Demanialità delle strade comunali

DEMANIO E PATRIMONIO --> STRADE --> STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO --> STRADA DEMANIALE

La strada comunale ai sensi dell'art. 824 cod. civ. è un bene demaniale, cioè un bene che appartiene all'Ente pubblico.

A differenza della previgente disciplina di cui all’art. 378 della L. n. 2248/1865, Allegato F. e 20 del R.D. n. 1740/1933, che restringevano la competenza dell’Autorità comunale ai soli provvedimenti che riguardino strade interne all’abitato, il vigente Codice della Strada correla indissolubilmente la proprietà del demanio stradale ai poteri di intervento sullo stesso.

L’iscrizione di una strada nell'elenco delle strade comunali ha valore meramente dichiarativo e ricognitivo e non riveste carattere costitutivo della sua demanialità.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO - STRADA DEMANIALE - PERTINENZE

L'appartenenza al Comune d... _OMISSIS_ ... crea diritti di contitolarità sui fondi contigui e con i proprietari di detti fondi e non rende beni pertinenziali i fondi contigui, nè integra gli estremi di un bene pertinenziali rispetto agli stessi.

Le pertinenze stradali, ai sensi del D.Lgs. n. 285 del 1992, art. 24, sono le parti della strada destinate in modo permanente al servizio o all'arredo funzionale di essa (comma 1), e si distinguono in pertinenze di esercizio, che costituiscono parte integrante della strada o ineriscono permanentemente alla sede stradale (comma 3), e in pertinenze di servizio, che sono destinate dall'ente proprietario della strada in modo permanente ed esclusivo al servizio della strada e dei suoi utenti (comma 4).

L'acquisto della demanialità delle pertinenze stradali sia di esercizio che di servizio, trattandosi di demanio artificiale ed accidentale, scaturisce dall'effettiva destinazione alla funzione stradale, dato il carattere dichiarativo e non già costitutivo ... _OMISSIS_ ...provvedimento di classificazione, che ove esistente determina soltanto un presunzione relativa di demanialità.

Le scarpate delle strade statali, provinciali o comunali, al pari dei fossi e delle banchine ad esse latistanti, sono parte delle strade medesime e perciò soggette al medesimo regime di demanialità per effetto del rapporto pertinenziale in cui si trovano rispetto alla sede stradale.

La destinazione della strada a concreta integrazione della viabilità, rispetto cui si asserisce la pertinenzialità di una area demaniale, deve essere effettiva e rispondere a precisi requisiti di legge, soltanto in dipendenza dei quali si è in presenza effettivamente di una strada comunale e, quindi, del relativo spazio confinante eventualmente classificabile come area pertinenziale una volta acclarata la sua funzione integratrice rispetto al sistema viario.

La destinazione funzionale della strada ad area integratrice della viabilità, rispetto cui si ... _OMISSIS_ ...rtinenzialità di una area, deve essere effettiva e rispondere a precisi requisiti di legge, soltanto in dipendenza dei quali si è in presenza effettivamente di una strada comunale e, quindi, del relativo spazio confinante eventualmente classificabile come area pertinenziale una volta acclarata la sua funzione integratrice rispetto al sistema viario.

La presunzione di demanialità di cui all’art. 22 della legge 20 marzo 1865, n. 2248 (Legge sui lavori pubblici – all. F) non prevede alcuna presunzione in merito alla proprietà della strada (comma 1) – che invero si presuppone sia stata già dimostrata – valendo la presunzione solo (comma 2) per “… i fossi laterali che servono unicamente o principalmente agli scoli delle strade, le controbanchine, le scarpe in rialzo e le opere d'arte d'ogni genere stabilite lungo le strade medesime, non che le aiuole per deposito di materiali, le case di ricovero e quelle per abitazioni di canto... _OMISSIS_ ...RLF|
In caso di cavedio condominiale a copertura del quale venga posta una grata sul marciapiede, una esclusiva proprietà del condominio può sussistere per il cavedio ma non per la grata, trattandosi di parte integrante del marciapiede, bene appartenente al Comune in quanto pertinenza della pubblica strada.

Devono considerarsi come demaniali, in virtù della l. n. 2248/1865, all. F, art. 22, anche quelle aree che per l'immediata accessibilità appaiono integranti della funzione viaria della rete stradale, così da costituire una pertinenza della strada.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO - STRADA DEMANIALE - REQUISITI

Al di là dell’inserimento negli appositi elenchi, affinché una strada possa essere qualificata come pubblica occorre la c.d. dicatio ad patriam, ossia il suo assoggettamento all’uso della collettività indifferenziata. Più precisamente sono necessari tre presup... _OMISSIS_ ...ere al servizio di una collettività indeterminata di cittadini portatori di un interesse generale; deve essere oggettivamente idonea a soddisfare le esigenze di interesse generale, deve sussistere un titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico

Al fine di determinare l'appartenenza di una strada al demanio comunale costituiscono indici di riferimento oltre l'uso pubblico, cioè l'uso da parte di un numero indeterminato di persone (il quale isolatamente considerato potrebbe indicare solo una servitù di passaggio), l'ubicazione della strada all'interno dei luoghi abitati, l'inclusione nella toponomastica del comune, la posizione della numerazione civica, il comportamento della p.a. nel settore dell'edilizia e dell'urbanistica.

La natura e l'uso pubblico di una strada dipendono dalla esistenza di tre concorrenti elementi: a) il transito iuris servitutis publicae da parte di una moltitudine indistinta di persone qualificate dall'... _OMISSIS_ ... un ambito territoriale; b) concreta idoneità della strada a soddisfare, anche per il collegamento con la via pubblica, esigenze di carattere generale e pubblico; c) un titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico, il quale può identificarsi nella protrazione dell'uso da tempo immemorabile (comportamento della collettività contrassegnato dalla convinzione di esercitare il diritto d'uso della strada); di tali elementi il Comune deve dare idonea dimostrazione con onere probatorio di particolare rigore.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO - STRADA DEMANIALE - REQUISITI - TITOLO

Il passaggio nel demanio accidentale (strade) dell'amministrazione richiede non soltanto la sua costruzione e destinazione a strada destinata al pubblico transito, bensì che la stessa appartenga ad un ente pubblico territoriale.

L'acquisto della demanialità delle pertinenze stradali scaturisce... _OMISSIS_ ... destinazione alla funzione stradale. Tale effettiva destinazione, corrispondendo ad una situazione di fatto, non può evidentemente derivarsi dal solo titolo d'acquisto, che fonda l'appartenenza del bene all'ente pubblico, ma non per questo ne dimostra, altresì, l'assoggettamento, coevo o successivo, al regime demaniale.

Per l’attribuzione del carattere di demanialità comunale ad una via privata è necessario che con la destinazione della strada all’uso pubblico concorra l’intervenuto acquisto, da parte dell’ente locale, della proprietà del suolo relativo o di altro diritto reale immobiliare (per effetto di un contratto, in conseguenza di un procedimento d’esproprio, per effetto di usucapione o dicatio ad patriam, ecc.), non valendo, in difetto dell’appartenenza della sede viaria all’Ente, l’iscrizione della via negli elenchi delle strade comunali, giacché tale iscrizione non può pregiudicare le situazioni ... _OMISSIS_ ...nenti alla proprietà del terreno e connesse con il regime giuridico della medesima.

Affinchè un’area privata venga a far parte del demanio stradale, non è sufficiente che la strada sia posta all’interno di un centro abitato e che su di essa si esplichi di fatto il transito pubblico, ma è invece necessario che sia intervenuto un atto o un fatto che ne abbia trasferito il dominio alla p.a., e che essa sia destinata all’uso pubblico della stessa p.a., costituendo meri indici di riferimento, ciascuno di per sé solo non sufficiente a stabilire a chi ne debba essere attribuita la proprietà, l’uso della strada da parte di un numero indeterminato di persone, il comportamento in relazione ad essa della amministrazione nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica, e la sua inclusione in centro abitato.

E' illegittimo il provvedimento di inserimento fra le strade comunali di un tratto viabilistico qualora ciò sia legato al m... _OMISSIS_ ... manufatto stradale la cui realizzazione è avvenuta illegittimamente; l'Amministrazione non può, infatti, appropriarsi della stesso qualora edificato in assenza di valido titolo ablatorio.

Affinché un'area privata venga a far parte del demanio stradale, non è sufficiente che la strada sia posta all'interno di un centro abitato e che su di essa si esplichi di fatto il transito pubblico, ma è invece necessario che sia intervenuto un atto o un fatto (convenzione, espropriazione, usucapione, etc.) che ne abbia trasferito il dominio alla P.A., e che essa sia destinata all'uso pubblico dalla stessa P.A., costituendo meri indici di riferimento, ciascuno di per sé solo non sufficiente al fine di stabilire a chi ne debba essere attribuita la proprietà, l'uso della strada da parte di un numero indeterminato di persone, il comportamento in relazione ad essa della Amministrazione nel settore dell'edilizia e dell'urbanistica, e la sua inclusione in un centro abitato.
... _OMISSIS_ ...ad una strada privata possa essere attribuito il carattere di strada pubblica, non basta né che si esplichi il pubblico transito né la mera previsione programmatica della sua destinazione a strada pubblica, né l'intervento di atti di riconoscimento da parte dell'amministrazione circa la funzione da essa svolta, ma è indispensabile che l'ente locale abbia acquistato la proprietà del relativo suolo. Perché una strada possa ritenersi di proprietà dell’amministrazione, occorre rinvenire un atto (convenzione o provvedimento ablatorio) o un fatto (usucapione, usurpazione espropriativa) che ne abbia trasferito il dominio all’amministrazione medesima, non essendo peraltro sufficiente che la strada stessa sia eventualmente destinata all’uso pubblico.

Per l'attribuzione del carattere di demanialità comunale ad una via privata è necessario che con la destinazione della strada all'uso pubblico concorra l'intervenuto acquisto, da parte dell'ente locale, d... _OMISSIS_ ...del suolo relativo (per effetto di un contratto, in conseguenza di un procedimento d'esproprio, per effetto di usucapione o dicatio ad patriam, ecc.), non valendo, in difetto dell'appartenenza della sede viaria al Comune, l'iscrizione della via negli elenchi delle strade comunali, giacché tale iscrizione non può pregiudicare le situazioni giuridiche attinenti alla proprietà del terreno e connesse con il regime giuridico della medesima, né la natura pubblica di una strada può essere desunta dalla prospettazione della mera previsione programmatica di tale destinazione, dall'espletamento su di essa, di fatto, del pubblico transito per un periodo infraventennale, o dall'intervento di atti di riconoscimento dell'amministrazione medesima circa la funzione assolta da una determinata strada.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO - STRADA DEMANIALE - REQUISITI - TITOLO - BENI ESPROPRIATI

La circostanza che un'area si... _OMISSIS_ ...ata con un atto di vendita "a causa di espropriazione per pubblica utilità" (equipollente, quoad effectum, ad un provvedimento ablativo), dimostra l'assoggettamento dell'area alla procedura di esproprio attivata dall'ente, ma ancora nulla predica in ordine al passaggio ulteriore, ossia alla circostanza che tale superficie di terreno sia stata poi concretamente adibita a sede stradale o a sua pertinenza, assumendo con ciò la qualifica demaniale.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO - STRADA DEMANIALE - REQUISITI - TITOLO - USO PUBBLICO

Nel caso in cui la pur prevista destinazione programmatica di un'area comunale a verde pubblico ed a percorso pedonale venga di fatto impedita dalla presenza di una recinzione privata, che ha precluso l'asservimento del bene alla pubblica funzione, risulta carente l'oggettiva funzionalizzazione del bene all'uso pubblico, requisito necessario per l'acquisto del carattere della ... _OMISSIS_ ...art. 22, L. n. 2248 del 1865, all. F.

L’appartenenza di una strada al demanio di un Ente territoriale si fonda su un atto o fatto (fra cui anche l’usucapione) idoneo a trasferire il dominio ed esige una manifestazione di volontà espressa o tacita accompagnata dall’effettiva destinazione...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 24967 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo