Giurisdizione sulle controversie in materia di piani per l'edilizia economica e popolare

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - PIANI EDILIZIA ECONOMICA POPOLARE

Rientra nella giurisdizione del giudice ordinario l’accertamento della sussistenza o meno del diritto di conguaglio del Comune in relazione a quanto previsto dalla convenzione stipulata dalle parti ai sensi dell’articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, ai sensi del quale le aree comprese nei piani approvati a norma della legge 18 aprile 1962, n. 167, sono espropriate dai comuni o dai loro consorzi e che le aree non cedute in proprietà, come nel caso in esame, vanno a far parte del patrimonio indisponibile del comune.

La domanda avente ad oggetto il pagamento del corrispettivo della concessione del diritto di superficie o della cessione in proprietà ai sensi dell'art. 10 della legge 18 aprile 1962, n. 167 (come sostituito dall'art. 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865) in aree ricomprese nei piani per l'edilizia economica e popolare, rientra nel... _OMISSIS_ ...e del Giudice ordinario, non sussistendo poteri discrezionali, in quanto il prezzo di cessione deve essere determinato sulla base del prezzo di acquisto o dell'indennità di esproprio, maggiorato delle spese sostenute per la realizzazione degli impianti urbanistici, tenendo conto, inoltre, della destinazione e dei volumi edificabili (art. 10 cit. comma 2).

Rientra nella giurisdizione del giudice ordinario la domanda avente ad oggetto il pagamento del corrispettivo della concessione del diritto di superficie, ai sensi della L. 18 aprile 1962, n. 167, art. 10, come sostituito dalla l. 22 ottobre 1971, n. 865, art. 35, su aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare e, in particolare, la quantificazione di tale corrispettivo.

Laddove il Consorzio P.E.E.P. lamenti, nei confronti del Comune, la lesione della sua integrità patrimoniale cagionata dall'inadempimento dell'obbligo assunto dal Comune con la sottoscrizione dell'atto di costituzion... _OMISSIS_ ..., allorquando si è obbligato a sostenere le spese per le opere di urbanizzazione relative ai lotti non assegnati, non si richiede l'accertamento della illegittimità di un provvedimento amministrativo e non si rimprovera alla P.A. l'esercizio illegittimo di un pubblico potere nei suoi confronti, cosicché il "petitum sostanziale", quale emerge dalla dedotta "causa petendi", depone chiaramente per la giurisdizione del giudice ordinario.

Per le concessioni del diritto di superficie su aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare, a cooperative od altri enti da parte dei comuni, di cui alla L. 22 ottobre 1971, n. 865, art. 35, spettano al giudice ordinario solamente le controversie relative al mero pagamento delle somme dovute in ragione di tali concessioni, cioè quelle nelle quali si discuta dell'effettiva sussistenza o persistenza del diritto di pretendere l'adempimento dell'obbligazione pecuniaria e del dovere di eseguirlo, senza alcuna indagine s... _OMISSIS_ ...l rapporto e sugli atti posti in essere dalla P.A. nel momento della sua costituzione o nel corso del suo svolgimento - indagine, questa, che, allorché assuma carattere di pregiudizialità rispetto alle altre, assorbe nella giurisdizione amministrativa l'intera controversia.

La deliberazione del Comune di concedere il diritto di superficie su aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare e la relativa convenzione attuativa, compongono entrambe la fattispecie complessa della concessione amministrativa ed istituiscono fra concedente e concessionario un rapporto che è unitario; con la conseguenza che le eventuali pretese anche risarcitorie attinenti alla detta convenzione sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo: in conformità alla L. 6 dicembre 1971, n. 1034, artt. 5 e 7, che detta giurisdizione ha istituito per tutte le controversie relative a rapporti di concessione di beni o di servizi pubblici, indipendentemente dall... _OMISSIS_ ...le singole, specifiche posizioni giuridiche scaturitene in capo al concessionario.

La convenzione ex art. 35 della L. n. 865 del 1971 con la quale sono cedute aree destinate all'edilizia economica e popolare, che obbliga all'edificazione ed urbanizzazione a determinate condizioni, è riconducibile ad una fattispecie pubblicisticamente connotata, nella quale qualsiasi forma di intervento, anche atto ad incidere sul rapporto, può ritenersi attratta, ex art. 5 della L. 6 dicembre 1971, n. 1034, nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, nella quale rientrano anche le vicende risarcitorie del rapporto.

La controversia avente ad oggetto la determinazione del corrispettivo dovuto dal privato per il trasferimento del diritto di proprietà e la cessione del diritto di superficie, nell'ambito di convezione stipulata ai sensi della normativa che regola le espropriazioni e la successiva assegnazione delle aree da destinare ad edilizia economica e ... _OMISSIS_ ...10 della L. 18 aprile 1962, n. 167, come sostituito dall'art. 35 della L. 22 ottobre 1971, n. 865 e succ. modificazioni e innovazioni), spetta alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, ai sensi degli artt. 5 della L. 6 dicembre 1971, n. 1034 e 11 della L. 7 agosto 1990, n. 241, laddove sia messa in discussione la legittimità delle autoritative manifestazioni di volontà della P.A. nell'adozione dei provvedimenti concessori cui la convenzione accede, della quale sia contestato ex ante il contenuto con riguardo alla determinazione del corrispettivo dovuto dal concessionario, e non siano messe in discussione ex post solo la misura del corrispettivo (da stabilirsi in base alle pattuizioni ivi contenute) o l'effettività del pagamento.

Rientra nella giurisdizione del giudice ordinario la controversia instaurata dal Comune per ottenere la condanna di una cooperativa edilizia al rimborso dell'indennità di esproprio corrisposta per l'acquisizione di aree ... _OMISSIS_ ... cooperativa stessa per la realizzazione di edifici di edilizia sociale, promossa sulla base della clausola della convenzione che sanciva l'obbligo della cooperativa di versare le somme corrispondenti al prezzo di acquisizione delle aree espropriate, posto che il titolo per cui il Comune agisce è la convenzione e la delibazione sulla domanda, pur implicando una disamina sula portata applicativa delle clausole contrattuali relative a detto corrispettivo/conguaglio, non richiede un accertamento in via principale (ma soltanto una delibazione meramente incidentale) del contenuto e della disciplina del rapporto di concessione.

Rientra nella giurisdizione del giudice ordinario la domanda avente ad oggetto il pagamento del corrispettivo della concessione del diritto di superficie, ai sensi della L. n. 865 del 1971, art. 35 su aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare e, in particolare, la quantificazione di tale corrispettivo e l'individuazione del ... _OMISSIS_ ...re, allorchè non siano in contestazione questioni relative al rapporto di concessione e in ordine alla determinazione del predetto corrispettivo non sussista alcun potere discrezionale della P.A..

La controversia avente ad oggetto la determinazione del corrispettivo dovuto dal privato per il trasferimento del diritto di proprietà e la cessione del diritto di superficie, nell'ambito di convenzione stipulata ai sensi della normativa che regola le espropriazioni e la successiva assegnazione delle aree da destinare ad edilizia economica e popolare (già contenuta nella L. 18 aprile 1962, n. 167, art. 10 poi sostituito dalla L. 22 ottobre 1971, n. 865, e succ. modificazioni, art. 35), può considerarsi spettante alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo (ai sensi dell'art. 133, comma 1, lett. b), c.p.a.) solo laddove sia messa in discussione la legittimità delle autoritative manifestazioni di volontà della P.A. nell'adozione del provvedimento concessori... _OMISSIS_ ...zione accede, della quale sia contestato "ex ante" il contenuto con riguardo (anche) alla determinazione del corrispettivo dovuto dal concessionario, e non siano, invece, messi in discussione "ex post" il versamento del corrispettivo (con riguardo alle pattuizioni ivi contenute) o l'effettività dell'obbligazione di pagamento, ipotesi, quest'ultima, in cui la controversia deve ritenersi appartenente alla giurisdizione del giudice ordinario, avuto riguardo alla deroga prevista dallo stesso art. 133 c.p.c., comma 1, lett. b), nella parte in cui esclude dall'attribuzione alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo la cognizione delle controversie "concernenti indennità , canoni ed altri corrispettivi".

Sussiste la giurisdizione esclusiva amministrativa sulla controversia riguardante l'occupazione nell’ambito di una convenzione di lottizzazione per la realizzazione di alloggi in zona P.E.E.P.

La controversia avente ad oggetto la determi... _OMISSIS_ ...rispettivo dovuto dal privato per il trasferimento del diritto di proprietà e la cessione del diritto di superficie, nell'ambito di convenzione stipulata ai sensi della normativa che regola le espropriazioni e la successiva assegnazione delle aree da destinare ad edilizia economica e popolare (art. 10 della legge 18 aprile 1962, n. 167, come sostituito dall'art. 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, e s.m.i.), spetta alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, ai sensi dell'art. 133, comma 1, lett. b) d.lgs. n. 104/2010 solo laddove sia messa in discussione la legittimità delle autoritative manifestazioni di volontà della P.A. nell'adozione del provvedimento concessorio cui la convenzione accede, della quale sia contestato "ex ante" il contenuto con riguardo alla determinazione del corrispettivo dovuto dal concessionario, e non qualora siano messe in discussione "ex post" la misura del corrispettivo (da stabilirsi in base alle pattuizioni ivi contenute o i... _OMISSIS_ ...cazione dei criteri legali) o l'effettività dell'obbligazione di pagamento.


Rientra nella giurisdizione del giudice ordinario la domanda avente ad oggetto il pagamento del corrispettivo della concessione del diritto di superficie, ai sensi dell'art. 10, della legge 18 aprile 1962, n. 167, come sostituito dall'art. 35, della legge 22 ottobre 1971, n. 865, su aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare e, in particolare, la quantificazione di tale corrispettivo, nonché l'individuazione del soggetto debitore, allorché non siano in contestazione questioni relative al rapporto di concessione e in ordine alla determinazione del predetto corrispettivo non sussista alcun potere discrezionale della P.A.

Con riferimento al pagamento del corrispettivo della concessione del diritto di superficie, ai sensi dell'art. 35, della L. 22 ottobre 1971, n. 865, su aree comprese nei piani per l’edilizia economica e popolare, va affermata la su... _OMISSIS_ ... giurisdizione del giudice ordinario per la domanda avente ad oggetto la quantificazione del corrispettivo, allorché non siano in contestazione questioni relative al rapporto di concessione e in ordine alla determinazione del corrispettivo non sussista alcun potere discrezionale della P.A.

Con riferimento al pagamento del corrispettivo della concessione del diritto di superficie, ai sensi dell'art. 35, della L. 22 ottobre 1971, n. 865, su aree comprese nei piani per l’edilizia economica e popolare, sussiste la giurisdizione amministrativa laddove sia messa in discussione la legittimità delle autoritative manifestazioni di volontà della P.A. nell’adozione del provvedimento concessorio cui la convenzione accede, della quale sia contestato il contenuto con riguardo alla determinazione del corrispettivo dovuto dal concessionario.

Rientra nella giurisdizione del giudice ordinario la domanda avente ad oggetto il pagamento del corrispettivo del... _OMISSIS_ ...del diritto di superficie, ai sensi della L. n. 865 del 1971, art. 35, su aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare e, in particolare, la quantificazione di tale corrispettivo e l'individuazione del soggetto debitore, allorchè non siano in contestazione questioni relative al rapporto di concessione e in ordine alla determinazione del predetto corrispettivo non sussista alcun potere discrezionale della P.A.

La controversia avente ad oggetto il pagamento del corrispettivo dovuto dal privato per il trasferimento del diritto di proprietà e la cessione del diritto di superficie, nell'ambito di una convenzione stipulata ai sensi della normativa che regola le espropriazioni e la successiva assegnazione delle aree da destinare ad edilizia economica e popolare (già contenuta nella L. n. 167 del 1962, art. 10 poi sostituito dalla L. n. 865 del 1971, art. 35), appartiene alla giurisdizione amministrativa esclusiva (ai sensi del D.Lgs. n. 104 del 2010, a... _OMISSIS_ ...1, lett. b)) solo ove sia messa in discussione la legittimità delle manifestazioni autoritative di volontà della P.A. nell'adozione del provvedimento concessorio cui la convenzione accede, della quale sia contestato "ex ante" il contenuto con riguardo (anche) alla determinazione del corrispettivo dovuto dal concessionario.

La controversia avente ad oggetto il pagamento del corrispettivo dovuto dal privato per il trasferimento del diritto di proprietà e la cessione del diritto di superficie, nell'ambito di una convenzione stipulata ai sensi della normativa che regola le espropriazioni e la successiva assegnazione delle aree da destinare ad edilizia economica e popolare, nell...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 18196 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo