Indagini catastali e attestazioni notarili sostitutive

Le modalità dell'indagine presso i registri immobiliari Per ciascun atto inserito nei pubblici registri (formalità eseguita) sono di norma custoditi una copia autentica del titolo e la nota di trascrizione o di iscrizione [1].

Ed invero, le trascrizioni - come pure, mutatis mutandis le iscrizioni - si effettuano presentando alla Conservatoria immobiliare il titolo di acquisto, accompagnato da una nota in doppio originale (art. 2659 c.c.). La nota, redatta secondo i modelli di cui al D.M. 5 luglio 1986, menziona il titolo ed individua i soggetti ed i beni - attraverso gli identificativi catastali - interessati dall'operazione immobiliare.

L'ispezione ipotecaria, in buona sostanza, consiste nell'esame di una serie di note, oggi generalmente inserite in un archivio informatizzato, al pari di quanto già visto in sede catastale.

Tale ispezione è libera, ma non gratuita: l'interessato è infatti tenuto al pagamento delle tasse ipot... _OMISSIS_ ... dal d.lgs. 31 ottobre 1990, n. 347, il cui ammontare non è trascurabile, cosa che induce a scegliere con oculatezza le ricerche da effettuare.

Il costo dell'ispezione rappresenta invero una sostanziale iniquità per gli espropriati per pubblica utilità, che non hanno chiesto l'esproprio, e ai quali esso viene imposto in relazione ad un adempimento (la produzione della documentazione attestante la proprietà) necessario per percepire l'indennità di esproprio; la quale, tra l'altro, può essere di importo talmente esiguo da scoraggiare addirittura dall'intraprendere la procedura per la sua percezione, considerati i costi e i tempi della stessa.

A meno che non operi la già citata esenzione per le operazioni inerenti al servizio ipotecario eseguite nell'interesse dello Stato (con ciò ingenerando il forte sospetto di una disparità di trattamento ingiustificata tra espropriati per opere dello Stato ed espropriati per opere di altri enti pubblici).... _OMISSIS_ ... Sono possibili due diverse modalità di ispezione ipotecaria: quella on-line e quella ordinaria.

L'ispezione on-line si effettua mediante precedimento telematico espletabile presso il Sito web dell'Agenzia del Territorio. Per poter usufruire del servizio l'utente deve essere preventivamente registrato nel sito delle Poste Italiane ai fini dell'assolvimento degli oneri del servizio stesso.

L'utente deve selezionare la Conservatoria presso la quale effettuare l'ispezione [2], competente sulla base del criterio della territorialità dell'immobile, dopodiché ha solo la possibilità di effettuare una ricerca per persona fisica, l'unica attualmente consentita nella modalità on-line, con possibilità di restringere l'arco temporale dell'ispezione e la tipologia della formalità ricercata (trascrizioni, iscrizioni o annotazioni a favore o contro il soggetto considerato).

Il risultato sarà un elenco sintetico di formalità, sia visualizz... _OMISSIS_ ...he scaricabile in formato digitale 'pdf' relativo alla stampa dell'elenco formalità prodotto dalla Conservatoria, con possibilità di ampliare la ricerca (previo pagamento di un ulteriore importo) alle singole note ove informatizzate o 'recuperate' (in tal caso la nota sarà disponibile in formato immagine, validato o meno).

L'ispezione ordinaria si effettua mediante presentazione di un apposito modulo cartaceo ("modello 310") ad un Ufficio del Servizio di Pubblicità Immobiliare dell'Agenzia del Territorio.

Il richiedente può indicare il bene immobile a cui è interessato, individuandolo mediante i dati identificativi catastali, ed ottenendo l'elenco delle formalità nelle quali compare il suddetto immobile.

In alternativa, il richiedente può indicare un soggetto, ottenendo in tal caso l'elenco delle formalità nelle quali questi è presente nell'ambito territoriale di competenza dell'ufficio che eroga il servizio. Può ess... _OMISSIS_ ... nella richiesta un ambito territoriale diverso da quello di competenza dell'ufficio che eroga il servizio, esclusi i territori ove vige il sistema del Libro Fondiario: in tal caso la visura riguarderà soltanto il periodo informatizzato.

Vi è inoltre la possibilità di estendere la ricerca all'intero territorio nazionale, ottenendo, sempre limitatamente al periodo informatizzato, l'indicazione degli uffici presso i quali è presente il soggetto ricercato; anche in questo caso sono esclusi i territori ove vige il sistema del Libro Fondiario.

E' anche possibile – viceversa – circoscrivere la ricerca per soggetto alle formalità che contengono gli immobili censiti al catasto Fabbricati o Terreni di un determinato Comune, ovvero alle formalità che contengono un particolare immobile, indicando i dati catastali completi (cd. ispezione "incrociata"); è questo il caso dell'espropriato per pubblica utilità che intenda provare la... _OMISSIS_ ...bera proprietà del bene agli effetti dell'articolo 20.8 TUE, il quale conosce evidentemente sia i propri dati anagrafici che i dati identificativi del proprio bene.

Nell'eventualità in cui si conoscano già gli estremi della nota alla quale si è interessati, infine, se ne può chiedere l'ispezione diretta: è necessario in particolare conoscere il numero del registro particolare e l'anno di esecuzione della formalità, ed esplicitare nella richiesta i dati di almeno uno dei soggetti e dei beni interessati.

Per ciascun tipo di formalità verranno evidenziate anche le eventuali annotazioni presenti, riferite ad atti che modificano o rendono efficaci o inefficaci trascrizioni o iscrizioni preesistenti (cancellazioni, annullamenti, avveramenti di condizione, ecc.).

Similmente a quanto avviene nell'ispezione on-line, ottenuto, come risultato dell'ispezione ipotecaria, l'elenco sintetico delle formalità – raggruppate per categoria ... _OMISSIS_ ... sintetica descrizione delle stesse, è possibile ampliare la ricerca chiedendo di consultare il dettaglio relativo ad una determinata formalità: l'accesso ad una particolare nota di trascrizione (ispezione per nota), ad esempio, darà informazioni ulteriori su chi siano i soggetti interessati e controinteressati, quali gli immobili coinvolti, quale l'ammontare e la durata delle ipoteche, e così via.

L'ispezione presuppone la scelta di un intervallo di riferimento, dovendosi compilare nel riferito modello "310" i quadri temporali "dal" "al" relativi al periodo di ricerca: l'assenza della compilazione di tali quadri ha come risultato l'effettuazione della ricerca «dal 24 luglio 1957 alla data di aggiornamento dei registri immobiliari e comprenderà sia il periodo meccanizzato che quello cartaceo» [3]. Per le note del periodo meccanizzato sarà fornita una stampa elaborata dal sistema informatico, per le altre no... _OMISSIS_ ...li è possibile solo prendere visione diretta della documentazione cartacea.

Ogni Conservatoria ha iniziato in un determinato momento a memorizzare in formato elettronico le informazioni: è la "data inizio meccanizzazione", riportata nel risultato a stampa dell'ispezione. Molte Conservatorie stanno progressivamente "recuperando" le formalità precedenti a tale data rendendole tuttavia generalmente disponibili solo tramite la ricerca per soggetto, e non per immobile.

Per il periodo pre-automazione "recuperato", le note di trascrizione risultano acquisite otticamente nel sistema informatico, e l'elenco sintetico riporta in genere meno informazioni rispetto alle note post-automazione, presentate alla Conservatoria dagli ufficiali roganti su supporto informatico ed elaborate secondo una modalità uniformata e normalizzata.

Le informazioni riguardanti anni precedenti sono consultabili manualmente dai re... _OMISSIS_ ... in Conservatoria.

Il certificato ipotecario consiste in una attestazione rilasciata dal Conservatore dei registri immobiliari presso gli Uffici provinciali, avente ad oggetto le formalità ipotecarie che sono state eseguite in relazione ad uno o più immobili appartenenti ad una o più ditte (persone fisiche o soggetti diversi dalle persone fisiche).

Il certificato ipotecario è richiesto dalla legge in una serie di procedimenti (concessione finanziamenti, assegnazione case popolari, pignoramenti, eccetera).

In materia di espropriazione per pubblica utilità, esso non è espressamente richiesto dall'articolo 20 comma 8, che parla di una generica "documentazione comprovante la piena e libera proprietà del bene". Si può osservare che altrove nell'ordinamento, ove il legislatore abbia inteso imporre la produzione del suddetto certificato, lo ha fatto espressamente, come nel caso dell'articolo 567 c.p.c. e dell'articolo 28 d... _OMISSIS_ ...to unico espropri ai fini dello svincolo dell'indennità depositata.

Ora, quest'ultima disposizione può indurre a ritenere che, coincidendo sostanzialmente nel risultato finale della corresponsione dell'indennità sia lo svincolo del deposito ex art. 28 – assoggettato alla produzione del certificato - che il pagamento diretto del saldo ex art. 20.8 – assoggettato alla produzione della "documentazione attestante" la proprietà –, si debba ragionevolmente concludere per l'uguale necessità, in entrambi i casi, di conseguire il suddetto certificato, e, agli effetti pratici, gli uffici finiranno per richiedere un certificato storico ventennale.

Ferma la bontà di tale richiesta, pare tuttavia agli scriventi che la maggiore forza del certificato rispetto alla ordinaria ispezione, forza che attiene esclusivamente all'"ufficialità" delle risultanze delle formalità ricavate dai registri immobiliari, sia un aspetto ... _OMISSIS_ ...inale rispetto ai limiti sostanziali – di cui si è detto - connaturati alle risultanze ipotecarie, certificate o meno, in relazione all'esigenza di documentare la piena e libera proprietà di un bene.

Sotto questo aspetto, atteso che le informazioni evincibili dai registri immobiliari non sono che parte di un quadro indiziario, mancando in ultima analisi nel nostro ordinamento una incontrovertibile "documentazione comprovante la piena e libera proprietà del bene", non si vede come si possa negare rilievo dimostrativo anche ai risultati di una ispezione ipotecaria odinaria, in ispecie quando condotta d'ufficio dall'Autorità espropriante (ad esempio quando abbia disposto verifiche sull'autocertificazione prodotta dal proprietario espropriando in sede di erogazione dell'acconto dell'80% dell'indennità ai sensi dell'articolo 20.6 TUE).

I certificati ipotecari sono i seguenti: certificato generale, per dati anagrafici del soggetto... _OMISSIS_ ...e per persona giuridica; certificato speciale, per dati anagrafici del soggetto o denominazione per persona giuridica e per identificativi catastali dell’immobile; rilascio di copia di nota o di atto.

Il certificato generale per soggetto contiene copia delle note desunte dall’ispezione informatizzata o cartacea nelle quali sia presente il soggetto richiesto. I certificati speciali contengono le note relative ad un soggetto limitatamente ad uno o più immobili specificati.

La richiesta del certificato ipotecario avviene mediante apposito modulo cartaceo ("modello 311") da inoltrarsi al servizio certificati di un Ufficio del Servizio di Pubblicità Immobiliare dell'Agenzia del Territorio, corredato da marca da bollo fisica o virtuale salvi i casi di esenzione [4], ed accompagnato dal pagamento delle tasse ipotecarie di cui a n. ord. 5 della tabella allegata al d.lgs. 347/1990, quantificate in rapporto al numero di note vis... _OMISSIS_ ...e di nota o titolo rilasciate e di persone trattate (salvo che il certificato riguardi cumulativamente il padre, la madre ed i figli, nonché entrambi i coniugi); le tasse ipotecarie non sono dovute per le operazioni eseguite nell'interesse dello Stato (art. 19 d.lgs. 347 cit.).

Il modello "311" deve essere compilato per ogni soggetto per il quale si richiede il certificato, e anch'esso prevede la indicazione dell'arco temporale entro il quale effettuare la ricerca richiesta.

Una importante differenza di carattere pratico tra ispezione ipotecaria e certificato ipotecario risiede nel fatto che l'ispezione può essere effettuata mediante modello "310" anche sulla base del solo dato oggettivo dell'identificazione del bene, ottenendo l'elenco delle formalità presenti nei registri immobiliari che lo hanno riguardato nel periodo considerato, a prescindere dalla titolarità soggettiva, mentre il certificato presuppone la conoscenza... _OMISSIS_ ...io o presunto tale.

Questo significa, in materia di espropriazione per pubblica utilità, che il certificato può ben essere ottenuto dal proprietario agli effetti dell'articolo 20.8 TUE, ma lo strumento dell'ispezione per oggetto si rivela essere l'unico possibile quando l'Autorità espropriante intenda appurare d'ufficio la titolarità so...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 26606 caratteri complessivi dell'articolo.

 NOTA BENE: Sono omessi dal presente articolo eventuali note ed altri contenuti reperibili nel prodotto da cui il presente articolo è tratto (v. sotto)

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

Autore