I vincoli urbanistici di tipo conformativo

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> ESPROPRIATIVI E CONFORMATIVI --> CONFORMATIVI

Vanno configurati come conformativi i vincoli che incidono su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni medesimi ricadono in dipendenza delle sue caratteristiche intrinseche, ovvero del rapporto per lo più spaziale con un'opera pubblica.

La previsione di una determinata tipologia urbanistica non configura un vincolo preordinato all’espropriazione né comportante l’inedificabilità assoluta, trattandosi di una prescrizione diretta a regolare concretamente l’attività edilizia.

Un vincolo non può ritenersi conformativo ogniqualvolta le iniziative edilizie consentite dallo strumento urbanistico non siano suscettibili di operare il regime di libero mercato.

I vincoli conformativi n... _OMISSIS_ ...a perdita definitiva della proprietà privata, ma impongono limitazioni e condizioni restrittive agli interventi edilizi in funzione degli obiettivi di tutela dell'interesse pubblico e, a differenza, dei vincoli espropriativi, pur limitando e condizionando l'attività edificatoria, non comportano indennizzi per le limitazioni previste dallo strumento urbanistico e non hanno scadenza temporale. I vincoli di destinazione imposti dal piano regolatore generale per attrezzature e servizi, quali ad esempio, verde pubblico attrezzato, realizzabili anche ad iniziativa privata o promiscua in regime di economia di mercato, pur avendo carattere particolare, sfuggono allo schema ablatorio e alle connesse garanzie costituzionali in termini di alternatività fra indennizzo e durata predefinita, e non costituiscono vincoli espropriativi, bensì soltanto conformativi, funzionali all'interesse pubblico generale.

I vincoli conformativi sono posti dagli strumenti urbanist... _OMISSIS_ ...e alla natura di intere categorie di immobili e configurano in maniera oggettiva e rispetto alla totalità dei soggetti il regime di appartenenza di tali immobili che si trovino in un particolare rapporto con beni ed interessi della collettività, in funzione del loro carattere generale, concernente tutti i cittadini, in quanto proprietari di determinati beni individuati a priori per categoria derivante dalla loro posizione o localizzazione.

Il vincolo è conformativo ove mediante esso si provveda ad una zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche.

Hanno natura non espropriativa, ma conformativa del diritto di proprietà esistente sui suoli, tutti quei vincoli che non solo non siano esplicitamen... _OMISSIS_ ...all'esproprio in vista della realizzazione di un'opera pubblica, ma nemmeno si risolvano in una sostanziale ablazione dei suoli medesimi, consentendo al contrario la realizzazione degli interventi su di essi previsti anche da parte di privati ed in regime di economia di mercato.

I vincoli che conformano il diritto di proprietà, iscrivendolo in uno statuto speciale e circoscrivendone le facoltà, non comportano la perdita definitiva della proprietà privata, ma impongono limitazioni e condizioni restrittive agli interventi edilizi in funzione degli obiettivi di tutela dell’interesse pubblico e, a differenza, dei vincoli espropriativi, pur limitando e condizionando l’attività edificatoria, non comportano indennizzi per le limitazioni previste dallo strumento urbanistico e non hanno scadenza temporale.

I vincoli discendenti dalla zonizzazione conformano il diritto di proprietà iscrivendolo in uno statuto speciale e circoscrivendone le... _OMISSIS_ ...e le previsioni riconducibili al potere ablatorio non incidono sulla configurazione del diritto di proprietà, non riguardano un modo di essere della stessa, ma svuotano il diritto dominicale delle sue facoltà. I vincoli conformativi, in sostanza, non comportano la perdita definitiva della proprietà privata, ma impongono limitazioni e condizioni restrittive agli interventi edilizi in funzione degli obiettivi di tutela dell’interesse pubblico e, a differenza, dei vincoli espropriativi, pur limitando e condizionando l’attività edificatoria, non comportano indennizzi per le limitazioni previste dallo strumento urbanistico e non hanno scadenza temporale. Ciò che rileva, è che la destinazione a finalità collettiva sia stata prevista per un’intera zona e non in relazione ad un singolo e specifico bene di un proprietario preventivamente individuato e che il diritto dominicale non sia privato di ogni contenuto.

La destinazione dell’area... _OMISSIS_ ...ure e servizi di quartiere”, specificata nel Piano particolareggiato a “parcheggio pubblico”, non ha natura di vincolo espropriativo, nel caso in cui le NTA al PRG non riservano la realizzazione delle attrezzature e dei servizi di quartiere alla sfera pubblica. Da ciò ne discende la natura conformativa e non espropriativa di tale destinazione.

La Corte Costituzionale, nelle sentenze 179/1999 e 148/2003, fa esplicito riferimento ai vincoli conformativi, esclusi dal perimetro di quelli indennizzabili in quanto preordinati all'espropriazione o sostanzialmente ablativi.

La natura espropriativa o conformativa del vincolo va verificata non in astratto, ma avendo riguardo alla situazione concreta e alle specifiche motivazioni del Comune. Il vincolo è conformativo ove l’assoggettamento dell’area ad esso risulti concretamente riconducibile ad una disciplina urbanistica dei suoli fatta dal Comune relativamente ad una zona... _OMISSIS_ ...rsquo;ambito di una discrezionalità rimessa al potere di pianificazione proprio dell’ente locale e senza che tale scelta vada a privare il privato dei diritti dominicali.

Destinazioni come zona agricola, sede stradale, attrezzature di interesse comune, zona di rispetto fluviale, non possono di certo qualificarsi come vincoli preordinati all'esproprio.

Non può attribuirsi carattere ablatorio ai vincoli che regolano la proprietà privata al fine di conseguire di obiettivi di interesse generale, quali il vincolo di inedificabilità, le zone o fasce c.d. di rispetto, a tutela di una strada esistente, a verde attrezzato, a parco, a zona agricola di pregio, verde privato, ecc..

Il carattere conformativo dei vincoli non dipende dalla collocazione in una specifica categoria di strumenti urbanistici, ma soltanto dai requisiti oggettivi, per natura e struttura, dei vincoli stessi, ricorrendo in particolare tale carattere ove gl... _OMISSIS_ ...i siano inquadrabili nella zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del rapporto, per lo più spaziale, con un'opera pubblica.

Secondo la decisione della Corte Cost. n. 179/1999, si collocano al di fuori dei vincoli espropriativi quelli concernenti i beni immobili aventi valore paesistico-ambientale, "in virtù della loro localizzazione o della loro inserzione in un complesso che ha in modo coessenziale le qualità indicate dalla legge"; i limiti che "attengano, con carattere di generalità per tutti i consociati e quindi in modo obiettivo, ad intere categorie di beni, e per ciò interessino la generalità dei soggetti con una sottoposizione indifferenziata di essi - anche per zone territoria... _OMISSIS_ ...icolare regime secondo le caratteristiche intrinseche del bene stesso".

Non può attribuirsi carattere ablatorio ai vincoli che regolano la proprietà privata al perseguimento di obiettivi di interesse generale, quali il vincolo d'inedificabilità, c.d."di rispetto", a tutela di una strada esistente, a verde attrezzato, a parco, a zona agricola di pregio, verde privato, ecc.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> ESPROPRIATIVI E CONFORMATIVI --> CONFORMATIVI --> ACQUISIZIONE ALLA MANO PUBBLICA

È da ritenere esclusa ogni connotazione espropriativa di destinazioni ad attrezzature pubbliche quando queste non siano di per sé rivolte, in funzione ablativa, a determinate aree, nulla essendo determinato in ordine alla loro localizzazione né alle modalità di realizzazione, bensì unicamente a stabilire la disciplina di carattere generale delle predette obbligatorie specifiche destin... _OMISSIS_ ...ione meramente programmatica. Si tratta quindi di una tipica disciplina urbanistica di tipo conformativo.

Anche i vincoli aventi effetti pacificamente conformativi - come quelli dettati in tema di densità edilizia, altezza, distanza tra fabbricati, quantità minime di spazi per attività collettive, verde pubblico, ecc. - possono determinare, in casi di violazioni implicanti abuso, l’acquisizione in capo al Comune dell’area interessata, senza che per ciò siano previsti limiti di durata o indennizzi in caso di loro reiterazione.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> ESPROPRIATIVI E CONFORMATIVI --> CONFORMATIVI --> APPOSIZIONE --> MOTIVAZIONE

La reiterazione di un mero vincolo conformativo non necessita di una puntuale motivazione, non comportando l’inedificabilità assoluta dell’area, né svuotando di contenuto, azzerandolo economicamente in termini di valore di scambi... _OMISSIS_ ...diritto dominicale ed essendo la relativa previsione espressione dell’ordinaria potestà conformativa propria dello strumento urbanistico.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> ESPROPRIATIVI E CONFORMATIVI --> CONFORMATIVI --> APPOSIZIONE --> MOTIVAZIONE --> NEL CASO DI PREESISTENTE VINCOLO ESPROPRIATIVO

Non sussiste reiterazione di vincolo qualora l’amministrazione, partendo da un vincolo espropriativo decaduto, abbia rinnovato le relative destinazioni urbanistiche, ma, così operando, ne abbia trasformato l’originaria natura espropriativa in conformativa, attraverso il riconoscimento nelle aree interessate della possibilità di intervento urbanistico-edilizio del privato. Trattandosi, pertanto, di imposizione di un nuovo vincolo conformativo (sia pure nella reiterazione delle precedenti destinazioni urbanistiche, con la trasformazione di cui si è sopra detto), non può che rile... _OMISSIS_ ...ità della motivazione che abbia dato atto della “presenza di esigenze attuali e persistenti e della necessità di garantire il giusto equilibrio e proporzione tra aree a standards e previsioni del PRG e dei P.P. vigenti”.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> ESPROPRIATIVI E CONFORMATIVI --> CONFORMATIVI --> ATTUAZIONE

Sono conformativi e al di fuori dello schema ablatorio-espropriativo (non comportano indennizzo, non decadono al quinquennio, non sussiste un dovere di ritipizzazione) i vincoli che importano una destinazione (anche di contenuto specifico) realizzabile ad iniziativa privata, o promiscua pubblico-privato, che non comportano necessariamente espropriazione o interventi ad esclusiva iniziativa pubblica e quindi siano attuabili anche dal soggetto privato, senza ablazione del bene.

Una destinazione ad “attrezzature pubbliche di interesse collettivo-parcheggio”... _OMISSIS_ ...uot;previa convenzione" non comporta -a causa della scissione fra il potere di iniziativa economica privata ed il suo concreto contenuto - una espropriazione in danno dei privati titolari del potere di utilizzare l’area in questione in modo remunerativo, ma – più limitatamente – una conformazione del potere tariffario dagli stessi esercitabile in relazione all’accesso di soggetti terzi alle “attrezzature pubbliche di interesse collettivo” che ai primi è consentito di realizzare ivi.

L’esistenza del vincolo conformativo, avente validità a tempo indeterminato, non deve necessariamente essere seguita e confermata dalla sua concreta attuazione, poiché l’esistenza del vincolo di destinazione ad attività ed impianti sportivi è espressione, appunto, di un generale e permanente potere pianificatorio da parte dell’ente comunale, capace di conformare l’assetto del territorio fino a quando non inte... _OMISSIS_ ...e diverse scelte modificative del medesimo.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> ESPROPRIATIVI E CONFORMATIVI --> CONFORMATIVI --> DA ZONIZZAZIONE

La ricognizione della qualità edificatoria di un'area ai fini della determinazione dell'indennità di esproprio deve tenere conto dei vincoli conformativi di piano che connaturati alla proprietà sono rilevanti ai fini valutativi del suolo, configur...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 32831 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo