Requisiti per potere definire una strada ad «uso pubblico»

DEMANIO E PATRIMONIO --> STRADE --> STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO --> STRADA DI USO PUBBLICO --> REQUISITI

Ai fini dell'accertamento della natura pubblica di una strada possono rilevare alcuni indici presuntivi, quali l' uso pubblico, l'ubicazione all'interno di luoghi abitati, nonché il comportamento tenuto dalla p.a. nel settore dell'edilizia e dell'urbanistica; ne deriva che costituisce una strada pubblica quel tratto viario che non è cieco, ma anzi assume una esplicita finalità di collegamento, è destinato al transito di un numero indifferenziato di persone e, quindi, è accessibile al pubblico, nonchè è vicino al centro abitato.

Costituiscono indici univoci della sussistenza di una servitù di uso pubblico di passaggio l'apertura della via al pubblico ab immemorabile, la sua idoneità all'uso generalizzato pedonale, l'apposizione da parte della P.A. della numerazione civica ai fabbricati aventi accesso dalla... _OMISSIS_ ...trattasi, l'installazione sulla stessa della pubblica illuminazione e la sua destinazione storica.

Perché una strada possa dirsi di uso pubblico è necessario che sia posta all’interno di un centro abitato, che sia concretamente idonea a soddisfare (anche per il collegamento con la pubblica via) esigenze di interesse generale e che sulla stessa si esplichi di fatto il pubblico transito, “jure servitutis publicae”, da parte di una collettività di persone qualificate dall’appartenenza ad una comunità territoriale.

Ai fini dell’esistenza di una servitù pubblica di passaggio devono sussistere i seguenti presupposti: a) il passaggio, esercitato iure servitutis pubblicae da una collettività di persone qualificate dall’appartenenza a una comunità territoriale; b) la concreta idoneità della strada a soddisfare esigenze di generale interesse, anche per il collegamento con la pubblica via e il titolo a sorreggere l’aff... _OMISSIS_ ...iritto di uso pubblico, che può identificarsi anche nella protrazione dell’uso stesso da tempo immemorabile.

Non sussistono i presupposti per cui una via possa configurarsi una servitù pubblica di passaggio, qualora risulti che fin dal momento della sua realizzazione, al suo imbocco è stato apposto un cancello posto all’evidente scopo di impedirne qualsiasi uso pubblico, che la strada non disponga di un sistema di illuminazione pubblica (bensì di corpi d’illuminazione alimentati dal contatore privato) e non risulti altrimenti inserita nella rete viaria.

Secondo la giurisprudenza per essere riconosciuta ed accertata “ope iudicis”, la servitù pubblica di passaggio necessita di tre presupposti: (a) il sentiero deve essere posto al servizio di una collettività indeterminata di cittadini portatori di un interesse generale, (b) il sentiero deve essere oggettivamente idoneo a soddisfare l’esigenza di interesse gen... _OMISSIS_ ...e sussistere un titolo valido a sorreggere l’affermazione del diritto di uso pubblico che, nella maggior parte dei casi, si identifica con l’uso da tempo immemorabile da parte della collettività pubblica (in sostanza l’uso ventennale utile all’usucapione, con l’animus corrispondente).

Il fatto che una strada sia inclusa nel progetto di revisione della toponomastica cittadina (art. 241 D.P.R. 223/1989), sia asfaltata, sia in collegamento con altre strade comunali, sia priva di cartelli di restrizione al libero transito della generalità dei passanti, sia aperta al traffico di un numero indeterminato di utenti, abbia un calibro adeguato al traffico veicolare e sia dotata di ogni infrastruttura dimostra che la stessa ha natura «pubblica», nonostante essa nella segnaletica sia menzionata come «strada privata».

Affinché possa considerarsi esistente una servitù pubblica di passaggio su una strada occorr... _OMISSIS_ ...sia utilizzata da una collettività indeterminata di persone e non soltanto da quei soggetti che si trovano in una posizione qualificata rispetto al bene gravato; b) sia concretamente idonea a soddisfare, attraverso il collegamento anche indiretto alla pubblica via, esigenze di interesse generale; c) sia oggetto di interventi di manutenzione da parte della P.A..

Un'area privata può ritenersi assoggettata ad uso pubblico sia quando l'uso avvenga ad opera di una collettività indeterminata di soggetti considerati uti cives, ossia quali titolari di un pubblico interesse di carattere generale e non uti singuli, ossia quali soggetti che si trovano in una posizione qualificata rispetto al bene gravato, sia quando vi sia stato, con la cosiddetta dicatio ad patriam, l'asservimento del bene da parte del proprietario all'uso pubblico in favore di una comunità indeterminata di soggetti considerati sempre uti cives, di talché il bene stesso viene ad assumere caratteristiche... _OMISSIS_ ...lle di un bene demaniale.

L’adibizione ad uso pubblico di una strada è desumibile quando il tratto viario, per le sue caratteristiche, assuma una esplicita finalità di collegamento, essendo destinato al transito di un numero indifferenziato di persone, oppure quando vi sia stato, con la cosiddetta dicatio ad patriam, l’asservimento del bene da parte del proprietario all’uso pubblico di una comunità, di talché il bene stesso viene ad assumere le caratteristiche analoghe a quelle di un bene demaniale.

Sono elementi che depongono a favore dell’esistenza di un diritto pubblico di transito su una strada e tali da vincere la tesi contraria circa la non esistenza di tale pubblico passaggio, l’inserimento della strada nella toponomastica comunale e il fatto che il tracciato costituisce collegamento tra strade comunali.

La natura privata della strada non ne esclude il relativo assoggettamento ad uso pubblico che può d... _OMISSIS_ ... elementi quali il mutamento della situazione dei luoghi, della rete viaria cittadina, oppure da un immemorabile uso pubblico, inteso come comportamento della collettività contrassegnato dalla convinzione di esercitare il diritto di uso pubblico della strada.

La presenza di assi viari su cui si aprono vicoli ciechi, l'assenza di limitazioni all’accesso di pedoni e veicoli, la presenza di opere urbanizzative (servizi di acquedotto, fognatura, illuminazione), lo svolgimento dei servizi comunali di spazzatura e raccolta rifiuti e l'incontestata assunzione a carico dell’amministrazione comunale dei lavori di manutenzione, integrano una presunzione di assoggettamento all'uso pubblico, in termini di gravità, precisione e concordanza dei convergenti indici fattuali.

La strada pubblica si caratterizza per essere interessata dal passaggio di una collettività di persone appartenenti ad un medesimo gruppo territoriale, tipicamente i cittadini del C... _OMISSIS_ ...frazione; per essere in concreto idonea a soddisfare, anche per il collegamento con la via pubblica, esigenze di generale interesse; per essere assistita da titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico, che può identificarsi nella protrazione dell'uso stesso da tempo immemorabile.

Sono fattori indicativi dell'uso pubblico di una via del territorio comunale: la concreta idoneità della strada a soddisfare, anche per il collegamento con la via pubblica, esigenze di interesse generale; la presenza di un titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico, implicante l'inserimento della strada nella rete viaria cittadina, ovvero identificabile nella protrazione dell'uso stesso da tempo immemorabile; l'iscrizione di una strada nell'elenco delle vie pubbliche o gravate da uso pubblico, iscrizione che non ha natura costitutiva e portata assoluta, ma riveste funzione puramente dichiarativa della pretesa della p.a., ponendo una... _OMISSIS_ ...nzione di pubblicità dell'uso.

La prova della servitù di uso pubblico di una strada il cui sedime appartenga a privati non può essere desunta dall'attuale o recente uso pubblico ma richiede un atto pubblico o privato o l’usucapione ventennale, oppure la protrazione dell’uso pubblico da tempo immemorabile.

E' da ricondurre alla nozione di strada vicinale di uso pubblico la via che: a) per le sue dimensioni, struttura, e condizioni consente un generale passaggio esercitato "iure servitutis publicae" da parte di una collettività indeterminata di persone in assenza di restrizioni all'accesso o di vincoli di proprietà o condominio; b) è collegata con la viabilità generale; c) è connotata da un uso pubblico protratto da tempo immemorabile; d) è stata oggetto di interventi di manutenzione da parte del Comune e di installazioni, sopra o sotto di essa, di infrastrutture di servizio da parte dell'ente pubblico (telefoniche, elettriche, fognarie, a... _OMISSIS_ ...).

I requisiti in base ai quali una strada può rientrare nella categoria delle vie vicinali pubbliche sono costituiti: dal passaggio esercitato "iure servitutis publicae" da una collettività di persone qualificata dalla appartenenza a una comunità territoriale, dalla concreta idoneità della strada a soddisfare (anche per il collegamento con la pubblica via) esigenze di interessi generali, e - infine - un titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico.

Ai fini della sussistenza di una servitù di uso pubblico sono richiesti: il passaggio esercitato iure servitutis pubblicae, da una collettività di persone qualificate dall'appartenenza ad un gruppo territoriale, la concreta idoneità del bene a soddisfare esigenze di carattere generale, anche per il collegamento con la pubblica via, un titolo valido a sorreggere l´affermazione del diritto di uso pubblico, che può anche identificarsi nella protrazione dell´uso da tempo ... _OMISSIS_ ...RLF|
Affinché possa dirsi che una strada è destinata ad uso pubblico e debba mantenere l’assetto a ciò corrispondente, occorre che esista un atto o fatto da cui desumere inconfutabilmente che sia stata impressa tale destinazione, non bastando a tal fine il mero utilizzo da parte della generalità dei cittadini né il solo riconoscimento dell’Ente pubblico della funzione assicurata dal bene.

L’onere di dimostrare che un'area di proprietà privata sia gravata da una servitù pubblica incombe sull'amministrazione che intende far osservare il rispetto tale servitù, la quale deve dimostrare altresì in che misura l’occupazione privata sia in grado di incidere sul diritto di uso da parte della collettività, in senso limitativo del passaggio pubblico.

Depongono a favore dell’esistenza di una servitù pubblica di passaggio su un’area di proprietà privata: il fatto che, a seguito di un’attività di lottizzazione... _OMISSIS_ ...ttinenti alla circolazione siano state soddisfatte attraverso la previsione, in tutti gli atti di alienazione dei suoli, della costituzione di servitù; l’inserimento dell’area nella toponomastica cittadina quale tratto intermedio, e quindi parte integrante, di una pubblica via; l’esistenza di rilievi aerofotogrammetria che dimostra l’inserimento della strada per l’intero suo sviluppo lineare nel tessuto urbano e nel relativo reticolo viario, in comunicazione con tutte le strade pubbliche circostanti; l’esistenza di piena continuità con la numerazione civica presente nella via pubblica; il fatto che l’area sia prospiciente ad un edificio assoggettato a vincolo ed aperto alla pubblica fruizione; l’esistenza di una pronuncia del G.O. che, ancorché pronunciata tra parti diverse, accerta l’esistenza di una servitù di pubblico passaggio.

Per considerare esistente una servitù pubblica di passaggio su un tratto di ... _OMISSIS_ ...sario che esso sia effettivamente utilizzato da una collettività indeterminata di persone, e non soltanto dai soggetti che si trovano in una posizione qualificata rispetto ad essa, che esso sia oggettivamente idoneo a soddisfare esigenze di interesse generale attraverso il collegamento alla pubblica via, che esso sia oggetto di interventi di manutenzione da parte dell’Amministrazione comunale.

L'accertamento dell'uso pubblico di un sentiero richiede la dimostrazione dell'uso protrattosi per un periodo almeno ventennale da parte di una collettività indifferenziata di persone appartenenti al gruppo territoriale di riferimento.

La strada pubblica è caratterizzata dal passaggio di una collettività di persone appartenenti ad un medesimo gruppo territoriale, tipicamente i cittadini di un comune o di una frazione, e per essere in concreto idonea a soddisfare, anche per il collegamento con la via pubblica, esigenze di generale interesse.

Ai... _OMISSIS_ ...lificazione di una strada come pubblica va considerato anche il comportamento tenuto dalla pubblica amministrazione ovvero se quest’ultima si sia mai preoccupata di garantire l’uso pubblico della via curando la manutenzione della strada ed eventualmente adeguandola al transito della generalità dei cittadini.

L’assoggettamento ad uso pubblico di una strada o di un’area privata richiede i seguenti presuppost...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 135819 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo