Il contraddittorio nella localizzazione dell'opera pubblica

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OSSERVAZIONI E CONTRODEDUZIONI --> OSSERVAZIONI --> ALLA LOCALIZZAZIONE DELL'OPERA

Deve presumersi che l’espropriato medio non abbia sufficienti strumenti di cognizione per elaborare una proposta progettuale alternativa di per sé completa, quantomeno sotto il profilo tecnico. Compete all’ente promotore delle espropriazioni, cui è demandato il bilanciamento degli interessi in gioco mediante la scelta della soluzione che sia in grado di garantire il miglior risultato tecnico con il minor sacrificio della proprietà privata e di tutti gli altri interessi recessivi rispetto a quello primario sotteso alla realizzazione dell’opera, accertare se la diversa collocazione della stessa indicata dal proprietario interessato dall’esproprio o dall’asservimento sia in concreto fattibile utilizzando tutte le diverse metodologie e soluzioni tecniche disponibili e a quale costo.|... _OMISSIS_ ...A fronte dell’interesse azionato dai proprietari espropriati, non riveste fondamento sollevare aspetti tecnici relativi la realizzanda opera; le valutazioni di tecnica costruttiva sono inconferenti con l’obiettivo di “spostare” la localizzazione dell'opera (viabilistica).

Sussistendo già un vincolo espropriativo efficace per effetto dell’approvazione dello strumento urbanistico, i contenuti della partecipazione a seguito di comunicazione di avvio del procedimento ex art. 16 DPR 327/2001, non possono riferirsi all’ablazione in quanto tale, ma possono ragionevolmente dirigersi solo sulle concrete caratteristiche dell’intervento sollecitando possibili modifiche tali da arrecare il minor pregiudizio al diritto dominicale del privato.

Il fatto che l’osservazione comporti l’espropriazione di terreni appartenenti a terzi non può, di per sé, costituire un motivo ostativo al suo accoglimento, trat... _OMISSIS_ ...squo;eventualità del tutto fisiologica nell’ambito dei procedimenti espropriativi, specificamente prevista dal comma 12 dell’art. 16 del D.P.R. 327 del 2001; piuttosto, allorché la modifica progettuale proposta in sede di osservazioni interessi terreni appartenenti a terzi, spetta alla p.a. procedere ad una comparazione dei pregiudizi che le diverse soluzioni possono arrecare all’una o all’altra proprietà (a parità di soddisfazione dell’interesse pubblico).

Non costituiscono vere e proprie soluzioni alternative proposte dal privato soggetto ad espropriazione, attraverso gli apporti partecipativi e per le quali sussiste l'obbligo di valutazione da parte dell'Amministrazione, le proposte che si traducono unicamente nel tentativo di traslare su altri soggetti e su altri suoli gli svantaggi derivanti dal procedimento di localizzazione dell’opera pubblica.


Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.