L'autotutela possessoria ex art. 823 c.c sui beni demaniali e patrimoniali della P.A.

DEMANIO E PATRIMONIO - ABUSI DEI PRIVATI - AUTOTUTELA - CATEGORIE DI BENI, CASISTICA - PATRIMONIO DISPONIBILE

Un potere di sgombero va sì riconosciuto in titolarità all’Amministrazione comunale, ma solo quale espressione di autotutela esecutiva esperibile (ai sensi dell’art. 823 cod. civ.) esclusivamente in relazione a beni demaniali o patrimoniali indisponibili e non invece riguardo a un bene patrimoniali disponibile.

Il provvedimento autoritativo di sgombero di un bene appartenente al patrimonio disponibile dell'ente pubblico è nullo, in quanto emesso in carenza assoluta di potere.

L’art. 823 del codice civile ammette il ricorso dell’Amministrazione all’esercizio dei poteri amministrativi, ma solo al fine di tutelare i beni del demanio pubblico.

Il potere di autotutela di cui all'art. 823 c.c. è attribuito solo con riferimento ai beni demaniali e appartenenti al patrimonio indis... _OMISSIS_ ...nseguenza è nulla l'ordinanza di rilascio adottata con riferimento a beni del patrimonio disponibile dati in comodato.

L'ordine ex art. 54 d. lgs. 267/2000 di sgomberare i locali appartenenti al patrimonio disponibile del comune è nullo in quanto emanato in carenza di potere: l'art. 823 c.c., infatti, ammette il ricorso dell’Amministrazione all’esercizio dei poteri amministrativi solo al fine di tutelare i beni del demanio pubblico.

Nel caso di beni appartenenti al patrimonio disponibile la P.A. può agire soltanto iure privatorum, ed è priva di poteri autoritativi sia sul versante della chiusura di un eventuale rapporto pregresso, sia su quello connesso del rilascio del bene.

È nullo il provvedimento di rilascio di un bene del patrimonio disponibile, e come tale inefficace ed insuscettibile di essere portato ad esecuzione in via amministrativa.

In caso di beni appartenenti al patrimonio disponibile, la controversia ... _OMISSIS_ ...pretesa di mantenere il godimento, a titolo di locazione, dell’area, in quanto caratterizzata da posizioni paritetiche di diritto, è devoluta alla giurisdizione del G.O..

L'esercizio del potere di autotutela esecutiva è precluso con riferimento a beni appartenenti al patrimonio disponibile della P.A..

Nel caso di beni del patrimonio disponibile la P.A. non può esercitare i propri poteri di autotutela demaniale previsti dall'art. 823 c.c. e non dispone di poteri autoritativi né sul versante della chiusura di un eventuale rapporto pregresso né sul versante del rilascio del bene.

È nullo il provvedimento di sgombero adottato con riferimento ad un bene inserito nel patrimonio disponibile dell'ente.

Quando l’immobile non è asservito ad uso pubblico in forza di un atto amministrativo che ne abbia tracciato la destinazione ad un fine di primario interesse generale in uno alla concreta sua utilizzazione a tale fine, la P.a.... _OMISSIS_ ... avvalersi dei mezzi ordinari di tutela a difesa della proprietà e del possesso al fine di recuperarne la disponibilità.

Se l'ente proprietario ha esternato la volontà di conferire un particolare uso pubblico all’immobile affidato al privato, ma difetta una specifica e concreta utilizzazione dell’immobile al fine divisato, la P.a. non può legittimamente rientrare in possesso dell’immobile attraverso il recupero coattivo del bene ma è tenuta a utilizzare gli ordinari mezzi di tutela innanzi al G.o., a pena di indebita estensione dello speciale regime di tutela che l’ordinamento appronta solo per beni con particolari caratteristiche.

La possibilità concessa alla P.a. di avvalersi del particolare regime giuridico dei beni del demanio e di quelli del patrimonio indisponibile onde recuperarne il possesso, ivi compresa la potestà di “procedere in via amministrativa”, presuppone che il bene di cui si discute sia cataloga... _OMISSIS_ ... di quelli assoggettati al regime ora ricordato.

In relazione ai beni del patrimonio disponibile la tutela non può essere assicurata attraverso l’esercizio di poteri pubblicistici.

Esula dalla giurisdizione del giudice amministrativo la controversia che abbia ad oggetto l'ordine di rilascio di un bene appartenente al patrimonio disponibile di un ente territoriale, atteso che in tal caso l'Amministrazione agisce jure privatorum, al di fuori cioè dell'esplicazione di qualsivoglia potestà pubblicistica (potestà attribuitale, dall'art. 823 cod. civ., esclusivamente in relazione ai beni demaniali ed a quelli patrimoniali indisponibili).

La c.d. autotutela patrimoniale non è assicurata con riguardo alla gestione dei beni appartenenti alla categoria del patrimonio disponibile degli Enti.

Ai sensi dell’art. 823 comma secondo codice civile, il potere di autotutela esecutiva spetta all’autorità amministrativa, in altern... _OMISSIS_ ...ordinari a difesa della proprietà e del possesso in relazione ai beni demaniali ed ai beni del patrimonio indisponibile (sotto tale aspetto, assimilati ai primi) non anche rispetto ai beni che fanno parte del patrimonio disponibile dell’Ente pubblico.

La P.A. che ordina il rilascio di un bene appartenente al patrimonio disponibile, essa agisce iure privatorum, e dunque al di fuori dell'esplicazione di potestà pubblicistiche di autotutela, esercitabili esclusivamente in relazione ai beni demaniali e patrimoniali indisponibili.

In relazione ad un bene del proprio patrimonio disponibile, l'Amministrazione comunale non può che agire "jureprivatorum" (al di fuori cioè dell'esplicazione di qualsivoglia potestà pubblicistica, attribuitale, dall’art. 823 cod. civ., esclusivamente in relazione ai beni demaniali e a quelli patrimoniali indisponibili degli enti pubblici), il che, più specificamente, si traduce nell'assenza di poteri autoritativi si... _OMISSIS_ ...della chiusura di un eventuale rapporto pregresso, sia su quello connesso del rilascio del bene.

Gli atti amministrativi di sgombero di un bene del patrimonio disponibile sono nulli, perché adottati in assoluta carenza di potere, e come tali inefficaci ed insuscettibili di essere portati ad esecuzione in via amministrativa, salvi gli eventuali loro effetti producibili nell’ambito privatistico, al quale il rapporto deve essere ricondotto.

Il Comune non può rientrare in possesso di un bene del patrimonio disponibile mediante l’autotutela esecutoria, ma deve rivolgere un semplice invito al rilascio dell’immobile, a cui l'ente potrà far seguire – in caso di mancato rilascio – un’azione civile di sfratto.

La c.d. autotutela patrimoniale è esercitabile esclusivamente nei confronti di beni appartenenti al demanio ovvero al patrimonio indisponibile della P.A., mentre non è assicurata con riguardo alla gestione ... _OMISSIS_ ...enenti alla categoria del patrimonio disponibile.

E' illegittimo il provvedimento di autotutela ai sensi dell'artt. 822, 823 e 826 del c.c. laddove dall'istruttoria procedimentale posta in essere dall'Amministrazione non emergano elementi concreti circa l’appartenenza del bene al patrimonio indisponibile.

La mera emanazione di un ordine di rilascio di un immobile detenuto senza titolo, non necessariamente può esser fatta rientrare nel concetto di autotutela amministrativa, atteso che se il bene rientra nel patrimonio disponibile dell'ente territoriale e se il titolo che aveva consentito l'utilizzo era inquadrabile nella fattispecie dell'affitto (locazione), l'ordine di rilascio doveva considerarsi non tanto mezzo di autotutela quanto piuttosto di reazione rispetto all'inadempimento del privato all'obbligo di rilasciare un bene altrui, una volta venuto meno il titolo che ne legittimava l'utilizzo.

In presenza di beni appartenenti al ... _OMISSIS_ ...onibile, non v’è possibilità per l’Amministrazione proprietaria di recuperarne il possesso in regime di autotutela esecutiva di cui all’art. 823, secondo comma, c.c.: qualora, infatti, il bene appartenga al patrimonio disponibile, l’Amministrazione è tenuta ad avvalersi dei mezzi ordinari di tutela previsti dal codice civile.

E' nullo l’atto amministrativo, atteggiantesi a provvedimento, con il quale il Comune ordina lo sgombero in via autoritativa di un bene facente parte del suo patrimonio disponibile, in riferimento al quale non può esercitare il ridetto potere ordinatorio, ma può solo avvalersi degli ordinari rimedi civilistici (ad es. proporre un giudizio possessorio).

L'art. 823 c.c. ammette il ricorso dell'Amministrazione all'esercizio dei poteri amministrativi, ma solo al fine di tutelare i beni del demanio pubblico e del patrimonio indisponibile, non così invece per i beni del patrimonio disponibile.
... _OMISSIS_ ...uale ordinanza afferente ad un bene che appartiene al patrimonio disponibile dell'ente, adottata in autotutela ai sensi dell'art. 823 c.c., deve ritenersi emessa in carenza assoluta di potere e qualificata come atto nullo secondo i principi sanciti dall'art. 21 septies l. n. 241 del 1990.

Il bene pubblico ricompreso nel patrimonio disponibile dell'ente non è affatto recuperabile autoritativamente, ma mediante l'esercizio della tutela privatistica, cioè tramite le azioni possessorie o la “rei vindicatio” civilistica.

Trattandosi di bene del patrimonio disponibile di proprietà del Comune, tutti gli atti posti in essere non possono ritenersi riconducibili all’esercizio di un potere autoritativo a tutela di un bene pubblico – potere attribuito dall’art. 823 c.c. solo con riferimento ai beni demaniali ed ai beni patrimoniali indisponibili degli enti pubblici - bensì all’espletamento di attività privata di autotu... _OMISSIS_ ...onio immobiliare posta in essere iure privatorum, e cioè devono qualificarsi come atti di diffida di natura paritetica volti alla tutela di beni di proprietà comunale, a fronte dei quali sussistono posizioni di diritto soggettivo, con conseguente giurisdizione del giudice ordinario sulle relative controversie.

I poteri di tutela esecutoria dell’Amministrazione in presenza di occupazioni da terzi sono da ritenersi sine titulo quando la P.A. agisca in area appartenente al patrimonio disponibile, dove l’esercizio di tale potere autoritativo non trova fondamento, dovendo ricorrere alle comuni azioni possessorie o della rei vindicatio civilistica.

Qualora il bene pubblico illegittimamente occupato appartenga al patrimonio disponibile, l’Amministrazione è tenuta ad avvalersi dei mezzi ordinari di tutela previsti dal codice civile con l’obbligo di motivare, in modo specifico e articolato, le ragioni della scelta della sua pretesa.
... _OMISSIS_ ...aso di beni riconducibili al patrimonio disponibile risultano applicabili esclusivamente le regole proprie del diritto privato, con ciò significando che per far valere le proprie ragioni la Pubblica Amministrazione sarà tenuta, in quei casi, ad adire le vie giudiziali al pari di qualsiasi altro cittadino: non è infatti ammesso in questi casi l'esercizio dei poteri di autotutela ex art. 823 c.c.

In presenza di beni del patrimonio disponibile di proprietà del Comune, occupati sine titulo, gli atti posti in essere dall'Amministrazione Comunale non possono ritenersi riconducibili all'esercizio di un potere autoritativo a tutela di un bene pubblico - potere attribuito dall'art. 823 c.c. solo con riferimento ai beni demaniali e ai beni patrimoniali indisponibili degli enti pubblici - bensì all'espletamento di attività privata di autotutela del patrimonio immobiliare posta in essere iure privatorum, e cioè devono qualificarsi come atti di diffida di natura par... _OMISSIS_ ...lla tutela di beni di proprietà comunale, a fronte dei quali sussistono posizioni di diritto soggettivo, con conseguente giurisdizione del giudice ordinario sulle relative controversie.

Un'ordinanza in autotutela emessa in carenza assoluta di potere, perché relativa ad un bene che appartiene al patrimonio disponibile dell'ente, va qualificata come atto nullo secondo i principi sanciti dall'art. 21 septies L. n. 241 del 1990 che come tale non produce alcun effetto degradatorio delle posizioni soggettive di cui si assume la lesione.

Per i beni patrimoniali disponibili (per i quali l’affidamento a titolo oneroso a soggetti privati assume i connotati privatistici della locazione e non quelli pubblicistici della concessione), gli unici strumenti di tutela sono rappresentati dai mezzi ordinari a difesa della proprietà e del possesso previsti dal codice civile (che, per i beni pubblici propriamente detti, restano mere alternative allo strumentario au... _OMISSIS_ ...licistico).

Si esclude l’esercizio dell’autotutela esecutiva recuperatoria da parte della P.A. solo per i beni del patrimonio disponibile.

Il bene pubblico ricompreso nel patrimonio disponibile degli enti pubblici non è recuperabile autoritativamente, bensì soltanto mediante l’esercizio della tutela privatistica, segnatamente a mezzo delle azioni possessorie o della rei vindicatio civilistica cfr., rispettivamente, gli artt. 1168 e ss. e 948 e ss. c.c.

L’amministrazione, per riacquisi...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 42044 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo