Giurisdizione amministrativa nei casi di occupazione illegittima in presenza di una dichiarazione di pubblica utilità

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA DI AREE PRIVATE DA PARTE DELLA PA - DICHIARAZIONE DI PU

In materia espropriativa sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo nei casi in cui l'occupazione e la irreversibile trasformazione del fondo siano avvenute anche in assenza o a seguito dell'annullamento del decreto di esproprio, ma in presenza di una dichiarazione di pubblica utilità, anche se questa sia poi stata annullata in via giurisdizionale o di autotutela (c.d. occupazione usurpativa spuria), mentre spetta al giudice ordinario la giurisdizione nei casi in cui l'occupazione e la irreversibile trasformazione del fondo siano avvenute in assenza della dichiarazione di pubblica utilità.

La controversia avente ad oggetto la restituzione di un suolo, ovvero il risarcimento del danno per la perdita della proprietà del medesimo, occupato d’urgenza, in forza di una dichiarazione di pubblica utilità e/o di ... _OMISSIS_ ... e urgenza, ancorché illegittima perché priva dei termini iniziale e finale dei lavori, e in mancanza del completamento delle procedure di esproprio, è devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, stante il collegamento della realizzazione dell’opera fonte di danno con la dichiarazione suddetta, senza che rilevi la qualità del vizio da cui sia affetta quest’ultima, in quanto il comportamento della P.A., cui si ascrive la lesione oggetto della domanda, è la conseguenza di un assetto di interessi conformato da un originario provvedimento ablativo, espressione di un potere amministrativo in concreto esistente, riguardante l’individuazione e la configurazione dell’opera pubblica sul territorio, cui la condotta successiva, anche se illegittima, si ricollega in senso causale.

Sono attribuite alla cognizione del giudice amministrativo le domande di restituzione e di risarcimento dei danni conseguenti alle occupazioni sine... _OMISSIS_ ...a una dichiarazione di pubblica utilità, ancorché questa sia illegittima o inefficace ovvero non seguita dal completamento della procedura espropriativa.

In ordine alle controversie radicate successivamente al 10/8/2000, devono ritenersi devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, ex art. 133, comma 1, lett. g), cod. proc. amm., le controversie nelle quali si faccia questione, anche a fini risarcitori, di attività di occupazione e trasformazione di un bene conseguenti a una dichiarazione di pubblica utilità, ancorché il procedimento nel cui ambito tali attività sono state espletate non sia sfociato in un tempestivo atto traslativo o sia caratterizzato da atti illegittimi.

Ai fini della devoluzione al giudice amministrativo delle controversie relative ai comportamenti delle amministrazioni e dei soggetti alle stesse equiparati in materia urbanistica ed edilizia, ai sensi del D.Lgs. n. 31 marzo 1998, n. 80, art. 34, come sostitu... _OMISSIS_ ... luglio 2000, n. 205, art. 7, lett. b), è sufficiente il collegamento della realizzazione dell'opera pubblica fonte di danno, realizzata sul terreno espropriato, con una dichiarazione di pubblica utilità, ancorché illegittima, senza che rilevi la qualità del vizio da cui sia affetta tale dichiarazione, viceversa valorizzata dalla giurisprudenza anteriore alla pronuncia n. 191/2006 della Corte costituzionale.

Va riconosciuta la giurisdizione amministrativa ove le domande di restituzione e di risarcimento del danno conseguente alle occupazioni sine titulo siano comunque rette da una dichiarazione di pubblica utilità, ancorché illegittima (senza che rilevi la qualità del vizio di legittimità da cui è affetta), o inefficace o comunque non seguita dal completamento della procedura espropriativa.

Le domande azionate presso il Giudice Amministrativo di restituzione dell’area illecitamente occupata dalla p.a. e di risarcimento del danno per mancato go... _OMISSIS_ ...ichiarate inammissibili per difetto di giurisdizione quando manchi la dichiarazione di pubblica utilità.

Pertengono alla giurisdizione del giudice ordinario le controversie concernenti l’occupazione del suolo privato e la conseguente sua irreversibile trasformazione compiute in difetto della dichiarazione di pubblica utilità (perché assente del tutto ovvero riferita ad aree diverse da quelle occupate), che inverano un comportamento di mero fatto dell’amministrazione pubblica in alcun modo ricollegabile all’esercizio di poteri amministrativi, dando vita a c.d. occupazione usurpativa; mentre rientrano nella giurisdizione amministrativa tutte le occupazioni illegittime in cui l’esercizio del potere si è manifestato con l’adozione della dichiarazione di pubblica utilità, pur se poi l’ingerenza nella proprietà privata e/o la sua utilizzazione, nonché la sua irreversibile trasformazione, sono avvenute senza alcun titolo che le co... _OMISSIS_ ...rado detto titolo sia stato annullato dalla stessa autorità amministrativa che lo aveva emesso o dal giudice amministrativo.

Sussiste la giurisdizione amministrativa sulle domande di restituzione e di risarcimento del danno conseguente ad occupazioni sine titulo comunque sorrette da una dichiarazione di pubblica utilità; quest'ultima infatti si pone come atto autoritativo di esercizio del potere amministrativo cui va ricondotta la successiva attività, anche materiale, di occupazione, ed utilizzazione per scopi pubblici del bene privato.

La giurisdizione amministrativa va riconosciuta ove le domande di restituzione e di risarcimento del danno conseguente alle occupazioni sine titulo siano comunque sorrette da una dichiarazione di pubblica utilità, ancorché illegittima, o inefficace o, comunque, non seguita dal completamento della procedura espropriativa.

Nella materia dei procedimenti di espropriazione per pubblica utilità, ad eccezione de... _OMISSIS_ ...cui manchi del tutto una dichiarazione di pubblica utilità dell'opera e l'Amministrazione espropriante abbia agito nell'assoluto difetto di una potestà ablativa (devolute come tali alla giurisdizione ordinaria), spettano alla giurisdizione amministrativa esclusiva, ex art. 133 primo comma lettera g) c.p.a ., le controversie nelle quali si fa questione - anche ai fini della tutela risarcitoria - di attività di occupazione e trasformazione di un bene immobile conseguenti ad una dichiarazione di pubblica utilità e con essa congruenti, anche se il procedimento ablatorio all'interno del quale sono state espletate non è sfociato in un tempestivo e formale atto traslativo della proprietà, purchè vi sia un collegamento - anche mediato - all'esercizio della pubblica funzione.

La giurisdizione amministrativa va sempre riconosciuta ove le domande di restituzione e di risarcimento del danno conseguente alle occupazioni sine titulo siano comunque sorrette da una dichiarazi... _OMISSIS_ ... utilità, ancorché illegittima, o inefficace o, comunque, non seguita dal completamento della procedura espropriativa.

L'esistenza di una dichiarazione di pubblica utilità è condizione imprescindibile per ritenere che l'apprensione, l'utilizzazione e l'irreversibile trasformazione del bene in proprietà privata da parte della pubblica amministrazione siano riconducibili a un concreto esercizio del potere autoritativo, quale condizione necessaria per affermare la sussistenza della giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, a norma dell'art. 133, comma 1, lett. g), c.p.a. e tale dichiarazione deve esistere al momento dell'apprensione dei beni privati. Nè è consentito deflettere da questo criterio allorchè il procedimento, nel cui ambito dopo la dichiarazione di pubblica utilità abbia avuto luogo l'attività manipolativa della P.A., non sia sfociato in un tempestivo atto traslativo o sia caratterizzato da atti illegittimi, giacchè in tal caso l'apprensione... _OMISSIS_ ...ne e l'irreversibile trasformazione del bene in proprietà privata da parte della pubblica amministrazione sono riconducibili ad un concreto esercizio del potere autoritativo che si manifesta con l'adozione della dichiarazione di pubblica utilità, senza che assuma rilevanza il fatto che quest'ultima perda successivamente efficacia o venga annullata, ovvero che l'occupazione sia avvenuta dopo la dichiarazione di pubblica utilità, in virtù di un decreto di occupazione d'urgenza e proseguita anche successivamente alla sopravvenuta inefficacia della dichiarazione di pubblica utilità.

Pertengono alla giurisdizione del giudice ordinario le controversie concernenti l'occupazione del suolo privato e la conseguente sua irreversibile trasformazione compiute in difetto della dichiarazione di pubblica utilità (perché assente del tutto ovvero riferita ad aree diverse da quelle occupate), che inverano un comportamento di mero fatto dell'amministrazione pubblica in alcun modo... _OMISSIS_ ...all'esercizio di poteri amministrativi, dando vita a c.d. occupazione usurpativa; mentre rientrano nella giurisdizione amministrativa tutte le occupazioni illegittime in cui l'esercizio del potere si è manifestato con l'adozione della dichiarazione di pubblica utilità, pur se poi l'ingerenza nella proprietà privata e/o la sua utilizzazione, nonché la sua irreversibile trasformazione, sono avvenute senza alcun titolo che le consentiva o malgrado detto titolo sia stato annullato dalla stessa autorità amministrativa che lo aveva emesso o dal giudice amministrativo.

Rientrano nella giurisdizione amministrativa esclusiva disciplinata dall'art. 133 comma 1 lett. g) c.p.a. le occupazioni illegittime preordinate all'espropriazione attuate in presenza di un concreto esercizio del potere, riconoscibile per tale in base al procedimento svolto ed alle forme adottate, in consonanza con le norme che lo regolano e tutte quelle in cui l'esercizio del potere si è manifestato c... _OMISSIS_ ...ella dichiarazione di p.u., pur se poi l'ingerenza nella proprietà privata e/o la sua utilizzazione nonché la sua irreversibile trasformazione sono avvenute senza alcun titolo che le consentiva, ovvero malgrado detto titolo sia stato annullato dalla stessa autorità amministrativa che lo aveva emesso oppure dal giudice amministrativo.

Spettano alla cognizione del giudice amministrativo tutte le controversie aventi a oggetto comportamenti riconducibili, anche mediatamente, all'esercizio di un pubblico potere da parte della pubblica amministrazione, con estensione alle ipotesi in cui l'esercizio di quel potere si è manifestato con l'adozione della dichiarazione di pubblica utilità, a prescindere dal fatto che poi l'apprensione o l'irreversibile trasformazione del fondo abbiano avuto luogo in mancanza di titolo o in virtù di un titolo a sua volta nullo o caducato.

L'esistenza di una dichiarazione di pubblica utilità è condizione imprescindibile per rite... _OMISSIS_ ...ensione l'utilizzazione e l'irreversibile trasformazione del bene in proprietà privata da parte della pubblica amministrazione siano riconducibili ad un concreto esercizio del potere autoritativo, quale condizione necessaria per affermare la sussistenza della giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo per le relative controversie.

La dichiarazione di pubblica utilità è l'atto autoritativo che fa emergere il potere pubblicistico in rapporto al bene privato da esso inciso e costituisce, al tempo stesso, origine funzionale della successiva attività, sia essa giuridica che materiale, di utilizzazione dello stesso per scopi pubblici previamente individuati. In questo quadro, le vicende patologiche del procedimento, quali la mancata adozione del provvedimento espropriativo entro il termine fissato a monte dalla predetta dichiarazione, non può dequalificare la valenza giuridica di un’attività appunto espletata nel corso e in virtù di un procedimento amm... _OMISSIS_ ...unque esistente, che la dichiarazione ha ab origine funzionalizzato a scopi specifici e concreti di pubblica utilità.

Qualora non sia contestata la sussistenza della dichiarazione di pubblica utilità – oltre che urgenza ed indifferibilità delle opere - conseguente all’approvazione di un progetto di impianto eolico ex art. 12 del D.Lgs. n. 387/2003, il giudizio restitutorio e risarcitorio è ascrivibile alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo ex art. 133, lett. g), del c.p.a., in quanto inerente alla materia delle espropriazioni per pubblica utilità e collegata mediatamente ad un provvedimento amministrativo, stante il collegamento della realizzazione dell'opera fonte di danno con la dichiarazione di pubblica utilità.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA DI AREE PRIVATE DA PARTE DELLA PA - DICHIARAZIONE DI PU - ASSENZA

Ove la trasformazione dell’area sia... _OMISSIS_ ...nseguenza di condotte appropriative meramente materiali, non dissimili da quelle che avrebbero potuto porre in essere soggetti privati, si rientra nella categoria della cd. occupazione usurpativa che dev’essere portata al vaglio del GO, posto che manca del tutto la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera per l'esecuzione della quale ha avuto...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 30968 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo