Cartolarizzazione di alloggi E.R.P. e di alloggi di servizio

TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI --> ACQUISTO ALLA MANO PRIVATA --> DA PUBBLICO A PRIVATO --> DISMISSIONE/CARTOLARIZZAZIONE --> ALLOGGI DI SERVIZIO

Il venire meno del titolo concessorio di alloggio di servizio rappresenta non un elemento di collegamento diretto al fine del riconoscimento di una legittima aspettativa di acquisto, ma solo uno dei criteri guida nella vendita del patrimonio immobiliare non più utile alle esigenze dell’amministrazione militare, unitamente a diversi altri, (segnatamente: il reddito del nucleo familiare, la presenza di portatori di handicap nel nucleo familiare, la permanenza negli alloggi di chi sia già conduttore dello stesso, la permanenza delle vedove) e, soprattutto, solo a seguito del mancato eserciz... _OMISSIS_ ...di prelazione riconosciuto ai legittimi conduttori.

Ai fini della rideterminazione del canone relativo ad alloggi di servizio il prezzo di mercato dell'immobile non opera come un limite esterno costituendo, invece, solo il punto di partenza per la sua quantificazione.

Il provvedimento di determinazione provvisoria del canone di occupazione sine titulo di un alloggio di servizio ha la funzione di comunicare all'interessato l'avvio del relativo procedimento amministrativo preordinato alla definizione dell'entità di una prestazione pecuniaria con carattere compensativo.

Il provvedimento per la determinazione del canone di un alloggio di servizio non può essere impugnato affidandosi a generiche doglianze sul difetto di motivazione o d... _OMISSIS_ ...ovendosi puntualmente contestare la consistenza ed attendibilità delle valutazioni di stima operate in relazione a ciascun elemento oggetto di considerazione.

Il Ministero della Difesa, l'Agenzia del Demanio e l'Agenzia del Territorio hanno dato corretta esecuzione alla sentenza con cui è stata annullata una proposta di acquisto degli alloggi di servizio laddove poneva a base della determinazione del prezzo la categoria catastale “Abitazioni di tipo civile (A2)”, anziché la categoria catastale “Abitazioni di tipo economico (A3)” rettificando l'importo della proposta di acquisto utilizzando le quotazioni OMI acquisite nel corso dell'istruttoria relative alla categoria A3 al posto di quelle concernenti la categoria A2: non era necessario ... _OMISSIS_ ...ntero procedimento né far riferimento ai dati OMI aggiornati tenendo conto delle sopravvenienze di fatto, posto che la sentenza aveva censurato solo l'erroneo utilizzo di un parametro di calcolo.

La sentenza che annulla una proposta di acquisto perché la determinazione del prezzo era avvenuta sulla base di una categoria catastale errata può dirsi correttamente ottemperata qualora la P.A. abbia ricalcolato il prezzo sostituendo al parametro errato quello corretto: non è necessario, invece, restituire l'eventuale caparra già versata, ben potendo la stessa essere decurtata dal nuovo importo correttamente rideterminato.

Il programma pluriennale per la costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di alloggi di servizio di cui agli artt. 297 e ... _OMISSIS_ ...2010 presuppone l’individuazione di tre categorie di alloggi di servizio: a) alloggi da assegnare al personale per il periodo di tempo in cui svolge particolari incarichi di servizio richiedenti la costante presenza del titolare nella sede di servizio; b) alloggi da assegnare per una durata determinata e rinnovabile in ragione delle esigenze di mobilità e abitative; c) alloggi da assegnare con possibilità di opzione di acquisto mediante riscatto.

I piani annuali di gestione degli alloggi di servizio non sono idonei a far sorgere in capo ai soggetti che occupano abusivamente gli alloggi alcuna aspettativa giuridicamente tutelata di acquisto.

In tema di alloggio di servizio, il prezzo di vendita è l’elemento centrale della decisione re... _OMISSIS_ ...o;eventuale esercizio del diritto di prelazione e dunque la sua determinazione necessita di una particolare descrizione degli elementi che lo determinano, non risultando quindi sufficiente il riferimento al prezzo determinato da altro ente.

Gli artt. 403, 404 e 405 del D.P.R. 90/2010 - rispettivamente in materia di individuazione degli alloggi da alienare, criteri di vendita e vendita con il sistema d’asta - non violano la delega al Governo prevista dall'art. 14, co. 14, legge 246/2005.

È illegittimo l'art. 404, co. 5, lett. c) del D.P.R. 90/2010 che prevede che il conduttore debba sostenere anche le eventuali spese necessarie per l'accatastamento dell'alloggio, giacché a fronte di una normativa generale che pone a carico del proprietario ... _OMISSIS_ ... catastali (art. 19 d.l. 78/2010) non risulta invece, per la fattispecie in esame, una specifica norma di segno opposto.

È sufficientemente precisa la lettera di vendita che rinvii per relationem alle riduzioni previste dall'art. 404 D.P.R. 90/2010.

In materia di vendita di alloggi di servizio, la fisica prossimità di un’abitazione a una diversa fascia suburbana non comporta necessariamente l’attrazione della quotazione OMI dell’abitazione alle quotazioni di quella diversa fascia, posto che le connotazioni di luoghi anche assai prossimi possono mutare sensibilmente a causa di diverse connotazioni urbanistiche.

In materia di vendita di alloggi di servizio, la caparra va calcolata sul prezzo di vendita "l... _OMISSIS_ ... cioè delle riduzioni previste dall'art. 404, comma 6, D.P.R. 90/2010.

L'art. 403, co. 6, D.P.R. 90/2010 non impone un'attività procedimentale ma si limita a prevedere una facoltà per il Ministero della Difesa.

Gli articoli 403, 404 e 405 del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90 concretano una specifica Sezione del Testo regolamentare, espressamente dedicata alle “Procedure per l’alienazione degli alloggi di servizio non più funzionali ai fini istituzionali delle Forze armate”, e recano dettagliate disposizioni in materia di: individuazione degli alloggi da alienare (art. 403), criteri di vendita (art. 404), vendita con il sistema d’asta (art. 405): subentrando a un quadro normativo di settore risalente e assai articolato quanto a... _OMISSIS_ ...plina procedimentale e decorrenze, tali articoli non violano la previsione della delega legislativa di riassetto regolamentare della materia.

E' legittimo il provvedimento che determini la situazione del patrimonio abitativo della Difesa senza indicare specificamente ogni singolo alloggio appartenente a tale patrimonio abitativo.

La puntuale motivazione del provvedimento che indica gli alloggi alienabili perché non più ritenuti utili nel quadro delle esigenze dell'Amministrazione, pure teoricamente possibile, non appare necessaria per garantire la trasparenza delle scelte di alienazione effettuate, essendo questa trasparenza perseguibile con altri mezzi, ad esempio con comunicazioni individuali quali quelle, già inviate ai ricorrenti e impugnate... _OMISSIS_ ...ti secondi motivi aggiunti; o con accesso agli atti di interesse.

L'alienabilità degli alloggi di cui alla legge 52/1976 non appare poter configurare l'esistenza in capo all'amministrazione di un obbligo a contrarre nei confronti dell'assegnatario dell'alloggio di servizio (invece titolare di un mero diritto di prelazione), ma, piuttosto, la rimozione di un limite all'attività negoziale dell'ente proprietario (limite costituito dalla misura massima del 75% del patrimonio abitativo vendibile nel territorio di ciascuna provincia), che presuppone pur sempre la scelta di esercita...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 18186 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 3,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo