Il vincolo di inedificabilità imposto sulle aree site in fasce di rispetto stradale o autostradale

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> FASCE DI RISPETTO --> TIPOLOGIE --> STRADALE/AUTOSTRADALE --> EDIFICABILITÀ

Il vincolo imposto sulle aree site in fasce di rispetto stradale o autostradale si traduce in un divieto assoluto di edificazione che le rende legalmente inedificabili, trattandosi di limitazioni costituzionalmente legittime, in quanto concernenti la generalità dei cittadini proprietari di determinati beni individuati a priori per categoria e localizzazione, espressione del potere conformativo della P.A. di cui all'art. 42 Cost.

Il vincolo imposto sulle aree site in fasce di rispetto stradale o autostradale comporta un divieto assoluto di edificazione che le rende legalmente inedificabili, trattandosi... _OMISSIS_ ...ere conformativo della P.A. di cui all'art. 42 Cost.

Il vincolo imposto sulle aree site nella fascia di rispetto stradale o autostradale è di inedificabilità assoluta traducendosi in un divieto assoluto di costruire che rende inedificabili le aree site nella fascia di rispetto, indipendentemente dalle caratteristiche dell’opera realizzata e dalla necessità di accertamento in concreto dei connessi rischi per la circolazione stradale. Il vincolo derivante dalla fascia di rispetto si traduce in un divieto di edificazione che rende le aree medesime legalmente inedificabili, trattandosi di vincolo di inedificabilità che è sancito nell’interesse pubblico da apposite leggi.

Rientra nella piena e legittima potestà dei Comuni di emanare ed applicare norme u... _OMISSIS_ ...cifiche indicazioni nel PRG, le zone di rispetto stradale non possono essere computate ai fini dell'edificabilità del lotto nel quale siano comprese.

Correttamente è affermata la natura agricola del terreno incluso in fascia di rispetto stradale.

Nella zona di rispetto stradale sussiste un divieto assoluto di edificazione che rende i relativi suoli legalmente inedificabili.

Non rileva, al fine di escludere l'inedificabilità dell'area ubicata in zona di rispetto stradale, esclusa dalle norme di legge (cfr. oggi, D.P.R. n. 327 del 2001, art. 37, comma 4), che la stessa sarebbe comunque computabile nella determinazione della volumetria o della superficie edificabile sul restante suolo espropriato, poiché ciò non rende l'area in questione suscett... _OMISSIS_ ...utti i cittadini proprietari di beni che si trovano in una determinata situazione e, dal punto di vista oggettivo, gravano su immobili determinati "a priori" per categoria, derivante dalla loro posizione rispetto all'opera pubblica, con consequenziale esclusione della edificabilità.

Il vincolo imposto sulle aree site in fascia di rispetto stradale o autostradale si traduce in un divieto di edificazione che rende le aree medesime legalmente inedificabili, trattandosi di vincolo di inedificabilità, con la conseguenza che, ai fini della determinazione dell’indennità di esproprio, non è in alcun modo predicabile la natura edificatoria del terreno sottoposto al vincolo “de quo”.

Il disposto di cui all’art. 28 del Codice della Strad... _OMISSIS_ ...ualunque necessità di accertamento in concreto.

In assenza di previsioni da parte degli strumenti di pianificazione comunale che conferiscano alle fasce di rispetto stradale determinate destinazioni (purché comunque svolte a beneficio della circolazione stradale, compatibili con le finalità enucleate dalla giurisprudenza, insuscettibili di una lettura estensiva o analogica, siccome norme di stretta interpretazione), la fascia di rispetto stradale determina una limitazione dello ius aedificandi: come stabilito dall’art. 26 del Regolamento del Codice della Strada, al suo interno non è consentito costruire, ricostruire o ampliare fabbricati.

L'area espropriata, compresa nella fascia di rispetto autostradale, è inedificabile; imposto dal Codice della Strada... _OMISSIS_ ...grammazione urbanistica.

Il vincolo di rispetto stradale concorre ad escludere l'edificabilità legale del terreno a tale vincolo soggetto.

E' inedificabile l'area che rientri, al momento dell'apposizione del vincolo espropriativo, in fascia di rispetto stradale.

Del vincolo d'inedificabilità derivante dall'inclusione imposto sulle aree site in fasce di rispetto stradale o autostradale deve tenersi conto nella determinazione dell'indennità di esproprio senza che rilevi, al fine di escludere l'inedificabilità dell'area vincolata, la circostanza esclusa dalle norme di legge (cfr. oggi T.U. n. 327 del 2001, art. 37, comma 4), che la stessa sarebbe comunque computabile nella determinazione della volumetria o della superficie edificabile sul restan... _OMISSIS_ ...gette a fascia di rispetto stradale siano inedificabili.

L’intervento consistente nel mero cambio di destinazione d’uso di un edificio da fienile a locale di ritrovo, senza modifiche delle caratteristiche dell’immobile, è compatibile con la normativa in materia di fascia di rispetto stradale.

L'inclusione del terreno espropriato in una fascia di rispetto stradale vale a qualificarlo come “non edificabile”, ai fini della determinazione dell'indennità di espropriazione, trattandosi di una limitazione legale della proprietà, avente carattere generale concernente: sotto il profilo soggettivo, tutti i cittadini proprietari di determinati beni che si trovino nella medesima situazione; sotto il profilo oggettivo, beni immobili individuat... _OMISSIS_ ...all'interno di un piano di insediamento.

Per la quantificazione dell’indennizzo per la perdita del terreno oggetto della realizzazione dell’opera occorre far riferimento al valore venale dello stesso, ex artt. 32, 37, 40 del D.P.R. n.327 del 2001, tenuto conto del vincolo di inedificabilità, conseguente alla collocazione del bene in fascia di rispetto autostradale, ex art.16 del D.Lgs. n.285 del 1992 e art.26 del D.P.R. n.495 del 1992.

Del vincolo d'inedificabilità ricadente sulle aree situate in fascia di rispetto stradale o autostradale deve tenersi conto nella determinazione dell'indennità di esproprio, senza che rilevi, al fine di escludere l'inedificabilità dell'area vincolata, la circostanza che la stessa sarebbe comunque computabile nella d... _OMISSIS_ ...ieto di costruire su di essa.

Nel contesto del regime giuridico dei suoli, determinante ai fini indennitari, rileva la possibile presenza di vincoli d’inedificabilità derivanti dalla legge, quale è un vincolo di rispetto stradale.

La legge urbanistica del 1942, art. 41 septies, come modificato dalla L. n. 765 del 1967, art. 19, il D.M. 1 aprile 1968, art. 4, nonché la L. n. 729 del 1961, art. 9, e da ultimo il D.Lgs. n. 285 del 1992, art. 6 e il D.P.R. n. 495 del 1992, art. 26, fissano fasce d'inedificabilità senza indennizzo di varia misura dalle strade ed autostrade che si traducono in un vincolo assoluto per tutte le aree ubicate all'interno della fascia che le rende legalmente inedificabili.

La porzione ubicata all'interno della fascia... _OMISSIS_ ...detta debba beneficiare della valutazione di quelle con destinazione legale edificatoria e su quella valutazione applicare un abbattimento.

Qualora dal certificato di destinazione urbanistica emerga che i terreni ricadono - in base alle previsioni del P.R.G. vigente - "in zona agricola o in fascia di rispetto stradale, correttamente è affermata la ubicazione degli stessi in zona non legalmente edificabile.

La giurisprudenza tanto della Corte Costituzionale, quanto della Cassazione, ha costantemente riconosciuto l'incidenza negativa di vincoli determinanti inedificabilità imposti da leggi (statali e regionali) al regime di godimento di intere categorie di immobili per la loro vicinanza a beni demaniali o a particolari opere pubbliche, fra i quali ha incl... _OMISSIS_ ...dalla legge.

Il vincolo d'inedificabilità gravante sulla fascia di rispetto stradale ha carattere assoluto e prescinde dalle caratteristiche dell'opera realizzata; ciò in quanto il divieto di costruzione connesso a suddetto vincolo non può essere inteso restrittivamente al solo scopo di prevenire l'esistenza di ostacoli materiali suscettibili di costituire, per la loro prossimità alla sede stradale, pregiudizio alla sicurezza del traffico e all'incolumità delle persone, ma appare correlato alla più ampia esigenza di assicurare un'area contigua all'arteria stradale utilizzabile in qualsiasi momento dall'Ente proprietario o gestore per l'esecuzione di lavori ivi compresi quelli di ampliamento senza limiti connessi alla presenza di costruzioni.

Il vincolo d'ined... _OMISSIS_ ...quanti transitano sulle strade o passano nelle immediate vicinanze, o in queste abitano ed operano, non ha né un contenuto propriamente espropriativo, né può qualificarsi come preordinato all'espropriazione; dunque di esso deve tenersi conto nella determinazione dell'indennità di esproprio.

Del vincolo d'inedificabilità ricadente sulle aree di privati situate in fascia di rispetto stradale o autostradale, deve tenersi conto nella determinazione dell'indennità di esproprio senza che rilevi la circostanza che l'area vincolata sarebbe comunque computabile nella determinazione della volumetria o della superficie edificabile sul restante suolo espropriato (o su altri suoli), poiché ciò non rende l'area in questione suscettibile di edificazione, restando pur sempre operante il di... _OMISSIS_ ...onducibili alla nozione tecnica di edificazione. Tale preclusione è posta direttamente dalla legge che fissa fasce di inedificabilità senza indennizzo di varia misura dalle strade ed autostrade, perciò traducendosi in un vincolo assoluto per tutte.

Il vincolo d'inedificabilità discendente dalla legge e conseguente all'inclusione dei terreni in fascia di rispetto stradale ed autostradale non è aggirabile ipotizzando una bipartizione di tali aree a seconda che si trovino all'interno di zone classificate edificatorie dallo strumento urbanistico, ovvero nell'ambito di zone inedificabili e ritenendo che nel primo caso l'area possieda comunque una volumetria edificatoria utilizzabile per il computo di superfici e di volumi, che verrebbe perduta per effetto dell'espropriazione, in... _OMISSIS_ ...ono le infrastrutture urbanistiche, l’edificabilità di un suolo è una condizione legale e non una qualità naturale ontologica propria dei terreni. In presenza di un vincolo conformativo previsto dalla legge (quale è la fascia di rispetto stradale), non sono pertanto predicabili riferimenti di effettualità edificatoria “di fatto”, ma, ai fini del ristoro del proprietario inciso, rileva solo la distinzione tra aree edificabili “di diritto” ed aree “ giuridicamente “non edificabili e quindi l’incidenza del vincolo conformativo d'inedificabilità.

Le aree incluse in fascia di rispetto stradale sono sprovviste delle "possibilità legali" di edificazione.

La categoria dei vincoli derivanti dalle fasce di risp... _OMISSIS_ ... di determinati beni che si trovino in una determinata situazione e non per le loro qualità e condizioni e, dal punto di vista oggettivo, al fatto di gravare su immobili individuati "a priori" per categoria derivante dalla loro posizione o localizzazione rispetto ad un'opera pubblica stradale, si traduce in un divieto di edificazione che rende le aree medesime legalmente inedificabili.

Sono inedificabili le aree ubicate in fascia di rispetto stradale.

Il vincolo di viabilità, previsto per un'opera di rilievo generale collegata alla rete autostradale nazionale ha contenuto "conformativo" e concorre come tale a determinare la qualificazione non edificatoria del terreno, poiché deriva dalla zonizzazione del territorio operata dallo strumento u... _OMISSIS_ ... solo scopo di prevenire l'esistenza di ostacoli materiali emergenti dal suolo e suscettibilità di costituire, per la prossimità alla sede stradale, pregiudizio alla sicurezza del traffico ed alla incolumità delle persone, in quanto è correlato alla più ampia esigenza di assicurare una fascia di rispetto utilizzabile, all'occorrenza, dal concessionario per l'esecuzione dei lavori, per l'impianto dei cantieri, per il deposito dei materiali, per la realizzazione di opere accessorie, senza limitazioni connesse alla presenza di costruzioni.

La natura edificatoria del terreno sottoposto al vincolo imposto sulle aree site in fascia di rispetto stradale o autostradale non è in alcun modo predicabile, trattandosi di vincolo che, pur non derivando dalla programmazione e pianificazion... _OMISSIS_ ...RLF| Il vincolo d'inedificabilità è insito nell'inclusione della porzione di terreno occupata nella c.d. fascia di rispetto stradale.

La fascia di rispetto autostradale è prevista dall'art. 9 legge 729/1961 per cui va rispettata a prescindere da una sua previsione nel P.R.G., e anche se questo sia stato precedentemente annullato.

Il suolo rientrante nella fascia di rispetto della sede stradale o autostradale, deve essere considerato inedificabile indipendentemente dalla previsione del piano urbanistico; anche se intervenga variante che ne muti la collocazione da zona agricola a verde pubblico, l'indennizzo va comunque commisurato al valore agricolo, a prescindere dalla questione se la sopravvenuta destinazione gli abbia eventualmente conferito carattere edif... _OMISSIS_ ...tà ricadente sulle aree situate in suddetta fascia non deriva dalla pianificazione e dalla programmazione urbanistica, ma è sancito nell'interesse pubblico da apposite leggi al fine di favorire la circolazione ed offrire idonee garanzie di sicurezza.

Non è certa l'edificabilità effettiva di un bene, qualora l'incremento della volumetria già realizzata, seppur in astratto possibile in base agli strumenti urbanistici locali, debba valutarsi sulla base della sussistenza di vincolo autostradale.

Il vincolo di rispetto non incide sulla qualità edificatoria della superficie, che gli deriva esclusivamente dalla destinazione impressa dalla zonizzazione nello strumento urbanistico: le norme che impongono vincoli di rispetto dalla sede stradale operano, infatti, al pa... _OMISSIS_ ... suolo compreso nelle distanze.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> FASCE DI RISPETTO --> TIPOLOGIE --> STRADALE/AUTOSTRADALE --> EDIFICABILITÀ --> DISTANZE

I vincoli determinanti l'inedificabilità imposti da leggi (statali e regionali) al regime di godimento di intere categorie di immobili per la loro vicinanza a beni demaniali o a particolari opere pubbliche, e fra questi tipi di vincoli in particolare le distanze da osservarsi dalle strade ed autostrade poste fin dall'art. 41 septies della Legge Urbanistica, rendono assolutamente inedificabili le fasce comprese nella zona asservita.

Il vincolo derivante da una fascia di rispetto autostradale ha l'effetto urbanistico di prescrivere un semplice obblig... _OMISSIS_ ...lazione stradale.

Le zone di fascia di rispetto stradale vanno calcolate ai fini della volumetria edificabile, dal momento che esse sanciscono soltanto l'obbligo urbanistico di costruire ad una certa distanza dalla strada, e perciò di non realizzare alcun manufatto ed...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.