È illegittimo il diniego di concessione demaniale non preceduto da preavviso di rigetto

PROCEDURA --> GIUSTO PROCEDIMENTO --> ART. 10 BIS L. 241/90

Sintesi: Il rigetto della domanda di concessione deve essere preceduto dalla rituale comunicazione di preavviso di rigetto di cui all’art. 10-bis, l. 7 agosto 1990 n. 241 ed all’omissione non è applicabile la sanatoria processuale, per la natura in generale discrezionale del potere in questione.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> PROCEDURA DI AFFIDAMENTO --> DINIEGO

Sintesi: È illegittimo il rigetto della domanda di concessione demaniale che non contenga alcuna valutazione in ordine alla peculiarità dell’istanza e del relativo contenuto, qualificando sostanzialmente la domanda in termini diversi da ciò che è stato innovativamente richiesto.

PATOLOGIA --> DIFETTO DI MOTIVAZIONE --> INTEGRAZIONE POSTUMA DELLA MOTIVAZIONE

Sintesi: Per principio consolidato, le valutazione contenu... _OMISSIS_ ... in giudizio non possono reputarsi integrative della motivazione del diniego.

Estratto: «- atteso che, sotto il primo profilo, il rigetto della domanda di concessione deve essere preceduto dalla rituale comunicazione di preavviso di rigetto di cui all’art. 10-bis, l. 7 agosto 1990 n. 241, comunicazione che - stante la sua portata generale - trova applicazione anche nei procedimenti in esame;- considerato nel caso de quo non è invocabile la sanatoria processuale, sia per la natura in generale discrezionale del potere in questione, sia per l’assenza nella specie del presupposto in ordine alla certezza che il provvedimento non avrebbe potuto avere esito diverso, in quanto gli elementi che parte ricorrente ha potuto dedurre solo in sede giurisdizionale devono costituire prioritariamente oggetto di valutazione nella naturale sede procedimentale;»