Interventi abusivi realizzati in assenza o difformità dal titolo edilizio

ABUSI EDILIZI --> INTERVENTI ABUSIVI, CASISTICA --> ASSENZA DI PERMESSO DI COSTRUIRE

Un’aggiunta di elementi strutturali e un’alterazione morfologica al manufatto ab origine progettato comportano una modifica della relativa sagoma e dei prospetti, oltre che il suo incremento plano-volumetrico: a norma dell’art. 10, comma 1, lett. c, del d.p.r. n. 380/2001, tali variazioni erano da intendersi, come tali, e, soprattutto, in quanto connessi alle opere abusive, subordinati al previo rilascio del permesso di costruire ovvero alla c.d. super-SCIA alternativa.

L’art. 31 del T.U.E. disciplina gli abusi più gravemente sanzionati ed assimila alla vera e propria mancanza di permesso la difformità totale dell’opera rispet... _OMISSIS_ ...visto nel titolo, pur sussistente.

La realizzazione di una veranda necessita del rilascio di un permesso di costruire, trattandosi di opera non precaria perché stabilmente infissa al suolo e tale da determinare, sotto il profilo edilizio, un aumento di volumetria; sicché del tutto legittima si rivela l'ordinanza di demolizione dell'opera eseguita in assenza del prescritto titolo edilizio, non essendo configurabile il più mite trattamento della sanzione pecuniaria, di cui all' art. 37 del d. p. r. n. 380/2001, previsto per la sola ipotesi di interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla denuncia di inizio attività.

L’art. 27 comma 2 DPR 380/01, in quanto fondato sul rilievo dell’abusività non solamente formale ma altresì... _OMISSIS_ ...lle opere, in quanto realizzate in zona sottoposta a vincolo e/o i contrasto con la normativa urbanistica fa riferimento alle opere realizzate “sine titulo” e quindi non solo in assenza di permesso di costruire ma anche di D.I.A.

Ai sensi dell’art. 27 comma 2 D.P.R. 380/01, sono soggetti a demolizione gli interventi eseguiti sui beni vincolati in assenza di titolo edilizio, ove per titolo deve intendersi, ai fini suindicati, sia il permesso di costruire che la d.i.a.

Qualora si realizzino nuovi volumi e superfici, riconducibili agli “interventi di nuova costruzione”, ex art. 3, co. 1, lett. e), d.P.R. n. 380/2001, questi necessariamente implicano una trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio, e come tali... _OMISSIS_ ...l rilascio del permesso di costruire previsto dall’art. 10, in mancanza del quale la sanzione è unicamente quella demolitoria, di cui al successivo art. 31.

Posto che il permesso di costruire deve essere rilasciato "in conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente" (D.P.R. n. 380 del 2001, art. 12, comma 1, ribadito dal successivo D.P.R. n. 380 del 2001, art. 13, comma 1), laddove il provvedimento amministrativo, pur formalmente rilasciato, sia irrimediabilmente viziato per contrasto con il modello legale, tale da risolversi in una mera apparenza, ai fini dell'applicazione della disposizione penale lo stesso dev'essere considerato mancante e questa valutazione non... _OMISSIS_ ...ipio di legalità vigente in materia penale, né, fatta salva la necessità di accertare l'elemento soggettivo, quello di colpevolezza.

La contravvenzione di esecuzione di lavori "sine titulo" sussiste anche nel caso in cui il permesso di costruire, pur apparentemente formato, sia illegittimo per contrasto con la disciplina urbanistico-edilizia di fonte normativa o risultante dalla pianificazione.

Sussiste la legittimità dell’ordinanza di demolizione dell’opera che ha trasformato il precedente edificio in termini di sagoma, volume e superficie, quando la stessa è stata realizzata in assenza del prescritto permesso di costruire.

L’intervento che trasforma una terrazza in un ambiente chiuso, con conseguente ... _OMISSIS_ ...metria non consentito dagli strumenti urbanistici, deve ritenersi abusivo.

L’ingiunzione di demolizione non necessita di valutazione in ordine alla conformità o meno delle opere abusive agli strumenti urbanistici posto che, una volta accertata l'esecuzione di interventi privi di permesso di costruire, ne deve essere disposta la rimozione indipendentemente dalla verifica della loro eventuale conformità allo strumento urbanistico e della loro ipotetica sanabilità: infatti, l'abusività di un'opera edilizia costituisce, già, di per sé, presupposto per l'applicazione della prescritta sanzione demolitoria.

Le ipotesi di reato previste nel D.P.R. n. 380 del 2001, art. 44, lett. b) e c) non possono ritenersi realizzate in "assenza" di pe... _OMISSIS_ ...uire quando le opere siano state eseguite sulla base di un provvedimento abilitativo meramente illegittimo, ma non illecito o viziato da illegittimità macroscopica tale da potersi ritenere sostanzialmente mancante.

Il reato di lavori eseguiti in assenza di permesso di costruire (o di equipollente s.c.i.a.) tutela non già la funzione di controllo riservata alla pubblica amministrazione, ma l'esigenza di impedire trasformazioni del territorio in contrasto con la disciplina urbanistico-edilizia e, detto in altre parole, si punisce chi costruisce senza aver previamente ottenuto il permesso (o aver formalizzato l'equipollente s.c.i.a.) perché in questo modo non è stato consentito all'autorità pubblica preposta di effettuare i necessari controlli finalizzati ad evit... _OMISSIS_ ...vità di trasformazione effettuate dai privati possano porsi in contrasto con l'ordinato sviluppo del territorio, quale definito dalle norme di legge e pianificato dall'amministrazione nel rispetto delle stesse.

Nel reato di lavori eseguiti in assenza di permesso di costruire, se non è stato consentito all'autorità pubblica preposta di effettuare i necessari controlli finalizzati ad evitare che le attività di trasformazione effettuate dai privati possano porsi in contrasto con l'ordinato sviluppo del territorio, mettendo in atto condotte criminose fraudolente (c.d. truffa edilizia) o collusive, oppure tale controllo è stato soltanto apparentemente esercitato da un soggetto non funzionalmente competente o con un atto assunto in palese violazione della disciplina... _OMISSIS_ ...ilizia, esso è in radice mancato e quindi il provvedimento rilasciato è un titolo meramente apparente ed improduttivo di effetti.

Per gli interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, va senz’altro disposta la demolizione delle opere abusive.

Il tetto realizzato a copertura di un immobile connotato da abusività, viene a ripeterne tali caratteristiche costituendone un completamento e, dunque, sotto tale profilo tale opera deve dirsi abusiva per mancanza di permesso di costruire, costituendo (in termini di completamento) un intervento di “nuova costruzione”.

Integra il reato previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, art. 44 la realizzazione di un immobile in assenza di valido permesso di costruire, perc... _OMISSIS_ ...iante illegittima cessione di cubatura a scopo edificatorio da parte di terreno asservito non contiguo avente un indice di fabbricabilità differente o una diversa destinazione urbanistica.

Una tettoia deve considerarsi abusiva se eseguita in assenza del permesso di costruire, quando comporta una modificazione di volume e di sagoma ed è priva del carattere della precarietà; tale ultima caratteristica è individuata non già con riferimento al tipo di materiale utilizzato, ovvero alle caratteristiche di ...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 42760 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo