Il riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo e ordinario In materia di edilizia residenziale pubblica

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

In materia di edilizia residenziale pubblica, il riparto di giurisdizione tra G.A. e G.O. trova il suo criterio distintivo nell'essere la controversia relativa alla fase antecedente o successiva al provvedimento di assegnazione dell'alloggio, che segna il momento a partire dal quale l'operare della pubblica amministrazione non è più riconducibile all'esercizio di pubblici poteri, ma ricade invece nell'ambito di un rapporto paritetico, soggetto alle regole del diritto privato.

Sussiste la giurisdizione del giudice ordinario ogni qual volta il ricorrente, ingiunto da un ordine di rilascio o di sgombero di alloggi abusivamente occupati, opponga un diritto al subentro nel rapporto concessorio, qualunque sia il titolo accampato in ricorso.

Rientra nella giurisdizione del G.O. la controversia avente ad oggetto il diritto alla successione nell'assegnazione del terz... _OMISSIS_ ...e tale subentro derivi direttamente dalla legislazione regionale, in presenza di alcune condizioni riguardo alle quali manca qualsiasi valutazione discrezionale della P.A..

In materia di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sussiste la giurisdizione del G.O. per tutte le controversie attinenti alla fase successiva al provvedimento di assegnazione, nella quale la P.A. non esercita alcun potere autoritativo, ma agisce quale parte di un rapporto privatistico di locazione.

Il riparto di giurisdizione in materia di edilizia residenziale pubblica è regolato dal criterio della posizione soggettiva riconoscibile in capo al privato, dovendosi attribuirla al G.A. allorquando tale posizione sia d’interesse legittimo perché attinente alla fase del procedimento amministrativo strumentale all’assegnazione, caratterizzato da poteri pubblicistici e al G.O. allorquando sia di diritto soggettivo perfetto, in quanto attinente al rapporto locativo cos... _OMISSIS_ ...guito a detta assegnazione, quest’ultima essendo una fase priva di valenza pubblicistica i cui atti non costituiscono espressione di una ponderazione tra interesse pubblico e quello privato, ricadendo nell’ambito di un rapporto paritetico soggetto alle regole del diritto privato.

Poiché gli ordini di rilascio o di sgombero di alloggi pubblici occupati abusivamente, in mancanza, dunque, di qualsivoglia titolo concessorio dell’Autorità titolare del bene pubblico, si pongono all’esterno della materia dell’assegnazione degli alloggi di edilizia economica e popolare, la cognizione per le controversie ad essi relative spetta al G.O. ogni qual volta l'occupante ingiunto opponga un diritto al subentro nel rapporto concessorio, qualunque sia il titolo (più o meno fondatamente o plausibilmente) accampato in ricorso (successione, subentro per vincolo di coabitazione familiare e/o assistenziale, subentro per esercizio di fatto delle prerogati... _OMISSIS_ ...re, quali il pagamento del canone e delle utenze dei servizi etc., sanatoria e/o regolarizzazione).

È devoluta alla giurisdizione del G.A. la controversia in cui si discute della legittimità del provvedimento con il quale la P.A. ha annullato d’ufficio l’aggiudicazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica.

In materia di edilizia economica e popolare, il riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo e ordinario, anche dopo l’entrata in vigore del codice del processo amministrativo, trova il suo criterio distintivo nell’essere la controversia relativa alla fase antecedente o successiva al provvedimento di assegnazione dell’alloggio, che segna il momento a partire dal quale l’operare della Pubblica amministrazione non è più riconducibile all’esercizio di pubblici poteri, ma ricade nell’ambito di un rapporto paritetico soggetto alle regole del diritto privato.

Le controversie a... _OMISSIS_ ...esi vizi di legittimità dei provvedimenti emessi nella fase attinente l’assegnazione dell’alloggio di edilizia residenziale pubblica sono attribuite alla giurisdizione del G.A., in quanto detta fase fase ha natura pubblicistica ed è caratterizzata dall’esercizio di poteri finalizzati al perseguimento di interessi pubblici ai quali corrispondono posizioni di interesse legittimo dei richiedenti.

Le controversie in cui siano in discussione cause sopravvenute di estinzione o risoluzione di un rapporto locatizio avente ad oggetto un alloggio di edilizia residenziale pubblica vanno ricondotte alla giurisdizione del G.O., in quanto sono sottratte al discrezionale apprezzamento della P.A. e riguardano una fase in cui la posizione del richiedente ha natura di diritto soggettivo.

In tema di riparto di giurisdizione nelle controversie concernenti gli alloggi di edilizia economica e popolare sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo... _OMISSIS_ ...roverta dell’annullamento dell’assegnazione per vizi incidenti sulla fase del procedimento amministrativo, fase strumentale all'assegnazione medesima e caratterizzata dall'assenza di diritti soggettivi in capo all'aspirante al provvedimento, mentre sussiste la giurisdizione del giudice ordinario quando siano in discussione cause sopravvenute di estinzione o risoluzione del rapporto locatizio, sottratte al discrezionale apprezzamento dell’amministrazione.

La controversia relativa all'imposizione da parte dell’amministrazione di ulteriori oneri nei confronti degli assegnatari di alloggi di edilizia economica e popolare (nel caso di specie mediante la determinazione di somme a conguaglio sul diritto di superficie) appartiene alla giurisdizione ordinaria.

In tema di edilizia residenziale pubblica e con riguardo al provvedimento di rilascio dell'alloggio che l'ente proprietario assuma occupato senza titolo, l'opposizione dell'inti... _OMISSIS_ ..., quanto alla giurisdizione, alle comuni regole di riparto, pertanto, ove l'opponente alleghi il proprio diritto soggettivo al godimento del bene per effetto del subingresso nel rapporto locativo al precedente assegnatario, quale suo erede, deve essere affermata la giurisdizione del giudice ordinario.

In caso di opposizione avverso un ordine di rilascio di un alloggio di edilizia residenziale pubblica la controversia proposta dall'opponente, al fine di far valere la facoltà di godere l’immobile per effetto di parentela o convivenza con l'assegnatario deceduto, è devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario.

Appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario la cognizione della controversia avente ad oggetto l'opposizione avverso il decreto di rilascio emesso nei confronti di un soggetto che occupa abusivamente un 'alloggio di edilizia residenziale pubblica.

Nella materia dell’edilizia residenziale pubblica la giurisdizio... _OMISSIS_ ...amministrativo non è configurabile nella fase successiva al provvedimento di assegnazione dell'alloggio.

In tema di riparto di giurisdizione nelle controversie concernenti gli alloggi di edilizia economica e popolare sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo quando si controverta dell’annullamento dell’assegnazione per vizi incidenti sulla fase del procedimento amministrativo.

La controversia relativa ad un puro ordine di sgombero di un alloggio di edilizia residenziale pubblica e conseguente rilascio dello stesso dall'interessato appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario.

In materia di edilizia economica e popolare pubblica, appartiene alla giurisdizione del giudice amministrativo la controversia avente ad oggetto la legittimità del rifiuto opposto dalla pubblica amministrazione all'istanza di assegnazione, a titolo di regolarizzazione, di un alloggio già occupato dal richiedente.

La controvers... _OMISSIS_ ...legittimità di un provvedimento di diffida al rilascio di un immobile pubblico appartiene alla cognizione del giudice ordinario.

Spetta al giudice ordinario la cognizione della controversia relativa agli ordini di rilascio o sgombero di alloggi occupati abusivamente ogni qual volta il ricorrente ingiunto opponga un diritto a permanere nell'alloggio qualunque sia il titolo opposto.

In tema di edilizia residenziale pubblica, la controversia introdotta da chi si opponga ad un provvedimento dell'amministrazione comunale di rilascio di immobili ad uso abitativo occupati senza titolo, appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario.

Il giudice ordinario è competente a conoscere le liti sul pagamento del corrispettivo per la concessione del diritto di superficie (ex art. 10 della l. 18 aprile 1962 n. 167 nel testo novellato dall'art. 35 della l. 22 ottobre 1971 n. 865) sulle aree inserite nei piani di edilizia economica popolare.

... _OMISSIS_ ...sie relative ad alloggi di edilizia residenziale pubblica il riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo ed ordinario trova il suo criterio distintivo nell'essere la controversia relativa alla fase antecedente o successiva al provvedimento di assegnazione dell’alloggio, che segna il momento a partire dal quale l’operare della pubblica amministrazione non è più riconducibile all'esercizio di pubblici poteri, ma ricade invece nell'ambito di un rapporto paritetico soggetto alle regole del diritto privato.

Nella materia dell’edilizia residenziale pubblica la giurisdizione del giudice amministrativo non è configurabile nella fase successiva al provvedimento di assegnazione, giacché detta fase è segnata dall'operare della pubblica amministrazione non quale autorità che esercita pubblici poteri ma nell'ambito del rapporto privatistico di locazione.

In tema di riparto di giurisdizione nelle controversie concernenti gli alloggi di e... _OMISSIS_ ...ca e popolare sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo quando si controverta dell’annullamento dell’assegnazione per vizi incidenti sulla fase del procedimento amministrativo, fase strumentale all'assegnazione medesima e caratterizzata dall'assenza di diritti soggettivi in capo all'aspirante al provvedimento, mentre sussiste la giurisdizione del giudice ordinario quando siano in discussione cause sopravvenute di estinzione o risoluzione del rapporto locatizio, sottratte al discrezionale apprezzamento dell’amministrazione.

Appartengono alla giurisdizione del giudice amministrativo le controversie in tema di annullamento o revoca dell'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica o di decadenza per abbandono dell'alloggio.

In materia di alloggi di edilizia residenziale pubblica, le controversie attinenti a pretesi vizi di legittimità dei provvedimenti emessi nella prima fase del rapporto, attinente all'assegna... _OMISSIS_ ...o;alloggio, appartengono alla giurisdizione del giudice amministrativo, mentre appartengono all'autorità giudiziaria ordinaria quelle sorte dopo l’assegnazione, nelle quali si contesti il potere dell’ente assegnante di pronunciare l’estinzione del già sorto diritto soggettivo dell’assegnatario all’alloggio.

Sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo nelle controversie relative a provvedimenti incidenti sul rapporto concessorio di edilizia residenziale pubblica.

Le controversie attinenti a pretesi vizi di legittimità dei provvedimenti emessi nella prima fase del rapporto concessorio di edilizia residenziale pubblica appartengono alla giurisdizione del giudice amministrativo, mentre competono all'autorità giudiziaria ordinaria quelle sorte dopo l'assegnazione sempre che non venga in rilievo l’esercizio di potestà pubblicistiche.

La controversia avente ad oggetto la legittimità della re... _OMISSIS_ ...tanza di assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, a titolo di regolarizzazione, da parte di un terzo, che non vanta alcun diritto al subentro e che lo occupa abusivamente appartiene alla giurisdizione del giudice amministrativo.

In tema di opposizione al provvedimento di rilascio di alloggio di edilizia residenziale pubblica l’opponente è titolare di una posizione di diritto soggettivo tutte le volte in cui l’opposizione non incida sul provvedimento amministrativo di assegnazione dell’alloggio che si assume, da parte della pubblica amministrazione, occupato senza titolo, ma miri a contrapporre all'atto amministrativo di autotutela un diritto soggettivo al mantenimento di una situazione di vantaggio, della quale occorre soltanto riscontrare la fondatezza, con conseguente giurisdizione del giudice ordinario.

Nella materia dell'edilizia residenziale pubblica la giurisdizione del giudice amministrativo non è confi... _OMISSIS_ ...fase successiva al provvedimento di assegnazione nella quale l'amministrazione opera nell'ambito di un rapporto privatistico di locazione e non esercita poteri autoritativi.

Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo relativamente a tutti i provvedimenti che incidono negativamente sull'assegnazione di un alloggio di edilizia economica e popolare.

Appartiene alla giurisdizione del Giudice Amministrativo la controversia avente ad oggetto la legittimità della reiezione dell’istanza di assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, a titolo di regolarizzazione, da parte di un terzo, che non vanta alcun diritto al subentro e che lo occupa abusivamente.

Le controversi...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 32130 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo