Competenze e funzioni attribuite alle Autorità di sistema portuale

SOGGETTI --> SOGGETTI ATTIVI --> AUTORITÀ PORTUALE

L'art.5 della L. 84/1994 dispone al primo comma che “Nei porti ricompresi nelle circoscrizioni territoriali di cui all'articolo 6, comma 1, l'ambito e l'assetto complessivo dei porti costituenti il sistema, ivi comprese le aree destinate alla produzione industriale, all'attività cantieristica e alle infrastrutture stradali e ferroviarie, sono delimitati e disegnati dal piano regolatore di sistema portuale, che individua, altresì, le caratteristiche e la destinazione funzionale delle aree interessate”. Si tratta con tutta evidenza di una norma che attribuisce un potere esclusivamente pianificatorio all’A.P., funzionale all’attività produttiva dell’ente portuale, ma che... _OMISSIS_ ...rsquo;esercizio di poteri specificamente pertinenti alla materia edilizia.

Il porto, sia nella sua specie di bene porto, sia nella sua specie di area portuale, coincide con la circoscrizione territoriale di ciascuna autorità portuale, la quale segna altresì i confini dell’attività di programmazione delle autorità portuali disciplinate dall’art. 5 della legge n. 84/1994; il che non esclude che anche aree o scali privati possano essere assoggettati al regime della legge suddetta, purché facciano parte di un'area portuale in forza della determinazione ministeriale adottata mediante il decreto che delimita la circoscrizione dell’autorità.

In base alla L. n. 94 del 1984, le Autorità Portuali svolgono attività di affidamento e... _OMISSIS_ ...lizzate alla fornitura a titolo oneroso agli utenti portuali di servizi di interesse generale, esercitando compiti e funzioni più propriamente ascrivibili alla regolazione ed al controllo dell'erogazione dei servizi che non alla loro produzione e scambio, sicché, pur operando in regime di oggettiva economicità, non perseguono alcun fine di lucro.

La qualificazione delle Autorità Portuali come soggetti che svolgano attività di affidamento e controllo delle attività finalizzate alla fornitura a titolo oneroso agli utenti portuali di servizi di interesse generale risulta confermata alla stregua della L. n. 297 del 2006, art. 1, comma 993, che ha meglio perimetrato i loro compiti nel senso di privilegiare la funzione di soggetto regolatore e non produttore di serv... _OMISSIS_ ...RLF|
La nota con cui l’Autorità Portuale esprime il proprio parere circa le conseguenze di un giudizio pendente sulla procedura di evidenza pubblica in atto non ha natura provvedimentale nella misura in cui non revoca né dichiara la decadenza delle concessioni demaniali in essere.

La natura di Ente pubblico non economico dell'Autorità portuale giustifica la presunzione che le attività da essa svolte abbiano natura pubblicistica e come tali esenti da imposizione diretta ai sensi dell'art. 88 (ora art. 74), comma 2, lett. a) del T.U.I.R..

Le funzioni che l'Autorità portuale, quale Ente pubblico non economico, è chiamata ad esercitare nella propria sfera territoriale di riferimento, nel sistema delineato dalla L. n. 84 del 1994, sono... _OMISSIS_ ...Stato dovrebbe attendere nella gestione del demanio marittimo, fungendo il c.d. territorio unicamente da ambito di delimitazione della propria sfera di competenza riguardo a dette funzioni.

Nell'ambito dell'area portuale, intesa come spazio territoriale nel quale l'Autorità portuale svolge i suoi compiti istituzionali, essa è competente per l'attività di gestione dei rifiuti, con esclusione al riguardo della competenza del Comune.

Le autorità portuali, come si desume anche dalla L. 27 dicembre 2006, n. 297, art. 1, comma 993, che ha meglio perimetrato i loro compiti privilegiando la funzione di soggetto regolatore e non produttore di servizi portuali, sono qualificabili come enti pubblici non economici tanto sul versante funzionale, quanto su qu... _OMISSIS_ ...o. Come tali esse debbono essere ricondotte nell'ambito soggettivo delle pubbliche amministrazioni e rientrano nell'alveo degli enti di gestione del demanio collettivo di cui all'attuale art. 74, comma 1 (ex art. 88) T.U.I.R..

La natura di ente pubblico non economico dell'autorità portuale giustifica la presunzione per cui le attività da essa autorità svolte, non essendo annoverabili tra le attività di produzione di servizi, hanno eguale natura pubblicistica, non commerciale, e sono quindi esenti da imposizione secondo il disposto dell'art. 74, comma 1 (ex art. 88) T.U.I.R..

L'autorità portuale gestisce beni secondo un piano regolatore etero determinato e ha quali obiettivo di garantire la funzionalità del porto sostituendo allo Stato, cui appar... _OMISSIS_ ...età delle aree affidate, ad altro soggetto che, in quanto delegato dallo Stato, mediante una normativa specifica, persegue le funzioni e gli obiettivi istituzionali.

La natura pubblica dell'attività di gestione del demanio marittimo posta in essere dalle autorità portuali è individuabile nella L. n. 84 del 1994, artt. 12 e 18: tale attività è quindi riconducibile nell'alveo delle funzioni statali e non può essere ricompresa nell'ambito di una attività di impresa, dovendo essere funzionale e correlata all'interesse statale al corretto funzionamento delle arie portuali, concretandosi in poteri conferiti esclusivamente a tal fine con una discrezionalità vincolata, sottoposta a controlli da parte del Ministero dei Trasporti.

L’Autorità Portual... _OMISSIS_ ...lare tipologia di ente pubblico, introdotta nell’ordinamento dalle legge 84/1994, che espressamente (art. 6, co. 2) attribuisce alla stessa “personalità giuridica di diritto pubblico” e “autonomia amministrativa”, con regolamento di contabilità approvato dal Ministro dei Trasporti e della Navigazione, di concerto con il Ministro del Tesoro; il rendiconto della gestione finanziaria, inoltre, è soggetto al controllo della Corte dei Conti.

Le Autorità Portuali, pur avendo forte connotazione economica, possono definirsi organismi di diritto pubblico, ai sensi dell’art. 3, co. 26, del D. Lgs. 163/2006, in quanto dotate di personalità giuridica, istituite per soddisfare esigenze di interesse generale, a carattere non industriale o... _OMISSIS_ ... soggette al controllo dello Stato.

La formazione da parte delle Autorità Portuali delle tariffe, per le prestazioni delle compagnie e gruppi portuali, nonché l’emanazione di norme regolamentari per la relativa applicazione corrispondono ad attribuzioni pubblicistiche – da esercitare nel preminente interesse generale – di disciplina e sorveglianza, per lo svolgimento in sicurezza delle operazioni portuali inducono a ritenere che le Autorità Portuali abbiano natura più affine all’ente pubblico non economico.

L’Autorità Portuale dispone del potere di aggiornamento delle tariffe anche per le concessioni di aree demaniali inerenti ad attività diverse da quelle rientranti nel novero delle operazioni portuali in senso str... _OMISSIS_ ...RLF| E' nulla la costituzione dell’Ente autonomo portuale (nella specie, di Messina) a mezzo dell’Avvocatura dello Stato, non essendo l’Ente un’amministrazione statale, né un’articolazione dell'Amministrazione regionale siciliana.

Le competenze dell'Autorità Portuale possono essere determinate solo dal legislatore statale, e non anche dal legislatore regionale...


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