L'accertamento dell'autorizzazione al passo carraio spetta al G.A.

Sintesi: Rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo la controversia volta ad accertare non la titolarità di una stradella bensì il provvedimento di sospensione dell’autorizzazione al passo carraio.

Estratto: «E’ necessario, preliminarmente, esaminare le eccezioni del contro interessato.Ove la domanda principale proposta dai ricorrenti fosse intesa ad accertare la titolarità della stradella in questione, nessun dubbio sorgerebbe in ordine al difetto di giurisdizione in favore del giudice ordinario.In realtà i ricorrenti, impugnando un provvedimento amministrativo ne denunciano vizi propri, restando solo sullo sfondo il problema inerente la titolarità della strada. Nel caso in esame, pertanto, sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo. In ogni caso, è bene ricordare come il potere del giudice amministrativo previsto dall’art. 8 della legge n. 1034 del 1971 –invocata dai ricorrenti nelle memorie da u... _OMISSIS_ ...e- di decidere con efficacia limitata tutte le questioni pregiudiziali o incidentali relative a diritti, la cui soluzione sia necessaria per pronunciare sulla questione principale, non possa sconfinare in una vera e propria tutela dei diritti e consistere, quindi, nella soluzioni di controversie riservate alla autorità giudiziaria ordinaria. Infatti, il sindacato giurisdizionale di cui si tratta va limitato e circoscritto al contenuto oggettivo degli atti, che siano fonte costitutiva o anche meramente ricognitiva di un diritto, senza che il sindacato stesso possa estendersi ad ulteriori atti o fatti modificativi delle situazioni giuridiche, come usucapioni, prescrizioni, devoluzioni o manifestazioni di volontà contrattuale (Consiglio di Stato, sez. VI, 27 febbraio 2008, n. 713).»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.