Cartolarizzazione di alloggi E.R.P. e di alloggi di servizio

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In tema di alloggio di servizio, il prezzo di vendita è l’elemento centrale della decisione relativa all’eventuale esercizio del diritto di prelazione e dunque la sua determinazione necessita di una particolare descrizione degli elementi che lo determinano, non risultando quindi sufficiente il riferimento al prezzo determinato da altro ente.

Il programma pluriennale per la costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di alloggi di servizio di cui agli artt. 297 e 306 D. Lgs. 66/2010 presuppone l’individuazione di tre categorie di alloggi di servizio: a) alloggi da assegnare al personale per il periodo di tempo in cui svolge particolari incarichi di servizio richiedenti la costante presenza del titolare nella sede di servizio; b) allogg... _OMISSIS_ ...per una durata determinata e rinnovabile in ragione delle esigenze di mobilità e abitative; c) alloggi da assegnare con possibilità di opzione di acquisto mediante riscatto.

I piani annuali di gestione degli alloggi di servizio non sono idonei a far sorgere in capo ai soggetti che occupano abusivamente gli alloggi alcuna aspettativa giuridicamente tutelata di acquisto.

Il Ministero della Difesa, l'Agenzia del Demanio e l'Agenzia del Territorio hanno dato corretta esecuzione alla sentenza con cui è stata annullata una proposta di acquisto degli alloggi di servizio laddove poneva a base della determinazione del prezzo la categoria catastale “Abitazioni di tipo civile (A2)”, anziché la categoria catastale “Abitazioni di tipo economico (A3)” rettificando l'importo della proposta di acquisto utilizzando le quotazioni OMI acquisite nel corso dell'istruttoria relative alla categoria A3 al posto di quelle concernenti la categoria A2:... _OMISSIS_ ...ario né riaprire l'intero procedimento né far riferimento ai dati OMI aggiornati tenendo conto delle sopravvenienze di fatto, posto che la sentenza aveva censurato solo l'erroneo utilizzo di un parametro di calcolo.

La sentenza che annulla una proposta di acquisto perché la determinazione del prezzo era avvenuta sulla base di una categoria catastale errata può dirsi correttamente ottemperata qualora la P.A. abbia ricalcolato il prezzo sostituendo al parametro errato quello corretto: non è necessario, invece, restituire l'eventuale caparra già versata, ben potendo la stessa essere decurtata dal nuovo importo correttamente rideterminato.

Ai fini della rideterminazione del canone relativo ad alloggi di servizio il prezzo di mercato dell'immobile non opera come un limite esterno costituendo, invece, solo il punto di partenza per la sua quantificazione.

Il provvedimento di determinazione provvisoria del canone di occupazione sine titulo di un ... _OMISSIS_ ...vizio ha la funzione di comunicare all'interessato l'avvio del relativo procedimento amministrativo preordinato alla definizione dell'entità di una prestazione pecuniaria con carattere compensativo.

Il provvedimento per la determinazione del canone di un alloggio di servizio non può essere impugnato affidandosi a generiche doglianze sul difetto di motivazione o di istruttoria dovendosi puntualmente contestare la consistenza ed attendibilità delle valutazioni di stima operate in relazione a ciascun elemento oggetto di considerazione.

Il venire meno del titolo concessorio di alloggio di servizio rappresenta non un elemento di collegamento diretto al fine del riconoscimento di una legittima aspettativa di acquisto, ma solo uno dei criteri guida nella vendita del patrimonio immobiliare non più utile alle esigenze dell’amministrazione militare, unitamente a diversi altri, (segnatamente: il reddito del nucleo familiare, la presenza di portatori di h... _OMISSIS_ ...leo familiare, la permanenza negli alloggi di chi sia già conduttore dello stesso, la permanenza delle vedove) e, soprattutto, solo a seguito del mancato esercizio del diritto di prelazione riconosciuto ai legittimi conduttori.


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La decisione di escludere dal piano di vendita degli alloggi pubblici gli immobili più appetibili dal punto di vista economico non è irragionevole ed è del tutto compatibile con la ratio delle disposizioni della legge n. 560 del 1993, la quale ricollega il piano di cessioni alla razionalizzazione del patrimonio e alla conseguente economicità del comparto.

Le decisioni di escludere alcuni immobili dalle procedure di alienazione degli alloggi pubblici sono atti aventi valenza generale, non necessitanti particolare motivazione; essi sono connotati da... _OMISSIS_ ...i discrezionalità, entro i limiti costituiti dalle finalità additate dall’art. 1, comma 5, l. 560/1993 e dal contingente massimo, stabilito dal precedente comma 4 nel 75%, di alloggi dismissibili.

La riduzione del 30% del valore di mercato dell'alloggio dismesso prevista dall'art. 3, co. 109, legge 662/1996 acquistato dal conduttore a cui spetta il diritto di prelazione va applicata a prescindere dalle condizioni reddituali: il legislatore, infatti, ha semplicemente inteso, per un verso, prendere atto della normale riduzione del prezzo al quale si vendono sul mercato gli immobili già occupati rispetto a quelli liberi e, per altro verso, favorire la posizione prioritaria di chi (quale che sia il suo reddito), in conseguenza della vendita dell'alloggio, potrebbe vedersi privato della casa in cui abita.

Il riscatto degli alloggi E.R.P. da parte degli assegnatari non si estende a quelle aree che non siano di stretta pertinenza dell'alloggio e che,... _OMISSIS_ ...o state oggetto di un contratto di preliminare di cessione e di costituzione di servitù di uso pubblico tra l'I.A.C.P. e il Comune.

L'art. 1329, co. 2, c.c., che prevede l'ultrattività della proposta irrevocabile al decesso del proponente, non consente di ritenere che gli eredi del soggetto che abbia formulato una proposta di acquisto di un immobile di edilizia residenziale pubblica possano subentrare in tale proposta anche in assenza dei requisiti per l'acquisito previsti dalla legislazione regionale in materia di dismissione degli immobili E.R.P..

In materia di trasferimento in proprietà di alloggi di edilizia economica e popolare, qualora tale trasferimento sia stato deliberato da parte dell'ente proprietario, la comunicazione agli assegnatari in locazione semplice del prezzo di riscatto non produce un effetto perfezionativo del contratto traslativo di vendita o del preliminare di tale atto, ma costituisce il provvedimento finale del procedimento... _OMISSIS_ ... avente effetto ricognitivo del diritto, attribuito dalla legge agli assegnatari, di acquistare l'alloggio al medesimo prezzo con successivo atto traslativo da stipularsi dal legale rappresentante dell'ente e dai singoli assegnatari conduttori degli alloggi.

E' legittimo il rigetto della richiesta di regolarizzazione di assegnazione dell'alloggio che rientra nell’inventario del patrimonio immobiliare disponibile del Comune e, pertanto, non risulta avere acquisito la finalità pubblicistica necessaria al fine della destinazione all’edilizia residenziale pubblica ex art. 1, comma 2 bis, Legge 24 dicembre 1993, n. 560.


TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI - ACQUISTO ALLA MANO PRIVATA - DA PUBBLICO A PRIVATO - DISMISSIONE/CARTOLARIZZAZIONE - ALLOGGI PER PROFUGHI

A favore dei cittadini italiani rientrati dalle ex colonie africane e dalle regioni sottratte alla sovranità dello Stato italiano a seguito ... _OMISSIS_ ...i pace che posero fine al secondo conflitto mondiale sono state previsti con la legge 137/1952 due tipi diversi di provvidenze abitative: l'art. 17 disciplina i c.d. alloggi riservati, assoggettati quanto alla determinazione del canone al regime giuridico dettato in via generale per i rapporti tra gli stessi enti e gli assegnatari ordinari, mentre l'art. 18 prevede i c.d. alloggi dedicati, che sono soggetti al versamento di un canone di locazione maggiorato.

I profughi assegnatari dei c.d. alloggi dedicati ai sensi dell'art. 18 legge 137/1952 si sono visti concessa dall'art. 1, co. 24, legge 560/1993 il diritto ad acquistare gli immobili a condizioni di particolare favore, pagando un corrispettivo pari al 50 per cento del costo di costruzione dell’alloggio, dal momento che essi versano un canone maggiore rispetto agli assegnatari dei c.d. alloggi riservati (art. 17 legge 137/1952), così come chiarito dall'art. 4, co. 223, legge 350/2003.

... _OMISSIS_ ... legislatore statale di riservare il trattamento di acquisto agevolato ai soli profughi assegnatari di alloggi realizzati in base agli artt. 18 e ss. legge 137/1952 si giustifica –in ragione del fatto che tale categoria, nel pagare una canone di locazione maggiorato, ha già corrisposto sia una quota annua (prima del 2 per cento e, poi, dello 0,5 per cento) del costo di costruzione, e dunque, una somma che – per le assegnazioni effettuate negli anni 1952-53 poteva aver raggiunto circa il 40 per cento di questo costo – sia una quota parte delle spese di manutenzione straordinaria.

È illegittima la norma regionale che estenda il regime di acquisto agevolato degli alloggi a tutti i profughi assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, in quanto l'art. 1, co. 24, legge 560/1993 prevede che tale regime spetti solo ai profughi assengatari degli alloggi c.d. "dedicati" costruiti ai sensi dell'art. 18 legge 137/1985 non anche a quelli ass... _OMISSIS_ ...alloggi c.d. "riservati", dal momento che i primi hanno pagato un canone di locazione maggiore rispetto ai secondi: la legge regionale, così prevedendo, assimila situazioni tra loro diverse e viola pertanto l'art. 3 Cost..

In tema di assistenza a favore dei profughi, la L. n. 542 del 1996, art. 5, comma 2, che individua il prezzo di cessione nel 50% del costo di costruzione di ogni singolo alloggio alla data di ultimazione della costruzione stessa ovvero di assegnazione dell'alloggio, se anteriore, si applica esclusivamente ai profughi assegnatari di alloggi cd. "dedicati", costruiti L. n. 137 del 1952, ex artt. 18 e ss. e non anche di alloggi cd. "riservati", ex art. 17 medesima L. n. 137, in quanto solo per i primi è previsto un canone di locazione maggiorato (comprensivo, cioè, sia di una quota delle spese di manutenzione, che di una quota annua del costo di costruzione), ciò che giustifica la detta facoltà di acquisto a condizioni di maggiore favore... _OMISSIS_ ...generalità degli assegnatari di immobili di edilizia popolare, escludendosi la violazione dell'art. 3 Cost..


TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI - ACQUISTO ALLA MANO PRIVATA - DA PUBBLICO A PRIVATO - DISMISSIONE/CARTOLARIZZAZIONE - ALLOGGI PER TERREMOTATI

Il verbale di assegnazione in proprietà dell'alloggio costruito per i terremotati integra uno degli elementi della fattispecie acquisitiva delineata dagli articoli 258 e 259 del R.D. n. 1165 del 1938, che richiede per il suo perfezionamento ulteriori elementi, tra i quali l’integrale pagamento delle annualità dovute: l’integrale pagamento del prezzo, pertanto, non è mera obbligazione dell’acquirente, ma integra la fattispecie negoziale alla stregua di condizione sospensiva, con la conseguenza che il mancato avverarsi della condizione impedisce l’effetto traslativo.

Il chiaro tenore letterale del comma 1, art. 21 bis D.L. n. 244/199... _OMISSIS_ .... n. 341/1995, disponendo che “gli alloggi prefabbricati costruiti dallo Stato nei territori dei Comuni della Campania e della Basilicata, ai sensi del D.L. n. 75/1981 conv. nella L. n. 219/1981, sono ceduti in proprietà, a titolo gratuito, insieme alle parti comuni, a coloro che ne hanno avuto formale assegnazione, ancorché provvisoria” impedisce l’applicazione estensiva della cessione in proprietà, a titolo gratuito, anche agli alloggi prefabbricati costruiti dallo Stato in seguito al terremoto del 21.3.1982, disciplinati dal D.L. n. 129/1982 conv. nella L. n. 303/1982.


Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.