Vincoli di inedificabilità imposti sulle aree in fasce di rispetto della sede stradale o autostradale

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ - VINCOLI URBANISTICI E LEGALI - FASCE DI RISPETTO - TIPOLOGIE - STRADALE/AUTOSTRADALE

La distanza delle costruzioni dalle autostrade ai sensi dell'art. 9 legge 729/1961 va misurata a partire dalla zona di occupazione dell’autostrada, e non dal confine della proprietà autostradale.

La costruzione di serre smontabili in fregio all’autostrada non costituisce edificazione, per cui tali manufatti non devono rispettare la normativa in materia di fascia di rispetto stradale, ma soltanto le distanze previste per la piantagione degli alberi misurata a partire dalla sede di occupazione dell’autostrada.

In materia di distanza delle costruzioni dalle strade, la sopravvenienza di disposizioni più favorevoli, rispetto a quelle vigenti quando l'opera era stata realizzata, ferma restante l'illiceità medio tempore della stessa, comportante l'obbligo del risarcimento dei danni (se richiesto) a favore dei sogg... _OMISSIS_ ...iano subito pregiudizio, è invece ostativa alla condanna alla riduzione in pristino, ove la costruzione sia divenuta compatibile, in base alle nuove disposizioni, con la disciplina urbanistico - edilizia relativa al sito, essendo venuta meno una condizione della relativa azione restitutoria, la cui sussistenza va valutata al momento della decisione.

Spetta al giudice di merito l'esatto accertamento della concreta ubicazione di una costruzione al di fuori o meno del centro abitato, da tale accertamento non potendosi prescindere considerato che soltanto all'interno del perimetro dei centri abitati è consentito costruire, ricostruire o ampliare edifici o manufatti di qualsiasi specie alla distanza di 25 metri (e non di 60, come d'obbligo in tutti gli altri casi) dal ciglio autostradale, giusto disposto dell'art. 2 D.M. Lavori Pubblici 1404/1968, sempre che la costruzione sia stata realizzata dopo l'entrata in vigore di tale normativa.

È corretto l'oper... _OMISSIS_ ... di merito che, ai fini dell'esatto accertamento concreta ubicazione di una costruzione al di fuori o meno del centro abitato per l'applicazione delle distanze delle costruzioni dalle strade previste dal D.M. Lavori Pubblici 1404/1968, ha escluso la rilevanza di una Delibera di Giunta Municipale riferita alla sanatoria di una posizione individuale.

Ai fini dell'esatto accertamento concreta ubicazione di una costruzione al di fuori o meno del centro abitato per l'applicazione delle distanze delle costruzioni dalle strade previste dal D.M. Lavori Pubblici 1404/1968, nei comuni dotati di P.R.G. o programma di fabbricazione occorre tener conto delle previsioni di questi strumenti di pianificazione, con la conseguenza che qualsiasi modificazione al riguardo deve essere stata adottata ed approvata con lo specifico procedimento previsto per quelle dello strumento urbanistico vigente, e non anche con una semplice delibera di giunta municipale, tanto meno se palesement... _OMISSIS_ ...lla sanatoria di una posizione individuale.

Anche una strada vicinale assoggettata ad uso pubblico, in quanto rilevante ai fini della fruizione collettiva, deve intendersi assoggetta al regime della fasce di rispetto.

Gli atti di pianificazione territoriale o le convenzioni urbanistiche, ancorché risalenti nel tempo, non possono derogare il vincolo del rispetto autostradale.

La fascia di rispetto autostradale va calcolata dal confine della proprietà autostradale e non dal ciglio dell’autostrada.

L’art. 26 comma 2 del d.P.R. 495/92 ammette, nelle fasce di rispetto stradale, i soli ampliamenti che non siano fronteggianti le strade

La destinazione di area a fascia di rispetto della sede viaria integra un vincolo di natura conformativa costituente un limite all'edificabilità dell'area che l'amministrazione può imporre nell'esercizio dei suoi poteri ampiamente discrezionali in tema di pianificazione del territ... _OMISSIS_ ...a la sua giustificazione nell'esigenza di tutela del superiore interesse pubblico alla sicurezza della circolazione stradale; pertanto, alla natura conformativa del vincolo consegue che lo stesso non soggiace a decadenza quinquennale.

La fascia di rispetto stradale non solo non tollera la presenza di opere edilizie ma deve altresì essere tenuta totalmente libera da qualsiasi ingombro che possa impedire e/o compromettere la piena fruibilità della stessa in relazione alla circolazione di persone e mezzi che impegnano l’asse viario.

Il parcheggio sotterraneo ma non completamente interrato, che dunque fuoriesce dal terreno circostante, è soggetto al rispetto delle distanze dal ciglio stradale.

Spetta al giudice del merito l'esatto accertamento della concreta ubicazione di una costruzione al di fuori o meno del centro abitato, nonchè della correlata fascia di rispetto per l'edificazione, esterna al confine stradale.

... _OMISSIS_ ...D EDIFICABILITÀ - VINCOLI URBANISTICI E LEGALI - FASCE DI RISPETTO - TIPOLOGIE - STRADALE/AUTOSTRADALE - ABUSIVISMO

E' illegittimo il diniego di condono che afferma che il fabbricato ricade totalmente in fascia di rispetto laddove invece la fascia di rispetto lo interessi soltanto parzialmente (nella specie per 60 centimetri circa).

Alla luce del fatto che il vincolo delle fasce di rispetto comporta un divieto assoluto di costruire, stante l'esigenza di assicurare la libera utilizzabilità da parte del concessionario dell'autostrada ed indipendentemente dalle caratteristiche dell'opera realizzata e dalla necessità di accertamento in concreto dei rischi per la circolazione stradale, sono inedificabili le aree site in fascia di rispetto stradale o autostradale, operando tale vincolo direttamente e automaticamente, sicché, una volta attestata in concreto la violazione del vincolo di inedificabilità, la PA può emettere solo un parere negativo sull'is... _OMISSIS_ ...o.

Il vincolo imposto sulle aree site nella fascia di rispetto stradale o autostradale si traduce in un divieto di edificazione che rende le aree medesime legalmente inedificabili, trattandosi di vincolo di inedificabilità che, pur derivando dalla programmazione e pianificazione urbanistica, è pur sempre sancito nell'interesse pubblico dagli artt. 41 septies, l. n. 1150/42, aggiunto dall'art. 19, l. 765/67, e dal relativo regolamento di attuazione (d.m. 1 aprile 1968) e, qualora sia stato imposto prima della realizzazione di un abuso, non consente la sanatoria dello stesso ai sensi dell'art. 33 della L. n. 47/1985.

Le disposizioni di cui agli artt. 3 e 4 del DM n. 1404/1968, oltre che dell'art. 26 del DPR n. 495/1992 sono chiare ed univoche nell’individuare le aree soggette a vincolo di inedificabilità in prossimità dei tracciati autostradali. Ne deriva che il richiamo alle stesse è sufficiente a palesare le ragioni di diritto sulle quali si f... _OMISSIS_ ...imento per la repressione dei predetti abusi edilizi.

La realizzazione di opere di ampliamento in un fabbricato ricadente in un’area territoriale sottoposta a vincolo, quale la fascia di rispetto autostradale, indipendentemente dall’ampiezza dell’ampliamento, determina una nuova costruzione stante l’incremento della cubatura e conduce alla sanzione della demolizione.

Avendo il vincolo d’inedificabilità gravante sulla fascia di rispetto autostradale carattere di vincolo assoluto permanente, non occorre alcuna particolare motivazione da parta della P.A. in sede di esame della sanabilità della costruzione da condonare, essendo sufficiente la verifica della violazione del limite di distanza dalla strada, atteso che l'atto di diniego del nulla osta in sanatoria si prefigura come un atto vincolato.

È legittimo il richiamo, effettuato in un'ordinanza di demolizione, al mancato rispetto del Codice della Strada, alla ... _OMISSIS_ ...tto stradale ed alla pericolosità del manufatto, per la circolazione e l’incolumità pubblica, laddove, a fondamento dell'ingiunzione di demolizione stessa, venga posta non solo la mancanza di idoneo titolo edilizio ma anche, e soprattutto, la violazione delle norme edilizie ed urbanistiche che recepiscono le previsioni del Codice della strada relative alle fasce di rispetto stradali.

La violazione delle disposizioni sulle fasce di rispetto previste dal codice della strada e la difformità dalle prescrizioni edilizie ed urbanistiche comporta in ogni caso che le opere eseguite senza titolo debbano essere demolite.

In caso di opere abusivamente realizzate entro la fascia di rispetto autostradale, deve applicarsi l'art. 33 co. 1 legge n. 47/1985 a norma del quale la fascia di rispetto autostradale comporta il vincolo di inedificabilità assoluta.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ - VINCOLI URBANISTICI E LEGALI - FASCE DI RISPETTO - TIPOLO... _OMISSIS_ ...AUTOSTRADALE - DECADENZA

La modifica dell'ubicazione della strada determina il venir meno della correlata fascia di rispetto: opinando diversamente, si avrebbe la permanenza a tempo indeterminato, senza peraltro la previsione di alcun indennizzo, di una fascia di rispetto in relazione ad un’opera la cui realizzazione, secondo l’originario progetto, non è stata più ritenuta conforme al pubblico interesse

La scadenza del vincolo principale di destinazione a strada pubblica, per l'inutile decorso del termine quinquennale previsto dall'art. 2 legge 1187/1968, comporta l'automatica perdita di efficacia del connesso ed accessorio vincolo di rispetto infrastrutturale, atteso che il regime di inedificabilità imposto da quest'ultimo, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale, è funzionalmente servente in rapporto al primo.

La decadenza del vincolo a strada interessa anche il vincolo di rispetto stradale, atte... _OMISSIS_ ... meno del vincolo "principale" non può non travolgere anche il vincolo "secondario" e strumentale.

I vincoli d’inedificabilità connessi alle fasce di rispetto stradale hanno carattere conformativo (e non ablativo), scaturiscono automaticamente dalla presenza della strada, sono conformati per legge in rapporto alla classificazione della strada stessa e comportano - stante la funzione della fascia di rispetto, preordinata alla sicurezza del traffico e all'ampliamento della sede stradale - l'inedificabilità assoluta. Tali vincoli non sono soggetti a decadenza.

La destinazione dell’area a fascia di rispetto della sede viaria non costituisce utilizzazione a fini pubblici dell’area stessa né introduce un vincolo preordinato all’esproprio, ma integra un vincolo di natura conformativa costituente un limite all’edificabilità dell’area che l’amministrazione può imporre nell’esercizio dei suoi poteri ampiamente d... _OMISSIS_ ... tema di pianificazione del territorio e che trova la sua giustificazione nell’esigenza di tutela del superiore interesse pubblico alla sicurezza della circolazione stradale; pertanto, alla natura conformativa del vincolo consegue che lo stesso non soggiace a decadenza quinquennale.

Un vincolo di rispetto autostradale non può ritenersi “inattuale” per il solo fatto che, in violazione di esso, siano stati realizzati manufatti abusivi. A tale conclusione può giungersi, semmai, solo ove venga meno il suo presupposto costitutivo, ovvero l’esistenza del manufatto stradale a servizio del quale è imposto il vincolo d'inedificabilità assoluta.

La scadenza del vincolo principale di destinazione a strada pubblica, per l’inutile decorso del termine quinquennale previsto dall’art.2 della L. n.1187/1968, comporta l’automatica perdita di efficacia del connesso ed accessorio vincolo di rispetto infrastrutturale, atteso che... _OMISSIS_ ...edificabilità imposto da quest’ultimo, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale, è funzionalmente servente in rapporto al primo.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ - VINCOLI URBANISTICI E LEGALI - FASCE DI RISPETTO - TIPOLOGIE - STRADALE/AUTOSTRADALE - DECADENZA - DISCIPLINA APPLICABILE

Qualora sia decaduto il vincolo principale di destinazione a strada pubblica, la P.A. ha l'obbligo di reintegrare la disciplina non solo dell'area già interessata dal vincolo decaduto, ma anche di quelle interessate dalla fascia di rispetto, attraverso una variante che consenta di dotare l’area di una destinazione coerente con le nuove esigenze di pubblico interesse.

Pur ammettendosi la decadenza del vincolo a fascia di rispetto per decorrenza del quinquennio dalla data di approvazione dello strumento urbanistico, e pur configurandosi un nesso di consequenzialità tra il vincolo a viabilità e il vincolo a fascia di ris... _OMISSIS_ ... non per questo può affermarsi l'automatica edificabilità delle aree interessate dal vincolo stesso, essendo comunque necessario, a tal fine, un provvedimento dell’Amministrazione che tipizzi e qualifichi l’area in questione.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ - VINCOLI URBANISTICI E LEGALI - FASCE DI RISPETTO - TIPOLOGIE - STRADALE/AUTOSTRADALE - DECADENZA - DISCIPLINA APPLICABILE - MISURE DI SALVAGUARDIA

Il regime previsto...


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