GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - STRADE
La cognizione incidentale sulla classificazione pubblica o privata di una via è consentita al G.A. ove sia finalizzata alla risoluzione di un contenzioso avente ad oggetto in principalità un provvedimento amministrativo (ad es. ordinanza di rimozione di ostacoli); soltanto quando la controversia sia in realtà volta a stabilire la sussistenza di un diritto di proprietà o di una servitù di uso pubblico, l'oggetto della controversia è devoluto alla cognizione del G.O..
La controversia circa la proprietà, pubblica o privata, di una strada, o circa l'esistenza di diritti di uso pubblico su una strada privata è devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario, giacché investe l'accertamento dell'esistenza e dell'estensione di diritti soggettivi, dei privati o della pubblica amministrazione.
La controversia circa la proprietà, pubblica o privata, di una strada, o circa l’esistenza... _OMISSIS_ ...uso pubblico su una strada privata, è devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario, giacché investe l’accertamento dell’esistenza e dell’estensione di diritti soggettivi, dei privati o della pubblica amministrazione senza che a tale conclusione possa frapporsi l’esistenza di un formale provvedimento di classificazione della natura pubblica, ovvero della destinazione ad uso pubblico della strada.
Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo sui provvedimenti di autotutela possessoria adottati ex articolo 378 della legge 20 marzo 1865, n. 2248 all. F nell’ambito dei quali giudizi è consentito al giudice amministrativo il sindacato incidentale sulla proprietà o sulla natura della strada.
La questione del carattere privato ovvero pubblico di una data strada è sottoposta, di per sé, alla giurisdizione ordinaria, in quanto inerente a diritti soggettivi, di proprietà ovvero di servitù. Essa può essere cono... _OMISSIS_ ...ncidentale, e quindi con efficacia limitata al processo, dal giudice amministrativo allorquando incida sulla legittimità di un provvedimento, che in senso ampio imponga una certa regolamentazione dell’uso della strada stessa.
Rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario le controversie in tema di proprietà, pubblica o privata, delle strade e sull’esistenza di diritti di uso pubblico su strade private, in quanto tali questioni hanno ad oggetto l’accertamento dell’esistenza e dell’estensione di diritti soggettivi, sia dei privati che della pubblica amministrazione.
L’esistenza di un formale provvedimento di classificazione della natura pubblica, ovvero di regolamentazione della circolazione e della sosta veicolare sulla strada, presupponente la destinazione ad uso pubblico della stessa, non comporta la giurisdizione amministrativa sulla controversia, poiché tale destinazione radica una presunzione iur... _OMISSIS_ ...rabile con la prova contraria dell'inesistenza di un diritto di uso o godimento della strada da parte della collettività amministrata; superamento che può avvenire solo in sede di giurisdizione ordinaria, atteso che è il giudice ordinario l'organo cui spetta l'accertamento dell'esistenza dei diritti reali.
La controversia circa la sussistenza di diritti di uso pubblico su una strada privata è devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario, posto che essa investe l'accertamento dell'esistenza e dell'estensione di diritti soggettivi, dei privati ovvero dell’amministrazione.
Non sussiste la giurisdizione amministrativa sulle controversie aventi ad oggetto la impugnazione degli avvisi di pagamento emessi ai sensi dell’articolo 27 del decreto legislativo numero 285 del 1992.
Nel caso di ordinanza di ripristino d'un passaggio di uso pubblico su di una strada che si assume utilizzata dalla collettività si è in presenza... _OMISSIS_ ...rsia spettante alla cognizione del G. A. in quanto trattasi di autotutela possessoria esercitata in via amministrativo "iure publico" e finalizzata all'immediato ripristino dello stato di fatto preesistente al fine di reintegrare la collettività nel godimento del bene ed espressione d'un potere generale desumibile dagli articoli 823 e 825 c. c. nonché dall'art. 378, comma 2, l. n. 2248 del 20/3/1865, allegato F, da esercitare in caso di turbative che impediscano o rendano disagevole il normale godimento del pubblico transito sulla strada stessa.
L'accertamento sul carattere pubblico di una strada non eccede l'ambito della competenza del giudice amministrativo se costituisce il presupposto per l'adozione del provvedimento amministrativo contestato.
Rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo la controversia nella quale il concessionario assuma la carenza, in capo all'ANAS, del potere di aggiornare il canone, già determinato, di con... _OMISSIS_ ...accesso.
Rispetto all’atto con il quale il Comune volontariamente rinuncia a ogni diritto di uso pubblico su di una strada e sul parcheggio realizzato al termine della stessa, che ha natura provvedimentale, andando a disporre di un diritto facente parte del patrimonio dell’Ente, la giurisdizione è del Giudice amministrativo.
Se spetta al Giudice ordinario pronunciarsi sulla natura pubblica o privata di una strada, spetta pur sempre al Giudice amministrativo pronunciarsi sulla legittimità di un provvedimento che vada a incidere sulla regolamentazione dell’uso della strada medesima, eventualmente conoscendo anche incidenter tantum della natura della strada.
La controversia circa la proprietà, pubblica o privata, di una strada, o riguardante l’esistenza di diritti di uso pubblico su una strada privata, è devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario, giacché investe l’accertamento dell’esis... _OMISSIS_ ...quo;estensione di diritti soggettivi, dei privati o della pubblica amministrazione, e ciò anche ove la domanda abbia formalmente ad oggetto l'annullamento dei provvedimenti di classificazione della strada, atteso che il “petitum” sostanziale, non essendo diretto a sindacare un provvedimento autoritativo della P.A., ha, in realtà, natura di accertamento petitorio.
Sussiste la giurisdizione del Giudice amministrativo a conoscere la controversia in cui la posizione subiettiva dedotta in giudizio dal privato ha consistenza di interesse legittimo oppositivo rispetto alla spendita del potere autoritativo della p.a. avvenuta a mezzo dell’adozione di un’ordinanza dirigenziale di viabilità, mentre l’eventuale qualificazione come privata o pubblica della strada che ne forma oggetto è questione pregiudiziale involgente diritti soggettivi che può essere conosciuta incidenter tantum dal G.A., ai fini della pronuncia sulla domanda di annull... _OMISSIS_ ..., ex art. 8 comma 1 c.p.a..
Benché rientri nella giurisdizione del giudice ordinario la controversia circa la proprietà pubblica o privata di una strada, il giudice amministrativo può conoscere di tale questione in via incidentale laddove questa costituisca un presupposto degli atti sottoposti al suo esame in via principale.
La controversia circa la proprietà, pubblica o privata, di una strada, o riguardante l'esistenza di diritti di uso pubblico su una strada privata, è devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario, giacché investe l'accertamento dell'esistenza e dell'estensione di diritti soggettivi, dei privati o della Pubblica Amministrazione, e ciò anche ove la domanda abbia formalmente ad oggetto l'annullamento di eventuali provvedimenti formali relativi alla strada, atteso che il "petitum" sostanziale, non essendo diretto a sindacare un provvedimento autoritativo della Pubblica Amministrazione ha, in realtà, natura di accertamento... _OMISSIS_ ...P|
Sussiste la giurisdizione del giudice ordinario ogniqualvolta, nel contrasto di posizioni delle parti in ordine alla natura pubblica o privata della proprietà del bene (id est, una strada), l’azione proposta dal soggetto che assume di essere proprietario del bene è tesa alla tutela di un diritto dominicale che si ritiene leso dal provvedimento che abbia escluso l’esistenza del diritto o abbia inciso sulla diretta fruizione del bene.
Sussiste la giurisdizione del giudice ordinario se la controversia ha ad oggetto unicamente la contestazione circa la natura pubblica o privata della strada, che il Comune assume pubblica in forza di costituzione di servitù per dicatio ad patriam.
Laddove la controversia introdotta in giudizio riguardi l’accertamento della proprietà, pubblica o privata, di una strada, oppure dell'esistenza di diritti di uso pubblico su una strada privata, sussiste la giurisdizione del giudice ordinar... _OMISSIS_ ...AP| Laddove l’oggetto principale del giudizio sia la verifica del corretto uso dell'esercizio del potere amministrativo, e solo incidenter tantum, l'accertamento della natura, pubblica o privata, della strada o dell'esistenza di diritti di uso pubblico su una strada privata, sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo.
La controversia avente per oggetto l’accertamento della proprietà, pubblica o privata, di una strada o dell’esistenza di un uso pubblico su di una strada privata compete alla giurisdizione del giudice ordinario.
L'accertamento sul carattere pubblico di una strada non eccede l'ambito della competenza del giudice amministrativo se costituisce il presupposto per l'adozione del provvedimento amministrativo contestato.
Rientrano nella giurisdizione del Giudice Ordinario, vertendo su situazioni giuridiche aventi la consistenza di diritto soggettivo perfetto, le controversie in tema di propri... _OMISSIS_ ... privata, delle strade e circa l'esistenza (o meno) di diritti di uso pubblico su strade private.
Sussiste la giurisdizione del giudice ordinario in una controversia nella quale il privato faccia valere la responsabilità oggettiva del Comune ex art. 2051 c.c. quale custode di una strada e chieda che l'ente pubblico sia condannato ad adottare le misure necessarie ad evitare il degrado, oltre al risarcimento dei danni.
Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo quando sia controverso un provvedimento di ripristino della viabilità stradale riguardo al presupposto dell’autotutela possessoria dell’ente pubblico, perché si nega l’uso pubblico (attuale e pregresso) della strada.
GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - STRADE - CLASSIFICAZIONE DI STRADE
Va affermata la giurisdizione del giudice amministrativo, qualora la causa petendi non investa, in via principale, la natura demaniale... _OMISSIS_ ...ve; la legittimità della deliberazione con la quale il Consiglio comunale abbia provveduto a classificare una strada privata come strada comunale destinata alla viabilità pubblica.
Il giudice amministrativo risolve la questione del carattere pubblico ovvero privato di una strada, nonché la sussistenza di una servitù di uso pubblico su una strada privata, allorquando sia richiesto di affrontarla non già come questione principale ma come questione preliminare ad altra.
La questione relativa al carattere privato ovvero pubblico di una data strada è sottoposta, di per sé, alla giurisdizione ordinaria, in quanto inerente a diritti soggettivi, di proprietà ovvero di servitù; può peraltro essere conosciuta in via incidentale, e quindi con efficacia limitata al processo, dal giudice amministrativo allorquando rilevi per decidere della legittimità di un provvedimento che in senso ampio imponga una certa regolamentazione dell’uso della stra... _OMISSIS_ ...presuppone infatti che di uso pubblico e non privato si tratti, e quindi che appunto si sia di fronte ad una strada non privata.
La questione relativa alla natura pubblica o privata di una strada appartiene alla giurisdizione ordinaria in quanto inerente ai diritti soggettivi di proprietà ovvero di servitù potendo peraltro essere conosciuta in via incidentale, e quindi con efficacia limitata al processo, dal giudice amministrativo allorquando rilevi per decidere della legittimità di un provvedimento.
Le controversie sulla natura pubblica o privata di una strada ovvero sulla esistenza o inesistenza di un diritto di uso pubblico su una strada sono riservate alla giurisdizione del giudice ordinario (in base all'articolo 20 della legge 20 marzo 1865, n. 2248 all. F).
La controversia relativa all'accertamento della proprietà pubblica o privata di una strada spetta alla giurisdizione del giudice ordinario.
La question... _OMISSIS_ ...arattere privato ovvero pubblico di una data strada è sottoposta, di per sé, alla giurisdizione ordinaria, in quanto inerente a diritti soggettivi, di proprietà ovvero di servitù; può peraltro essere conosciuta in via incidentale, e quindi con efficacia limitata al processo, dal giudice amministrativo allorquando rilevi per decidere della legittimità di un provvedimento, come l'ordinanza che in senso ampio imponga una certa regolamentazione dell'uso della strada stessa. Ciò presuppone infatti che di uso pubblico e non privato si tratti, e quindi che appunto si sia di fronte ad una strada non privata.
La controversia circa la natura pubb...