Le garanzie partecipative nel rilascio del titolo paesaggistico

L'art. 156 d.lgs. 42/2004 pone la comunicazione di avvio del procedimento in capo all’autorità che rilascia l’autorizzazione paesaggistica, valendo tale avviso in relazione alla successiva fase del controllo da parte dell’autorità ministeriale: risultando in tal modo normativamente regolamentati gli adempimenti relativi alla partecipazione procedimentale con riferimento alla successiva fase di competenza dell’autorità ministeriale, deve escludersi l’illegittimità del provvedimento di annullamento ministeriale per l'eventuale omissione delle garanzie partecipative.

L'annullamento dell'autorizzazione paesaggistica da parte della soprintendenza deve essere preceduto da una comunicazione formale di avvio del procedimento inviata, al privato istante, dalla medesima amministrazione statale periferica chiamata a concludere il procedimento.

Non è necessario comunicare l'avvio del procedimento amministrativo prima di rev... _OMISSIS_ ...zzazione paesaggistica relativa ad un manufatto che presenti concrete caratteristiche diverse da quelle per le quali era stato richiesto e ottenuto l’assenso.

A fronte di un preavviso di rigetto che si è limitato a lamentare una carenza di documentazione, è illegittimo il provvedimento finale motivato in ordine alla non compatibilità del progettato intervento rispetto al contesto paesaggistico.

È illegittimo la prescrizione negativa contenuta in un'autorizzazione paesaggistica (nella specie trattavasi del diniego a realizzare un pergolato in legno) se agli atti del procedimento non v'è traccia né di richiesta di opportune integrazioni, né di svolgimento di accertamenti, né della relazione tecnica illustrativa dell'amministrazione procedente, né dell'avviso dell'avvio del procedimento, né del preavviso di provvedimento negativo, con evidente compromissione del diritto alla partecipazione al procedimento dell'interessato e con conseguent... _OMISSIS_ ...azione dell'art. 146 del D.Lgs. n. 42 del 2004.

Il procedimento di accertamento di conformità paesaggistica è disciplinato dall’art. 167 D.Lgs. 42/2004 che non contempla alcun obbligo di comunicazione dell’avvio del procedimento ai terzi.

Il preavviso di diniego non si applica al procedimento di controllo dell'autorizzazione paesaggistica da parte della Soprintendenza.

La valutazione ambientale sulle opere e, ancor più, su un progetto complesso di interventi sul territorio protetto non può giustificare l’inerzia o le elusioni in risposta al preavviso di rigetto tempestivamente comunicato all'interessato dalla Soprintendenza.

L’obbligo di avviso dell’inizio del procedimento di controllo dell’autorizzazione paesaggistica è da intendersi assolto con la comunicazione agli interessati, a cura dell’autorità preposta alla tutela del vincolo, dell’avvenuta trasmissione all... _OMISSIS_ ...a dell’autorizzazione rilasciata.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.