DEMANIO E PATRIMONIO - ABUSI DEI PRIVATI - AUTOTUTELA - PRESUPPOSTI
Presupposto dell'azione possessoria pubblica è l'impedimento dell'uso pubblico della strada. L'uso è configurato dal passaggio uti cives, dall'idoneità della strada, da un titolo valido (anche l'uso da tempo immemorabile).
Se è precluso il pubblico transito, non ricorrono gli estremi perché l’Amministrazione possa esercitare la tutela possessoria ex articolo 15 del decreto legislativo 1446/1918.
Il Comune può – esercitando tutela possessoria “iuris publici” – disporre la riapertura delle strade vicinali in conseguenza del loro uso pubblico o della loro iscrizione nella toponomastica delle strade transitabili (iscrizione che costituisce una presunzion... _OMISSIS_ ...ex art. 15 del d.l.lgt. n. 1444/1918 ed artt. 823-825 c.c. presuppone: a) la preesistenza di fatto dell’uso pubblico della strada, anche se questa sia privata; b) la sopravvenienza di impedimenti all’uso pubblico della strada medesima.
A prescindere dall'effettiva esistenza di un diritto reale di servitù pubblica di passaggio o dell'esistenza di una pubblica via vicinale, sussiste il potere dell'amministrazione comunale di rimuovere i materiali ostativi al libero transito con le modalità esistenti anteriormente e, quindi, il ripristino dello stato dei luoghi ove sussista quantomeno una situazione di fatto di oggettivo possesso di un pubblico passaggio.
La preesistenza - di fatto - dell'uso pubblico di una strada, anche se questa sia del tutto privata, è un... _OMISSIS_ ...zzato al ripristino dello stato di fatto preesistente in ordine all'uso pubblico della strada, indipendentemente dalla natura e spettanza dei diritti reali sulla strada medesima.
La classificazione delle strade comunali ha valore solo dichiarativo, con la conseguenza che i provvedimenti di autotutela possessoria delle strade stesse non presuppongono necessariamente che la strada tutelata sia iscritta nei registri del Comune; ove manchi l'iscrizione o essa sia stata annullata per illegittimità, l'esercizio del relativo potere da parte del sindaco è solamente condizionato al preventivo e rigoroso accertamento dell'uso pubblico della strada.
Ogni volta che non sia oggettivamente definibile il confine dell'area demaniale rispetto alla proprietà privata, la relativa ingiun... _OMISSIS_ ...ela adottato senza un'adeguata istruttoria sulla demanialità dell'area in cui insiste l'opera che la P.A. assume abusivamente realizzata.
L’esercizio del potere di autotutela demaniale previsto dagli articoli 54 e 55 cod. nav. non richiede alcuna particolare motivazione in ordine alla prevalenza dell’interesse pubblico al ripristino dello status quo ante rispetto a quello del privato alla conservazione dell’occupazione dell’area demaniale marittima, posto che l’ordine di ripristino dello stato dei luoghi è inequivocabilmente configurato dall’articolo 54 cod. nav. come un atto dovuto.
L'uso del bene costituisce manifestazione univoca di illecito possesso del bene.
Tra la diffida a demolire e l’ordine di demolizione d... _OMISSIS_ ...incolata, pertanto non è necessaria la comunicazione d'avvio del procedimento.
Il provvedimento di autotutela non ha natura vincolata ed incide su posizioni giuridiche originate dal precedente atto, per cui deve essere preceduto da una più pregnante valutazione in ordine alla gravità dei fatti addebitati al soggetto concessionario.
Illegittima è l’ordinanza adottata ai sensi dell’art. 378 della L. 2248/1865 all. F. con la quale il sindaco ha disposto la rimessione in pristino dello stato dei luoghi mediante la rimozione di una recinzione, qualora fondata sull’erronea considerazione della proprietà comunale del terreno sul quale la recinzione insiste, terreno che, viceversa, non risulta essere mai uscito dal patrimonio del privato per non avere l... _OMISSIS_ ...onamento dell’istanza di concessione demaniale marittima che il privato era stato invitato a chiedere dalla Capitaneria di Porto competente.
In ipotesi di incertezza circa i confini dell'area demaniale, il provvedimento conclusivo del procedimento dichiarativo dell'estensione del demanio marittimo costituisce presupposto indispensabile per il legittimo esercizio del potere di autotutela connesso al demanio stesso.
È illegittima l'ordinanza di sgombero adottata dalla P.A. qualora essa stessa, nel respingere in precedenza un'istanza di concessione in uso abbia affermato di non essere proprietaria dell'area oggetto dell'occupazione.
La tutela delle aree demaniali e la repressione degli abusi edilizi su aree demaniali, benché appartenenti a funzioni diver... _OMISSIS_ ...quella trasferita in via generale agli organi burocratici.
Nonostante la lettera dell’art. 378 della legge 2248/1865 all. F, anche la funzione di polizia demaniale deve ritenersi trasferita ai responsabili degli uffici, i quali la esercitano allo stesso modo degli altri poteri ripristinatori di cui all’art. 107 comma 3 lett. g) del Dlgs. 267/2000.
È illegittimo l'ordine di demolizione di opere realizzate su un'area del demanio marittimo che siano state regolarmente autorizzate dalla stessa P.A.: la sussistenza dell'autorizzazione infatti implica che le opere realizzate non possano dirsi abusive.
L'ordine di sgombero da immobile rientrante nel patrimonio disponibile dell'ente è nullo, in quanto adottato in carenza di potere, e come tali inefficac... _OMISSIS_ ... dell'esplicazione di qualsivoglia potestà pubblicistica di autotutela.
Il potere di autotutela derivante dal combinato disposto degli artt. 823 e 826 cod. civ. costituisce uno strumento alternativo di tutela rispetto ai mezzi ordinari a difesa, oltre che del diritto di proprietà, anche delle situazioni di possesso e di detenzione "qualificata".
Le ordinanze di sgombero ex art. 823, comma II, del codice civile, in quanto preordinate al recupero del possesso di un bene pubblico occupato senza titolo e, comunque, più in generale, alla tutela dei beni demaniali, hanno carattere sostanzialmente vincolato.
L’ordinanza che impone lo sgombero in via amministrativa di un immobile, in quanto volta a far rientrare l’amministrazione in possesso di un bene ... _OMISSIS_ ...e.
L’ordine di sgombero di cui all’art. 823, comma 2, cod. civ. si configura come un provvedimento sostanzialmente vincolato, perché l’esercizio del potere di autotutela esecutiva si giustifica unicamente in ragione della perdurante occupazione sine titulo del bene demaniale: pertanto il provvedimento risulta adeguatamente motivato con riferimento al fatto che l’area di trattasi è occupata senza alcun titolo e l’Amministrazione intende “rientrare nella piena e totale disponibilità del bene”
Uno dei presupposti per l’esercizio del potere ingiuntivo-demolitorio da parte dell’Amministrazione Comunale è costituito dall’imputabilità al destinatario della realizzazione dell’opera, a prescindere da chi si... _OMISSIS_ ...a P.A. non può procedere ad emettere ingiunzione di sgombero se non si sia prima pronunciata sull'istanza di sanatoria avanzata dal privato.
La non demanialità dell'area che trovi conferma negli accertamenti compiuti attraverso una consulenza tecnica compiuta in sede penale a seguito della denuncia per violazione degli artt. 54 e 1161 cod. nav. comporta l'illegittimità dell'ingiunzione di sgombero.
L'823 c.c. riguarda la condizione giuridica dei beni compresi nel demanio pubblico e di quelli appartenenti al patrimonio indisponibile dello Stato.
Il potere di autotutela ex art. 823 del codice civile presuppone l’esistenza di un provvedimento che abbia legittimamente disposto, e non solo previsto, l’acquisizione al patrimonio indisponibile.
... _OMISSIS_ ...to F (che la pubblica amministrazione ha il diritto-dovere di esercitare al fine dell'immediato ripristino dello stato di fatto preesistente sulla strada pubblica) sono: la sussistenza dell'uso pubblico, l'avvenuta turbativa del medesimo debitamente accertata e l'urgenza di provvedere in via cautelare al fine di evitare l'aggravarsi del pregiudizio per il pubblico interesse.
L’autotutela possessoria in via amministrativa “iure publico” finalizzata all’immediato ripristino dello stato di fatto preesistente, in modo da reintegrare la collettività nel godimento del bene, costituisce espressione di un potere attribuito alla pubblica amministrazione solo per l'autotutela di beni pubblici la cui natura deve essere dimostrata dall'amministrazione che adotta il p... _OMISSIS_ ...|
Il bene demaniale oggetto dell'ingiunzione di sgombero può essere indicato per relationem mediante rinvio ad una denuncia penale.
È illegittima l'ingiunzione di sgombero e di rilascio di bene pubblico fondata sull'erroneo presupposto dell'intervenuta revoca della concessione.
È legittimo l'ordine di sgombero adottato nei confronti del titolare di un titolo concessorio annullato in sede giurisdizionale allo scopo di permettere l'accesso all'area occupata del soggetto che sia risultato vincitore della selezione pubblica successivamente indetta dalla P.A..
L’ingiunzione di sgombero, quale atto a immediata tutela della proprietà pubblica, ha come unico presupposto, condizionante la sua legittimità, l’accertata abusività dell’occupazione... _OMISSIS_ ...tanea del bene da parte del soggetto che lo occupa sine titulo obbliga la P.A. ad esercitare i propri poteri di autotutela possessoria.
L'esercizio dei poteri di autotutela possessoria ha natura vincolata, pertanto la P.A. non è chiamata a compiere alcuna comparazione degli interessi privati antagonistici.
