L'annullamento regionale del titolo edilizio

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> TITOLO EDILIZIO --> ANNULLAMENTO REGIONALE --> COMPETENZA

La competenza ad adottare il provvedimento di annullamento regionale del permesso di costruire (art. 39 D.P.R. 380/2001) è del Dirigente e non del Presidente della Giunta Regionale o della Giunta medesima.

Legittimamente l'annullamento del permesso di costruire da parte della provincia è disposto da un soggetto che ha qualifica di dirigente e non dall'organo politico.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> TITOLO EDILIZIO --> ANNULLAMENTO REGIONALE --> FINALITÀ

L'esercizio del potere sostitutivo di annullamento regionale delle concessioni di costruzione, a differenza dei poteri di autotutela del comune, non comporta un riesame del precedente operato, ma è finalizzato a ricondurre le amministrazioni comunali al rigoroso rispetto della normativa in materia edilizia, onde l'interesse pubblico all'annullamento è... _OMISSIS_ ...dquo; .

L'annullamento regionale ex art. 39 D.P.R. 380/2001 è volto a ricondurre le amministrazioni comunali al rispetto della normativa urbanistica locale e nazionale nell’esercizio del potere di pianificazione del territorio spettante alla Regione.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> TITOLO EDILIZIO --> ANNULLAMENTO REGIONALE --> L. COST. 3/2011

La normativa urbanistico-edilizia rientra nella materia indicata come “governo del territorio” ed attribuita alla potestà legislativa concorrente delle regioni (art. 117. comma 3, cost.); sicché nulla si oppone a che tale normativa (nella specie, dapprima contemplato dall'art. 27 della l. 17 agosto 1942, n. 1150, poi dall’art. 39, D.P.R. 380/2001 nonché, per la Regione Puglia, dall’art. 39 l.r. 22/2006) preveda la possibilità di un intervento della regione - o di un ente da questa delegato (come nel caso di specie, le Province) - al fine di assicura... _OMISSIS_ ...unitario delle relative funzioni amministrative, come in tema di annullamento straordinario, sulla base del principio di adeguatezza (stante la dimensione regionale dell'ordinamento urbanistico-edilizio).

La portata della previsione di cui all’art. 39 del Testo unico edilizia è limitata ad attribuire alla Regione, ovvero all’ente da questa delegato, il potere di ricondurre l'amministrazione comunale al rigoroso rispetto della normativa edilizia nell'ambito di un sistema, in cui, secondo l'art. 118 Cost., nel testo risultante dalla l. cost. 18 ottobre 2001, n. 3, le funzioni amministrative sono attribuite ai comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.

Il potere previsto dall'art. 39 D.P.R. 380/2001 sussiste anche dopo l'entrata in vigore della l. cost. 3/2001.

La Re... _OMISSIS_ ...incia non ha perso il potere di annullamento del titolo edilizio di cui all'art. 39 D.P.R. 380/2001 per effetto dell'entrata in vigore della l. cost. 3/2001.

Il potere di annulllamento regionale (o provinciale, qualora la Regione abbia delegato tale potestà alla Provincia) non è stato superato dall'entrata in vigore della l. cost. 3/2001.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> TITOLO EDILIZIO --> ANNULLAMENTO REGIONALE --> NATURA

Il potere di annullamento regionale di un titolo edilizio è una forma di autotutela speciale, riconducibile al paradigma dell’art. 21 nonies l.n. 241/1990, salva la specialità dei termini di esercizio, che sono di perdurante vigenza. Che si tratti di un potere di autotutela è desumibile dai seguenti rilievi: - l’annullamento dell’atto non è dovuto in presenza della riscontrata illegittimità. L’art. 39 t.u. edilizia configura il potere di annullamento regionale come un potere ... _OMISSIS_ ...utilizzando l’espressione “possono essere annullati”; - l’annullamento non è un atto “coercibile” da parte del privato o da altro organo dell’amministrazione.

Il potere di annullamento in autotutela regionale di un titolo edilizio è un potere di amministrazione attiva, di secondo grado, coerente con l’art. 21 nonies l.n. 241/1990 secondo cui il potere di annullamento dell’atto amministrativo illegittimo può essere esercitato, oltre che dall’amministrazione che ha autorato il provvedimento, da altro organo previsto dalla legge.

Il potere regionale di annullamento di un titolo edilizio si caratterizza come espressione del ruolo partecipativo della Regione nella complessiva azione di governo del territorio. Esso non è un'esternazione di un potere di controllo, nel qual caso, il suo esercizio sarebbe stato vincolato a rimuovere l’atto edilizio illegittimo, obbligo escluso, appunto... _OMISSIS_ ...pressione «possono essere annullati», contenuta nella legislazione regionale e nazionale di riferimento.

Il potere di annullamento regionale del titolo edilizio di cui all’art. 39 t.u. n. 380/2001 configura un'autotutela speciale, riconducibile al paradigma dell’art. 21-novies l. n. 241/1990. Che si tratti di un potere di autotutela è desumibile dai seguenti rilievi:- l’annullamento dell’atto non è “dovuto” in presenza della riscontrata illegittimità. L’art. 39 t.u. edilizia configura il potere di annullamento regionale come un potere discrezionale, utilizzando l’espressione “possono essere annullati”;- l’annullamento non è un atto “coercibile” da parte del privato o da altro organo dell’Amministrazione.Si tratta dunque di un potere di amministrazione attiva, di secondo grado, coerente con l’art. 21-novies l. n. 241/1990 secondo cui il potere di annullamen... _OMISSIS_ ...tto amministrativo illegittimo può essere esercitato, oltre che dall’Amministrazione che ha autorato il provvedimento, da altro organo previsto dalla legge.

Anche a voler accedere alla tesi secondo cui il potere di annullamento regionale del titolo edilizio di cui all’art. 39 t.u. n. 380/2001 è un potere di vigilanza e controllo, questo non giustifica senz’altro la sua sottrazione all’ambito di applicazione dell’art. 21-novies l. n. 241/1990; infatti tale norma non reca una delimitazione dell’annullamento di ufficio all’ambito della c.d. autotutela, e fa riferimento a tutti i casi in cui l’annullamento possa essere disposto dalla stessa Amministrazione autrice dell’atto o da “altro organo previsto dalla legge”.

Il potere di annullamento regionale del titolo edilizio non è assimilabile all'attività di controllo (ontologicamente vincolata nell'an) ma va invece ricondotto alla co... _OMISSIS_ ...tenza dell'autorità regionale in materia di pianificazione urbanistica. Ne consegue da un lato che l'esercizio di detto potere ha carattere eccezionale, in quanto la prevalenza della scelta della Regione su quella del comune rappresenta la clausola di salvaguardia in un sistema che vede i due Enti concorrere in modo paritario al corretto esercizio della gestione del territorio; dall'altro che l'annullamento regionale non è in alcun modo doveroso ma resta sempre assolutamente discrezionale. Ciò comporta, in sostanza, che in materia non è configurabile un obbligo della Regione di provvedere sull'istanza di terzi che sollecitano l'esercizio di quel potere.

L'esercizio del potere di annullamento regionale del titolo edilizio ha carattere eccezionale, in quanto la prevalenza della scelta della Regione su quella del comune rappresenta la clausola di salvaguardia in un sistema che vede i due Enti concorrere in modo paritario al corretto esercizio della gestione d... _OMISSIS_ ...peraltro l'annullamento regionale non è in alcun modo doveroso ma resta sempre assolutamente discrezionale. Ciò comporta, in sostanza, che in materia non è configurabile un obbligo della Regione di provvedere sull'istanza di terzi che sollecitano l'esercizio di quel potere.

Il mancato esercizio da parte della Regione del potere di annullamento del titolo edilizio entro il termine previsto dal D.P.R. n. 380 del 2001, art. 39, non fa venir meno la rilevanza del vizio di legittimità da cui è affetto il titolo stesso, in quanto tale annullamento costituisce espressione di una potestà straordinaria, la cui preclusione non impedisce l'esercizio dei poteri di vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia spettanti al Comune nell'ambito del proprio territorio.

Il potere della Regione di annullare i provvedimenti dei comuni (art. 39 D.p.r. n. 380/2001) si differenza del potere di autotutela nella misura in cui colpisce atti adottati da un soggetto div... _OMISSIS_ ...re del potere di annullamento.

L’intervento regionale ex art. 39 D.P.R. 380/2001 è stato considerato espressione del potere generale di annullamento d’ufficio affidato ad un’autorità (Regione) non già sovraordinata, bensì pariordinata al Comune, con cui sono condivise le competenze in materia urbanistica; altre pronunce lo hanno inteso affiancato a quello comunale di autoannullamento ed organico al modello di ripartizione concorrente delle competenze, dove quelle regionali sono privilegiate nelle peculiari situazioni in cui debba prevalere la funzionalità del sistema complessivo; altre ancora lo hanno assimilato ai poteri di controllo o di sostituzione o di alta amministrazione.

In un contesto ordinamentale dove, in omaggio al principio di adeguatezza e in conformità al dettato dell’art. 118 Cost., va salvaguardata l’esigenza di assicurare l'esercizio unitario della funzione di governo del territorio, per... _OMISSIS_ ...uo;ente territoriale (Regione) titolare della potestà legislativa concorrente in materia urbanistico-edilizia, l’intervento caducatorio regionale, pur presentando pregnanti connotati propri dell’eteroannullamento d’ufficio – quale particolare forma di esercizio del generale potere di autotutela decisoria – non è sovrapponibile tout court allo schema tipico dell’annullamento d’ufficio, considerata la peculiare previsione del termine perentorio decennale e l’affrancazione dalla necessità di rivalutare il precedente operato amministrativo.

Il potere di annullamento regionale dei titoli edilizi, per il relativo concorso con la competenza comunale e per la relativa diversità tipologico-funzionale, si configura come un quid alii rispetto al generale annullamento d’ufficio ex art. 21-nonies legge 241/1990, demandato all’autorità comunale; si configura, cioè, a guisa di potestà amministrativa di chiu... _OMISSIS_ ...ash; espressione, quindi, dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza ex art. 118 Cost. –, riconosciuta alla Regione in materia di governo del territorio, al fine di riportare l’attività amministrativa locale nell’alveo del rigoroso rispetto della normativa urbanistico-edilizia.

Il potere di annullamento regionale dei titoli edilizi non può essere surrogato da quello ontologicamente e teleologicamente diverso, spettante, in via generale, al Comune ai sensi dell’art. 21-nonies legge 241/1990.

Sebbene l'annullamento regionale ex art. 39 D.P.R. 380/2001 sia ricondotto tradizionalmente alla categoria dell’eteroannullamento d’ufficio, deve ritenersi che non sia possibile operare una completa sovrapposizione con lo schema tipico dell’annullamento d’ufficio, considerata anche la previsione di un termine perentorio entro il quale tale potere va esercitato, al cui decorso si corre... _OMISSIS_ ...mazione.

A differenza del potere di autotutela esercitato dai Comuni, il potere di annullamento regionale previsto dall’art. 39 D.P.R. 380/2001 non comporta una nuova valutazione dell’operato precedente, essendo volto a sollecitare le amministrazioni comunali all’osservanza delle prescrizioni edilizie ed urbanistiche.

La formulazione contenuta all'art. 39 D.P.R. 380/2001 nell’attribuire alla Regione il potere di annullamento del permesso di costruire, ha comportato il venir meno del carattere di straordinarietà e di specialità riconosciuto alla fattispecie nel vigore dell’art. 27 legge 1150/1942.

Nella configurazione dell'art. 39 D.P.R. 380/2001 il potere regionale di annullamento del permesso di costruire rilasciato dal comune va ascritto alla concorrente competenza dell’autorità regionale e comunale nella materia dell’urbanistica, dal momento che, nella pianificazione comunale, entra... _OMISSIS_ ...no cointeressati e compartecipi nella regolamentazione dell’intero territorio comunale.

La normativa statale e regionale può prevedere la possibilità di un intervento della regione - o di un ente da questa delegato - al fine di assicurare l'esercizio unitario delle relative funzioni amministrative, sulla base del principio di adeguatezza (stante la dimensione regionale dell’ordinamento urbanistico-edilizio).

Il potere di annullamento regionale o provinciale, ove delegato alle Province dalla normativa regionale, ...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 34383 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo