DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> SDEMANIALIZZAZIONE
L'erosione di un terreno appartenente al demanio idrico comporta la perdita della demanialità dello stesso e il passaggio al patrimonio disponibile dello Stato, senza che occorra un provvedimento formale di sdemanializzazione.
La sdemanializzazione di un bene deve essere dichiarata espressamente con un provvedimento che motivi sulle ragioni per cui sono venute meno le ragioni di pubblico interesse per il mantenimento del bene nell’ambito del demanio, tanto è vero che non si può ricavare dal mancato uso del bene la conseguenza che l’ente proprietario abbia inteso rinunciare alla demanialità del bene.
È illegittimo il rigetto dell'istanza di sdemanializzazione presentata ex a... _OMISSIS_ ...colto istanze di sdemanializzazione di aree aventi le medesime caratteristiche.
Qualora un'area si configuri come una sorta di insenatura tra due aree private, è difficile immaginare un futuro uso marittimo della stessa, e pertanto è illegittimo il diniego dell'istanza di sdemanializzazione presentata ex art. 35 cod. nav..
Una volta riconosciuta la necessità della permanenza tra i beni demaniali di un determinato cespite poiché lo stesso esercita anche attività utili ai fini istituzionali, è del tutto illogico alienare due particelle catastali avente carattere pertinenziale e che sono necessarie a garantire la funzionalità della res.
La P.A. ha l'obbligo di pronunciarsi sull'istanza di sdemanializzazione presentata dal soggetto che intende acquisire la prop... _OMISSIS_ ...proprie della categoria, la cessazione della demanialità, oltre a richiedere una formale dichiarazione della P.A., ha quale ineludibile presupposto l’esser venuta meno l'attitudine demaniale, ossia la qualità intrinseca del bene il cui riscontro l’aveva precedentemente destinata al pubblico godimento.
Mentre l’affermazione della demanialità non è affatto condizionata dalla definizione di alcun procedimento amministrativo, assumendo rilievo la mera situazione di fatto anche nel profilo ambientale, all’opposto la cessazione della demanialità è sempre subordinata allo specifico procedimento di sdemanializzazione avente pertanto carattere costitutivo.
In difetto del decreto di sdemanializzazione previsto dall'art. 35 cod. nav., eventuali dubbi sull... _OMISSIS_ ...i carattere meramente materiale e che sono comunque esecutivi di tale determina sono privi di valenza decisoria e di autonoma lesività, sicché la loro impugnazione va dichiarata inammissibile.
L’istanza di sdemanializzazione determina l’onere dell’Agenzia del Demanio di fornire il relativo riscontro per cui il silenzio serbato sull'istanza da luogo ad una fattispecie di silenzio inadempimento.
La delibera di alienazione di un bene pubblico (nella specie mediante autorizzazione ad una transazione) non è illegittima per la mancanza di un formale atto di sdemanializzazione laddove ne sia stata deliberata da tempo l’alienazione, con atti dei competenti organi comunali non tempestivamente impugnati.
In tema di sdemanializzazione, la regol... _OMISSIS_ ...bene abbia mantenuto o perduto la sua destinazione ad uso pubblico.
Il provvedimento sul passaggio dei beni dal demanio pubblico al patrimonio, a norma dell'art. 829 c.c., ha carattere, semplicemente, dichiarativo, considerando che la dichiarazione della cessazione di demanialità, quando già sussistono le condizioni di fatto di incompatibilità con la volontà di conservare la destinazione ad uso pubblico, si limita in sostanza a dare atto del passaggio dei beni stessi dall'uno all'altro regime.
L'esclusione di zone dal demanio marittimo (cd. sdemanializzazione), ai sensi dell'art. 35 cod. nav., rientra nel più vasto genere dei procedimenti amministrativi regolati dalla legge n. 241/90.
L’allegato A del regolamento adottato dall’Agenzia del Demani... _OMISSIS_ ...e 241/90, prevede, quanto alla durata del procedimento di sdemanializzazione di un’area, solo il termine di 90 giorni riferito alla “controfirma del decreto” ministeriale, fissandone la decorrenza “dal ricevimento del decreto firmato dal Ministro competente”, senza indicare termini procedimentali per la fase anteriore, che copre l’intera attività istruttoria svolta dall’Agenzia del Demanio.
Il procedimento di sdemanializzazione, pur prevedendo una fase istruttoria a livello territoriale, riguarda essenzialmente livelli di funzione amministrativa superiori a quelli, regionale e di ufficio statale dislocato sul territorio, coinvolti in sede di VIA di competenza regionale.
Nel caso del demanio, la sopravvenuta cessazione del... _OMISSIS_ ...ttavia, finché non intervenga una determinazione espressa in tal senso, il bene demaniale continua ad essere tale, giacché i criteri che regolano in origine tale appartenenza sono stabiliti direttamente dalla legge.
Non si può avere sdemanializzazione per l'esercizio di un potere di fatto da parte di un privato che abbia realizzato abusivamente opere e manufatti, in quanto ciò non fa venir meno l'attitudine del bene a realizzare i pubblici usi del mare.
In materia di beni demaniali, non è possibile ipotizzare la modifica della titolarità del bene per effetto di comportamenti occupativi o di impossessamento da parte di privati, stante il divieto di usucapione del demanio di cui all'art. 823 del codice civile; sicché non rileva la circostanza che per trascuratezza il be... _OMISSIS_ ...e pubblica dell'area rientra nel sindacato riservato al giudice di merito.
Il dovere di attivare il procedimento e di concluderlo con un espresso provvedimento può essere ravvisato in presenza di una circostanziata istanza di sdemanializzazione.
DEMANIO E PATRIMONIO - DEMANIO - SDEMANIALIZZAZIONE - COMPETENZA
Nell’ambito del procedimento di cui all’art. 35 cod. nav., all’Agenzia del demanio sono riservate competenze che non travalicano quelle in precedenza attribuite al Ministero delle finanze, connesse alla futura assunzione in carico dei beni divenuti patrimoniali.
La valutazione della permanenza della connotazione della demanialità e della strumentalità del bene rispetto al soddisfacimento del corris... _OMISSIS_ ...del demanio marittimo.
L’art. 35 cod. nav. configura il provvedimento di declassificazione del bene demaniale come un atto di concerto del Ministero dei trasporti e della navigazione (oggi Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) e del Ministero delle finanze (oggi Agenzia del demanio).
La sdemanializzazione di un immobile di interesse storico artistico deve essere dichiarata dal Ministero Beni Attività culturali che hanno imposto il vincolo e consegue al venir meno dell'interesse storico.
La declassificazione delle strade comunali appartiene alla competenza del Presidente della Regione per cui è illegittima la delibera con cui un Comune provvede a declassificare e sdemanializzare un tratto di strada.
L'art. 35 cod. nav. prevede solo... _OMISSIS_ ... surrogarsi il giudice senza incorrere in eccesso di potere giurisdizionale.
Lo stato di incertezza sulla demanialità di un’area non può dipendere da iniziative unilaterali dell’Amministrazione Municipale, che non è titolare di alcun diritto sui beni demaniali, né da eventuali perplessità manifestate da altre Amministrazioni sprovviste di competenza in merito al procedimento di delimitazione o di sdemanializzazione, né possono assumere rilievo pronunce giurisprudenziali o atti notarili, posto che, a prescindere dalla distinzione fra terreno e immobile sovrastante, non spetta comunque al giudice ordinario, né ai notai statuire in ordine alla demanialità di un’area.
La disciplina dell'art. 829 c.c., per il demanio in genere, non è sovrapponibile a quel... _OMISSIS_ ...revia verifica in concreto ad opera dell'autorità amministrativa localmente competente, la quale deve constatare la non utilizzabilità delle zone "per pubblici usi del mare", e un successivo decreto ministeriale.
La sdemanializzazione del demanio marittimo ex art. 35 c.n. impone una previa verifica in concreto ad opera dell'autorità amministrativa localmente competente, la quale deve constatare la non utilizzabilità delle zone "per pubblici usi del mare", e un successivo decreto ministeriale: trattasi di una determinazione che necessariamente deve seguire una valutazione tecnico-discrezionale dei caratteri naturali, variabili e contingenti secondo le diverse caratteristiche geofisiche e le varie esigenze locali, in relazione alla diversità degli usi e solo ove gli organi amminis... _OMISSIS_ ...alità marittima si determina il trasferimento dell'area, con efficacia costitutiva, dal demanio al patrimonio.
L’esclusione di una determinata zona dal demanio marittimo costituisce il frutto delle valutazioni discrezionali sia del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in ordine all’utilità del bene per i pubblici usi del mare, sia dell’Agenzia del Demanio, in relazione alla futura assunzione in carico del bene divenuto patrimoniale.
L’art. 89 d.lgs. 112/1998 ha attribuito le funzioni in materia di gestione del demanio idrico alle Regioni, con mantenimento, tuttavia, della titolarità in capo allo Stato: conseguentemente, le Regioni - pur competenti al rilascio delle concessioni - non hanno potere di incidere sui procedimenti che atten... _OMISSIS_ ...demanializzazione di un’area, non fosse altro che per la ragione che non ha competenza tecnica e provvedimentale in tal senso, essendo unicamente il depositario dei beni dello Stato e assolve ad un compito meramente ricognitivo e censitario delle consistenze patrimoniali che dovrà prendere in carico ove il procedimento di sdemanializzazione abbia a concludersi negativamente.
L’amministrazione qualificata e titolata ad esprimere il suo avviso sulla sdemanializzazione non può che essere il ramo tecnico dell’amministrazione proprietaria dei beni oggetto del procedimento di sdemanializzazione.
La valutazione della permanenza della connotazione di demanialità e della strumentalità del bene rispetto al soddisfacimento del corrispondente interesse pubblico ... _OMISSIS_ ...icurezza e la funzionalità di infrastrutture, reti ed aeroporti, nonché, come nel caso del demanio marittimo, l’ecosistema marino e costiero, i porti, ecc.
Se è vero che la valutazione finale e definitiva circa la permanenza della connotazione della demanialità e della strumentalità del bene rispetto al soddisfacimento del corrispondente interesse pubblico non può che rimanere radicata in capo al settore dell’Amministrazione che ne ha la titolarità, l’Agenzia del Demanio nel procedimento di sdemanializzazione ben può evidenziare, in un’ottica collaborativa con l’amministrazione procedente, elementi critici e approfondimenti istruttori connessi alla eventuale persistenza di un interesse pubblico demaniale.
Nel procedimento di sdemanializza... _OMISSIS_ ...zione degli estremi catastali) o alla semplice ratifica delle indicazioni provenienti dall’Amministrazione che cura l’interesse primario, ben potendo invece evidenziare potenziali illegittimità, carenze istruttorie e profili di necessario approfondimento, senza sconfinare in competenze di altre autorità.
Il rinvio di cui alla legge n. 140/2004 ad un elemento di carattere obiettivo e predeterminato, quale la linea di demarcazione definita sulla base delle risultanze catastali, unitamente alla espressa previsione di retroattività, che impone di far risalire la sdemanializzazione alla data in cui il carattere non demaniale emerga dalle risultanze catastali, denota come l'intento del legislatore fosse quello di provvedere con immediatezza alla rideterminazione delle aree... _OMISSIS_ ...cacia costitutiva ai fini dell'individuazione delle aree demaniali.
Nell'ambito delle procedure di sdemanializzazione, permane in capo all'Agenzia del Demanio un dovere di valutare discrezionalmente la sussistenza di tutte le condizioni favorevoli al cambiamento della qualificazione giuridica del bene cosi da determinare la sclassificazione dal Demanio Pubblico al Patrimonio dello Stato, non esaurendosi il ruolo dell'Agenzia nella mera verifica della presenza dei pareri tecnici favorevoli alla sclassificazione, bensì comprendendo la complessiva valutazione di tutti gli interessi pubblici sottesi a ciascuna fattispecie.
La valutazione ai fini di un'eventuale sdemanializzazione e alienazione delle aree del demanio idrico fluviale, riferibili all'alveo attuale o a... _OMISSIS_ ...nché in materia di tutela dell'equilibrio geostatico e geomorfologico e dei valori naturalistico-ambientali ex art. 5, comma 2, della l. n. 37/1994, così come stabilito anche dalla Conferenza unificata Stato – Regioni del 20 giugno 2002; la valutazione in parola, peraltro, non può intendersi acquisita per silentium a norma dell'art. 17 bis della legge n. 241/1990.
DEMANIO E PATRIMONIO - DEMANIO - SDEMANIALIZZAZIONE - DISCREZIONALITÀ
Particolarmente in relazione al demanio marittimo, i provvedimenti di sdemanializzazione sono connotati da accentuati profili di discrezionalità: ai sensi dell’art. 35 cod. nav., infatti, l’Amministrazione deve compiere un apprezzamento in ordine al carattere di utilità strumentale de... _OMISSIS_ ...ambito di valutazione tecnico discrezionale al fine di accertare quale possa essere, di volta in volta, la migliore utilizzazione del bene.
Ai sensi dell’art. 4, comma 2 legge Regione Puglia n. 29/2003 come novellato sul punto dall’art. 4 legge Regione Puglia n. 5/2010, l’amministrazione regionale pugliese gode di un ampio margine di discrezionalità nel decidere se sdemanializzare/alienare o meno i tronchi tratturali; discrezionalità evidentemente non sindacabile in sede giurisdizionale se non a fronte di manifeste illegittimità.
Laddove la legge escluda la sdemanializzazione solo in caso di specifico interesse (come fa, nella specie, l'art. 4, comma 2, L. R. Puglia n. 29/2003), la condizione per negare la sdemanializzazione non può essere assolta at... _OMISSIS_ ...r facta concludentia, richiedendo, ai sensi dell'art. 35 cod. nav., un formale provvedimento della competente autorità, avente efficacia costitutiva: provvedimento, connotato da accentuati profili di discrezionalità, propri dell'apprezzamento che la Pubblica Amministrazione deve compiere in ordine all'utilità strumentale dell'area demaniale in vista di altre utilizzazioni, pur se allo stato potenziali.
E' legittimo, nel denegare la sdemanializzazione di un tratto di strada, far riferimento a petizioni e raccolte di firme, in quanto rappresentative di una differente prospettazione della situazione di fatto, intesa come differente potenziale utilizzazione della strada stessa.
Per i beni del demanio marittimo la sclassificazione non può verificarsi per facta concludentia... _OMISSIS_ ..., propri dell'apprezzamento che la Pubblica Amministrazione deve compiere in ordine all'utilità strumentale dell'area demaniale in vista di utilizzazioni, pur se allo stato potenziali.
In t...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.