INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE - DURATA
L'indennità per l'occupazione d'urgenza di un immobile spetta soltanto per il periodo di occupazione legittima, non anche per il periodo successivo in cui l'occupazione si sia, eventualmente, protratta, atteso che, decorso il tempo dell'occupazione temporanea, in carenza del decreto di esproprio, o essa prosegue come occupazione illecita se il terreno non è stato definitivamente trasformato con l'opera di pubblica utilità per la quale avvenne l'occupazione, ovvero, se si è verificata la irreversibile destinazione a detta opera dell'area occupata, quest'ultima è acquisita dall'occupante per l'occupazione espropriativa.
La liquidazione dell'indennità di occupazione legittima dev'essere effettuata in relazione al periodo compreso tra l'inizio dell'occupazione ed il suo termine, che, ove il procedimento espropriativo pervenga al suo esito fisiologico, coincide con la pr... _OMISSIS_ ...reto di espropriazione.
Ogni occupazione temporanea e d'urgenza ingenera un'obbligazione diretta a compensare il mancato godimento del bene per tutta la durata della sua indisponibilità, con la conseguenza che l'indennità deve essere commisurata all'intera durata dell'occupazione legittima, tenendosi conto sia dell'originario termine di scadenza, sia di eventuali successive proroghe.
In caso di occupazione d'urgenza di un bene immobile di proprietà di un privato, seguita da una valida ed efficace dichiarazione di pubblica utilità, al proprietario del bene compete l'indennità di occupazione legittima per il periodo di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità (5 anni o il periodo inferiore in essa previsto) sia ove ad essa abbia fatto seguito nei termini previsti il decreto di esproprio, sia ove il procedimento, inizialmente assistito da dichiarazione di pubblica utilità, sia successivamente divenuto illegittimo per la mancata emanazione del ... _OMISSIS_ ...oprio nel termine di legge, in quanto l'inefficacia di detta dichiarazione opera "ex nunc" e non comporta alcun travolgimento "ex post" delle attività legittimamente compiute dalla P.A. sulla base del decreto di occupazione e in pendenza del termine di efficacia della dichiarazione di p.u.
INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE - DURATA - DIES A QUO
Nel caso di occupazione acquisitiva derivante dalla trasformazione irreversibile del terreno ablato nell'ambito di un procedimento inizialmente assistito da dichiarazione di pubblica utilità, e successivamente divenuto illegittimo per la mancata emanazione del decreto di esproprio nel termine di legge, l'inefficacia di detta dichiarazione opera "ex nunc", non verificandosi alcun travolgimento "ex post" delle attività legittimamente compiute dalla P.A. sulla base del decreto di occupazione e in pendenza del termine di efficacia della dichiarazione... _OMISSIS_ ...segue che al privato è dovuta l'indennità di occupazione legittima a far data dall'immissione in possesso nel bene fino alla perdita di efficacia della dichiarazione di p.u., che determina in ogni caso la sopravvenuta carenza di potere ablatorio della P.A.
In caso di occupazione divenuta illegittima per la mancata emanazione del decreto di esproprio nel termine di legge, al privato è comunque dovuta l'indennità di occupazione legittima a far data dall'immissione in possesso nel bene fino alla perdita di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità, determinandosi solo da tale momento la sopravvenuta carenza di potere ablatorio della P.A.
INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE - DURATA - DIES A QUO - DECRETO DI OCCUPAZIONE
L'indisponibilità giuridica derivante dalla mera pronuncia del decreto di occupazione può costituire presupposto per il riconoscimento di un indennizzo, in ... _OMISSIS_ ...rietario dell'immobile, soltanto ove quest'ultimo fornisca la dimostrazione dell'esistenza di un reale pregiudizio (quale, ad esempio, quello derivante dall'impossibilità di alienazione del bene in presenza di concrete possibilità).
L'indennità di occupazione, costituente il ristoro del sacrificio imposto all'espropriato, decorre dalla data del decreto che dispone l'occupazione, atteso che quest'ultimo determina di per sé l'immediata ed automatica compressione del diritto dominicale in favore dell'occupante, con il che ne deriva, infatti, un'immutazione dello stato di diritto, restrittiva della sovranità sul bene, presuntivamente produttiva di un concreto pregiudizio economico, incombendo sull'ente espropriante l'onere della prova contraria del perdurante godimento pieno del bene da parte del proprietario senza nocumento alcuno per la sua redditività effettiva o potenziale.
L'indisponibilità giuridica derivante dalla mera pronuncia del decreto di oc... _OMISSIS_ ...ostituire presupposto per il riconoscimento di un indennizzo, in favore del proprietario dell'immobile, soltanto ove quest'ultimo fornisca la dimostrazione dell'esistenza di un reale pregiudizio (quale, ad esempio, quello derivante dall'impossibilità di alienazione del bene in presenza di concrete possibilità).
INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE - DURATA - DIES A QUO - EFFETTIVO SPOSSESSAMENTO
Il periodo di occupazione legittima decorre dal momento dell'effettiva immissione in possesso del beneficiario dell'occupazione, che si verifica, di regola, in conseguenza del cd. "dimensionamento" consistente nell'individuazione dell'area mediante infissione di picchetti e nell'affermazione degli incaricati dell'operazione che da quel momento il possesso dell'area s'intende trasferito all'amministrazione espropriante - costituendosi, per effetto di tali comportamenti, una impossibilità giuridica dell'ulteriore go... _OMISSIS_ ...mobile da parte del proprietario. Dalla stessa data decorre - per le occupazioni regolate, "ratione temporis", dalla L. n. 865 del 1971, art. 20 - anche il diritto alla corrispondente indennità (il quale postula che il proprietario abbia effettivamente perduto la disponibilità del bene).
Il periodo di occupazione legittima decorre dal momento dell’effettiva immissione in possesso del beneficiario dell'occupazione, che si verifica, di regola, in conseguenza del c.d. "dimensionamento", consistente nell'individuazione dell'area mediante infissione di picchetti e nell'affermazione degli incaricati dell'operazione che da quel momento il possesso dell'area s'intende trasferito all'amministrazione espropriante costituendosi, per effetto di tali comportamenti, una impossibilità giuridica dell'ulteriore godimento dell'immobile da parte del proprietario. Dalla stessa data decorre - per le occupazioni regolate, "ratione temporis", dalla L. n. 865 del 1971, art. 20 ... _OMISSIS_ ...tto alla corrispondente indennità.
L'indennità di occupazione risulta dovuta dal momento di effettiva immissione nel possesso da parte del beneficiario dell'occupazione, non potendosi a riguardo prendere a riferimento la mera pronuncia del decreto di occupazione, il quale potrà costituire presupposto per il riconoscimento di un indennizzo solo laddove il proprietario dell'immobile dimostri di aver subito - in conseguenza dell'adozione del solo decreto - un effettivo pregiudizio.
Il periodo di occupazione legittima decorre dal momento della effettiva immissione in possesso del beneficiario dell'occupazione, che si verifica, di regola, in conseguenza del c.d. "dimensionamento" - consistente nell'individuazione dell'area mediante infissione di picchetti e nell'affermazione degli incaricati dell'operazione che da quel momento il possesso dell'area s'intende trasferito all'amministrazione espropriante - costituendosi, per effetto di tali comportamenti, u... _OMISSIS_ ...à giuridica dell'ulteriore godimento dell'immobile da parte del proprietario. Dalla stessa data decorre - per le occupazioni regolate, "ratione temporis", dalla L. n. 865 del 1971, art. 20 - anche il diritto alla corrispondente indennità (il quale postula che il proprietario abbia effettivamente perduto la disponibilità del bene).
L'occupazione legittima decorre dal momento dell'effettiva immissione in possesso del beneficiario, la quale, rendendo materialmente impossibile l'ulteriore godimento dell'immobile da parte del proprietario, attribuisce a quest'ultimo il diritto alla corrispondente indennità, mentre l'indisponibilità giuridica derivante dalla mera pronuncia del decreto di occupazione può assumere rilievo esclusivamente ai fini del riconoscimento di un ulteriore indennizzo, subordinatamente all'allegazione ed alla prova dell'esistenza di un reale pregiudizio.
Ove sia avvenuta l'immissione in possesso dell'immobile, già da tale momento deve ... _OMISSIS_ ...il proprietario dell'immobile formalmente occupato subisca, e fino al termine dell'occupazione, il duplice danno di aver perso la facoltà di godimento dell'immobile stesso e di vedersi limitata la facoltà di disporne; ed allo stesso è dovuta dall'amministrazione l'indennità di occupazione. Dall'adozione del provvedimento di occupazione di urgenza consegue soltanto l'indisponibilità giuridica dell'immobile che può costituire presupposto per il riconoscimento, in favore del proprietario del fondo medesimo, di un indennizzo, soltanto ove sia fornita dimostrazione dell'esistenza di un reale pregiudizio, in conseguenza di detta situazione giuridica, come si verifica esemplificativamente in caso di impossibilità di alienazione del bene pur in presenza di concrete possibilità al riguardo.
Dall'immissione in possesso decorre il diritto alla corrispondente indennità (il quale postula che il proprietario abbia effettivamente perduto la disponibilità del bene). L'indispo... _OMISSIS_ ...ica derivante dalla mera pronuncia del decreto di occupazione può invece costituire presupposto per il riconoscimento di un indennizzo, in favore del proprietario dell'immobile, soltanto ove quest'ultimo fornisca la dimostrazione dell'esistenza di un reale pregiudizio (quale, ad esempio, quello derivante dall'impossibilità di alienazione del bene in presenza di concrete possibilità).
Il periodo di occupazione legittima decorre dal momento della effettiva immissione in possesso del beneficiario dell'occupazione, che si verifica, di regola, in conseguenza del c.d. "dimensionamento" - consistente nell'individuazione dell'area mediante infissione di picchetti e nell'affermazione degli incaricati dell'operazione che da quel momento il possesso dell'area s'intende trasferito all'amministrazione espropriante - costituendosi, per effetto di tali comportamenti, una impossibilità giuridica dell'ulteriore godimento dell'immobile da parte del proprietario. Dalla stessa da... _OMISSIS_ ...e il diritto alla indennità di occupazione (il quale postula che il proprietario abbia effettivamente perduto la disponibilità del bene). L'indisponibilità giuridica derivante dalla mera pronuncia del decreto di occupazione può invece costituire presupposto per il riconoscimento di un indennizzo, in favore del proprietario dell'immobile, soltanto ove quest'ultimo fornisca la dimostrazione dell'esistenza di un reale pregiudizio.
Qualora l’occupazione si risolva in una mera dichiarazione cartolare non tradotta in effettiva esecuzione del provvedimento che l’ha pronunciata, nessun danno sussiste e nessun ristoro economico è configurabile - se non, comprovatamente, per il limitato periodo di indisponibilità entro il quale l'apprensione deve inverarsi - quando il bene sia rimasto nella disponibilità del proprietario, non rilevando, al riguardo, la formale immissione in possesso dell'occupante risultante da un verbale rimasto senza pratica attuazione, an... _OMISSIS_ ...azione del fatto che il decreto di occupazione d'urgenza perde efficacia se non sia seguito dalla effettiva immissione in possesso dell'occupante, consistente nella materiale apprensione del bene.
In ragione della funzione assolta dall'indennità di occupazione, che è quella di compensare la perdita reddituale connessa al mancato godimento del bene, nessun pregiudizio può esser presunto per il periodo anteriore all'immissione in possesso.
Il periodo di occupazione legittima decorre dal momento della effettiva immissione in possesso del beneficiario dell'occupazione, che si verifica, di regola, in conseguenza del c.d. "dimensionamento" - consistente nell'individuazione dell'area mediante infissione di picchetti e nell'affermazione degli incaricati dell'operazione che da quel momento il possesso dell'area s'intende trasferito all'amministrazione espropriante - costituendosi, per effetto di tali comportamenti, l'impossibilità giuridica dell'ulteriore go... _OMISSIS_ ...mobile da parte del proprietario. Dalla stessa data decorre anche il diritto alla corrispondente indennità (il che postula che il proprietario avesse, ed abbia effettivamente perduto, la disponibilità del bene).
INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE - DURATA - DIES AD QUEM
Pur in m...
...continua.
Qui sono visibili 14000 su 17483 caratteri complessivi dell'articolo.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.
Acquista per soli
8,00
€ l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.
Acquista articolo