Indici di presunzione della demanialità di una strada

DEMANIO E PATRIMONIO --> STRADE --> STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO --> INDICI E PRESUNZIONI

Per considerare esistente una servitù di uso pubblico, occorre: 1) il passaggio esercitato iure servitutis pubblicae da una collettività di persone qualificate dall’appartenenza ad un gruppo territoriale; 2) la concreta idoneità del bene a soddisfare esigenze ed interessi di carattere generale, anche per il collegamento con la pubblica via; 3) un titolo valido a sorreggere l’affermazione del diritto di uso pubblico, che può anche identificarsi nella protrazione dell’uso da tempo immemorabile; 4) interventi di manutenzione da parte della P.A.

Per considerare assoggettata ad uso pubblico una strada privata, è necessario che la... _OMISSIS_ ...ettivamente idonea all’attuazione di un pubblico interesse, consistente nella necessità di uso per le esigenze della circolazione o per raggiungere edifici di interesse collettivo. Deve poi essere verificato il requisito del passaggio esercitato indistintamente da tutti i cittadini per una molteplicità di usi e con una pluralità di mezzi: non è sufficiente un transito sporadico ed occasionale e neppure per il fatto solo che essa sia adibita al transito di persone diverse dai proprietari. È comunque richiesta l’esistenza di un titolo valido a sorreggere l’affermazione del diritto di uso pubblico.

La presenza delle reti idriche, del gas e della fognatura, non prova la natura pubblica di una strada, non essendo esse espressione di un pubblico tr... _OMISSIS_ ...endosi giustificare in relazione all’esigenza di servire le abitazioni e dunque i proprietari ivi esistenti.

I requisiti affinché una strada possa essere considerata pubblica sono il passaggio esercitato iuris servitutis publicae da una collettività di persone qualificate dall'appartenenza ad una comunità territoriale e la concreta idoneità della strada a soddisfare esigenze di generale interesse, anche per il collegamento con la pubblica via.

Ai fini dell’attribuzione del carattere di strada pubblica ad una strada privata è indispensabile dimostrare il sopravvenuto acquisto della proprietà del suolo da parte dell’ente locale, posto che l’iscrizione della strada negli appositi elenchi non ha valore costitutivo di tale pro... _OMISSIS_ ...
Senza pretesa di esaustività, costituiscono elementi idonei a comprovare la natura pubblica di un'area l’idoneità attuale a poter soddisfare le esigenze della collettività indifferenziata, l’uso da tempo immemorabile da parte della collettività, l’idoneità attuale alla circolazione ai sensi dell’art. 2 del D.lgs. 285/92, l’inserimento nell’elenco delle strade comunali, l’effettuazione di interventi manutentivi a carico del bilancio comunale.

Al fine di determinare l'appartenenza di una strada al demanio comunale costituiscono indici di riferimento oltre l'uso pubblico, cioè l'uso da parte di un numero indeterminato di persone (il quale isolatamente considerato potrebbe indicare solo una servitù di passaggio), l... _OMISSIS_ ...lla strada all'interno dei luoghi abitati, l'inclusione nella toponomastica del Comune, la posizione della numerazione civica, il comportamento della P.A. nel settore dell'edilizia e dell'urbanistica.

Costituiscono indici di fatto rivelatori di una servitù iure publico su un'area adiacente una strada la presenza di aree destinate a parcheggio, il comportamento della P.A. nel settore dell'urbanistica e dell'edilizia quali la illuminazione pubblica, la manutenzione del tratto ed anche il carattere dell’area come parte integrante della sede viaria stradale.

La natura pubblica di una strada non può essere desunta dalla prospettazione della mera previsione programmatica di tale destinazione, dall'espletamento su di essa, di fatto, del pubblico ... _OMISSIS_ ... periodo infraventennale, o dall'intervento di atti di riconoscimento dell'amministrazione medesima circa la funzione assolta da una determinata strada.

I fattori indicativi dell'uso pubblico di una via, ancorché privata, del territorio comunale sono la concreta idoneità della strada a soddisfare, anche per il collegamento con la via pubblica, esigenze d'interesse generale nonché la presenza di un titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico, implicante l'inserimento della strada nella rete viaria cittadina, ovvero identificabile nella protrazione dell'uso stesso da tempo immemorabile ed ancora l'iscrizione di una strada nell'elenco delle vie pubbliche o gravate da uso pubblico, iscrizione che non ha natura costitutiva e portata assolu... _OMISSIS_ ...funzione puramente dichiarativa della pretesa della pubblica amministrazione.

Il mancato inserimento nell’elenco delle strade comunali induce ad escludere la natura pubblica della strada, unitamente al fatto che le opere di urbanizzazione primaria, rete idrica e fognante sono state realizzate dai singoli proprietari, e unitamente all'assenza parziale di pavimentazione bituminosa e di marciapiedi.

La destinazione all’uso pubblico di un bene immobile prescinde dall’inadempimento dell’amministrazione pubblica a quanto assunto circa la sua manutenzione, spettando al soggetto creditore della prestazione l’azione in giudizio per conseguire la corretta esecuzione delle attività assunte dall’ente pubblico.

... _OMISSIS_ ...i piccole dimensioni destinata all'uso esclusivo di sette famiglie, che non collega vie pubbliche, che è cieca e che si sviluppa e accede ad una proprietà privata non è né una strada pubblica né una strada privata ad uso pubblico.

La circostanza che una via possa astrattamente essere utilizzata da chiunque per mancanza di sbarramenti e di cartellonistica stradale che inibisce il transito ai non autorizzati, non è in realtà idonea a provare che di fatto la stessa è effettivamente destinata ad uso pubblico qualora non sia emerso che tale strada, per la sua essenzialità ai fini dell'accesso alla pubblica via, soddisfi esigenze di interesse generale.

Una strada ha natura privata se ciò emerge da atti di compravendita, dal mancato inserimento ne... _OMISSIS_ ...e strade comunali, dal fatto che essa è catastalmente abbinata ad altre particelle private sulle quali insistono le case prospicienti.

Al fine di determinare l'appartenenza di una strada al demanio comunale, posto che l'iscrizione nell'elenco delle strade comunali ha natura dichiarativa e non costitutiva, si utilizzano indici di riferimento: l'uso pubblico, cioè l'uso da parte di un numero indeterminato di persone, l'ubicazione della strada all'interno di luoghi abitati, l'inclusione nella toponomastica comunale, il comportamento della p.a. nel settore dell'edilizia e dell'urbanistica.

Sono fattori indicativi dell'uso pubblico di una via del territorio comunale: la concreta idoneità della strada a soddisfare, anche per il collegamento con la via... _OMISSIS_ ...enze di interesse generale; la presenza di un titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico, implicante l'inserimento della strada nella rete viaria cittadina, ovvero identificabile nella protrazione dell'uso stesso da tempo immemorabile; l'iscrizione di una strada nell'elenco delle vie pubbliche o gravate da uso pubblico, iscrizione che non ha natura costitutiva e portata assoluta, ma riveste funzione puramente dichiarativa della pretesa della pubblica amministrazione.<...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 68177 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 5,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo