Presupposti per l'esercizio del potere di autotutela ex artt. 823 e 826 cod. civ. a difesa degli abusi su aree demaniali

DEMANIO E PATRIMONIO - ABUSI DEI PRIVATI - AUTOTUTELA - PRESUPPOSTI

Presupposto dell'azione possessoria pubblica è l'impedimento dell'uso pubblico della strada. L'uso è configurato dal passaggio uti cives, dall'idoneità della strada, da un titolo valido (anche l'uso da tempo immemorabile).

Se è precluso il pubblico transito, non ricorrono gli estremi perché l’Amministrazione possa esercitare la tutela possessoria ex articolo 15 del decreto legislativo 1446/1918.

Il Comune può – esercitando tutela possessoria “iuris publici” – disporre la riapertura delle strade vicinali in conseguenza del loro uso pubblico o della loro iscrizione nella toponomastica delle strade transitabili (iscrizione che costituisce una presunzione relativa di sussistenza del diritto di pubblico transito), quando ciò risponda ad una esigenza di pubblica utilità.

L'esercizio dei poteri di autotutela possessoria delle s... _OMISSIS_ ...ex art. 15 del d.l.lgt. n. 1444/1918 ed artt. 823-825 c.c. presuppone: a) la preesistenza di fatto dell’uso pubblico della strada, anche se questa sia privata; b) la sopravvenienza di impedimenti all’uso pubblico della strada medesima.

A prescindere dall'effettiva esistenza di un diritto reale di servitù pubblica di passaggio o dell'esistenza di una pubblica via vicinale, sussiste il potere dell'amministrazione comunale di rimuovere i materiali ostativi al libero transito con le modalità esistenti anteriormente e, quindi, il ripristino dello stato dei luoghi ove sussista quantomeno una situazione di fatto di oggettivo possesso di un pubblico passaggio.

La preesistenza - di fatto - dell'uso pubblico di una strada, anche se questa sia del tutto privata, è uno dei presupposti che legittimano l'esercizio dei poteri di autotutela possessoria delle strade vicinali, attribuito al Sindaco dall'art. 15 D.L. Lgt. n. 1446/1918. Detto potere deve in... _OMISSIS_ ...zzato al ripristino dello stato di fatto preesistente in ordine all'uso pubblico della strada, indipendentemente dalla natura e spettanza dei diritti reali sulla strada medesima.

La classificazione delle strade comunali ha valore solo dichiarativo, con la conseguenza che i provvedimenti di autotutela possessoria delle strade stesse non presuppongono necessariamente che la strada tutelata sia iscritta nei registri del Comune; ove manchi l'iscrizione o essa sia stata annullata per illegittimità, l'esercizio del relativo potere da parte del sindaco è solamente condizionato al preventivo e rigoroso accertamento dell'uso pubblico della strada.

Ogni volta che non sia oggettivamente definibile il confine dell'area demaniale rispetto alla proprietà privata, la relativa ingiunzione di sgombero è illegittima se la reale estensione del bene pubblico non sia stata determinata con il concorso di tutti i soggetti interessati.

È illegittimo il provvedim... _OMISSIS_ ...ela adottato senza un'adeguata istruttoria sulla demanialità dell'area in cui insiste l'opera che la P.A. assume abusivamente realizzata.

L’esercizio del potere di autotutela demaniale previsto dagli articoli 54 e 55 cod. nav. non richiede alcuna particolare motivazione in ordine alla prevalenza dell’interesse pubblico al ripristino dello status quo ante rispetto a quello del privato alla conservazione dell’occupazione dell’area demaniale marittima, posto che l’ordine di ripristino dello stato dei luoghi è inequivocabilmente configurato dall’articolo 54 cod. nav. come un atto dovuto.

L'uso del bene costituisce manifestazione univoca di illecito possesso del bene.

Tra la diffida a demolire e l’ordine di demolizione di un bene realizzato su suolo demaniale sussiste un nesso di presupposizione necessaria.

Il provvedimento con cui si ordina lo sgombero dell'area demaniale abusivamente occup... _OMISSIS_ ...incolata, pertanto non è necessaria la comunicazione d'avvio del procedimento.

Il provvedimento di autotutela non ha natura vincolata ed incide su posizioni giuridiche originate dal precedente atto, per cui deve essere preceduto da una più pregnante valutazione in ordine alla gravità dei fatti addebitati al soggetto concessionario.

Illegittima è l’ordinanza adottata ai sensi dell’art. 378 della L. 2248/1865 all. F. con la quale il sindaco ha disposto la rimessione in pristino dello stato dei luoghi mediante la rimozione di una recinzione, qualora fondata sull’erronea considerazione della proprietà comunale del terreno sul quale la recinzione insiste, terreno che, viceversa, non risulta essere mai uscito dal patrimonio del privato per non avere l’Amministrazione adottato alcun atto acquisitivo.

È illegittima l'ordinanza di demolizione del manufatto realizzato su area demaniale adottata dalla Regione adottata nelle m... _OMISSIS_ ...onamento dell’istanza di concessione demaniale marittima che il privato era stato invitato a chiedere dalla Capitaneria di Porto competente.

In ipotesi di incertezza circa i confini dell'area demaniale, il provvedimento conclusivo del procedimento dichiarativo dell'estensione del demanio marittimo costituisce presupposto indispensabile per il legittimo esercizio del potere di autotutela connesso al demanio stesso.

È illegittima l'ordinanza di sgombero adottata dalla P.A. qualora essa stessa, nel respingere in precedenza un'istanza di concessione in uso abbia affermato di non essere proprietaria dell'area oggetto dell'occupazione.

La tutela delle aree demaniali e la repressione degli abusi edilizi su aree demaniali, benché appartenenti a funzioni diverse, presentano una stretta connessione quanto all’interesse pubblico perseguito; di qui l’impossibilità di riservare al sindaco o agli organi politici una competenza specifi... _OMISSIS_ ...quella trasferita in via generale agli organi burocratici.

Nonostante la lettera dell’art. 378 della legge 2248/1865 all. F, anche la funzione di polizia demaniale deve ritenersi trasferita ai responsabili degli uffici, i quali la esercitano allo stesso modo degli altri poteri ripristinatori di cui all’art. 107 comma 3 lett. g) del Dlgs. 267/2000.

È illegittimo l'ordine di demolizione di opere realizzate su un'area del demanio marittimo che siano state regolarmente autorizzate dalla stessa P.A.: la sussistenza dell'autorizzazione infatti implica che le opere realizzate non possano dirsi abusive.

L'ordine di sgombero da immobile rientrante nel patrimonio disponibile dell'ente è nullo, in quanto adottato in carenza di potere, e come tali inefficaci ed insuscettibili di essere portati ad esecuzione: il rapporto che si instaura tra le parti infatti è di matrice negoziale e, in tale ambito, la P.A. agisce dunque "jure privatorum" a... _OMISSIS_ ... dell'esplicazione di qualsivoglia potestà pubblicistica di autotutela.

Il potere di autotutela derivante dal combinato disposto degli artt. 823 e 826 cod. civ. costituisce uno strumento alternativo di tutela rispetto ai mezzi ordinari a difesa, oltre che del diritto di proprietà, anche delle situazioni di possesso e di detenzione "qualificata".

Le ordinanze di sgombero ex art. 823, comma II, del codice civile, in quanto preordinate al recupero del possesso di un bene pubblico occupato senza titolo e, comunque, più in generale, alla tutela dei beni demaniali, hanno carattere sostanzialmente vincolato.

L’ordinanza che impone lo sgombero in via amministrativa di un immobile, in quanto volta a far rientrare l’amministrazione in possesso di un bene pubblico, occupato senza titolo, non abbisogna di alcuna specifica ed ultronea motivazione inerente alle ragioni di interesse pubblico, né rispetto all’aspettativa ingenerata nell... _OMISSIS_ ...e.

L’ordine di sgombero di cui all’art. 823, comma 2, cod. civ. si configura come un provvedimento sostanzialmente vincolato, perché l’esercizio del potere di autotutela esecutiva si giustifica unicamente in ragione della perdurante occupazione sine titulo del bene demaniale: pertanto il provvedimento risulta adeguatamente motivato con riferimento al fatto che l’area di trattasi è occupata senza alcun titolo e l’Amministrazione intende “rientrare nella piena e totale disponibilità del bene”

Uno dei presupposti per l’esercizio del potere ingiuntivo-demolitorio da parte dell’Amministrazione Comunale è costituito dall’imputabilità al destinatario della realizzazione dell’opera, a prescindere da chi sia l’occupante abusivo.

Nel caso di opere realizzate entro la fascia di rispetto ovvero sul demanio, a fronte delle quali sia stata chiesta l'autorizzazione o la concessione ... _OMISSIS_ ...a P.A. non può procedere ad emettere ingiunzione di sgombero se non si sia prima pronunciata sull'istanza di sanatoria avanzata dal privato.

La non demanialità dell'area che trovi conferma negli accertamenti compiuti attraverso una consulenza tecnica compiuta in sede penale a seguito della denuncia per violazione degli artt. 54 e 1161 cod. nav. comporta l'illegittimità dell'ingiunzione di sgombero.

L'823 c.c. riguarda la condizione giuridica dei beni compresi nel demanio pubblico e di quelli appartenenti al patrimonio indisponibile dello Stato.

Il potere di autotutela ex art. 823 del codice civile presuppone l’esistenza di un provvedimento che abbia legittimamente disposto, e non solo previsto, l’acquisizione al patrimonio indisponibile.

La giurisprudenza ha evidenziato che i presupposti necessari e sufficienti per il legittimo esercizio del potere di tutela possessoria ex art. 378, secondo comma, della L. n. 2248 d... _OMISSIS_ ...to F (che la pubblica amministrazione ha il diritto-dovere di esercitare al fine dell'immediato ripristino dello stato di fatto preesistente sulla strada pubblica) sono: la sussistenza dell'uso pubblico, l'avvenuta turbativa del medesimo debitamente accertata e l'urgenza di provvedere in via cautelare al fine di evitare l'aggravarsi del pregiudizio per il pubblico interesse.

L’autotutela possessoria in via amministrativa “iure publico” finalizzata all’immediato ripristino dello stato di fatto preesistente, in modo da reintegrare la collettività nel godimento del bene, costituisce espressione di un potere attribuito alla pubblica amministrazione solo per l'autotutela di beni pubblici la cui natura deve essere dimostrata dall'amministrazione che adotta il provvedimento possessorio.

L'ordine di sgombero dell'area demaniale deve essere congruamente motivato, indicando precisamente i connotati dell'occupazione abusiva contestata a... _OMISSIS_ ...|
Il bene demaniale oggetto dell'ingiunzione di sgombero può essere indicato per relationem mediante rinvio ad una denuncia penale.

È illegittima l'ingiunzione di sgombero e di rilascio di bene pubblico fondata sull'erroneo presupposto dell'intervenuta revoca della concessione.

È legittimo l'ordine di sgombero adottato nei confronti del titolare di un titolo concessorio annullato in sede giurisdizionale allo scopo di permettere l'accesso all'area occupata del soggetto che sia risultato vincitore della selezione pubblica successivamente indetta dalla P.A..

L’ingiunzione di sgombero, quale atto a immediata tutela della proprietà pubblica, ha come unico presupposto, condizionante la sua legittimità, l’accertata abusività dell’occupazione del bene demaniale, senza che rilevi la presentazione di istanze da parte del destinatario dell’ingiunzione o lo stato soggettivo di buona fede del medesimo.

La mancat... _OMISSIS_ ...tanea del bene da parte del soggetto che lo occupa sine titulo obbliga la P.A. ad esercitare i propri poteri di autotutela possessoria.

L'esercizio dei poteri di autotutela possessoria ha natura vincolata, pertanto la P.A. non è chiamata a compiere alcuna comparazione degli interessi privati antagonistici.

Ogni qual volta il privato responsabile dell'abusiva occupazione del demanio abbia inoltrato una domanda diretta ad acquisire in sanatoria il prescritto titolo di legittimazione, non incombe in capo alla P.A. l'obbligo di pronunciarsi sull'istanza medesima: ciò che può esigersi, infatti, è che la P.A. tenga conto dell'eventuale sanabilità dell'occupazione prima di ingiungere lo sgombero del demanio, senza che la presentazione di una qualunque istanza possa ritenersi sufficiente per paralizzare il potere-dovere di tutela del demanio marittimo, previsto dagli art. 54 e 55 cod. nav..

L'ingiunzione di ripristino quale esercizio del potere d... _OMISSIS_ ...maniale previsto dagli artt. 54 e 55 cod. nav. non richiede alcuna particolare motivazione in ordine alla prevalenza dell'interesse pubblico al ripristino dello stato dei luoghi rispetto a quello del privato alla conservazione dell'occupazione dell'area demaniale marittima, posto che esso si configura come un atto dovuto e vincolato

Il potere di autotutela esecutiva è esercitabile soltanto con riferimento a beni assoggettati ad una particolare condizione di asservimento all’uso pubblico, e tanto può avvenire solo in forza di un atto amministrativo che gli conferisca una d...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 43054 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo