Piani Regionali delle Attività Estrattive

PIANIFICAZIONE - ATTIVITÀ ESTRATTIVA - REGIONI/PROVINCE

Il PRAE quale atto di programmazione settoriale, è espressione del potere amministrativo di pianificazione ed ha come funzione principale quella della localizzazione territoriale delle attività e di fissazione dei relativi criteri di sfruttamento attraverso il contemperamento di tutti gli interessi, pubblici e privati, coinvolti a vario titolo nell’attività di coltivazione della cava. Sicché, stante la certa estraneità del suddetto atto alla tipologia degli atti di normazione primaria, è di tutta evidenza che contro di esso non possa essere promosso alcun sindacato di legittimità costituzionale.

PIANIFICAZIONE - ATTIVITÀ ESTRATTIVA - REGIONI/PROVINCE - ABRUZZO

Nella Regione Abruzzo gli usi estrattivi non sono sempre e comunque consentiti dall'art. 5 del Piano paesistico, dovendosi verificare zona per zona se viene menzionato, tra gli usi consentiti, anche l'attività... _OMISSIS_ ...LF|
PIANIFICAZIONE - ATTIVITÀ ESTRATTIVA - REGIONI/PROVINCE - CAMPANIA

Nel prorogare, nelle more dell'approvazione del Piano regionale attività estrattive, le attività estrattive in regime transitorio e regolarmente autorizzate, l'art. 16 della l.r. Campania 11 agosto 2005, n. 15 non azzera tutte le condizioni di esercizio delle attività estrattive in essere, che sarebbe irrazionale ed incongruo in relazione alle limitate utilità interinali perseguite.

Nella Regione Campania la disciplina positiva prevista dalle Norme di Attuazione del Piano Regionale delle Attività Estrattive per l'annullamento dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività estrattiva si applica tendenzialmente anche alle cave private.

In applicazione del principio tempus regit actum, la L.R. Campania 14/2008 non può essere invocata per inficiare la legittimità di autorizzazioni all'attività estrattive adottate in epoca antecedente... _OMISSIS_ ...azione della legge regionale.

Nella Regione Campania il termine semestrale fissato dall'art. 27 delle Norme di Attuazione del Piano Regionale delle Attività Estrattive per la riclassificazione delle singole “Zone critiche” in Z.A.C. o in Area di crisi, non ha natura perentoria.

Il secondo comma dell’articolo 7 del Piano regionale delle attività estrattive della Regione Campania, nel rimettere l’attività estrattiva al parere favorevole dell’autorità preposta alla tutela del vincolo, non pone un’eccezione al divieto stabilito dal primo comma, ma si limita a richiamare le eventuali diverse previsioni dello stesso P.R.A.E., che consentano specificamente l’esercizio dell’attività estrattiva.

Per le cave site in aree non perimetrate, l'art. 24 del P.R.A.E. Campania permette la prosecuzione dell’attività estrattiva soltanto per le cave autorizzate, che possono essere sfruttate fi... _OMISSIS_ ...aurimento delle superfici coltivabili e autorizzate, e comunque nel termine massimo già determinato nell’autorizzazione rilasciata antecedentemente all’entrata in vigore del P.R.A.E. stesso.

Il termine del 31 marzo 2007, a cui ai sensi dell'art. 18, comma XVI, delle N.T.A. del P.R.A.E. Campania sono prorogate le autorizzazioni alla prosecuzione dell'attività di cava ottenute ai sensi della L.R. Campania 54/1985 non ha natura perentoria e deve essere raccordato alla conclusione dell’attività amministrativa di perimetrazione delle aree intrapresa dalla Regione.

L'effetto di proroga al 31 marzo 2007 previsto dall'art. 18, comma XVI, delle N.T.A. del P.R.A.E. Campania non riguarda le autorizzazioni già scadute prima del 31 marzo 2007.

Nella Regione Campania, il silenzio mantenuto dall’ARCADIS (Agenzia Regionale Campana Difesa Suolo) sull'istanza volta a ottenere un provvedimento espresso in ordine all&rsquo... _OMISSIS_ ...del piano di recupero ambientale è illegittimo per violazione dell’art. 2 della l. n 241/90.

Nella Regione Campania, il Piano Regionale delle Attività Estrattive ha recepito i contenuti e la parte normativa dei Piani stralcio per l’assetto idrogeologico, per cui non era necessario che il provvedimento di approvazione del P.R.A.E. fosse preceduto dall'acquisizione del parere del Comitato istituzionale delle Autorità di bacino.

La partecipazione dei Comuni al procedimento pianificatorio di cui all’art. 2 l.r. Campania 13 dicembre 1985, n. 54 (Coltivazione di cave e torbiere) non può ridursi alla mera facoltà collaborativa di presentare proprie osservazioni (alla stregua delle osservazioni che possono essere formulate dai privati nel procedimento di formazione di uno strumento urbanistico).

In Campania il piano regionale del settore estrattivo si ascrive, a norma dell’articolo 2 della legge regionale 54/1... _OMISSIS_ ... delle esigenze generali di difesa dell'ambiente, del diritto alla salute dei cittadini, di recupero del patrimonio architettonico e monumentale dei borghi e dei centri storici della Regione, di sviluppo economico regionale ed in linea con le politiche comunitarie in materia, per attuare una politica organica di approvvigionamento e di razionale utilizzazione delle risorse delle materie di cava.

PIANIFICAZIONE - ATTIVITÀ ESTRATTIVA - REGIONI/PROVINCE - EMILIA-ROMAGNA

Nella Regione Emilia-Romagna, il Piano Infraregionale delle Attività Estrattive (P.I.A.E.) persegue l’obiettivo di soddisfare i fabbisogni ineludibili di materiali necessari alla realizzazione di opere nel territorio provinciale, in un'ottica di sviluppo sostenibile delle attività estrattive a difesa del territorio e dell'ambiente. Esso costituisce uno degli elementi di Pianificazione del settore attività estrattive e ne demanda l'attuazione ai Comuni che la esercitano att... _OMISSIS_ ... Comunali delle Attività Estrattive (PAE) e i procedimenti di autorizzazione.

Nella Regione Emilia-Romagna, il Piano Comunali delle Attività Estrattive (PAE) si può muovere “entro“ i confini disciplinati dal Piano Infraregionale delle Attività Estrattive (PIAE): esso è dunque legittimo se apporta alcune modifiche ai limiti massimi della attività estrattiva, come mere specificazioni/attuazioni del piano sovraordinato.

Nella Regione Emilia-Romagna (l.r. n. 17 del 1991, art. 4) la potestà pianificatoria in materia estrattiva si svolge con una concentrica e progressiva specificazione dei contenuti, vieppiù dettagliati mano a mano che dalla pianificazione regionale (Piano territoriale regionale - PTR) si scende a quella infraregionale (Piano infraregionale delle attività estrattive - PIAE) e, infine, a quella comunale (Piano comunale delle attività estrattive - PAE). Ciascuno di questi livelli è tenuto ad armonizzarsi con le previsio... _OMISSIS_ ...ivello territoriale superiore: il PAE, in particolare, “è redatto sulla base delle previsioni contenute nel PIAE, ed in particolare di quelle relative ai poli estrattivi” (così l’art. 7 l.r. n 17 del 1991).

PIANIFICAZIONE - ATTIVITÀ ESTRATTIVA - REGIONI/PROVINCE - LOMBARDIA

In Lombardia il Consiglio Regionale, chiamato all’approvazione del piano cave provinciale secondo quanto stabilito dalla legge regionale 14/1998, svolge una funzione di carattere amministrativo soggetta ai doveri di imparzialità ed obiettività propri dell’azione amministrativa, con conseguente obbligo di motivazione delle proprie scelte.

La decisione del Consiglio Regionale Lombardo di disattendere le conclusioni alle quali sono giunti altri enti od organi pubblici coinvolti nel complesso procedimento di approvazione del piano cave, ovvero le osservazioni di soggetti privati, impone uno specifico onere motivazionale.
... _OMISSIS_ ... discrezionalità di valutazione che, nella Regione Lombardia, è attribuita al Consiglio nell’approvazione di un atto di pianificazione territoriale quale il piano cave, non può arrivare al punto di violare totalmente l’obbligo motivazionale e le garanzie di partecipazione al procedimento.

L'onere di acquisire il parere dell’ente gestore dell’area protetta, previsto nella Regione Lombardia per l'approvazione del Piano per le attività estrattive, grava sia sulla Provincia, in sede di adozione del Piano, sia sulla Regione, in sede di approvazione con modifiche.

Quando la proposta di piano per le attività estrattive di cui all'art. 7 della L. R. Lombardia 14/1998 prevede l'attività di cava in ambiti territoriali compresi nelle aree protette di cui all'art. 1 della L.R. 86/1983, la Provincia deve acquisire, sulla proposta depositata, il parere dell'ente gestore in ordine alla compatibilità con il regime di tutela dell' are... _OMISSIS_ ...F|
Nella Regione Lombardia, può essere esclusa la necessità di provocare il parere degli enti locali sulle modifiche apportate dalla Regione in sede di approvazione del piano per le attività estrattive quando tali modifiche abbiano contenuto di dettaglio ovvero quando costituiscano l'adempimento di obblighi normativi.

Nell'ambito del procedimento di formazione o revisione del Piano cave, ove la Regione Lombardia intenda discostarsi dalla proposta iniziale riservata alla competenza dell'Amministrazione provinciale, deve enunciare le ragioni di tale scelta.

Nella Regione Lombardia, la pretermissione del parere dell’ente gestore dell’area protetta, in sede di approvazione del piano per le attività estrattive, non può essere ritenuta una violazione procedurale meramente formale.

In caso di previsioni del piano provinciale delle attività estrattive che contrastino con il PTCP, nella Regione Lombardia è quest'ul... _OMISSIS_ ...e.

La L.R. Lombardia 14/1998 disciplina il piano delle cave come piano “provinciale”, ovvero demanda a detto ente la sua formazione, sentiti gli enti minori che il suo territorio compongono, ovvero i Comuni; la legge stessa quindi non va interpretata, almeno fin quando sia possibile evitarlo, nel senso di svuotare dette competenze, e in particolare di accentrare la formazione del piano al superiore livello regionale.

Gli artt. 7 e 8 L.R. Lombardia 14/1998 là dove prevedono che alla proposta presentata dalla Provincia sentiti i Comuni la Giunta regionale possa apportare “integrazioni e modifiche” da sottoporre poi al Consiglio regionale per l’approvazione finale, vanno interpretati nel senso che si possano apportare in modo puro e semplice solo modifiche di mero dettaglio, ovvero imposte dall’adeguamento ad obblighi normativi. Se così non fosse, è necessario ripetere la procedura che ha condotto alla... _OMISSIS_ ...ata alla Giunta: le modifiche stesse vanno apportate al disegno generale della proposta adottata e su di esse devono pronunciarsi non solo i Comuni, ma anche tutti gli organi tecnici deputati ad esprimere il loro parere sul piano in parola.

La Regione, una volta constatata l’opportunità di destinare alla creazione di una cava un territorio, trascurato dalla provincia competente, che quindi non ha acquisito il parere del comune interessato, ha l’onere di coinvolgere gli enti locali nella scelta, rimettendo, a tale scopo, gli atti alla provincia perché acquisisca il parere del comune interessato e formuli le proprie osservazioni al riguardo.

Nella Regione Lombardia, ai fini della definizione della procedura di approvazione del piano per le attività estrattive è necessario, a pena di illegittimità, acquisire il parere dell’ente gestore dell’area protetta.

Nonostante la l.r. Lombardia 8 agosto 1998, n. 14 r... _OMISSIS_ ...lmente la necessità del parere dell’ente gestore dell’area protetta alla proposta provinciale di piano per le attività estrattive, l’intervento dell’organo consultivo deve essere sollecitato anche per le nuove aree che, in sede di approvazione regionale, siano aggiunte ad integrazione dell’originario perimetro tracciato dalla proposta provinciale.

L'art. 6 L.R. 14/1998 non dispone la salvaguardia delle posizioni dei soggetti abilitati dal previgente piano cave, bensì, fissa semplicemente il principio per il quale i nuovi ambiti vanno posti in prossimità delle aree già interessate da attività estrattive, sul presupposto che le cave debbano essere il più possibile accorpate, non solo per consentirne una più efficace vigilanza, ma anche per salvaguardare le aree ambientali non incise dalla loro coltivazione.

In tema di Piano cave, ove la Regione Lombardia intenda discostarsi dalla proposta iniziale riservata... _OMISSIS_ ...a dell'Amministrazione provinciale, deve enunciare le ragioni di tale scelta; diversamente il Piano sarebbe il risultato di una decisione arbitraria della Regione e si porrebbe in contrasto con il dettato della legge regionale che configura il Piano medesimo come atto complesso, derivante dal concorso di volontà di soggetti diversi.

Le norme degli artt. 7 e 8 comma 1 della l. r. Lombardia 14/98, l&agr...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 26750 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo