Il procedimento di esproprio semplificato ed accelerato ex art. 22 del d.P.R. n. 327/2001

TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI - TITOLO - DECRETO DI ESPROPRIO - ART. 22 DPR 327/2001

A norma dell’art. 12, comma 1, del D. Lgs. 387/2003, “Le opere per la realizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all'esercizio degli stessi impianti, sono di pubblica utilità ed indifferibili ed urgenti”. Il presupposto per l’adozione del decreto con determinazione urgente dell’indennità provvisoria, ex art. 22 del T.U. è, pertanto, la dichiarazione di urgenza dell’opera.


TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI - TITOLO - DECRETO DI ESPROPRIO - ART. 22 DPR 327/2001 - CONDIZIONI - INDENNITÀ

Nella procedura espropriativa svolta ai sensi dell’art. 22 del D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, ai fini della legittimità del procedimento espropriativo ed in particolare del solo de... _OMISSIS_ ...rio è sufficiente la determinazione dell'indennità provvisoria o urgente in sede di decreto di esproprio (ex art. 23, lett c), D.P.R. 327/01), impregiudicata ogni contestazione circa la relativa quantificazione, comunque irrilevante ai fini della legittimità del provvedimento.


TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI - TITOLO - DECRETO DI ESPROPRIO - ART. 22 DPR 327/2001 - CONDIZIONI - INDENNITÀ - DETERMINAZIONE

Ai fini della legittimità del decreto di esproprio è sufficiente la determinazione dell'indennità provvisoria, impregiudicata ogni ulteriore contestazione in sede amministrativa e giurisdizionale.

La legittimità della procedura semplificata prevista dall’art. 22 del DPR n. 327/2001 per la determinazione dell’indennità provvisoria di esproprio non è inficiata dalla inesatta o inesistente liquidazione della giusta indennità essendo sufficiente la determinazione dell'indennità in sede di decret... _OMISSIS_ ...(impregiudicata ogni contestazione circa la relativa quantificazione) nonché la motivazione dell'urgenza.

Il procedimento semplificato previsto dall'art. 22 del d.P.R. n. 327/2001 non riguarda la procedura espropriativa in generale – che comunque resta condizionata secondo lo schema procedurale delineato dall’articolo 8 T.U.Es. – bensì solo la preventiva determinazione dell’indennità provvisoria di esproprio, il cui sub-procedimento di stima – a differenza di quanto previsto dal precedente articolo 20 – subisce una consistente accelerazione, consentendosi in questo caso la determinazione unilaterale dell’indennità provvisoria di espropriazione e, in tal senso, deve essere interpretata la locuzione contenuta nell’articolo 22 cit. “senza particolari indagini o formalità”: ovvero come riferita al solo sub-procedimento di determinazione urgente dell’indennità provvisoria.

L’a... _OMISSIS_ ...R. n. 327 del 2001 autorizza espressamente, nei casi di urgenza, l’emanazione del decreto di esproprio sulla base di una determinazione urgente dell'indennità, con esclusione di particolari indagini o formalità, consentendo in tal modo l’assenza di una formale relazione di stima, essendo le operazioni di stima rimandate ad un momento successivo all'emanazione del decreto di esproprio, in caso di non accettazione dell'indennità provvisoria.


TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI - TITOLO - DECRETO DI ESPROPRIO - ART. 22 DPR 327/2001 - CONDIZIONI - SOPRA I 50 DESTINATARI

Qualora nella procedura espropriativa risulti il numero dei proprietari (o dei comproprietari, nudi proprietari) dei suoli superiore a cinquanta, sussistono i presupposti per applicare la previsione di cui all’art. 22, comma 2, lettera “b” del D.P.R. n. 327 del 2001 che consente di emanare ed eseguire il decreto di esproprio ... _OMISSIS_ ...terminazione urgente della indennità di espropriazione senza particolari indagini o formalità, « allorché il numero dei destinatari della procedura espropriativa sia superiore a 50».

L’art. 22 bis T.U.Es. non richiede alcuna specifica motivazione delle ragioni di urgenza che hanno indotto l’amministrazione ad occupare il bene per realizzare l’opera pubblica quando il numero dei soggetti espropriandi sia superiore a 50. Infatti la previsione di cui al secondo comma del citato articolo 22 bis induce a ritenere che essa rappresenti una specificazione, ulteriore e normativamente tipizzata, delle ipotesi in cui sia emanabile il decreto di occupazione d’urgenza, nel senso che, qualora il numero dei destinatari della procedura espropriativa sia superiore a 50, per ciò stesso si possa procedere all’occupazione d’urgenza perché l’espletamento del procedimento di determinazione dell’indennità di espropriazione ... _OMISSIS_ ... un così elevato numero di proprietari espropriandi ritarderebbe eccessivamente (secondo la valutazione del Legislatore, valutazione che non risulta essere arbitraria o irragionevole) l’effettiva esecuzione delle opere.


TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI - TITOLO - DECRETO DI ESPROPRIO - ART. 22 DPR 327/2001 - CONDIZIONI - SOPRA I 50 DESTINATARI - COMPUTO

In sede di adozione del decreto ex art. 22 DPR 327/2001, al fine di stabilire se il numero dei destinatari sia no meno superiore a 50, non vanno considerate le sole ditte catastali quali risultanti dal piano particellare grafico e descrittivo allegato al decreto di esproprio, senza considerare che, sovente, sotto una medesima ditta catastale figurano vari comproprietari o nudi proprietari, i quali devono essere inclusi nel computo dei destinatari della procedura ablatoria, dovendo gli atti espropriativi essere emessi nei confronti di tutti i proprietar... _OMISSIS_ ...umendoli dalle risultanze catastali.


TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI - TITOLO - DECRETO DI ESPROPRIO - ART. 22 DPR 327/2001 - CONDIZIONI - URGENZA

I presupposti di cui alla previsione recata dall’art. 22 del D.P.R. n. 327/2001 si motivano e si esprimono in una pluralità di concorrenti motivi, ciascuno dei quali idoneo autonomamente ex se a motivare l’avviata procedura, con la conseguenza che le ipotesi contemplate nella normativa in esame (“interventi di cui alla legge 21 dicembre 2001, n. 443” ed “allorché il numero dei destinatari della procedura espropriativa sia superiore a 50”) si presentano come alternative e non cumulative.

Non può revocarsi seriamente in dubbio che l'esigenza di provvedere alla realizzazione della sala operativa della Protezione Civile in area a sismicità media, in cui notoriamente possono verificarsi eventi generatori di danni assai notevoli... _OMISSIS_ ...rgenza qualificata ai fini dell'avvio dei lavori, legittimante l'emanazione del decreto di esproprio ex art. 22 DPR 327/2001, ossia con la determinazione solo provvisoria dell'indennità di espropriazione.

In sede di approvazione del progetto definitivo, ai fini della successiva espropriazione d'urgenza, l'amministrazione può disporre che l’approvazione del progetto equivale a dichiarazione di pubblica utilità, di urgenza e indifferibilità dell’opera.

È legittimo il ricorso alla procedura accelerata ex art. 22 tues per l'esigenza di concludere tempestivamente il procedimento mantenendo l’efficacia degli atti compiuti. La scelta nella misura in cui evita la caducazione dell’intero procedimento risponde ad esigenze di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa in vista del perseguimento di un interesse pubblico alla realizzazione dell’opera pubblica progettata.


TRASFERIMENTO E... _OMISSIS_ ...IRITTI REALI - TITOLO - DECRETO DI ESPROPRIO - ART. 22 DPR 327/2001 - CONDIZIONI - URGENZA - CASISTICA

Il segnalato e comprovato rischio di esondazione di canale esistente in caso di precipitazioni persistenti o eccezionali, in mancanza delle necessaria realizzazione di opere idrauliche (nuova condotta) progettate, integra i presupposti dell’urgenza di provvedere richiesti dall'art. 22 del D.P.R. n. 327 del 2001.

L'esistenza di problematiche di carattere igienico-ambientale (smaltimento dei reflui fognari), sostanziano i presupposti di urgenza legittimanti il ricorso al decreto ex art. 22 DPR 327/2001.

L’urgenza dell’esproprio ex art. 22 DPR 327/2001 è legittimamente giustificata in relazione all’esigenza di munire un insediamento residenziale dell'accesso alla strada, in attuazione del disegno del pianificatore comunale e al perseguimento degli interessi pubblici alla stessa sottesi.

L’esigenz... _OMISSIS_ ...a Snam a giustificazione dell’invocata urgenza, di effettuare l’inserimento del metanodotto solo in estate “in quanto in tale periodo è possibile interrompere la fornitura di gas a varie utenze interessate” appalesa di per sé la sussistenza dei presupposti per il ricorso alla procedura prevista dall'art. 22 del dPR 327/2001 in deroga a quella ordinaria prevista dall’art. 20 del medesimo decreto, non potendo in alcun modo dubitarsi dell’assoluta necessità che l’interruzione della fornitura del gas per l’allacciamento della variante avvenga in un periodo climatico in cui i disagi correlati alla sospensione della fornitura sono evidentemente più contenuti.

È legittimo il ricorso ad un decreto di esproprio urgente ex art. 22 TUEs, il quale, nel motivare le ragioni di urgenza, rinvia ad una deliberazione facente riferimento al miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità di una determinata zona, nonché al... _OMISSIS_ ...della viabilità, con conseguente positive ricadute sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento atmosferico.

A sostegno dell'urgenza ai fini dell'emanazione del decreto di esproprio ai sensi dell'art. 22 tues, per la realizzazione di un parco pubblico, è ammissibile sostenere che i lavori di realizzazione del parco devono essere eseguiti nel periodo primaverile per rendere il parco disponibile nel periodo estivo di maggior affluenza pena la perdita di una intera annualità.

L'urgenza dell'esproprio derivante dalla scelta dell'amministrazione di attendere l’esito di un giudizio è espressione di una valutazione di opportunità ampiamente discrezionale sottratta al sindacato giurisdizionale e in merito alla quale non si rilevano profili di palese irragionevolezza atteso che il mantenimento dello stato di fatto nelle more della decisione del ricorso, da un lato, preserva il bene, dall’altro, previene eventuali (in caso di accoglimen... _OMISSIS_ ... ulteriori aggravi delle finanze comunali.

È legittimo un decreto di esproprio ex art. 22, comma 1, del D.P.R. n. 327/2001, sotto il profilo del presupposto del carattere d’urgenza dell’avvio dei lavori, quando mutui le motivazioni dell'urgenza da un precedente provvedimento, facente riferimento a opere di riqualificazione ambientale di aree assai degradate soggette a frequenti allagamenti con gravi pregiudizi igienici per gli abitanti.

La particolare natura dell'opera da realizzare e le finalità che la stessa mira ad assicurare (nella specie, il miglioramento dell’accessibilità alle aree della zona e della sua fruibilità, nonché il miglioramento della viabilità, con conseguente positive ricadute sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento atmosferico) rendono pienamente legittima la procedura d’urgenza adottata ai sensi dell’art. 22 del Dpr n. 327 del 2001.


TRASFERIMENTO E A... _OMISSIS_ ...ITTI REALI - TITOLO - DECRETO DI ESPROPRIO - ART. 22 DPR 327/2001 - CONDIZIONI - URGENZA - DECORSO TERMINI PER IL FINANZIAMENTO

La situazione di urgenza, rappresentata dalla necessità di eseguire le opere in progetto entro una determinata data, pena la perdita dei già disposti finanziamenti, legittima l’adozione del decreto di esproprio in via anticipata, ex art. 22 DPR 327/2001, previa determinazione urgente dell’indennizzo espropriativo.

E' legittima la determinazione dell'indennità ai sensi dell'art. 22 del d.P.R. n. 327/2001 qualora sia stato concesso apposito finanziamento, con possibile decadenza dello stesso in caso di dilazioni temporali.


TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI - TITOLO - DECRETO DI ESPROPRIO - ART. 22 DPR 327/2001 - CONDIZIONI - URGENZA - DECORSO TERMINI PROCEDURA ESPROPRIATIVA

A sostegno dell'urgenza ai fini dell'emanazione del decreto di esproprio ai sensi... _OMISSIS_ ...ues, può essere allegata l'imminenza della scadenza del vincolo preordinato all'esproprio, stante l’esigenza di concludere il procedimento mantenendo l’efficacia degli atti compiuti. Tale scelta, nella misura in cui inibisce la caducazione dell’intero procedimento, risponde ad esigenze di efficienza ed efficacia dell’azione ammnistrativa in vista del perseguimento di un interesse pubblico alla realizzazione di un’opera valutata di interesse pubblico.



...continua.  Qui sono visibili 14000 su 18676 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo