Prima di ordinare la rimozione di rifuiti, la preventiva, formale comunicazione dell’avvio del procedimento si configura come un adempimento indispensabile al fine dell’effettiva instaurazione di un contraddittorio procedimentale con gli interessati, atteso che l’ordine di rimozione può essere adottato esclusivamente in base agli accertamenti effettuati, in contraddittorio con i soggetti interessati, dai soggetti preposti al controllo.
L'ordine di bonificare l'area demaniale rivolto da un ente territoriale al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare deve essere preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento: la partecipazione al procedimento del Ministero dell’Ambiente, per particolare qualificazione in materia di organi a uffici ad esso facenti capo, non può che giovare al perseguimento dell’interesse pubblico che l’ente minore intende curare.
Nel procedimento di bon...
_OMISSIS_ ...inquinati è necessaria la comunicazione d'avvio del procedimento al proprietario dell'area inserita nel programma di bonifica, che assume una posizione qualificata rispetto all’esercizio del potere disciplinato dagli artt. 242 e ss. d.lgs. 152/2006.
Il contenuto del provvedimento che dispone le misure di bonifica di cui agli artt. 242 e ss. d. lgs. 152/2006 è ampiamente discrezionale in considerazione dell’ampiezza delle soluzioni tecniche che possono essere in concreto prescelte ed in vista delle quali può rivelarsi utile l’apporto collaborativo del privato: non è pertanto invocabile, in caso di violazione delle norme sulla partecipazione e sul procedimento, l'art. 21-octies, co. 2, legge 241/1990.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.