Indici di presunzione della demanialità di una strada

DEMANIO E PATRIMONIO --> STRADE --> STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO --> INDICI E PRESUNZIONI

La natura demaniale di un bene, o l'appartenenza di esso al patrimonio indisponbile di un ente territoriale, dipende dalla sua riconducibilità alle categorie indicate dagli artt. 822 e 826 c.c. e non l'inserimento dello stesso in un elenco di beni pubblici, che di norma ha valore soltanto ricognitivo.

Ai fini dell'accertamento della natura pubblica di una strada, possono rilevare alcuni indici presuntivi, quali l'uso pubblico, l'ubicazione all'interno di luoghi abitati, nonché il comportamento tenuto dalla P.A. nel settore dell'edilizia e dell'urbanistica.

L'indicazione di una strada come pubblica in atti pianificatori non basta per attribuirle tale connotato né per fondare la sussistenza di una servitù di uso pubblico.

Stante la natura dichiarativa degli elenchi delle vie pubbliche o gravate da uso pubblico, è necess... _OMISSIS_ ...e altri elementi da valutarsi al fine dell'accertamento della natura «pubblica» di una strada, quali l'uso pubblico (inteso come l'utilizzo da parte di un numero indeterminato di persone), l'ubicazione della strada all'interno di luoghi abitati, nonché il comportamento tenuto dalla P.A. nel settore dell'edilizia e dell'urbanistica.

Al fine di determinare l'appartenenza di una strada al demanio comunale costituiscono indici di riferimento, oltre che l'uso pubblico, cioè l'uso da parte di un numero indeterminato di persone (il quale, isolatamente considerato, potrebbe essere indicativo soltanto di una servitù di passaggio), le risultanze delle mappe catastali, la ubicazione della strada all'interno dei luoghi abitati (tenuto conto che, in base all'art. 16 all. F della legge 2248/1985 si presumono comunali le strade site all'interno dei centri abitati), l'attività di manutenzione effettuata dall'ente, i comportamenti tenuti dalla pubblica amministrazi... _OMISSIS_ ...ongano la natura pubblica della strada e l'assoggettamento dei cittadini alle prassi determinate da tali comportamenti.

Può considerarsi pubblica la strada che, pur non essendo iscritta in catasto e nell'elenco comunale delle strade, sia stata oggetto di interventi di realizzazione di opere pubbliche di irreversibile trasformazione (impianto di illuminazione pubblica ed opere di raccolta delle acque piovane) e che sia aperta al transito senza alcuna restrizione soggettiva.

Secondo consolidato orientamento giurisprudenziale, costituisce strada pubblica quel tratto viario avente finalità di collegamento, con funzione di raccordo o sbocco su pubbliche vie nonché la destinazione al transito di un numero indifferenziato di persone.

L’accertamento in ordine alla effettiva destinazione ad uso pubblico di una strada presuppone necessariamente l’esistenza di un atto o di un fatto in base al quale la proprietà del suolo su cui essa sorg... _OMISSIS_ ...età di un ente pubblico territoriale ovvero che a favore del medesimo ente sia costituita una servitù di uso pubblico e che la stessa sia destinata all’uso pubblico con una manifestazione di volontà espressa o tacita dell’ente medesimo, senza che sia sufficiente a tal fine l’esplicarsi di fatto del transito del pubblico, né la mera previsione programmatica della sua destinazione a strada pubblica o l’intervento di atti di riconoscimento da parte della P.A. circa la funzione da essa assolta.

A fronte della natura dichiarativa dell’atto di iscrizione negli appositi elenchi, è irrilevante la mancata inclusione nell’elenco delle strade comunali, se viene provata l’appartenenza della stessa all’ente pubblico territoriale, ad es. attraverso l’uso pubblico da parte di un numero indifferenziato di persone protratto per il tempo necessario al maturare dell’usucapione.

La natura pubblica di una strad... _OMISSIS_ ...e desunta dalla prospettazione della mera previsione programmatica di tale destinazione, dall’espletamento su di essa, di fatto, del pubblico transito per un periodo infraventennale, o dall’intervento di atti di riconoscimento dell’amministrazione medesima circa la funzione assolta da una determinata strada.

Costituisce consolidato orientamento giurisprudenziale, che per l’attribuzione del carattere di demanialità comunale ad una via privata è necessario che con la destinazione della strada all’uso pubblico concorra l’intervenuto acquisto, da parte dell’ente locale, della proprietà del suolo relativo (per effetto di un contratto, in conseguenza di un procedimento d’esproprio, per effetto di usucapione o dicatio ad patriam, ecc.), non valendo, in difetto dell’appartenenza della sede viaria al Comune, l’iscrizione della via negli elenchi delle strade comunali, giacché tale iscrizione non può pregiudicar... _OMISSIS_ ... giuridiche attinenti alla proprietà del terreno e connesse con il regime giuridico della medesima.

La strada che non è inserita nello stradario comunale, che è utilizzata soltanto dai proprietari dei terreni confinanti e dal Comune per effettuare la manutenzione di una vasca dell'acquedotto, che il Comune si sia rifiutato in passato di allargare in ragione dell'uso privato della stessa non può ritenersi né pubblica né gravata da uso pubblico.

Il fatto che una strada sia inserita nella cartografia allegata al P.R.G. e indicata come vicinale, aperta al libero passaggio senza opere di inclusione e non sottoposta a manutenzione riconducibile ad iniziative e interessi private depongono a favore dell'assoggettamento della stessa ad uso pubblico.

Sono fattori indicativi dell'uso pubblico di una via del territorio comunale: la concreta idoneità della strada a soddisfare, anche per il collegamento con la via pubblica, esigenze di interesse genera... _OMISSIS_ ... di un titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico, implicante l'inserimento della strada nella rete viaria cittadina, ovvero identificabile nella protrazione dell'uso stesso da tempo immemorabile; l'iscrizione di una strada nell'elenco delle vie pubbliche o gravate da uso pubblico, iscrizione che non ha natura costitutiva e portata assoluta, ma riveste funzione puramente dichiarativa della pretesa della pubblica amministrazione.

Al fine di determinare l'appartenenza di una strada al demanio comunale, posto che l'iscrizione nell'elenco delle strade comunali ha natura dichiarativa e non costitutiva, si utilizzano indici di riferimento: l'uso pubblico, cioè l'uso da parte di un numero indeterminato di persone, l'ubicazione della strada all'interno di luoghi abitati, l'inclusione nella toponomastica comunale, il comportamento della p.a. nel settore dell'edilizia e dell'urbanistica.

La strada di piccole dimensioni destinata all... _OMISSIS_ ...di sette famiglie, che non collega vie pubbliche, che è cieca e che si sviluppa e accede ad una proprietà privata non è né una strada pubblica né una strada privata ad uso pubblico.

La circostanza che una via possa astrattamente essere utilizzata da chiunque per mancanza di sbarramenti e di cartellonistica stradale che inibisce il transito ai non autorizzati, non è in realtà idonea a provare che di fatto la stessa è effettivamente destinata ad uso pubblico qualora non sia emerso che tale strada, per la sua essenzialità ai fini dell'accesso alla pubblica via, soddisfi esigenze di interesse generale.

Una strada ha natura privata se ciò emerge da atti di compravendita, dal mancato inserimento nell’elenco delle strade comunali, dal fatto che essa è catastalmente abbinata ad altre particelle private sulle quali insistono le case prospicienti.

La destinazione all’uso pubblico di un bene immobile prescinde dall’inadempimento de... _OMISSIS_ ...strazione pubblica a quanto assunto circa la sua manutenzione, spettando al soggetto creditore della prestazione l’azione in giudizio per conseguire la corretta esecuzione delle attività assunte dall’ente pubblico.

Il mancato inserimento nell’elenco delle strade comunali induce ad escludere la natura pubblica della strada, unitamente al fatto che le opere di urbanizzazione primaria, rete idrica e fognante sono state realizzate dai singoli proprietari, e unitamente all'assenza parziale di pavimentazione bituminosa e di marciapiedi.

I fattori indicativi dell'uso pubblico di una via, ancorché privata, del territorio comunale sono la concreta idoneità della strada a soddisfare, anche per il collegamento con la via pubblica, esigenze d'interesse generale nonché la presenza di un titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico, implicante l'inserimento della strada nella rete viaria cittadina, ovvero identificabile ... _OMISSIS_ ...ne dell'uso stesso da tempo immemorabile ed ancora l'iscrizione di una strada nell'elenco delle vie pubbliche o gravate da uso pubblico, iscrizione che non ha natura costitutiva e portata assoluta, ma riveste funzione puramente dichiarativa della pretesa della pubblica amministrazione.

La natura pubblica di una strada non può essere desunta dalla prospettazione della mera previsione programmatica di tale destinazione, dall'espletamento su di essa, di fatto, del pubblico transito per un periodo infraventennale, o dall'intervento di atti di riconoscimento dell'amministrazione medesima circa la funzione assolta da una determinata strada.

Costituiscono indici di fatto rivelatori di una servitù iure publico su un'area adiacente una strada la presenza di aree destinate a parcheggio, il comportamento della P.A. nel settore dell'urbanistica e dell'edilizia quali la illuminazione pubblica, la manutenzione del tratto ed anche il carattere dell’area come... _OMISSIS_ ...te della sede viaria stradale.

Al fine di determinare l'appartenenza di una strada al demanio comunale costituiscono indici di riferimento oltre l'uso pubblico, cioè l'uso da parte di un numero indeterminato di persone (il quale isolatamente considerato potrebbe indicare solo una servitù di passaggio), la ubicazione della strada all'interno dei luoghi abitati, l'inclusione nella toponomastica del Comune, la posizione della numerazione civica, il comportamento della P.A. nel settore dell'edilizia e dell'urbanistica.

Senza pretesa di esaustività, costituiscono elementi idonei a comprovare la natura pubblica di un'area l’idoneità attuale a poter soddisfare le esigenze della collettività indifferenziata, l’uso da tempo immemorabile da parte della collettività, l’idoneità attuale alla circolazione ai sensi dell’art. 2 del D.lgs. 285/92, l’inserimento nell’elenco delle strade comunali, l’effettuazione di intervent... _OMISSIS_ ... carico del bilancio comunale.

Ai fini dell’attribuzione del carattere di strada pubblica ad una strada privata è indispensabile dimostrare il sopravvenuto acquisto della proprietà del suolo da parte dell’ente locale, posto che l’iscrizione della strada negli appositi elenchi non ha valore costitutivo di tale proprietà.

I requisiti affinché una strada possa essere considerata pubblica sono il passaggio esercitato iuris servitutis publicae da una collettività di persone qualificate dall'appartenenza ad una comunità territoriale e la concreta idoneità della strada a soddisfare esigenze di generale interesse, anche per il collegamento con la pubblica via.

La presenza delle reti idriche, del gas e della fognatura, non prova la natura pubblica di una strada, non essendo esse espressione di un pubblico transito, ben potendosi giustificare in relazione all’esigenza di servire le abitazioni e dunque i proprietari ivi esist... _OMISSIS_ ...F

er considerare assoggettata ad uso pubblico una strada privata, è necessario che la stessa sia oggettivamente idonea all’attuazione di un pubblico interesse, consistente nella necessità di uso per le esigenze della circolazione o per raggiungere edifici di interesse collettivo. Deve poi essere verificato il requisito del passaggio esercitato indistintamente da tutti i cittadini per una molteplicità di usi e con una pluralità di mezzi: non è sufficiente un transito sporadico ed occasionale e neppure per il fatto solo che essa sia adibita al transito di persone diverse dai proprietari. È comunque richiesta l’esistenza di un titolo valido a sorreggere l’affermazione del diritto di uso pubblico.

Per considerare esistente una servitù di uso pubblico, occorre: 1) il passaggio esercitato iure servitutis pubblicae da una collettività di persone qualificate dall’appartenenza ad un gruppo territoriale; 2) la concreta idoneità del bene a soddis... _OMISSIS_ ...d interessi di carattere generale, anche per il collegamento con la pubblica via; 3) un titolo valido a sorreggere l’affermazione del diritto di uso pubblico, che può anche identificarsi nella protrazione dell’uso da tempo immemorabile; 4) interventi di manutenzione da parte della P.A.

Al fine di determinare l'appartenenza di una strada al demanio comunale, costituiscono indici di riferimento, oltre l'uso pubblico, cioè l'uso da parte di un numero indetermina...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 89497 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo