La formazione dello stato di consistenza dei luoghi preordinato all’occupazione d’urgenza

OCCUPAZIONE --> IMMISSIONE IN POSSESSO --> STATO DI CONSISTENZA

Alla luce del disposto di cui all'art. 3 della L. 1/1978, rilevante ai fini della legittimità della redazione dello strato di consistenza, configurando questa attività meramente materiale, non è la specifica qualità ed appartenenza dei soggetti che vi procedono, ma che siano rispettate le modalità garantistiche imposte dalla norma richiamata per l’effettuazione di tale operazione e che non sorgano contestazioni sulla fedeltà, completezza ed imparzialità delle operazioni ricognitive.

Il verbale di consistenza, al di là delle espressioni in esso utilizzate, è funzionalmente destinato a documentare l’attività materiale di presa del possesso dell’immobile, nei limiti ed in conformità di quanto stabilito nel decreto di occupazione, nonché a descrivere, in tale contesto, lo stato e la consistenza del medesimo immobile.

OCCUPAZIONE --> IMMIS... _OMISSIS_ ...SO --> STATO DI CONSISTENZA --> CONTRADDITTORIO

Alla luce dell’attuale dato positivo, deve essere sempre garantito il contraddittorio con il proprietario espropriato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, del d.P.R. n. 327/2001, in sede di redazione dello stato di consistenza e del verbale di immissione nel possesso.

Nell'occupazione temporanea di aree non soggette ad esproprio ex art. 49 T.U.Es., la garanzia del contraddittorio con il proprietario, in sede di redazione del verbale sullo stato di consistenza dei luoghi al momento della immissione nel possesso, risulta espressamente prevista dal comma 4 del medesimo articolo, senza alcuna possibilità di deroga.

Il proprietario del fondo, non prestando la propria collaborazione ai fini della compilazione dello stato di consistenza dei luoghi, non è legittimato ad inibire l’adozione del decreto di occupazione d’urgenza.

Alla luce dell'art... _OMISSIS_ ... 1/1978, oggi recepito dall’art. 24 del DPR n. 327/2001, legittimo è lo stato di consistenza redatto alla presenza di due testimoni, per i quali non risulta contestata la garanzia di terzietà richiesta dalla norma; in tale evenienza risultano dunque puntualmente osservate le garanzie previste ai fini della redazione del predetto atto di accertamento, anche in ipotesi di errata attribuzione della proprietà.

L’obiettività della formazione dello stato di consistenza dei luoghi, preordinato all’occupazione d’urgenza, è affidata al contraddittorio con il proprietario (o con il suo rappresentante) dell’immobile occupando, con la conseguente indispensabilità di procedure di comunicazione della data e dell’ora del sopralluogo dei tecnici al fine di assicurare l’effettività del contraddittorio medesimo.

La mancata redazione dello stato di consistenza e del verbale di immissione nel possesso alla presenza d... _OMISSIS_ ... bene, comporta violazione da parte dell’amministrazione delle basilari regole del contraddittorio procedimentale; l’osservanza di tale formalità consente infatti di delimitare i confini entro i quali dovrà svolgersi la privazione dominicale subita dal privato, nonché di addivenire ad un dimensionamento dell’area utile al fine di determinare in concreto l’ammontare dei vari indennizzi.

Alla luce del disposto di cui all'art. 24 comma 3 DPR 327/2001, è possibile la redazione del verbale di consistenza e di immissione in possesso anche in caso di rifiuto del contraddittorio da parte dell’espropriato presente, purché le circostanze verbalizzate siano avallate dalla presenza di due testimoni.

Il verbale di consistenza può essere redatto anche da un tecnico designato dallo stesso soggetto espropriante (non necessariamente legato da un rapporto di dipendenza organica) purché le relative operazioni siano state condott... _OMISSIS_ ...torio con il proprietario.

OCCUPAZIONE --> IMMISSIONE IN POSSESSO --> STATO DI CONSISTENZA --> FIDEFACENTE

Il proprietario, ove intenda contestare le risultanze degli accertamenti compiuti in contraddittorio, è tenuto a manifestare il proprio dissenso al momento della sottoscrizione del verbale di consistenza, redatto contestualmente all'immissione in possesso, mediante la formulazione delle opportune riserve. Deve pertanto escludersi la falsità degli accertamenti risultanti dal documento, qualora il privato proprietario abbia dichiarato espressamente di riconoscere, con l'apposizione della sua firma, la veridicità dei dati accertati.

La giurisprudenza ha riconosciuto valore di atto pubblico, ai sensi dell’art. 2700 c.c., al solo verbale di immissione nel possesso dell’immobile da assoggettare ad occupazione e non anche alle stime contenute nel verbale di consistenza redatto contestualmente all’immis... _OMISSIS_ ...he tali stime non sono assimilabili alle dichiarazioni rese ed agli altri fatti compiuti in presenza del pubblico ufficiale. Tuttavia non si può negare valore probatorio all’elencazione degli alberi presenti in loco (trenta ulivi, un olmo, due ciliegi, un fico ed un noce), a maggior ragione qualora la diversa elencazione dei proprietari non sia supportata da riscontri probatori.

Non hanno valore di pubblica fede le stime contenute nel verbale di consistenza redatto contestualmente all'immissione in possesso. Le stime del tecnico che accerta la consistenza dell'immobile, infatti, non sono assimilabili alle dichiarazioni rese e agli altri fatti compiuti in presenza del pubblico ufficiale.

OCCUPAZIONE --> IMMISSIONE IN POSSESSO --> STATO DI CONSISTENZA --> FIDEFACENTE --> INSERIMENTI SUCCESSIVI ALLA SOTTOSCRIZIONE

Il verbale di consistenza, redatto contestualmente all'immissione in possesso, ha natura di atto p... _OMISSIS_ ...to, ai sensi dell'art. 2700 c.c., esso fa piena prova soltanto della sua provenienza dal pubblico ufficiale che lo ha formato, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri atti o fatti che egli attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti: tra questi atti o fatti non sono certo comprese le indicazioni di cui è lamentato l'inserimento successivo, che in quanto riproduttive di dati ricavati da altre fonti, non costituiscono oggetto di fede privilegiata, con la conseguenza che il predetto inserimento non risulta di per sé sufficiente a determinare la falsità del verbale, ma può costituire al più un elemento indiziario, liberamente valutabile, dal quale può desumersi, in concorso con altri elementi, l'alterazione complessiva del documento, la cui prova, in ogni caso, resta a carico del querelante, in qualità di attore.

OCCUPAZIONE --> IMMISSIONE IN POSSESSO --> STATO DI CONSISTENZA --> PER RELATIONEM

E’ possibile red... _OMISSIS_ ... di consistenza rimandando per relationem ad uno precedente.

OCCUPAZIONE --> IMMISSIONE IN POSSESSO --> STATO DI CONSISTENZA --> RAPPORTO CON IL DECRETO DI OCCUPAZIONE

La disposizione dell'art. 3, l. 3 gennaio 1978 n. 3, che consente di addivenire alla redazione dello stato di consistenza successivamente all'adozione del provvedimento autorizzativo dell'occupazione, trova applicazione soltanto con riguardo ai procedimenti espropriativi finalizzati alla esecuzione di opere pubbliche, non rientrando in tale categoria le espropriazioni preordinate ad interventi attuativi di piani e programmi di edilizia residenziale pubblica in favore di soggetti privati ovvero di edilizia agevolata e convenzionata realizzati da soggetti privati in regime di superficie, ai sensi dell'art. 35 l. 22 ottobre 1971 n. 865.

L’art. 3 della L. n. 1/1978, consente la redazione dello stato di consistenza successivamente all’emanazione ... _OMISSIS_ ...to che dispone l’occupazione di urgenza.

Attesa la funzione tipica del verbale di consistenza, di mera descrizione dell'esecuzione di quanto disposto nel decreto di occupazione, in caso di contrasto tra le espressioni utilizzate nel decreto di occupazione e nel verbale medesimo, che consenta di estendere gli effetti ablatori al di là di quanto previsto nel decreto, debbono prevalere le statuizioni in quest'ultimo contenute.

OCCUPAZIONE --> IMMISSIONE IN POSSESSO --> STATO DI CONSISTENZA --> RAPPORTO CON VERBALE DI IMMISSIONE IN POSSESSO

Le particolari regole dettate in tema di procedimento di occupazione d'urgenza, contenute nella L. n. 1/1978, tra le quali, in particolare, quella che consente la redazione dello stato di consistenza successivamente o contestualmente all'immissione in possesso del bene, sono riferibili esclusivamente alle ipotesi di realizzazione di opere propriamente pubbliche e tali sono que... _OMISSIS_ ...dallo Stato, dalle regioni e dagli altri enti pubblici territoriali e destinate al conseguimento di un pubblico interesse; a tale categoria vanno senz’altro ascritte quelle consistenti nella costruzione di condotte addutrici da parte di Consorzio di Bonifica.

Le particolari regole dettate in tema di procedimento di occupazione d’urgenza contenute nella legge 1/1978, con particolare riferimento alla redazione dello stato di consistenza successivamente o contestualmente all’immissione in possesso del bene, per consolidato indirizzo giurisprudenziale, sono ritenute applicabili esclusivamente in ipotesi di realizzazione di opere propriamente qualificabili come pubbliche e di competenza dello Stato, delle Regioni e degli altri Enti pubblici territoriali, nonché destinate al conseguimento di un pubblico interesse.

OCCUPAZIONE --> IMMISSIONE IN POSSESSO --> STATO DI CONSISTENZA --> RAPPORTO CON VERBALE DI IMMISSIONE I... _OMISSIS_ ...t; CONCOMITANZA

Ai sensi dell’art. 3, secondo comma, della l. 3 gennaio 1978, n. 1, solamente dopo che è stata disposta l’occupazione d’urgenza, finalizzata alla realizzazione di opere pubbliche, e contestualmente alla compilazione del verbale di immissione nel possesso, deve essere stilato lo stato di consistenza dell’immobile da occupare, che costituisce un atto strumentale rispetto all’esecuzione del decreto di occupazione d’urgenza, che si attua con l’immissione in possesso.

La ratio sottesa all’ art. 71 l. n. 2359/1865, che impone di procedere alla redazione dello stato di consistenza prima di procedere all’occupazione, è quella di assicurare l’apprensione di aree esattamente individuate, esigenza, questa, che viene soddisfatta anche laddove le due operazioni avvengano contestualmente.

L’art. 121 del d.lgs. n. 267 del 2000 espressamente prevede che la redaz... _OMISSIS_ ...o di consistenza possa avvenire contestualmente all’immissione in possesso in base all’articolo 3 della legge n. 1 del 1978, quando si tratti di “realizzazione di opere e lavori pubblici o di pubblico interesse, compresi gli interventi di edilizia residenziale pubblica”. E' riconducibile alla previsione in esame la realizzazione di un interporto previsto dal piano nazionale dei trasporti ed incluso dalla L. 1990, n. 240 tra gli interporti di primo livello; ciò basta infatti a ritenere che si tratti quantomeno di opera di interesse pubblico.

Per l'esecuzione dell'occupazione temporanea e d'urgenza la L. n. 1 del 1978, art. 3 ha predisposto uno speciale procedimento amministrativo che impone all'espropriante o ai suoi concessionari di procedere alla formazione, dopo che sia disposta l'occupazione, dello stato di consistenza del bene da espropriare in concomitanza con la redazione del verbale di immissione in possesso.

... _OMISSIS_ ...ldquo;accelerata” di cui all’art. 1 della legge 3 gennaio 1978, n. 1 (nonché alla legge regionale della Campania 31 ottobre 1978, nr. 51), con conseguente redazione dello stato di consistenza dei suoli contestualmente all’esecuzione del decreto di occupazione d’urgenza, non è ammessa per le opere che non siano soggettivamente pubbliche (ancorché, in ipotesi, di pubblica utilità).

L'art. 3 della L. n. 1/1978 impone all'espropriante o ai suoi concessionari di procedere alla formazione, dopo che sia disposta l'occupazione, dello stato di consistenza del bene da espropriare in concomitanza con la redazione del verbale di immissione in possesso e di redigere il verbale medesimo in contraddittorio col proprietario o, in sua assenza, con l'intervento di due testimoni.

L'art. 121 del d.lgs. n. 267/2000, espressamente estende anche alle opere private di interesse pubblico la speciale procedura originariamente prevista per l... _OMISSIS_ ...bbliche dall’art. 3 L. n. 1 del 1978, comportante la redazione dello stato di consistenza effettuata contestualmente all’immissione in possesso.

L’art. 32 della L. n. 265/1999, poi trasfuso nell’art. 121 del Dlgs. n. 267/2000, applicabile ratione temporis, stabilisce che per la realizzazione di opere e lavori pubblici o di pubblico interesse, la redazione dello stato di consistenza può avvenire contestualmente al verbale di immissione nel possesso ai sensi dell'articolo 3 della L. n. 1/1978. La norma, applicabile dalle amministrazioni comunali, ben può essere utilizzata dalle amministrazioni con...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 22430 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 1335 pagine in formato A4

35,00 €