Il promotore dell'espropriazione

Il promotore è il soggetto pubblico o privato che chiede l’espropriazione per pubblica utilità e che cura gli adempimenti operativi connessi, assumendo l’iniziativa del procedimento e ponendo in essere gli atti di impulso nei confronti dell’autorità espropriante.

Con riferimento alla funzione di impulso esercitata, il promotore può richiedere l’espropriazione e può depositare il progetto di massima. Con riferimento alle funzioni operative, invece, può richiedere che vengano effettuate notifiche, pubblicazioni, pagamenti o depositi di indennità disposte dall’autorità espropriante.

Questo è il caso, ad esempio, dell’appaltatore gravato dell’onere della conduzione delle procedure o del concessionario senz... _OMISSIS_ ...tere ablativo, oppure di un soggetto legato all’ente espropriante da una convenzione che preveda tali compiti, oppure ancora di società di servizi che prestano la loro attività in favore di concessionari ai sensi dell’art. 6, comma 8, del T.U. [7].

Si possono citare a riguardo alcuni importanti esempi in cui al promotore sono attribuite entrambe le funzioni: il committente di un’opera pubblica che dà mandato all’appaltatore di condurre il procedimento espropriativo in suo nome e per suo conto; il concessionario a cui non sia stato delegato anche il potere espropriativo strumentale alla realizzazione dell’intervento oggetto della concessione; l’ipotesi prevista dall’art. 6, comma 8, del Testo Unico, in cui una società d... _OMISSIS_ ...a tale opera a favore del concessionario o dell’appaltatore.

Il legislatore del Testo Unico ha fatto riferimento al promotore come soggetto tenuto al pagamento dell’indennità di espropriazione [8] e come soggetto legittimato alla promozione del giudizio di opposizione alla stima definitiva dell’indennità [9]. Si richiama qui la considerazione fatta in chiusura del precedente paragrafo, vale a dire che l’utilizzo a volte del termine beneficiario e a volte del termine promotore va ricondotto alla generale coincidenza tra i due soggetti.
Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, per motivi tecnici esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto. Pertanto se si pensa di avere necessità di un testo completo di note, si invita a comprare direttamente il prodotto. Si ricorda comunque che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 219 pagine in formato A4

30,00 €