Successione subentro e subingresso in tema di concessioni demaniali marittime

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> CESSAZIONE DEL RAPPORTO --> SUCCESSIONE, SUBENTRO E SUBINGRESSO

L'allegazione della documentazione prescritta dall'art. 6 D.P.R. 328/1952 (reg. es. di nav. marittima) ai fini della descrizione delle opere da eseguire non è richiesta in caso di subentro in una concessione preesistente.

Il subingresso si ha quando un soggetto si sostituisce nel rapporto concessorio all’originario concessionario dando vita alla novazione soggettiva di esso, e pertanto il rapporto per effetto della successione conserva il carattere bilaterale; la subconcessione si ha quando all’intestatario della concessione si aggiunge, in un rapporto di derivazione e di subordinazione, un terzo, ferma rimanendo l’identità soggettiva dell’originaria concessione, e pertanto all’originario rapporto (pubblicistico) bi... _OMISSIS_ ...aggiunge un altro (di natura privata), che riguarda direttamente il concessionario ed il terzo e, indirettamente in quanto avente ad oggetto pur sempre il bene gestito in concessione, l’autorità concedente. Entrambi devono essere autorizzati ex art. 45-bis cod. nav..

La tipicità delle modalità di gestione delle stazioni di servizio di distribuzione di carburanti, che vede, ai sensi dell’art. 1, co. 6, d. lgs. 32/1998, la compagnia petrolifera titolare degli impianti e dell’autorizzazione affidare ad altri la gestione, non deroga alla disciplina dell’art. 45-bis cod. nav., con cui va coordinata: pertanto, l'autorizzazione relativa alla gestione della stazione di servizio non esclude né assorbe affatto quella demaniale: semmai va ricercata la concentrazione delle valutazioni rimesse ai diversi organi competenti in un unico modulo procedimentale per snellire, a vantaggio dell’istante, l’azione amministrativa.

L'autor... _OMISSIS_ ...i all'art. 45-bis cod. nav. non ha più lo scopo di riservare alla P.A. il potere d’individuare e controllare il soggetto responsabile della gestione, ma piuttosto quello di garantire che sia salvaguardata la concorrenza e la pari opportunità d’accesso a tutti gli eventuali aspiranti alla concessione dell’uso economico di quei beni: nel caso del subingresso l’autorizzazione previene l’elusione dei principi della gara pubblica, nel caso della subconcessione scongiura il pericolo che il concessionario acquisisca una posizione forte (anche se non dominante) nel mercato di riferimento concentrando su di sé concessioni e accollando sui terzi le obbligazioni e gli oneri di gestione, ottenendo rendite speculative o economie di scala allorché la sub-concessione sia attribuita al terzo con contratto a titolo gratuito di comodato.

Il mancato utilizzo della concessione giustifica e l'esistenza di un contenzioso in atto giustificano il diniego... _OMISSIS_ ...zione di cui all'art. 45-bis cod. nav..

Le autorizzazioni ex art. 45-bis cod. nav. accedono al titolo principale e ne seguono la sorte, sempre che ovviamente, non siano intervenute vicende che legittimino possibili interventi in autotutela o perché il concessionario si determini nel senso di un esercizio in proprio delle relative facoltà.

L'autorizzazione ex art. 45-bis cod. nav. non non costituisce una sorta di parentesi nell’ambito di una vicenda negoziale tra il concessionario e il terzo affidatario delle attività oggetto della concessione, ma costituisce una variabile dipendente nel più vasto ambito della vicenda concessoria retta da regole e condizioni proprie del diritto pubblico.

Il titolare della concessione demaniale marittima autorizzato dalla P.A. ad affidare le attività oggetto del titolo concessorio ad un terzo ha interesse ad agire in giudizio al fine di ottenere la declaratoria di inefficacia dell'autorizzazione ex ar... _OMISSIS_ ...nav..

È da ritenere decaduta l'autorizzazione ex art. 45-bis cod. nav. rilasciata per un'attività di cantieristica navale qualora invece di tale attività sia svolta attività di stazionamento delle imbarcazioni e di manutenzione dei medesimi: infatti, la nozione di attività cantieristica ricomprende le sole attività di costruzione e riparazione navale e non anche ulteriori tipologie di attività a vario titolo connesse alla manutenzione e al rimessaggio dei natanti.

L'attività per la quale è stata rilasciata l'autorizzazione ex art. 45-bis cod. nav. deve essere svolta con caratteri di concretezza, effettività e attualità, altrimenti l'autorizzazione deve ritenersi decaduta.

È legittimo il provvedimento della P.A. che abbia dichiarato inefficace la licenza di subingresso nella concessione demaniale marittima ove l'atto di cessione dell'azienda sulla base del quale era stato rilasciato detto provvedimento sia stato dichiarato inefficace dal g... _OMISSIS_ ...er effetto dell'esercizio del diritto di prelazione previsto dall'art. 230-bis c.c., e ciò a prescindere dal fatto che la sentenza del giudice civile non fosse ancora passata in giudicato.

La presenza nello stabilimento balneare di un parente del titolare della concessione demaniale marittima, svolgente occasionali mansioni collaborative, non può essere ritenuta la prova dell’esistenza di un affidamento a terzi (o di un sub-ingresso nella concessione o di una sub-concessione di fatto), né di un rapporto di locazione non autorizzato dell’impianto balneare.

Nell’ambito di un rapporto connotato da un significativo intuitu personae quale la concessione demaniale marittima, tenere all’oscuro l’amministrazione concedente del coinvolgimento di terzi estranei nella realizzazione del progetto edilizio costituisce un comportamento non corretto del concessionario.

Laddove il subentrante nella concessione demaniale risul... _OMISSIS_ ... una somma consistente, a titolo di indennità per l’utilizzazione sine titulo del compendio demaniale marittimo, appare del tutto ragionevole la determinazione dell’amministrazione di condizionare il subingresso alla presentazione di apposita garanzia.

Al di là del nomen iuris utilizzato dall'art. 46, comma 2, Cod. nav. (autorizzazione), la disciplina relativa al subingresso nella concessione demaniale marittima delinea un istituto sui generis, contemporaneamente diverso dal rilascio della concessione (artt. 36 e ss. Cod. nav.), ma anche dalla mera autorizzazione. Si tratta infatti della sostituzione di un soggetto nell’ambito di un rapporto concessorio preesistente (del quale permangono le condizioni e scadenze), e dunque di una novazione soggettiva, che necessariamente partecipa della natura della concessione demaniale, configurando una sorta di fenomeno derivativo, rispetto al quale non opera il silenzio assenso, occorrendo invece un provv... _OMISSIS_ ...so.

L’istituto del silenzio assenso non opera in relazione all’istanza di autorizzazione al subingresso in una concessione demaniale marittima conseguente alla vendita o all’esecuzione forzata; il subingresso, infatti, determinando una novazione soggettiva, dà luogo ad una sorta di fenomeno derivativo che partecipa della stessa natura della concessione demaniale e che richiede un provvedimento espresso.

In caso di subingresso nella concessione ai sensi dell'art. 46 cod. nav. è prescritta l’autorizzazione dell’ente concedente, in considerazione del fatto che non si attua soltanto uno sdoppiamento tra titolarità della concessione e gestione economica delle attività che ne sono oggetto, come nell’ipotesi di affidamento ad altri soggetti delle attività oggetto della concessione ex art. 45-bis cod. nav., ma si realizza, appunto, la sostituzione del concessionario a seguito di subingresso di altro soggetto.

L... _OMISSIS_ ...iedere l’autorizzazione al “subentro” nella concessione demaniale marittima ex artt. 45-bis e 46 cod. nav., è il concessionario in atto (od, in caso di morte, i suoi eredi, abilitati alla richiesta di conferma nel termine di sei mesi); unica eccezione è costituita dall’acquirente o dall’aggiudicatario di opere o impianti costruiti sui beni demaniali. In ogni altra ipotesi di cessazione della concessione demaniale, compresa la decadenza del concessionario, la nuova assegnazione ad altro soggetto deve essere preceduta dall’indizione di gara.

Al di là del nomen iuris utilizzato dall'art. 24, secondo comma, del regolamento di esecuzione del codice della navigazione (autorizzazione), la disciplina relativa al subingresso nella concessione demaniale marittima delinea un istituto sui generis, contemporaneamente diverso dal rilascio della concessione (artt. 36 e ss. Cod. nav.), ma anche dalla mera autorizzazione. Si tratta infatti d... _OMISSIS_ ...ne di un soggetto nell’ambito di un rapporto concessorio preesistente (del quale permangono le condizioni e scadenze), e dunque di una novazione soggettiva, che necessariamente partecipa della natura della concessione demaniale, configurando una sorta di fenomeno derivativo, rispetto al quale non opera il silenzio assenso, occorrendo invece un provvedimento espresso.

La disciplina relativa al subingresso nella concessione demaniale marittima delinea un istituto sui generis, contemporaneamente diverso dal rilascio della concessione (artt. 36 e ss. Cod. nav.), ma anche dalla mera autorizzazione. Si tratta infatti della sostituzione di un soggetto nell’ambito di un rapporto concessorio preesistente (del quale permangono le condizioni e scadenze), e dunque di una novazione soggettiva, che necessariamente partecipa della natura della concessione demaniale, configurando una sorta di fenomeno derivativo, rispetto al quale non opera il silenzio assenso, oc... _OMISSIS_ ... un provvedimento espresso.

Il potere autorizzatorio al subingresso nella concessione demaniale marittima previsto dall’art. 46 Cod. Nav. va correlato con l’immanente potestà dell’autorità concedente di verificare la conformità dell’uso privato riservato rispetto al preminente interesse pubblico riferito al bene demaniale ex art. 36 del medesimo codice e, in caso di domande concorrenti ai sensi del successivo art. 37, di comparare le proposte alternative di uso del bene al fine di verificare quale sia quella in grado di offrire maggiori garanzie di proficua utilizzazione della concessione.

Tutta la normativa vigente (artt. 46 del codice della navigazione; art. 30 del relativo regolamento di esecuzione), in uno ai principi generali in tema di procedimento amministrativo (art. 2 e ss. L. n. 241/90) obbliga il comune a provvedere, mediante l’adozione di un provvedimento espresso, in ordine all’istanza avente ad ogget... _OMISSIS_ ...so nella titolarità formale della concessione demaniale marittima.

La disciplina relativa al subingresso nella concessione demaniale marittima delinea un istituto sui generis, contemporaneamente diverso dal rilascio della concessione (artt. 36 e ss. Cod. nav.), ma anche dalla mera autorizzazione. Si tratta infatti della sostituzione di un soggetto nell’ambito di un rapporto concessorio preesistente (del quale permangono le condizioni e scadenze), e dunque di una novazione soggettiva, che necessariamente partecipa della natura della concessione demaniale, configurando una sorta di fenomeno derivativo, rispetto al quale non opera il silenzio assenso, occorrendo invece un provvedimento espresso.

E' necessario un atto espresso e formale dell'Amministrazione per autorizzare il subingresso in una concessione demaniale marittima.

In base all’art. 30 del Regolamento per la navigazione marittima del codice della navigazione, “il ... _OMISSIS_ ...deve esercitare direttamente la concessione”, non potendo evidentemente inserire altri soggetti nella gestione della concessione, in considerazione dell’intuitus personae che connota il rapporto concessorio, salvo autorizzazione della P.A. concedente ai sensi dell'art. 46 cod. nav.

L’art. 45 bis cod. nav., che subordina al rilascio di apposita «autorizzazione dell’autorità competente» l’affidamento, da parte del concessionario in favore di soggetti terzi, delle attività oggetto della concessione ovvero delle attività secondarie rientranti nell’ambito della concessione, (in uno con gli artt. successivi e con l'art. 30 reg. cod. nav.) non è da reputarsi suscettibile di interpretazione restrittiva, in quanto la disciplina in parola è posta a presidio di ogni mutamento che possa investire il privato – sia quale persona fisica, sia quale compagine societaria – al quale è stato assegnato l'uso speciale del ... _OMISSIS_ ...F|L’art. 46 del codice della navigazione, nel subordinare il subingresso all’autorizzazione del concedente, attribuisce allo stesso un potere ampiamente discrezionale che nulla esclude possa essere esercitato anche a priori per particolari tipologie di concessioni, in seno ad atti amministrativi generali, nel senso di precludere ex ante la possibilità di subingresso nella concessione, così ristabilendo senza eccezioni la regola del divieto di cessione del rapporto concessorio.

Sia nel caso di “subingresso” nella concessione demaniale marittima ex art.46 C.d.N., sia nel caso di “subconcessione&rdq...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 48430 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

Autore

Boschetti, Monica

Avvocato