La partecipazione degli espropriati alle varie fasi dell'espropriazione per pubblica utilità

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> NELLE DIVERSE FASI

Per pacifica giurisprudenza, in forza di quanto previsto dagli artt. 11 e 16 del D.P.R. n. 327/2001, al proprietario del bene sul quale si intende apporre il vincolo preordinato all’esproprio deve essere inviato l’avviso di avvio del procedimento e del deposito degli atti di cui al comma 1 (ossia quelli volti a promuovere l’adozione dell’atto dichiarativo di pubblica utilità), con l’indicazione del nominativo del responsabile del procedimento. In sostanza, deve ritenersi sussistente un duplice obbligo di comunicazione, il cui mancato assolvimento implica illegittimità dell’atto dichiarativo della pubblica utilità e degli altri atti successivi.

In forza di quanto previsto dagli artt. 11 e 16 del D.P.R. n. 327/2001, deve ritenersi sussistente un duplice obbligo di comunicazione, di avvio del procedimento, a nulla rilevando c... _OMISSIS_ ...to ne abbia avuto comunque conoscenza, dato che le esigenze partecipative alla base dell’obbligo di comunicazione non possono essere ritenute soddisfatte da una generica conoscenza dell’esistenza di un procedimento espropriativo, essendo necessario, per escludere la rilevanza dell’omissione della comunicazione di avvio, una precisa conoscenza dell’andamento del procedimento e dell'oggetto di esso.

È principio consolidato in giurisprudenza come in seno al procedimento ablatorio l'ordinamento intenda riconoscere e valorizzare le garanzie partecipative dei proprietari espropriandi, sia in riferimento alla fase iniziale di apposizione del vincolo, sia a quella di dichiarazione della pubblica utilità (sia essa esplicita od implicita) in considerazione sia dell'ampia discrezionalità di cui dispone l'amministrazione nella localizzazione, sia della lesività dell'effetto finale consistente nella definitiva privazione del diritto di proprietà... _OMISSIS_ ... Una volta formulato l’avviso e consentita in tal modo la partecipazione dell’interessato (nel caso di specie prima della adozione di variante appositiva di vincolo), non è necessario ripetere la comunicazione per ogni ulteriore sviluppo dell’unitario procedimento.

In forza di quanto previsto dagli artt. 11 e 16 del D.P.R. n. 327/2001, al proprietario del bene sul quale si intende apporre il vincolo preordinato all'esproprio deve essere inviato l'avviso dell'avvio del procedimento e del deposito degli atti di cui al comma 1 (ossia quelli volti a promuovere l'adozione dell'atto dichiarativo di pubblica utilità), con l'indicazione del nominativo del responsabile del procedimento. In sostanza, deve ritenersi sussistente un duplice obbligo di comunicazione, il cui mancato assolvimento implica illegittimità dell'atto dichiarativo della pubblica utilità e degli altri atti successivi.

Gli artt. 11 e 16, comma 4 del D.P.R. n. 327/... _OMISSIS_ ...che dell’avvio del procedimento sia dato avviso al proprietario del bene sul quale si intende apporre il vincolo preordinato all’esproprio e al proprietario dell’area ove è prevista la realizzazione dell’opera, al fine di formulare osservazioni e così garantire un adeguato bilanciamento di tutti gli interessi coinvolti. Tali disposizioni inducono a ritenere simile obbligo assolutamente cogente ed inderogabile, in armonia con i principi affermati dalla CEDU e ben recepiti a più riprese dal Consiglio di Stato.

Per un costante orientamento giurisprudenziale le previsioni di cui agli art. 11 e 16 DPR 327/2001, rispondono a funzioni e finalità del tutto differenti, circostanza quest’ultima che impone l’obbligo che l’Amministrazione espropriante proceda all’invio di entrambe le comunicazioni di avvio sopra citate.

In forza di quanto previsto dagli articoli 11 e 16 del D.P.R. n. 327/2001, deve ... _OMISSIS_ ...stente un duplice obbligo di comunicazione, il cui mancato assolvimento implica l'illegittimità dell'atto dichiarativo della pubblica utilità e degli altri atti successivi, a nulla rilevando che l'interessato abbia avuto comunque conoscenza del procedimento, dato che le esigenze partecipative alla base dell'obbligo di comunicazione non possono essere ritenute soddisfatte da una generica conoscenza dell'esistenza di un procedimento espropriativo.

L'art. 16 del DPR 327/2001 impone la comunicazione all’interessato del progetto, in vista della dichiarazione di p.u. dell’opera, e si riferisce pertanto al procedimento espropriativo, e non anche al precedente (e correlato) raccordo urbanistico, caratterizzato dall’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. Ne consegue che il privato deve essere posto a conoscenza di entrambi i progetti (il primo, volto all’apposizione del vincolo sull’area di sua proprietà, e il secondo... _OMISSIS_ ...chiarazione di p.u. dell’opera), sì da poter interloquire con l’amministrazione nella fase precedente la loro approvazione.

L’ordinamento attraverso la predisposizione di un sistema legale di adeguata pubblicizzazione in modo da rendere massimamente trasparente e conoscibile l’azione amministrativa, ritiene doveroso riservare determinate garanzie in favore dei soggetti destinatari delle procedure espropriative, garantendo loro non una qualunque fattispecie di partecipazione, meramente pletorica e formale, ma una partecipazione qualificata, in grado, cioè, di consentire al proprietario espropriando, nelle principali fasi e nei precisi momenti in cui si articola la procedura, una difesa a ragion veduta delle proprie ragioni.

In seno al procedimento ablatorio, l’ordinamento riconosce e valorizza le garanzie partecipative in favore dei proprietari espropriandi in riferimento alla fase iniziale di apposizione ... _OMISSIS_ ...quella di dichiarazione della pubblica utilità (sia essa espressa od implicita) ed a quella di adozione del provvedimento conclusivo di esproprio, in considerazione dell’ampia discrezionalità di cui normalmente dispone l’Amministrazione nella localizzazione dell’opera pubblica e della lesività dell’effetto finale consistente nella definitiva menomazione del diritto di proprietà.

Il proprietario ha interesse ad interloquire nel procedimento finalizzato all’approvazione del progetto ed all’esproprio del bene. Il diritto a partecipare al procedimento a tale titolo appare infatti pacifico, anche laddove non possa essere più rimessa in discussione la destinazione urbanistica dell’area. Il progetto dell’opera pubblica e la sua localizzazione di dettaglio sono infatti altrettanti oggetti di potere amministrativo sui quali il contraddittorio degli interessati può apportare elementi di valutazione non marginali ai fin... _OMISSIS_ ...ionalità e del buon andamento dell’azione amministrativa.

In seno al procedimento ablatorio, l’ordinamento intende riconoscere e valorizzare le garanzie partecipative dei proprietari espropriandi sia in riferimento alla fase iniziale di apposizione del vincolo, sia a quella di dichiarazione della pubblica utilità (sia essa espressa od implicita), in considerazione oltre che dell’ampia discrezionalità di cui dispone l’Amministrazione nella localizzazione, della stessa lesività dell’effetto finale consistente nella definitiva privazione del diritto di proprietà.

Il D.P.R. 327/2001 impone un preventivo duplice onere informativo circa il vincolo (art. 11) e la dichiarazione di pubblica utilità (art. 16 e 17), e ciò in considerazione del grave sacrificio imposto al privato e della stessa intrinseca utilità del contraddittorio istruttorio, necessario per ottimizzare la scelta discrezionale di localizzazione e per evit... _OMISSIS_ ...proporzionati sacrifici del diritto di proprietà, oltre che maggiori esborsi di denaro pubblico.

In base al combinato disposto degli artt. 11, comma 1 e 16 comma 4 del D.P.R. 08.06.2001 n. 327, al proprietario del bene interessato da un procedimento di esproprio l’ente procedente è tenuto ad inviare due successive comunicazioni di avvio del procedimento: a) la prima, all’atto di avviare il procedimento finalizzato all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio (art. 11, comma 1); b) la seconda, all’atto di avviare il procedimento di approvazione del progetto definitivo e di contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera (art. 16, comma 4 cit.).

Il testo unico sulle espropriazioni detta disposizioni volte a rendere effettiva la partecipazione del proprietario a ciascuna fase del procedimento, imponendo apposita comunicazione di avvio delle fasi di apposizione del vincolo, di dichiarazione d... _OMISSIS_ ...ità dell'opera, di determinazione dell'indennità di esproprio.

L’attività espropriativa deve articolarsi in una pluralità di fasi, le quali devono garantire la partecipazione degli interessati ed il contraddittorio con i soggetti coinvolti dall’azione amministrativa. Detti principi, di pubblicità e partecipazione, sono stati cristallizzati dalla legge n. 241 del 1990 per tutti i procedimenti amministrativi; essi peraltro giocano un ruolo particolarmente significativo nei procedimenti espropriativi, essendo questi ultimi, per definizione, quelli più gravemente invasivi della sfera dei privati.

In forza di quanto previsto dagli articoli 11 e 16 del DPR n. 327/2001, al proprietario del bene sul quale si intende apporre il vincolo preordinato all'esproprio deve essere inviato l'avviso dell'avvio del procedimento e del deposito degli atti volti a promuovere l'adozione dell'atto dichiarativo di pubblica utilità. In sostanza, deve rite... _OMISSIS_ ...te un duplice obbligo di comunicazione, il cui mancato assolvimento implica illegittimità dell'atto dichiarativo della pubblica utilità e degli altri atti successivi.

Da una complessiva lettura del t.u. delle espropriazioni, si rileva che l’ordinamento riconosce e valorizza le garanzie partecipative dei proprietari espropriandi con riferimento sia alla fase iniziale di apposizione del vincolo (c.d. urbanistica), sia a quella di dichiarazione di pubblica utilità (sia essa esplicita o implicita) e ciò in considerazione dell’ampia discrezionalità di cui dispone l’Amministrazione sia nella localizzazione, che nella definitiva privazione del diritto di proprietà.

In seno al procedimento ablatorio l’ordinamento ha inteso riconoscere e valorizzare le garanzie partecipative dei proprietari espropriandi sia in riferimento alla fase iniziale di apposizione del vincolo, sia a quella di dichiarazione della pubblica utilità (sia e... _OMISSIS_ ...d implicita), in considerazione sia dell’ampia discrezionalità di cui dispone l’amministrazione nella localizzazione, sia della lesività dell’effetto finale consistente nella definitiva privazione del diritto di proprietà.

Il d.p.r. 327/2001 impone un preventivo duplice onere informativo in riferimento al vincolo (art 11) e alla dichiarazione di pubblica utilità (art 16), in considerazione del grave sacrificio imposto al privato e della stessa intrinseca utilità del contraddittorio istruttorio, al fine di ottimizzare la scelta discrezionale di localizzazione e di evitare inutili e sproporzionati sacrifici del diritto di proprietà, oltre che maggiori esborsi di denaro pubblico.

La mancata comunicazione di avvio del procedimento di adozione di una variante urbanistica non può essere rimediata mediante lo spostamento del contraddittorio nella sede “a valle” del procedimento espropriativo, quando, cioè, le scelte ur... _OMISSIS_ ...ondo sono state ormai assunte.

La comunicazione di avvio del procedimento, in materia espropriativa, pur ricollegandosi alla generale previsione di cui all’art. 7 della L. n. 241 del 1990, trova una specifica e dettagliata disciplina negli artt. 11, 16, 17 e 23 del D.P.R. n. 327/2001 e succ. modd. ed intt.

Per ciascuna delle fasi del procedimento il DPR n. 327/2001 prevede e disciplina la partecipazione del privato al procedimento, stabilendo obblighi di comunicazione a carico dell’amministrazione e specifiche facoltà del privato; alla partecipazione del privato nella fase di apposizione del vincolo è dedicato l’articolo 11, l’articolo 16 disciplina l’istituto nella fase di dichiarazione di pubblica utilità, mentre gli articoli 20 e 21 regolamentano la partecipazione del privato in sede di determinazione dell’indennità di esproprio.

La partecipazione al procedimento garantisce ai soggetti ... _OMISSIS_ ...poter presentare all’amministrazione le loro osservazioni in vista dell’adozione del provvedimento finale, ma non implica anche che gli stessi debbano partecipare all’attività istruttoria svolta dall’Amministrazione.

Alla luce del disposto di cui agli artt. 11 e 16 del DPR n. 327/2001 (apposizione del vincolo - dichiarazione di pubblica utilità), sussiste un duplice obbligo di comunicazione, il cui mancato assolvimento implica illegittimità dell'atto dichiarativo della pubblica utilità e deg...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 16929 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo