Giurisdizione sulle controversie relative alle concessioni di attività minerarie

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - CONTRIBUTO PER L'ATTIVITÀ ESTRATTIVA

La controversia avente ad oggetto il pagamento del contributo per l'attività estrattiva rientra nella giurisdizione del G.O. e non del giudice tributario.

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - SANZIONI - CAVE E MINIERE

Rientrano nella giurisdizione esclusiva del G.A., ex art. 34 d. lgs. 80/1998, le opposizioni all'ordinanza/ingiunzione di una sanzione amministrativa aventi ad oggetto le violazioni compiute nell'esercizio di un'attività estrattiva di materiali di una cava.

In materia di opposizioni a sanzioni amministrative in materia di cave si registra un non costante orientamento del giudice della giurisdizione.

Spetta al... _OMISSIS_ ...rio la giurisdizione sulle controversie relative all’opposizione a sanzione amministrativa pecuniaria irrogata dal Comune a fronte della violazione della normativa in materia di cave.

Va declinata la giurisdizione del Tar, in favore del giudice ordinario, sulla domanda di annullamento del provvedimento con il quale viene ingiunto il pagamento di sanzione pecuniaria a titolo di sanzione per escavazione abusiva all'interno del sito di cava in difformità dall'autorizzazione in godimento.

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE - CAVE E ACQUE TERMALI

La controversia vertente sulla legittimità di un provvedimento di autorizzazione all’esercizio di una cava, ancorché “nella parte in cui consente ... _OMISSIS_ ...la dispersione dell’acqua termale”, è devoluta al giudice amministrativo e non al Tribunale Superiore delle Acque.

Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, per motivi tecnici esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto. Pertanto se si pensa di avere necessità di un testo completo di note, si invita a comprare direttamente il prodotto. Si ricorda comunque che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 2080 pagine in formato A4

40,00 €