L'istituto giuridico della sdemanializzazione tacita

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> SDEMANIALIZZAZIONE --> TACITA

La sdemanializzazione di un bene, con la conseguente configurabilità di un possesso del privato ad usucapionem, può verificarsi anche tacitamente, in carenza di un formale atto di declassificazione, purchè si sia in presenza di atti e fatti che evidenzino in maniera inequivocabile la volontà della P.A. di sottrarre il bene medesimo a detta destinazione e di rinunciare definitivamente al suo ripristino.

Il provvedimento sul passaggio dei beni dal demanio pubblico al patrimonio, a norma dell'art. 829 c.c., ha carattere semplicemente dichiarativo, dato che la dichiarazione della cessazione di demanialità, quando già sussistono le condizioni di fatto di incompatibilità con la volontà di conservare la destinazione ad uso pubblico, si limita in sostanza a dare atto del passaggio dei beni stessi da uno ad un altro regime.

La sdemanializzazione tacita di un bene no... _OMISSIS_ ...modo desumersi dalla pura e semplice circostanza che esso non sia adibito, anche da lungo tempo, all’uso pubblico, non essendo tale circostanza di per sé idonea a dimostrare la presunta inequivoca volontà della P.A. di sottrarre il bene alla sua destinazione pubblica e di rinunciare definitivamente al suo ripristino.

L'inerzia della Amministrazione, per concretare la sdemanializzazione, deve essere accompagnata da fatti concludenti e da circostanze tali da non lasciare adito ad altre ipotesi.

La circostanza che un bene demaniale non sia adibito da lungo tempo ad uso pubblico è del tutto insufficiente al fine della sdemanializzazione, non potendo desumersi da una situazione negativa di mera inerzia o tolleranza una volontà di rinunzia univoca e concludente.

La demanialità è indisponibile e non può essere rinunciata in via di fatto.

La sdemanializzazione tacita deve risultare da comportamenti univoci e concludenti da cui em... _OMISSIS_ ...za la rinuncia alla funzione pubblica del bene, che va accertata con rigore, e che siano coincidenti ed incompatibili con la volontà di conservare la destinazione del bene stesso all'uso pubblico; di conseguenza essa non può desumersi dalla pura e semplice circostanza che il bene non sia adibito, anche da lungo tempo, all'uso pubblico.

La mancanza di una norma che autorizzi espressamente il Comune ad operare la sdemanializzazione di alcuni beni non impedisce di per sé di ottenere lo stesso effetto in forma tacita.

La sdemanializzazione tacita deve essere desunta da atti e fatti idonei ad evidenziare in maniera inequivocabile la volontà dell'Ente di sottrarre il bene a detta destinazione pubblica e di rinunciare definitivamente al suo ripristino.

Il processo di sdemanializzazione può anche verificarsi senza l'adempimento delle formalità previste dalle leggi in materia, ma occorre che risulti da atti univoci, concludenti e positivi della pu... _OMISSIS_ ...razione, incompatibili con la volontà di conservare la destinazione del bene all'uso pubblico, per cui il disuso da tempo immemorabile o l'inerzia dell'ente proprietario può essere invocato soltanto alla stregua di un mero elemento indiziario dell'intenzione di far cessare la destinazione, anche potenziale, del bene demaniale all'uso pubblico, occorrendo sempre che gli elementi indiziari debbano essere accompagnati da fatti concludenti e da circostanze così significative, da rendere impossibile formulare altra ipotesi se non quella che la pubblica amministrazione abbia inteso definitivamente rinunziare al ripristino della pubblica funzione del bene medesimo.

La sdemanializzazione di un bene può essere anche tacita, indipendentemente da un formale atto di sclassificazione, purchè risulti da atti univoci e concludenti, incompatibili con la volontà dell'amministrazione di conservarne la destinazione all'uso pubblico, e da circostanze tali da rendere non co... _OMISSIS_ ...ipotesi diversa dalla definitiva rinuncia al ripristino della funzione pubblica del bene; la relativa indagine è rimessa al giudice del merito, il cui accertamento è incensurabile in sede di legittimità, se immune da vizi logici e giuridici.

La sdemanializzazione di un bene può essere anche tacita, indipendentemente da un provvedimento formale della P.A., purchè risulti da atti univoci e concludenti, incompatibili con la volontà della P.A. di conservarne la destinazione demaniale.

L'istituto della sdemanializzazione tacita presuppone una inequivoca condotta positiva e concludente del proprietario pubblico che evidenzi, mediante circostanze oggettive, la chiara volontà del proprietario di non utilizzare più il bene per scopi pubblici, non essendo sufficiente la mera circostanza che il bene non sia più adibito, anche da lungo tempo, all'uso pubblico originario.

La sdemanializzazione di un bene può essere anche tacita, indipendentemente da u... _OMISSIS_ ...di sclassificazione, purchè risulti da atti univoci e concludenti, incompatibili con la volontà dell'amministrazione di conservarne la destinazione all'uso pubblico, e da circostanze tali da rendere non configurabile un'ipotesi diversa dalla definitiva rinuncia al ripristino della funzione pubblica del bene.

La sdemanializzazione tacita non può desumersi dalla sola circostanza che un bene non sia più adibito anche da lungo tempo ad uso pubblico, ma è ravvisabile solo in presenza di atti e fatti che evidenzino in maniera inequivocabile la volontà della P.A. di sottrarre il bene medesimo a detta destinazione e di rinunciare definitivamente al suo ripristino.

La sdemanializzazione tacita non può desumersi dalla sola circostanza che un bene non sia più adibito anche da lungo tempo ad uso pubblico, ma è ravvisabile solo in presenza di atti e fatti che evidenzino in maniera inequivocabile la volontà della P.A. di sottrarre il bene medesimo a detta destina... _OMISSIS_ ...nciare definitivamente al suo ripristino.

Nel caso sia pacifica l’appartenenza pregressa di un bene immobile al demanio fluviale, è altresì incontestato che la sclassificazione dello stesso possa conseguire solo ad un provvedimento costitutivo dell’amministrazione, essendo preclusa a termini di legge (art. 947 terzo comma cod. civ.) la sdemanializzazione tacita del demanio fluviale.

La sdemanializzazione di un bene, con la consequenziale configurabilità di un possesso da parte del privato ad usucapionem, può verificarsi tacitamente, in carenza di un formale atto di declassificazione, solo in presenza di comportamenti positivi della pubblica amministrazione, inequivocabilmente rivolti alla dismissione del bene stesso alla sfera del demanio ed al suo passaggio al patrimonio disponibile.

La sdemanializzazione tacita non è configurabile ove permanga la destinazione del bene all'uso pubblico, pertanto in mancanza di alcun el... _OMISSIS_ ...re della volontà della P.A. di sottrarre l'area alla funzione pubblica, non è sufficiente il dato oggettivo dell'occupazione dell'area da parte di privati, anche per lungo tempo, poiché la mera tolleranza dell'amministrazione non costituisce elemento indiziario dell'intenzione di far cessare la destinazione, anche potenziale, del bene demaniale all'uso pubblico.

Nel regime anteriore a quello introdotto alla L. 5 gennaio 1994, n. 37, art. 4 (che, nel sostituire il testo dell'art. 947 c.c., ha espressamente escluso, per il futuro, tale eventualità), la sdemanializzazione tacita dei beni del demanio idrico non può desumersi dalla sola circostanza che un bene non sia più adibito anche da lungo tempo ad uso pubblico, ma è ravvisabile solo in presenza di atti e fatti che evidenzino in maniera inequivocabile la volontà della P.A. di sottrarre il bene medesimo a detta destinazione e di rinunciare definitivamente al suo ripristino, non potendo desumersi una volontà di ... _OMISSIS_ ...a e concludente da una situazione negativa di mera inerzia o tolleranza.

La sdemanializzazione tacita non può desumersi dalla sola circostanza che un bene non sia più adibito anche da lungo tempo ad uso pubblico, ma è ravvisabile solo in presenza di atti e fatti che evidenzino in maniera inequivocabile la volontà della P.A. di sottrarre il bene medesimo a detta destinazione e di rinunciare definitivamente al suo ripristino.

A differenza di quanto previsto sia dall'art. 829 c.c. - secondo cui il passaggio di un bene dal demanio pubblico al patrimonio ha natura dichiarativa e può avvenire anche tacitamente - per i beni appartenenti al demanio marittimo, tra i quali si include la spiaggia, comprensiva dell'arenile, non è possibile che la sdemanializzazione si realizzi in forma tacita, essendo necessaria, ai sensi dell'art. 35 c.n., l'adozione di un espresso e formale provvedimento della competente autorità amministrativa, avente carattere costitutivo.|... _OMISSIS_ ...demanializzazione di un bene, con la conseguente configurabilità di un possesso del privato ad usucapionem, può verificarsi "in via di principio" anche tacitamente, in carenza di un formale atto di declassificazione, purchè si sia in presenza di atti e fatti che evidenzino in maniera inequivocabile la volontà della P.A. di sottrarre il bene medesimo a detta destinazione e di rinunciare definitivamente al suo ripristino. Il provvedimento sul passaggio dei beni dal demanio pubblico al patrimonio, a norma dell'art. 829 c.c., ha carattere semplicemente dichiarativo, considerando che la dichiarazione della cessazione di demanialità, quando già sussistono le condizioni di fatto di incompatibilità con la volontà di conservare la destinazione ad uso pubblico, si limita in sostanza a dare atto del passaggio dei beni stessi dall'uno all'altro regime.

La sdemanializzazione dei beni appartenenti al demanio marittimo non può verificarsi tacitamente, ma richiede, ai sensi d... _OMISSIS_ .... nav., un espresso e formale provvedimento della competente autorità amministrativa, che ha carattere costitutivo, disposto sulla base di una valutazione tecnico-discrezionale dei caratteri naturali di tali beni, variabili e contingenti secondo le diverse caratteristiche geofisiche e le varie esigenze locali, in relazione alla diversità degli usi.

La sdemanializzazione di un bene può essere anche tacita, indipendentemente da un formale atto di sclassificazione, purchè risulti da atti univoci e concludenti, incompatibili con la volontà dell'amministrazione di conservarne la destinazione all'uso pubblico, e da circostanze tali da rendere non configurabile un'ipotesi diversa dalla definitiva rinuncia al ripristino della funzione pubblica del bene.

Ai fini della cd. sdemanializzazione di fatto o tacita, occorre la presenza di atti o fatti che evidenzino in maniera inequivocabile la volontà della pubblica amministrazione di sottrarre il bene demaniale a... _OMISSIS_ ...zione e di rinunciare definitivamente al suo ripristino.

La cd. “sdemanializzazione tacita” richiede comportamenti inequivoci dell’ente proprietario, incompatibili con la volontà di conservare il bene all’uso pubblico, tali da non potere essere desunti dalla sola circostanza che un bene non sia più adibito anche da lungo tempo all’uso medesimo.

Nel regime anteriore a quello introdotto dalla L. 5 gennaio 1994, n. 37, art. 4 (che, nel sostituire il testo dell'art. 947 cod. civ., ha espressamente escluso, per il futuro, tale eventualità), la sdemanializzazione tacita dei beni del demanio idrico non può desumersi dalla sola circostanza che un bene non sia più adibito anche da lungo tempo ad uso pubblico, ma è ravvisabile solo in presenza di atti e fatti che evidenzino in maniera inequivocabile la volontà della P.A. di sottrarre il bene medesimo a detta destinazione e di rinunciare definitivamente al suo ripristino.

... _OMISSIS_ ...tuto della sdemanializzazione tacita dei beni pubblici e dei diritti di uso pubblico, ivi compresi i diritti di uso pubblico delle strade vicinali, è ammesso in presenza di specifici presupposti da accertarsi con particolare rigore, pena la violazione dell’art. 823 c.c. e del correlato principio di intrinseca indisponibilità dei diritti di proprietà pubblica.

La sdemanializzazione tacita è ravvisabile solo in presenza di atti e/o fatti che mostrino inequivocabilmente la volontà dell’amministrazione di sottrarre il bene medesimo alla destinazione ad uso pubblico e di rinunciare definitivamente al suo ripristino, non potendosi ciò desumere dalla pura e semplice circostanza che il bene non sia più adibito, anche da lungo tempo, all’uso pubblico.

La sdemanializzazione tacita deve risultare da comportamenti univoci, concludenti e positivi della Pubblica Amministrazione, incompatibili con la volontà di conservare la destinazione del bene... _OMISSIS_ ...co, da cui emerga con certezza la rinuncia alla funzione pubblica del bene. Nè il disuso da tempo immemorabile, o, l'inerzia della Pubblica Amministrazione possono essere invocati come elementi indiziari dell'intenzione di far cessare la destinazione, anche potenziale, del bene demaniale all'uso pubblico.

...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 32548 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 1167 pagine in formato A4

32,00 €