Ogni qual volta il privato responsabile dell'abusiva occupazione del demanio abbia inoltrato una domanda diretta ad acquisire in sanatoria il prescritto titolo di legittimazione, non incombe in capo alla P.A. l'obbligo di pronunciarsi sull'istanza medesima: ciò che può esigersi, infatti, è che la P.A. tenga conto dell'eventuale sanabilità dell'occupazione prima di ingiungere lo sgombero del demanio, senza che la presentazione di una qualunque istanza possa ritenersi... _OMISSIS_ ...maniale previsto dagli artt. 54 e 55 cod. nav. non richiede alcuna particolare motivazione in ordine alla prevalenza dell'interesse pubblico al ripristino dello stato dei luoghi rispetto a quello del privato alla conservazione dell'occupazione dell'area demaniale marittima, posto che esso si configura come un atto dovuto e vincolato
Il potere di autotutela esecutiva è esercitabile soltanto con riferimento a beni assoggettati ad una particolare condizione di asservimento all’uso pubblico, e tanto può avvenire solo in forza di un atto amministrativo che gli conferisca una destinazione di questo tipo oltre ad una concreta utilizzazione di marca pubblicistica.
La P.A. che contesti l'abusiva occupazione di suolo pubblico è onerata di dimostrare che sull’area og... _OMISSIS_ ... sull’errato presupposto della proprietà comunale dell’area - i provvedimenti comunali con i quali si ingiunge ai privati di demolire le opere realizzate su porzioni di terreno che essi occupano da tempo immemorabile e di sgomberarle.
E' illegittima l’ordinanza di sgombero di un terreno fondata sul presupposto, successivamente rivelatosi erroneo, che esso faccia parte del demanio comunale e che, in quanto tale, sia illegittimamente occupato dai destinatari dell'ordinanza.
Solo dopo aver esaminato le istanze di regolarizzazione presentate dall'interessato e solo dopo un eventuale motivato provvedimento di diniego al rilascio dei necessari titoli abilitativi per l’occupazione del suolo pubblico e per i profili edilizi della struttura il Comune pu... _OMISSIS_ ... l'interessato ha richiesto un bene in concessione a titolo di regolarizzazione, richiesta non spiegabile altrimenti che con l’assenza di un qualsivoglia titolo legittimante l’occupazione.
Le circostanze ambientali (nella specie conflittualità esasperata con i vicini, inquilini della medesima palazzina, denunciati per atti di violenza) non incidono sulla doverosità dell’adozione del provvedimento di sgombero del bene pubblico abusivamente occupato.
E' illegittimo, per insufficienza e contraddittorietà dell’istruttoria svolta, l'ordine di sgombero e rimessione in pristino dell'area precedentemente riconosciuta di proprietà privata da un risalente verbale di delimitazione.
Il Comune, per rientrare nel possesso di un bene di proprietà, ... _OMISSIS_ ...co decida di espropriare un bene privato perché, in tal caso, il sacrificio imposto al proprietario è giustificato dall’interesse generale che deve essere esternato dall’amministrazione.
Se al privato è richiesta una somma a titolo di indennizzo per l’abusiva occupazione dell’area demaniale e non per consentirgli di pervenire ad una sanatoria della situazione, l’ordine di sgombero non può ritenersi subordinato all’omesso pagamento entro il termine assegnato.
E' illegittimo il provvedimento che impone il ripristino del bene pubblico al privato che ha reso agibile un terreno prima intercluso al passaggio di chiunque (nella specie, perché invaso da arbusti) atteso che non si appalesa rispondente a nessun interesse pubblico che giustifi... _OMISSIS_ ...nteresse a rientrare in possesso di un bene demaniale o del patrimonio indisponibile detenuto sine titulo da un terzo.
L’ordine di rilascio, emesso ai sensi dell’art. 823, co. 2, c.c. si configura alla stregua di un provvedimento sostanzialmente vincolato in quanto l’esercizio del potere di autotutela esecutiva è giustificato dalla perdurante occupazione sine titulo del bene pubblico.
In assenza di cause di nullità della concessione demaniale, l'autorità concedente non può adottare un provvedimento diretto di rilascio: la decisione di recuperare il bene deve essere infatti mediata, in tal caso, tramite un provvedimento di autotutela, e comunque nel rispetto della posizione del soggetto che vanta il titolo di concessione.
E' illegittimo il ... _OMISSIS_ ...rovvedimento di sgombero, ex art. 54 del codice della navigazione, dell’area demaniale marittima che, pur essendo stata consegnata al privato, non ha mai formato oggetto di un provvedimento concessorio.
L'esercizio del potere di autotutela esecutiva si giustifica unicamente in ragione della perdurante occupazione sine titulo e risulta adeguatamente motivato attraverso il riferimento all’esigenza di rientrare in possesso del bene occupato sine titulo.
Il potere di autotutela possessoria in via amministrativa per i beni demaniali e patrimoniali indisponibili è disciplinato dall'art. 823 c.c. a tenore del quale spetta all'autorità amministrativa la tutela dei beni che fanno parte del demanio pubblico ed essa ha facoltà sia di procedere in via amministrativa, ... _OMISSIS_ ...unque illegittimo il provvedimento che muove dall'assunto che tale immobile sia demaniale senza previamente accertare il confine demaniale.
Alla P.A. è attribuito il potere di agire in autotutela per recuperare il possesso di beni pubblici, sia che si tratti di demaniali, sia che si tratti di beni patrimoniali indisponibili, ferma restando la possibilità di fare ricorso a...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.