Quando è necessario il titolo edilizio per la realizzazione di opere di copertura

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> LASTRICI SOLARI

Un intervento edilizio di copertura a falde in luogo dell’originario lastrico solare conduce ad un organismo edilizio in parte diverso da quello preesistente, comportandone una modifica della sagoma, dei prospetti ed un incremento volumetrico, necessitando pertanto di apposito permesso di costruire.

Nel caso si realizzi un cambio di destinazione d’uso trasformando un solaio di copertura, per cui non è prevista la praticabilità, in terrazzo, mediante specifici interventi edilizi, è necessario il permesso di costruire, non essendo realizzabile detta trasformazione tramite s. c. i. a. né con comunicazione di inizio lavori ex art. 6, DPR 380/2001.

La sola posa di una pavimentazione su un lastrico solare già precedentemente accessibile, senza che possa rilevarsi l’apposizione di ringhiere, parapetti o altre strutture, non p... _OMISSIS_ ...derato un intervento di trasformazione da lastrico solare a terrazzo, non mutando la sua destinazione di utilizzo, stante l’inesistenza di altri manufatti che ne evidenzino la destinazione all’utilizzo per la presenza stabile di persone e considerato che il lastrico solare era già accessibile tramite le scale condominiali. quindi è da qualificarsi come intervento di manutenzione straordinaria assentibile con d. i. a., di tal che il provvedimento impositivo di una sanzione pecuniaria appare pienamente giustificato

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> PERGOLATI

La pavimentazione e l’installazione di pergolato, di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo va ricondotta all’attività edilizia libera, di cui all’art. 6, comma 1, lett. e-quinquies) del d.P.R. n. 380/2001 dall’allegato 1 del D.M. 2 marzo 2018 (Approvazione del glossario contenente l’elenco non esaustiv... _OMISSIS_ ...ali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del d.lgs n. 222/2016).

Il pergolato è una struttura realizzata al fine di adornare e ombreggiare giardini o terrazze, costituita da un'impalcatura formata da montanti verticali ed elementi orizzontali che li connettono ad una altezza tale da consentire il passaggio delle persone; di norma quindi, come struttura aperta su tre lati e nella parte superiore, non richiede alcun titolo edilizio.

Il pergolato aperto su tre lati, finalizzato al parziale riparo dell’area adiacente all’edificio principale, realizzato con materiali agevolmente amovibili e di ridotte dimensioni ricade nella stretta accezione della pertinenzialità e si presenta insuscettibile di costituire volume edilizio.

La pergotenda atteso che è qualificabile come mero arredo esterno quando è di modeste dimensioni, non modifica la destinazione d'... _OMISSIS_ ... esterni ed è facilmente ed immediatamente rimovibile, con la conseguenza che la sua installazione si va ad inscrivere all'interno della categoria delle attività di edilizia libera e non necessita quindi di alcun permesso.

Il pergolato, per sua natura, è una struttura aperta su almeno tre lati e nella parte superiore; esso normalmente non necessita di titoli abilitativi edilizi. Tuttavia, quando il pergolato viene coperto nella parte superiore, anche per una sola porzione, con una struttura non facilmente amovibile, realizzata con qualsiasi materiale, è assoggettato alle regole dettate per la realizzazione delle tettoie.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> PERGOTENDE

Per aversi una pergotenda occorre che l’opera principale sia costituita non dalla struttura in sé, ma dalla tenda, quale elemento di protezione dal sole o dagli agenti atmosferici, con la conseguenza che la struttura deve qualificars... _OMISSIS_ ... mero elemento accessorio, necessario al sostegno e all’estensione della tenda; solo al ricorrere di tali caratteristiche, in linea generale, per la pergotenda non serve il permesso di costruire, potendo essere ricondotta all’attività di edilizia libera, in quanto arredo funzionale alla migliore fruizione temporanea dello spazio esterno all’unità a cui accede e, quindi, riconducibile agli interventi manutentivi liberi ai sensi dell’art. 6, comma 1, del d.p.r. 380/2001.

Per valutare se una pergotenda può essere considerata temporanea o meno e così da essere ricondotta nell’ambito dell’edilizia libera si deve seguire non il criterio strutturale, ma il criterio funzionale, per cui un’opera, se è realizzata per soddisfare esigenze che non sono temporanee, non può beneficiare del regime proprio delle opere precarie, anche quando le opere sono state realizzate con materiali facilmente amovibili.

Gli... _OMISSIS_ ...installazione di pergotende non necessitano di preventivo permesso di costruire: l'opera principale non è, infatti, l’intelaiatura in sé, ma la tenda, quale elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, finalizzata ad una migliore fruizione dello spazio esterno dell'unità abitativa, con la conseguenza che l’intelaiatura medesima si qualifica in termini di mero elemento accessorio, necessario al sostegno e all'estensione della tenda.

La c.d. pergotenda retrattile, trattandosi di un elemento di arredo temporaneo, atto a rendere meglio fruibile lo spazio esterno al fabbricato, rientra tra gli interventi liberalizzati e non subordinati ad alcun titolo abilitativo ai sensi dell'art. 6 comma 1 T.U. 6 giugno 2001 n. 380.

Una pergotenda è un’opera che, pur non essendo destinata a soddisfare esigenze precarie, non necessità di titolo abilitativo in considerazione della consistenza, delle caratteristiche costruttive e d... _OMISSIS_ ...ne.

L'installazione sul terrazzo di un'unità abitativa proprietaria - non soggetta a vincolo paesaggistico - di una struttura realizzata con teli facilmente amovibili in materiale plastico, utilizzati sia per la copertura che per le chiusure laterali, sostenuta da elementi leggeri in alluminio anodizzato ancorati al muro e destinata a rendere meglio vivibile lo spazio esterno in cui è collocata, costituisce una pergotenda, ovvero un'opera che, pur non essendo destinata a soddisfare esigenze precarie, non necessita di titolo abilitativo in considerazione della consistenza, delle caratteristiche costruttive e della sua funzione.

La pergotenda non necessità di un titolo abilitiativo perché l'opera principale non è l'intelaiatura in sé, ma la tenda, quale elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, finalizzata ad una migliore fruizione dello spazio esterno dell'unità abitativa, con la conseguenza che l'intelaiatura medesima si qu... _OMISSIS_ ...ini di mero elemento accessorio, necessario al sostegno e all'estensione della tenda e quest'ultima integrata alla struttura portante, non può considerarsi nuova costruzione, anche laddove destinata a rimanere costantemente chiusa, posto che essa è in materiale plastico e retrattile, onde non presenta caratteristiche tali da costituire un organismo edilizio rilevante, comportante trasformazione del territori.

La pergotenda, ove di limitate dimensioni e non idonea a creare volume o superficie e, quindi, trasformazione urbanistica del territorio, non richiede il previo rilascio del permesso di costruire, risolvendosi in un mero elemento di arredo esterno, non condividendo la natura e le consistenza degli elementi costitutivi del fabbricato cui pertiene.

Una “pergotenda” è un’opera che, pur non essendo destinata a soddisfare esigenze precarie, non necessità di titolo abilitativo in considerazione della consistenza, delle carat... _OMISSIS_ ...ruttive e della sua funzione. L'opera principale non è, infatti, l’intelaiatura, ma la tenda, quale elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, finalizzata ad una migliore fruizione dello spazio esterno dell'unità abitativa, con la conseguenza che l’intelaiatura medesima si qualifica in termini di mero elemento accessorio, necessario al sostegno e all'estensione della tenda.

Per configurare una c.d. “pergotenda”, in quanto tale non necessitante di titolo abilitativo, occorre che l’opera principale sia costituita non dalla struttura in sé, ma dalla tenda, quale elemento di protezione dal sole o dagli agenti atmosferici, con la conseguenza che la struttura deve qualificarsi in termini di mero elemento accessorio, necessario al sostegno e all’estensione della tenda. Non è invece configurabile una pergotenda se la struttura principale è solida e permanente e, soprattutto, tale da determinare una evidente vari... _OMISSIS_ ...a e prospetto dell’edificio.

Una “pergotenda”, quale una struttura leggera destinata ad ospitare tende retrattili in materiale plastico, configura un’opera che, pur non essendo destinata a soddisfare esigenze precarie, non necessita di titolo abilitativo in considerazione della consistenza, delle caratteristiche costruttive e della sua funzione

Una struttura realizzata con teli facilmente amovibili in materiale plastico, utilizzati sia per la copertura che per le chiusure laterali, sostenuta da elementi leggeri in alluminio anodizzato ancorati al muro e destinata a rendere meglio vivibile lo spazio esterno in cui è collocata, è qualificabile come “pergotenda”, ovvero di un’opera che, pur non essendo destinata a soddisfare esigenze precarie, non necessità di titolo abilitativo in considerazione della consistenza, delle caratteristiche costruttive e della sua funzione.

TITOLO EDILIZIO --... _OMISSIS_ ...NTERVENTI, CASISTICA --> PORTICATI

Una tettoia pertinenziale ad un'unità immobiliare, costituita da un porticato in muratura sormontato da una copertura di rilevanti dimensioni, ancorata a terra, e da un muro perimetrale, non può essere considerata una struttura equiparabile ad un gazebo o pergolato e, pertanto, non è riconducibile nell'ambito dell'edilizia libera, richiedendo bensì il permesso di costruire.

Il porticato o tettoia, se ancorata al suolo e di notevole dimensioni, è idoneo ad alterare lo stato dei luoghi in modo non transitorio, trattandosi, quindi, di una nuova costruzione necessitante di titolo edilizio.

Un porticato terrazzato chiuso lateralmente su due lati e destinato ad ospitare arredi fissi configura un organismo edilizio avente natura e consistenza tali da ampliare in superficie o volume l’edificio preesistente e, pertanto, per la sua realizzazione è necessario ottenere un permesso di cost... _OMISSIS_ ...CRLF| La tamponatura di un porticato – e pertanto, a fortiori, la realizzazione ex novo di un porticato tamponato – dà vita ad un nuovo volume edilizio entro il perimetro di uno spazio in origine aperto, quale quello ricompreso nel porticato, per cui se diviene un volume chiuso con pareti fisse, come tale è rilevante ai sensi dell’art. 3 comma 1, lett. e.1, d. P. R. 6 giugno 2001 n. 380 (e già prima art. 1 l. n. 10 del 1977) sul piano edilizio ed urbanistico.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> TENDE DA SOLE

Una piattaforma di legno infissa al suolo e sormontata da una intelaiatura di pali, che possono sorreggere una copertura dai raggi del sole, tenda o altro, non è riducibile ad un semplice pergolato, che per comune esperienza è una sorta di intelaiatura che appoggia direttamente sul suolo, bensì è un’opera che comporta aumento del carico urbanistico, soggetta a permesso di costruire... _OMISSIS_ ... TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> TENSOSTRUTTURE

Le "tensostrutture" sono opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera (ai sensi del glossario contenuto nel D.M. Ministero Infrastrutture 2 marzo 2018), senza necessità del preventivo rilascio del permesso di costruire, solo quando sono funzionali a soddisfare esigenze contingenti e temporanee e destinate ad essere immediatamente rimosse entro un termine non superiore ai novanta giorni.

È irrilevante, ai fini del giudizio sulla temporaneità o stabilità di una "tensostruttura", e della sua conseguente realizzabilità o meno in regime di attività edilizia libera, la tipologia dei materiali utilizzati. Infatti, in materia edilizia, ai fini del riscontro del connotato della precarietà e della relativa esclusione della modifica dell'assetto del territorio, non sono rilevanti le caratteristiche costruttive, i materiali impiegati e ... _OMISSIS_ ...ibilità, ma le esigenze temporanee alle quali l'opera eventualmente assolva.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> VERANDE

La trasformazione di un balcone o di un terrazzo in veranda non costituisce realizzazione di una pertinenza, né intervento di manutenzione straordinaria e di restauro, ma è opera soggetta a permesso di costruire, determinando l’aumento della superficie utile di un appartamento e la modifica della sagoma dell’edificio; in mancanza...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 16533 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo