Configurabilità della responsabilità precontrattuale nell'attività negoziale della P.A. ai fini del risarcimento del danno

PATOLOGIA - RISARCIMENTO DEL DANNO - RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE

Se durante la fase formativa del negozio una parte viola, anche colposamente, i doveri di lealtà e correttezza ponendo in essere comportamenti che non salvaguardano l’affidamento della controparte e che sorprendono la sua fiducia sulla conclusione del contratto, essa risponde per responsabilità precontrattuale anche se è una pubblica amministrazione.

È configurabile la responsabilità precontrattuale in capo alla P.A., come ad esempio nel caso di recesso senza giustificato motivo da una trattativa privata.

Nel caso in cui la P.A. avvii e perseveri nelle trattative senza verificare diligentemente la sussistenza delle condizioni necessarie per la costituzione del rapporto – generando nella parte privata un ragionevole affidamento nella legittimità della procedura – resta leso il diritto alla libertà negoziale della parte stessa procurando ad ess... _OMISSIS_ ...usto, e tale forma di responsabilità comporta l’obbligo del risarcimento del danno.

Perché possa parlarsi di violazione del dovere di correttezza e di buona fede che deve sostenere le trattative precontrattuali (art. 1337 c.c.) devono ricorrere determinate condizioni: a) che tra le parti siano intercorse trattative giunte ad uno stadio tale da giustificare oggettivamente il logico affidamento nella conclusione del contratto; b) che una delle parti abbia interrotto tali trattative eludendo le ragionevoli aspettative dell’altra, la quale ha confidato nel perfezionamento dell’accordo ed è stata indotta a sostenere spese o a rinunciare ad occasioni più favorevoli; c) che il comportamento della parte inadempiente sia stato determinato, se non da malafede, almeno da colpa, e non sia quindi assistito da un giusto motivo.

Il recesso ingiustificato dalle trattative, fonte di responsabilità precontrattuale, può ravvisarsi nei casi in... _OMISSIS_ ...duca ragioni conosciute o conoscibili già al momento iniziale del confronto o opponga profili ostativi a lei noti da tempo e da lei sempre ritenuti irrilevanti, ovvero invochi motivi di cui ha reso edotta l’altra parte con particolare ritardo e solo perché formalmente sollecitata.

Nelle ipotesi di responsabilità precontrattuale il pregiudizio risarcibile va circoscritto nei limiti dell’interesse negativo, costituito dalle spese inutilmente sopportate nel corso delle trattative in vista della stipulazione del contratto e dalla perdita di ulteriori occasioni per la conclusione di affari ugualmente o maggiormente vantaggiosi; restano invece esclusi i danni che si sarebbero evitati e i vantaggi che si sarebbero conseguiti con la stipulazione ed esecuzione del contratto e non è, quindi, risarcibile, il mancato guadagno dell’utile d’impresa.

In caso di responsabilità precontrattuale, il diritto al risarcimento del danno dev... _OMISSIS_ ...to al c.d. "interesse negativo", ovvero all’ammontare delle spese sostenute per aver fatto affidamento nella conclusione del contratto e nei mancati guadagni derivati dalla perdita di ulteriori occasioni contrattuali.

Nelle ipotesi di responsabilità precontrattuale, sottoposta al sindacato del giudice non è la legittimità dell’esercizio della funzione pubblica cristallizzato nel provvedimento amministrativo, ma la correttezza del contegno negoziale tenuto dall’ente pubblico, durante la fase delle trattative e della formazione del contratto: si è al di fuori, dunque, del procedimento amministrativo ed all’interno delle logiche e dei poteri negoziali, con la conseguente inestensibilità analogica della relativa disciplina.

L'annullamento in autotutela della concessione demaniale marittima non esclude la sussistenza dei presupposti per una responsabilità dell’Amministrazione di tipo precontrattuale per les... _OMISSIS_ ...i canoni civilistici di buona fede e correttezza nei limiti del danno emergente e dell’interesse contrattuale negativo, ove vi sia stata lesione dell’affidamento incolpevole in merito alla piena legittimità ed efficacia dell’azione amministrativa.

Qualora l'illegittimità della concessione demaniale marittima sia conosciuta o comunque conoscibile dal soggetto a cui la stessa è stata rilasciata, deve escludersi la sussistenza dei presupposti per affermare una responsabilità precontrattuale della P.A., tanto più se il vizio dipende da un errore dello stesso titolare della concessione illegittimamente rilasciata.

Non sussiste responsabilità precontrattuale della P.A. nei confronti del concessionario per il servizio di accertamento e riscossione della tassa per l’occupazione di suoli ed aree pubbliche (T.O.S.A.P.), per aver incluso l'area del mercato ortofrutticolo tra quelle soggette a tassazione nonostante il consolidato... _OMISSIS_ ...iurisprudenziale sulla non applicabilità della T.O.S.A.P. ai mercati comunali.

La giurisprudenza amministrativa ormai consolidata ammette senz’altro che l’amministrazione possa incorrere in una responsabilità precontrattuale allorchè, nel corso delle trattative con il privato, non abbia rispettato i principi della buona fede e della correttezza, ex articoli 1337 e 1338 c.c..

Non è configurabile una responsabilità dell’amministrazione per avere parte ricorrente fatto affidamento senza colpa nella validità o efficacia del contratto laddove all’aggiudicazione definitiva non abbia fatto seguito il rilascio della concessione demaniale e laddove sia comunque evidente l'illegittimità dell’aggiudicazione.

Non è possibile riconoscere una responsabilità da recesso ingiustificato dalle trattative in caso di legittima decisione dell’amministrazione di procedere ad annullamento d'ufficio di un atto illeg... _OMISSIS_ ...
Il danno risarcibile in caso di responsabilità precontrattuale della p.a. è rappresentato dal cd. interesse negativo, cioè dalle spese inutilmente sostenute (danno emergente) e dalle favorevoli occasioni di lucro perse a causa del coinvolgimento nella contrattazione rivelatasi inutile (lucro cessante).

La responsabilità precontrattuale della p.a. postula un'attività rivolta alla preparazione della positiva conclusione del contratto, la dimostrazione del requisito psicologico, ossia del dolo o della colpa dell'Amministrazione, quale apparato burocratico cui incombeva la responsabilità delle trattative e della loro necessaria conclusione e la positiva verifica da parte del giudice che il comportamento dell'Amministrazione abbia ingenerato nei privati un ragionevole affidamento in ordine alla conclusione del contratto ovvero in ordine alla sua efficacia.

La responsabilità precontrattuale dell'amministrazione è esclusa se il contratto no... _OMISSIS_ ...to per fatto dell'aggiudicatario (il quale, nella specie, si era mostrato disponibile ad assumere la gestione provvisoria di un bene pubblico ad un canone nettamente inferiore a quello offerto).

Affinché venga in esistenza la responsabilità precontrattuale per ingiustificata rottura delle trattative è necessario che queste stesse trattative siano arrivate ad un punto di definizione tale da far insorgere nella controparte l'affidamento circa la conclusione del negozio e quindi che l’interruzione appaia contraria ai doveri di lealtà e correttezza.

Affinché venga in esistenza la responsabilità precontrattuale per ingiustificata rottura delle trattative, l'affidamento del contraente circa il buon esito delle stesse si ha quando esse abbiano raggiunto i caratteri della “serietà e della concludenza”e abbiano concorso, a definire almeno “gli elementi essenziali” del contratto, quali ad esempio la natura delle prestazio... _OMISSIS_ ...ei corrispettivi.

L'obbligo del contraente di non occultare fatti la cui conoscenza è indispensabile alla controparte per una corretta formazione della propria volontà contrattuale non può essere esteso fino al punto di imporre al contraente di manifestare i motivi (ad es. il trasferimento dell'edificabilità da altri immobili di sua proprietà a quello oggetto del contratto) per i quali stipula il contratto, così da consentire all'altra parte di trarre vantaggio non dall'oggetto della trattativa, ma dalle altrui motivazioni e dalle altrui risorse.

Il contraente in mala fede è responsabile dei danni provocati dal suo comportamento illecito ed i danni vanno commisurati al «minor vantaggio», ovvero al «maggior aggravio economico» prodotto dal comportamento tenuto in violazione dell'obbligo di buona fede.

L’utilizzazione di un bene demaniale avviene attraverso la procedura di evidenza pubblica, ... _OMISSIS_ ...squo;avvenuta assegnazione non può individuarsi alcuna culpa in contraendo della P.A..

Se non è configurabile una responsabilità precontrattuale della P.A., per violazione del dovere di correttezza di cui all'art. 1337 c.c. rispetto al procedimento amministrativo strumentale alla scelta del contraente, essa è configurabile con riguardo alla fase successiva alla scelta, in cui il recesso dalle trattative dell'ente è sindacabile sotto il profilo della violazione del dovere del neminem laedere, ove sia venuto meno ai doveri di buona fede, correttezza, lealtà e diligenza, in rapporto anche all'affidamento ingenerato nel privato circa il perfezionamento del contratto.

La condotta della P.A. che per mancanza delle necessarie risorse economiche nega la stipula di un contratto d'appalto è illegittima, in quanto configura in capo alla stazione appaltante una responsabilità di tipo precontrattuale, consistente in un atteggiamento colposamente neg... _OMISSIS_ ...one sia della mancata verifica durante tutta la fase dell'evidenza pubblica della sussistenza dei presupposti per l'osservanza del vincolo contrattuale sia della tutela dell'affidamento ingenerato.

La responsabilità precontrattuale della P.A. è configurabile in tutti i casi in cui l'ente pubblico, nelle trattative con i terzi, abbia compiuto azioni o sia incorso in omissioni contrastanti con i principi della correttezza e della buona fede, alla cui puntuale osservanza anch'esso è tenuto, nell'ambito del rispetto dei doveri primari garantiti dall'art. 2043 c.c..

La responsabilità precontrattuale della P.A. non è configurabile anteriormente alla scelta del contraente, e cioè nella fase in cui gli interessati non hanno ancora la qualità di futuri contraenti, ma soltanto quella di partecipanti alla gara, e vantano esclusivamente una posizione di interesse legittimo al corretto esercizio dei poteri della P.A., mentre non sussiste una relazione sp... _OMISSIS_ ...gimento delle trattative.

La responsabilità precontrattuale della P.A. prevista dall'art. 1337 c.c. si ricollega alla violazione della regola di condotta stabilita a tutela del corretto svolgimento dell'iter di formazione del contratto e presuppone che tra le parti siano intercorse trattative per la sua conclusione.

Non sussiste alcuna responsabilità precontrattuale della P.A. che abbia annullato la procedura di selezione del socio di minoranza della società mista a cui affidare il servizio idrico integrato, qualora il soggetto che chiede il risarcimento del danno non sia mai stato mai definitivamente scelto con un provvedimento di aggiudicazione e si sia visto tempestivamente comunicato l'avvio della procedura di autotutela.

Il legittimo esercizio del potere sanzionatorio con riferimento ad un'opera pubblica realizzata in difformità dal progetto e dalla normativa urbanistica locale esclude ogni responsabilità precontrattuale ... _OMISSIS_ ...del Comune nei confronti del soggetto che ha realizzato l'opera in esecuzione del contratto di appalto.

Ricorre una ipotesi di responsabilità precontrattuale nel caso in cui la gara sia stata indetta e portata avanti senza la diligente verifica della possibilità di concludere il contratto, sulla base di ragioni che dovevano essere note già al momento iniziale delle trattative (nel caso di specie mancata disponibilità dei terreni sui quali l'appalto doveva avere esecuzione per gravi carenze della procedura espropriativa).

È pacifico che la responsabilità precontrattuale prescinde dall’eventuale illegittimità del provvedimento amministrativo di autotutela che formalizza la volontà dell’Amministrazione di annullare (nel caso di specie) gli atti di gara. La responsabilità precontrattuale non discende, infatti, dalla violazione delle norme di diritto pubblico che disciplinano l’agire autoritativo della pubblica amministrazione e... _OMISSIS_ ...azione discende l’illegittimità dell’atto. Essa, al contrario, deriva dalla violazione delle regole comuni (in particolare del principio generale di buona fede in senso oggettivo di cui all’art. 1337 c.c.) che trattano del “comportamento” precontrattuale.

Se durante la fase formativa del contratto la pubblica ...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 18763 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo