Acquisizione gratuita al patrimonio indisponibile del Comune della costruzione abusiva

ABUSI EDILIZI --> SANZIONI --> ACQUISIZIONE GRATUITA

Decorsi novanta giorni dalla notifica dell’ordine di demolizione, si verifica automaticamente e ipso iure l’effetto acquisitivo al patrimonio comunale. L'eventuale contrario convincimento dovuto dal comportamento dell’amministrazione può, al più, assumere rilevanza, sussistendone tutti gli altri presupposti, in termini di responsabilità.

L'individuazione dell'area di pertinenza della "res abusiva" non deve necessariamente compiersi al momento dell'emanazione dell'ingiunzione di demolizione, bensì nel provvedimento successivo con il quale viene accertata l'inottemperanza e si procede all'acquisizione gratuita del bene al patrimonio del Comune ai sensi dell'art. 7 L. n.... _OMISSIS_ ...eve essere contenuta nell'atto di acquisizione a pena di illegittimità di quest'ultimo, che costituisce titolo per l'immissione in possesso dell'opera e per la trascrizione nei registri immobiliari.

L’ingiunzione di demolizione è un provvedimento distinto ed autonomo rispetto al successivo (nonché eventuale) provvedimento di acquisizione dell'immobile non demolito: è quindi in tale provvedimento che sarà necessario specificare la portata delle sanzioni irrogate.

L'individuazione dell'area di sedime, da acquisire al patrimonio comunale, non deve necessariamente farsi nel provvedimento che impartisce l'ordine, ben potendo essere effettuata successivamente mediante il provvedimento in cui viene accertata l'inottemperanza all'ordine impartito.

... _OMISSIS_ ...rsquo;abuso edilizio, che consiste nella mancata ottemperanza all’ordine di demolizione in precedenza emesso dall’amministrazione.

Presupposto essenziale affinché possa configurarsi l’acquisizione gratuita è la mancata ottemperanza all’ordine di demolizione dell’immobile abusivo entro il termine di novanta giorni fissato dalla legge.

L’acquisizione gratuita al patrimonio comunale dell’opera abusiva per la quale non si sia ottemperato all’ordinanza di rimessione in pristino non può essere disposta nei confronti del proprietario solo quando questi risulti, in modo inequivocabile, estraneo all’abuso commesso, ovvero quando risulti che egli, dopo esserne venuto a conoscenza, si sia adoperato per impedirlo ... _OMISSIS_ ...uo;effetto automatico della mancata ottemperanza all’ingiunzione a demolire. In coerenza con tale assunto, il provvedimento di acquisizione presenta una natura meramente dichiarativa, non implicando alcuna valutazione discrezionale.

L'acquisizione gratuita al patrimonio del comune dell'area sulla quale insiste la costruzione abusiva non è una misura strumentale per consentire al Comune di eseguire la demolizione, né una sanzione accessoria di questa, bensì costituisce una sanzione autonoma che consegue ad un duplice ordine di condotte, poste in essere da chi, dapprima esegue un'opera abusiva e, poi, non adempie all'obbligo di demolirla.

In materia di abusi edilizi commessi da persona diversa dal proprietario, la posizione di quest'ultimo può ... _OMISSIS_ ...ndizione che risulti, in modo inequivocabile, la sua estraneità rispetto al compimento dell'opera abusiva ovvero risulti che essendone venuto a conoscenza si sia poi adoperato per impedirlo con gli strumenti offerti dall'ordinamento.

La mancata indicazione dell’area eventualmente da acquisire ai sensi dell’art. 31, comma 3, della legge n. 380 del 2001 non costituisce una causa di illegittimità dell’ordine di demolizione, dato che può essere oggetto di un provvedimento successivo.

In caso di acquisizione al patrimonio comunale di un bene abusivo e non demolito, il relativo atto deve individuare il bene oggetto di acquisizione e la relativa area di sedime, nonché l’eventuale area ulteriore, nei limiti insuperabili del decuplo della superf... _OMISSIS_ ...anza all’ordine di remissione in pristino, pur se definita come una conseguenza di diritto dall’art. 31, comma 3, d.P.R. n. 380 del 2001, richiede un provvedimento amministrativo che definisca l’oggetto dell’acquisizione al patrimonio comunale attraverso la quantificazione e la perimetrazione dell’area sottratta al privato.

In caso di acquisizione gratuita del bene al patrimonio comunale, il titolo per l’immissione in possesso del bene e per la trascrizione nei registri immobiliari è costituito dall’accertamento dell’inottemperanza all’ingiunzione a demolire, ma per tale atto deve intendersi non il mero verbale di constatazione di inadempienza, atteso il suo carattere endoprocedimentale e dichiarativo delle operazioni eff... _OMISSIS_ ...gratuita dell’immobile al patrimonio comunale delle opere edilizie abusivamente realizzate. Il relativo provvedimento necessita che in esso siano esattamente individuate ed elencate le opere e le relative pertinenze urbanistiche dal momento che costituisce titolo per l’immissione in possesso dell’opera e per la trascrizione nei registri immobiliari.

L’acquisizione gratuita, quale estrema sanzione della perdita della proprietà, non consegue automaticamente al provvedimento di demolizione, ma deriva, come effetto previsto dalla legge, dalla mancata ottemperanza all’ordine di demolizione.

L’acquisizione gratuita al patrimonio comunale non è comminata solo come sanzione dell’edificazione senza titolo da parte del responsab... _OMISSIS_ ...one di un’opera abusiva e, poi, il mancato adempimento all’obbligo di demolirla.

L’irrogazione dell'acquisizione automatica risulta legittima unicamente nel caso in cui siano oggettivamente presenti le condizioni fissate dalla norma stessa, quali la volontaria inottemperanza protrattasi ininterrottamente per novanta giorni dall’ingiunzione e l’inerzia dell’interessato in assenza di validi impedimenti di diritto o di fatto alla demolizione delle opere nell’anzidetto termine.

In assenza del requisito dell’identità o della esatta corrispondenza tra il contenuto dell’ordinanza di demolizione e quello del verbale di accertamento dell’inottemperanza all’ordine medesimo, quest’ultimo provvediment... _OMISSIS_ ...rsquo;effetto di automatico trasferimento del diritto sul bene e sulle aree indicate dall’art. 31, comma 2 del d.P.R. n. 380/2001.

L'ordinanza comunale con la quale si accerta l'inottemperanza ad un provvedimento di demolizione di una costruzione edilizia abusiva, a pena di invalidità, deve essere notificata a tutti i proprietari dell'immobile costruito.

L’acquisizione gratuita rappresenta una sanzione, avente come presupposto la mancata ottemperanza all’ordine di demolizione entro il termine di novanta giorni fissato dalla legge e l’effetto traslativo della proprietà avviene ipso iure e costituisce l’effetto automatico della mancata ottemperanza all’ingiunzione a demolire; il provvedimento di acquisizione inoltre presenta u... _OMISSIS_ ... implica che l’automaticità dell’effetto ablativo vada intesa in senso meccanicistico o formale: tale effetto non si produce qualora l’inottemperanza all'ordine di demolizione sia involontaria, o nell’ipotesi in cui l’area appartenga a soggetto estraneo alla commissione dell’illecito edilizio cui non è stato notificato l’ordine suddetto.

Il provvedimento di acquisizione gratuita per la mancata ottemperanza all’ordine di demolizione dell’immobile abusivo presenta una natura meramente dichiarativa, non implicando alcuna valutazione discrezionale da parte dell'amministrazione comunale.

L'acquisizione gratuita al patrimonio comunale delle opere edilizie abusivamente realizzate costituisce una misura di caratter... _OMISSIS_ ...realizzate ha natura reale ed integra la reazione dell’ordinamento all’illecito di chi, avendo eseguito un’opera abusiva, non adempie all’obbligo di demolirla nel termine fissato dall’autorità amministrativa; quindi deve ritenersi che la sanzione sia applicabile anche in fattispecie di illecito commesse precedentemente all’entrata in vigore della normativa che essa ha introdotto, in quanto appartiene al regime sanzionatorio vigente nel momento in cui l’ente locale attiva i propri poteri repressivi e, pertanto, in applicazione del richiamato principio del tempus regit actum, la misura risulta applicabile anche in fattispecie di illeciti edilizi posti in essere prima della sua introduzione.

L’acquisizione gratuita al patrimonio c... _OMISSIS_ ...squo;inottemperanza all’ordine di demolizione si sia verificata in ambito temporale in cui la disposizione era in vigore.

L’acquisizione gratuita dell’area presuppone l’inottemperanza al provvedimento demolitorio e non si realizza nel caso in cui la parte dimostri di aver adottato ogni sforzo esigibile per ripristinare la legalità.

L'individuazione della superficie dell'area di sedime da acquisire al patrimonio del Comune, ove resti inottemperata l'ordinanza di demolizione, non deve essere contenuta necessariamente nel provvedimento di ingiunzione, bensì nel successivo atto d'acquisizione gratuita, costituendo quest'ultimo il titolo per l'immissione in possesso dell'opera e per la trascrizione nei registri immobiliari.
... _OMISSIS_ ...o dei luoghi, nel perseguimento dell'interesse pubblico al corretto assetto ed alla conservazione del territorio. Pertanto il privato è nella condizione di prevenire il passaggio della sua proprietà al Comune ottemperando all'ordine di demolizione. La contestata acquisizione è quindi la conseguenza della scelta (illecita) del privato di mantenere l'abuso edilizio e, quindi, non può essere assimilata ad un'automatica espropriazione.

L’acquisizione al patrimonio comunale non ha soltanto l’utile valenza di deterrente rispetto all’inerzia del destinatario dell’ordinanza di demolizione, ma risponde all’interesse pubblico di assicurare effettività al provvedimento di ripristino dello stato dei luoghi e di salvaguardare l’ordinato assetto del ter... _OMISSIS_ ...ttemperanza all’ingiunzione a demolire, talché l Pubblica Amministrazione non è tenuta ad alcuna valutazione in ordine all’interesse pubblico giustificante l’adozione del suddetto atto.

Né l’art. 132 della L.R. Toscana n. 1/2005 né l’art. 31 del d.p.r. n. 380/2001 ancorano l’estensione dell’area acquisita al patrimonio comunale conseguente ad una inottemperanza all'ordine di demolizione (che può arrivare a dieci volte la complessiva superficie utile abusivamente costruita) alla destinazione ad interventi di pubblica utilità.

L’acquisizione dell’area costituisce conseguenza automatica, necessaria e vincolata dell’inottemperanza all’ordine di demolizione, talché l’unica motivazione sul punto... _OMISSIS_ ...ecificata la portata delle sanzioni irrogate e rispetto al quale, tra l’altro, assume un ruolo imprescindibile l’atto di accertamento dell’inottemperanza nel quale va indicata, a pena di illegittimità, con precisione l’area da acquisire al patrimonio comunale.

Non sussiste difetto di motivazione nel provvedimento che ricorda i presupposti che fondano, ex lege, l’effetto acquisitivo (ordine di demolizione valido ed efficace e mancata ottemperanza) ed indica quella porzione di area, ulteriore rispetto a quella coincidente con l’area di sedime delle opere abusive, la cui acquisizione risulta necessaria alla realizzazione di opere analoghe a quelle abusive

L’area di sedime legittimamente acquisibile può essere estesa fino ... _OMISSIS_ ...ne dell'immobile abusivo e della relativa area di pertinenza in caso di omessa demolizione dell'abuso edilizio a cui si proclama estraneo, deve dimostrare di avere adottato un comportamento attivo, da estrinsecarsi in diffide o in altre iniziative di carattere ultimativo nei confronti del conduttore, in modo tale da comprovare che si è adoperato, una volta venutone a conoscenza, per la cessazione dell'abuso, non bastando invece, a tal fine, un comportamento meramente passivo di adesione alle iniziative comunali. Qualora, infatti, il proprietario potesse dissociarsi soltanto con mere dichiarazioni o affermazioni di dissociazione o con manifestazioni di intenti, senza alcuna attività materiale o almeno giuridica di attivazione diretta ad eliminare l'abuso (risoluzione iniziata giudiziariamen... _OMISSIS_ ...dime da acquisire al patrimonio comunale, in caso mancata spontanea esecuzione dell'ordine di demolizione, non deve necessariamente farsi nel provvedimento che impartisce l'ordine, potendo essere effettuata anche successivamente mediante distinto provvedimento, e precisamente in quello in cui viene accertata l'inottemperanza all'ordine impartito.

L’acquisizione gratuita dell'immobile abusivo non demolito rappresenta una sanzione autonoma, avente come presupposto un illecito diverso dall’abuso edilizio, che consiste nella mancata ottemperanza all’ordine di demolizione in precedenza emesso dall’amministrazione. Presupposto essenziale affinché possa configurarsi l’acquisizione gratuita è la mancata ottemperanza all’ordine di demolizione ... _OMISSIS_ ...rave; come effettuata nell’ordinanza di demolizione, l’omessa o imprecisa indicazione di un’area che verrà acquisita di diritto al patrimonio pubblico non costituisce motivo di illegittimità dell’ordinanza di demolizione; invero, l’indicazione dell’area è requisito necessario ai fini dell’acquisizione, che costituisce distinta misura sanzionatoria.

L’acquisizione gratuita al patrimonio comunale consegue automaticamente ad ogni ipotesi di inottemperanza all’ordine di demolizione/ripristino, non prevedendo l’art. 31 del d.P.R. n. 380/2001 eccezioni all’operatività di tale istituto connesse al mancato incremento degli standard urbanistici a seguito di cambio di destinazione d’uso.

La misura a... _OMISSIS_ ...colo 1 del protocollo addizionale alla Cedu, nonché con l’art. 17, par. 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, secondo cui “Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua proprietà”, in quanto l’atto impugnato costituisce applicazione di una procedura conforme a legge.

Il provvedimento con cui si ingiunge al responsabile della costruzione abusiva di provvedere alla sua distruzione nel termine fissato, non deve necessariamente contenere l'esatta indicazione dell'area di sedime che verrà acquisita gratuitamente al patrimonio del Comune in caso di inerzia: detto provvedimento, i cui requisiti essenziali sono l'accertata esecuzione di opere abusive ed il conseguente ordine di demolizione, è infatti distinto dal succ... _OMISSIS_ ...ita al patrimonio comunale si presenta non tanto e non solo come conseguenza dell'edificazione senza titolo da parte del responsabile, ma anche come conseguenza dell'inottemperanza all'ordine di ripristino impartito anche al proprietario, che, sebbene non responsabile dell'opera abusiva, detenga materialmente il bene e che, pur potendo e dovendo provvedere ad eliminare l'abuso, non lo abbia fatto né si sia in alcun modo adoperato in tal senso.

La misura dell'acquisizione gratuita al patrimonio comunale non cost...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.