invece, allorché la destinazione di un’area muti per effetto della adozione di un nuovo strumento urbanistico generale, che provveda ad una nuova e complessiva definizione del territorio comunale.

Nell’ambito della distinzione tra le varianti ai P.R.G. la differenza tra le varianti specifiche e quelle generali si rinviene sulla base di un criterio spaziale di delimitazione del concreto potere esercitato di pianificazione urbanistica.

Mentre le varianti specifiche al P.R.G. interessano soltanto una parte del territorio comunale e rispondono quindi all'esigenza di porre rimedio a sopravvenute necessità urbanistiche parziali e localizzate, le varianti genera... _OMISSIS_ ...n una nuova disciplina generale dell'assetto del territorio, resasi necessaria perché il P.R.G. ha durata indeterminata e quindi deve essere soggetto a revisioni periodiche.

Il vincolo preordinato all’esproprio può anche derivare dall'approvazione di una variante allo strumento urbanistico generale che preveda la realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità.

Una variante urbanistica “puntuale” non è sic et simpliciter vietata, dovendo verificarsi se l’intervento modificativo su una singola particella o su un singolo immobile sia comunque frutto di un esame della situazione urbanistica complessiva della zona che dimostri la necessità dell’intervento in variante, non potendo derogarsi al principio per cui la programmazione urbanistica deve tendere ad una cura integrale del territorio comunale attraverso previsioni che favoriscano una sistemazione omogenea del territorio, unita a uno sviluppo ordi... _OMISSIS_ ...o di questo.

E' legittima la variante urbanistica che reca una molteplicità di modifiche su singole, e anche alquanto circoscritte, porzioni del territorio già normato dal P.U.C., in conseguenza di un’istruttoria globale e unitaria.

PIANIFICAZIONE --> VARIANTE URBANISTICA --> VARIANTI ACCELERATE

L’originario errore di dimensionamento di un'opera viabilistica non crea un vincolo insuperabile, in quanto la sicurezza della viabilità corrisponde a un interesse pubblico che non si affievolisce nel tempo, e dunque legittimamente l’amministrazione può cercare di rimediare con variante semplificata.

La delibera di approvazione di un progetto di un’opera pubblica o di pubblica utilità ovvero anche l’atto di programmazione di opere pubbliche non può valere quale variante allo strumento urbanistico, se non adottata nelle forme e nei modi prescritti dall’art. 10 D.P.R. n. 327/2001.|... _OMISSIS_ ...E' espressamente consentito dalla normativa di riferimento, che, nell’intento di accelerare la realizzazione delle opere pubbliche, il medesimo atto approvativo del progetto definitivo possa contenere variante allo strumento urbanistico generale, anche sotto il profilo della necessaria apposizione (o riadozione, se scaduto, ma, in ogni caso, previa adeguata motivazione) del vincolo preordinato all’esproprio in modo tale da assicurare che vi sia sempre perfetta simmetria fra l’opera pubblica approvata e le previsioni dello strumento urbanistico generale.

A prescindere dalla possibilità di procedere a variante urbanistica nei modi ordinari, il legislatore ex art. 1 L. n. 1/1978 ha riconosciuto la possibilità per l'Autorità Amministrativa di attivare la procedura di modifica delle previsioni urbanistiche anche a seguito dell'approvazione del progetto di costruzione di un'opera pubblica. Tale facoltà è stata ribadita anche dall'art. 19, comma... _OMISSIS_ ...n. 327 del 2001.

Non è escluso, ma anzi espressamente previsto dalla legislazione, nell’intento di accelerare la realizzazione delle opere pubbliche, che il medesimo atto approvativo del progetto definitivo possa contenere variante allo strumento urbanistico generale, anche sotto il profilo del cambio di destinazione della zona interessata dall’opera pubblica, o la necessaria apposizione (o la reiterazione se scaduto) del vincolo preordinato all’esproprio, in modo tale da assicurare che vi sia sempre perfetta simmetria tra l’opera pubblica approvata e le previsioni dello strumento urbanistico generale.

Qualora l’approvazione del progetto definitivo muti la destinazione dell’area, essa rappresenta una variante al piano e come tale deve essere sottoposta alla procedura prevista per l’approvazione del piano stesso, da parte dei competenti organi (nel caso di specie secondo quanto previsto dalla L.R. Cam... _OMISSIS_ ...2).

PIANIFICAZIONE --> VARIANTE URBANISTICA --> VARIANTI ACCELERATE --> PIANO REGOLATORE IN FIERI

Il fatto che la deliberazione di approvazione del progetto implichi una variante semplificata al piano urbanistico generale, e questo non sia ancora in vigore nel momento in cui la deliberazione è approvata, non ne intacca la validità qualora l’ente sia dotato da tempo di un piano regolatore generale, già in vigore, implicando la deliberazione comunale approvata una variante allo strumento urbanistico generale vigente, con l’imposizione del vincolo preordinato all’espropriazione.

L’adozione del nuovo Piano Regolatore Generale non preclude l’approvazione di progetto definitivo in variante al vigente strumento urbanistico comportante diversa destinazione urbanistica rispetto al piano “in fieri” che, in quanto tale, non è espressivo della volontà definitivamente formata delle ammini... _OMISSIS_ ...olte nella sua elaborazione quanto alla disciplina urbanistica del territorio comunale.

PIANIFICAZIONE --> VARIANTE URBANISTICA --> VARIANTI GENERALI

Per variante generale si intende lo strumento che procede ad una riconsiderazione di buona parte del territorio comunale e che, conseguentemente, conduce a modifiche riguardanti una pluralità di ambiti territoriali.

Nel caso di variante generale, anche la disciplina urbanistica che resta immutata trova fonte nella variante stessa, perché è frutto della scelta che quest’ultima variante ha espresso: si sono riconsiderate le scelte precedenti e si è deciso, a ragion veduta, di confermarne alcune.

La circostanza che la variante generale raggruppi in realtà una pluralità di singole previsioni “particolari” non costituisce, isolatamente considerata, dimostrazione di illogicità della stessa.

Ai fini della qualifica di una variante co... _OMISSIS_ ...ò che conta è che la nuova disciplina di piano consegua ad un esame esteso all’intero territorio comunale, ad un attenta ricognizione degli antichi bisogni che la vigente disciplina aveva lasciato insoddisfatti e dei nuovi determinati dalla evoluzione medio-tempore verificatisi nelle condizioni socio-economiche della città, nonché ad una documentata valutazione di congruità delle soluzioni codificate rispetto agli obiettivi prefissati.

Costituisce variante del piano regolatore generale in senso tecnico, non solo quella che cambi le destinazioni di zona ovvero muti la pianificazione strutturale del territorio, ma anche quella che modifichi in tutto o in parte, in generale o in particolare, le prescrizioni ovvero gli standards costruttivi, pur mantenendo ferma la preesistente zonizzazione.

Deve essere qualificata come «generale» la variante al P.R.G. preordinata alla preservazione della configurazione tipica del territorio e ... _OMISSIS_ ...rbano e che, per perseguire tale obiettivo, limiti, in relazione a determinati ambiti normativi, le possibilità di demolizione e di sopraelevazione delle costruzioni esistenti, riduca le possibilità di utilizzo della capacità edificatoria residua e imponga il mantenimento della sagoma planimetrica d’origine.

PIANIFICAZIONE --> VARIANTE URBANISTICA --> VARIANTI TECNICHE E NORMATIVE

Si devono distinguere le "varianti normative" dalle "varianti pianificatorie": le prime sono dirette soltanto alla modifica delle n.t.a. e non richiedono la predisposizione di relazioni tecniche o di progetti, che è necessaria invece per le seconde vista la loro incidenza sull'assetto urbanistico del territorio e sulle planimetrie.

PIANIFICAZIONE --> VARIANTE URBANISTICA --> EDILIZIA SCOLASTICA

La localizzazione delle opere comprese nei piani per l'edilizia scolastica è regolata dalla L. n. 412 del... _OMISSIS_ ... comma 4, che in riferimento all'ipotesi in cui la scelta delle aree non risulti conforme alle previsioni degli strumenti urbanistici in atto attribuisce efficacia di variante alla relativa deliberazione, ai sensi della L. 17 agosto 1942, n. 1150: tale disposizione, espressamente dettata in deroga alle norme vigenti, prevede una disciplina che, in quanto avente carattere speciale, non può ritenersi abrogata da quella generale successivamente introdotta dalla L. n. 1 del 1978, art. 1, comma 5.

PIANIFICAZIONE --> VARIANTE URBANISTICA --> ELETTRODOTTI

Ai sensi dell'art. 1-sexies. co. 2, lett. b), d.l. 239/2003 il rilascio dell'autorizzazione alla realizzazione di un elettrodotto ha l'effetto di variante urbanistica: pertanto, è incostituzionale la legge regionale che subordini tale effetto all'assenso del Comune espresso in sede di conferenza di servizi sulla base del previo parere favorevole del Consiglio comunale, dal momento che ciò in... _OMISSIS_ ...aggio ulteriore e superfluo nell’iter procedimentale dell’autorizzazione.

PIANIFICAZIONE --> VARIANTE URBANISTICA --> IMMOBILI MILITARI

È incostituzionale l'art. 2, co. 191, legge 191/2009 poiché, attribuendo alla delibera del consiglio comunale che approva il protocollo di intesa per l'alienazione e la valorizzazione degli immobili militari l’effetto di variante ed escludendo la necessità che la variante stessa debba essere sottoposta alle suddette verifiche di conformità introduce una disciplina che non è finalizzata a prescrivere criteri ed obiettivi, ma si risolve in una normativa dettagliata che non lascia spazi d’intervento al legislatore regionale, ponendosi così in contrasto con il menzionato parametro costituzionale.

PIANIFICAZIONE --> VARIANTE URBANISTICA --> IMPIANTI DI SMALTIMENTO E RECUPERO RIFIUTI

L'autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento ... _OMISSIS_ ...ei rifiuti, rilasciata ai sensi dell’art. 208, comma 6, D.lgs n. 152/2006, correttamente apporta espressa variante urbanistica allo strumento urbanistico comunale vigente, rendendo compatibile l'impianto con la strumentazione urbanistica anche laddove quest'ultima prevedesse, in precedenza, l'attuazione attraverso strumenti urbanistici di esecuzione (piani particolareggiati e lottizzazioni) e con esclusione dell’intervento diretto.

PIANIFICAZIONE --> VARIANTE URBANISTICA --> IMPIANTI ENERGETICI

La previsione, contenuta ne...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 16999 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo