LA STIMA DEGLI IMMOBILI RURALI: CASI

Le nostre pubblicazioni sono realizzate nel pratico  formato PDF e sono scaricabili immediatamente dopo l'acquisto online. Non vendiamo libri cartacei.

Approfondimento su casi di stima

Curatolo, Massimo

07 marzo 2011

pdf  / 123 pagine in formato A4

Esempi di stima professionali concernenti gli immobili rurali e applicazioni pratiche ricorrenti nell’estimo (reintegra e ammortamento di capitali). Le casistiche trattate evidenziano gli aspetti più rilevanti dal punto di vista metodologico e sono integrate da richiami o note che consentono al professionista di individuare criteri, procedimenti, formule adottate, con valenza sia per l’estimo ordinario che per quello catastale.

20,00

  • editore: Exeo
  • collana: estimo immobiliare e catastale
  • numero in collana: 2
  • isbn: 978-88-95578-16-3
  • sigla: MC02
  • categoria: MONOGRAFIE
  • tipologia: tecnica
  • genere: guida operativa
  • altezza: cm 29,7
  • larghezza: cm 21
  • dimensione: A4
  • funzioni permesse: Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
  • protezione: digital watermarking
  • disponibità: illimitata
  • destinatari: professionale accademico
  • soggetto: economia/industria/management

PREMESSA METODOLOGICA PER LA REDAZIONE DI UNA STIMA DI QUALITA’

Esempio n. 1 -Stima di un terreno agricolo (valore di mercato con metodo sintetico comparativo)

Esempio n. 2 - Stima di una azienda agraria 

Esempio n. 3 - Stima di una azienda agraria ad indirizzo produttivo zootecnico 

Esempio n. 4 - Stima di piccoli appezzamenti di terreni agricoli 

Esempio n. 5 : Stima del più probabile valore di mercato di un fondo agricolo (Stima per comparazione con applicazione del procedimento statistico matematico della deviazione standard) 

Esempio n. 6 : Stima del valore residuale di una azienda agraria oggetto di esproprio parziale 

Esempio 7:  Quota di reintegra o di costituzione di un capitale 

Esempio 8:  Quota di ammortamento di un capitale 

Bibliografia 

Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf. 

Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali. 

Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.  

I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.

Per saperne di più clicca qui.

Il testo contiene 6 esemplificazioni di casi di stima professionali concernenti il segmento immobiliare degli immobili rurali e due applicazioni pratiche ricorrenti nell’estimo (reintegra e ammortamento di capitali). Le casistiche trattate evidenziano gli aspetti più rilevanti dal punto di vista metodologico e sono integrate da richiami o note che consentono al professionista di individuare criteri, procedimenti, formule adottate, con valenza sia per l’estimo ordinario che per quello catastale. I procedimenti adottati per la determinazione del valore sono generalmente quelli classici ovvero di tipo statistico. Pertanto il test è essenzialmente adatto a professionisti, che seppure esperti nella dottrina dell’estimo ed operanti nel settore, non abbiano ancora avuto modo di affrontare operativamente alcuni dei casi di stima illustrati

Ultimi articoli pubblicati

APPROFONDIMENTI

Individuazione del criterio e della metodologia di stima Tenuto conto della situazione esposta nel paragrafo precedente è palese che nell’indennizzo va compreso anche il minor valore gravante sulla parte residua dell'immobile in seguito alla separazione in più corpi ed il deprezzamento per ...
Apri l'articolo
Dal bilancio L'isolamento del beneficio procedendo dal bilancio aziendale risulta come detto, più laborioso, per la mole dei dati necessari. Si ipotizza al riguardo una conduzione coltivatrice con piccola azienda zootecnica, che utilizza le strutture tradizionali esistenti. Con questa imposta...
Apri l'articolo
Nell’estimo immobiliare, in relazione alle ipotesi di stima assunte, spesso occorre risolvere la presente problematica.Si tratta di determinare la quota annua da corrispondere per estinguere un debito costituito da un capitale assunto in prestito. E’ il cosiddetto calcolo della quota ...
Apri l'articolo