Stima immobiliare di una struttura alberghiera

Processo di valutazione nel caso di struttura turistica alberghiera
Anche nella valutazione degli immobili di tipo turistico ricettivo l’articolazione del processo di stima trova la sua ragion d’essere, per cui il professionista nella relazione deve individuare appositi paragrafi nei quali descrivere quale bene sia oggetto di valutazione, quale lo scopo, secondo il processo che di seguito viene proposto.

Senza entrare nel particolare, esaminiamo soltanto alcune parti dello schema.


Definizione dell’oggetto Ove si abbia un immobile di tipo turistico ricettivo in senso lato il professionista, per provvedere alla stima, deve innanzitutto selezionare quale sia la specifica tipologia da valutare cioè deve individuare innanzitutto se trattasi di:

Struttura alberghiera vera e propria (alberghi, motel, pensioni, locande e tutte quelle che possono essere gestite in forma imprenditoriale) [1]; ... _OMISSIS_ ... Struttura extralberghiera - Comprende gli immobili e le attività diverse da quelle propriamente alberghiere e raggruppa in sè gli esercizi di natura ricettiva nel senso più ampio (affitta–camere, appartamenti per vacanze in locazione temporanea ai turisti, attività ricettive in esercizi di ristorazione, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, residence, country house, villaggi turistici, campeggi, campeggi villaggio, campeggi, centri vacanze, alloggi agrituristici, case per ferie, centri vacanze per ragazzi, colonie, ostelli per la gioventù, case religiose di ospitalità, centri soggiorno studi, foresterie per turisti, rifugi alpini, bed and breakfast, multiproprietà).
Struttura di tipo complementare - Vengono raggruppate in "alloggi privati" (camere, case e appartamenti per vacanze e camere, case e appartamenti dati in locazione temporanea a turisti da privati) e "altri esercizi".

Verifica dei requ... _OMISSIS_ ...hi e pensioni Nello schema di processo proposto, un’attività che può essere effettuata dal professionista è la individuazione e la verifica delle caratteristiche e dei requisiti della specifica struttura turistica oggetto di stima.

In particolare per gli alberghi e pensioni, a seconda della loro categoria, i requisiti obbligatori sono rappresentati da:


prestazione servizi: portiere di notte, servizio di prima colazione, servizio bar e n° ore, divise per il personale, pulizia, biancheria, ecc;
dotazione impianti e attrezzature struttura: bagno, ascensore, riscaldamento.
condizionamento, linee telefoniche, internet, fax, ecc.
dotazione impianti e attrezzature camere: arredamento bagno e camere, scrittoio, sgabelli, poltrone, ecc.
In particolare sempre per le attività alberghiere si rammenta che:


tutte le parti ed i servizi ... _OMISSIS_ ...ssere accessibili anche a persone con ridotta o impedita capacità motoria;
il numero delle stanze, accessibili a persone con ridotta o impedita capacità motoria, deve essere di almeno due fino a 40 o frazione di 40, aumentato di altre due ogni 40 stanze o frazione di 40;
si applicano comunque i criteri di cui all'art.5 punto 3 del D.M. 14 giugno 1989, n.236;
per capacità ricettiva superiore a 25 posti letto trova applicazione la normativa per la prevenzioni incendi (D.M. 16/02/82);
le stanze accessibili devono essere ubicate in vicinanza di un "luogo sicuro statico" o di una via di esodo accessibile.
Nei casi in cui debbono essere eseguite opere di adeguamento delle strutture esistenti, a prescindere dal tipo di procedura di natura urbanistico–edilizia posta in essere, l'osservanza di quanto sopra esposto dovrà risultare da apposita dichiarazione resa dal professionista incaricato.

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 128 pagine in formato A4

20,00 €